Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli 80 anni di Topolino

0 Utenti e 20 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Florian
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 165
  • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli 80 anni di Topolino
    Risposta #30: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:09:00
    Proposta per un nuovo sondaggio. :P

    Elezioni Americane 2008: secondo te Topolino ha votato per

    -Barack Obama
    -John McCain


    Gladstone


    Ok, la vogliamo buttare in burla e buttiamola pure.

    Ma non siamo noi a creare la questione, nè si è andati off topic. Tutto nasce infatti da uno speciale sugli 80 anni di Topolino che è stato giustamente segnalato in questo thread. Questo speciale, di Repubblica, non contiene - come avremmo tutti sperato - delle anticipazioni interessanti riguardo l'anniversario in questione, e nemmeno, a mio avviso, delle considerazioni particolarmente acute sul personaggio.
    Contiene invece i giudizi perentori di Edmondo Berselli, il quale la butta subito in politica prendendo le distanze da Topolino, considerato un orrendo topastro di destra.
    Ora La Poli avrebbe potuto mettere tutto a tacere, dicendo che questi discorsi sono pretestuosi e stantiii. Non l'ha fatto, invece, ed è venuta in soccorso all'intervistatore proponendo una lettura alternativa del topo (sempre politica, però).
    A questo punto mi pare che la Disney a furia di giocare con partiti ed elezioni rischi davvero di perdere la sua credibilità. Abbiamo capito che la redazione di Topolino vota rosso, ma che ci frega a noi lettori? Per quanto mi riguarda, mi consolo pensando che papà Walt era di tutt'altra parrocchia e che le sue creazioni rimangono il simbolo di valori liberali e cristiani. Mi consolo ricordando Maestri italiani come Romano Scarpa... Di queste nuove generazioni che inseguono i Baricco e le Cabello mi importa in definitiva poco. Gli posso concedere i paperi. Che non mi tocchino Topolino, però.
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:11:12 da Florian »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli 80 anni di Topolino
      Risposta #31: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:16:27
      Di queste nuove generazioni che inseguono i Baricco e le Cabello mi importa in definitiva poco. Gli posso concedere i paperi. Che non mi tocchino Topolino, però.
      Sì vabbè, ma chi sei tu per sparare 'ste cose? Che ragionamenti sono? Se si vuole parlare di come si stanno "distruggendo" (?) i personaggi ok, ma sinceramente credo che poca utilità abbiano interventi come questi, che mi sembrano più che altro strafottenti per il resto dell'universo Disney quanto capricci personali.
      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:17:13 da Dollarone_89 »

      *

      Florian
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 165
      • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli 80 anni di Topolino
        Risposta #32: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:26:14
        Sì vabbè, ma chi sei tu per sparare 'ste cose? Che ragionamenti sono? Se si vuole parlare di come si stanno "distruggendo" (?) i personaggi ok, ma sinceramente credo che poca utilità abbiano interventi come questi, che mi sembrano più che altro strafottenti per il resto dell'universo Disney quanto capricci personali.

        Scusa non capisco questo intervento. Intendevo dire che il mio amore per il topo mi porta ad essere geloso di un'immagine classica che si vuole cambiare. A mio avviso a suo danno.

        Posso dirlo? Posso denunciare la politicizzazione dell'universo Disney? E' pretestuoso tutto ciò? Capricci? Affatto.

        Per quanto riguarda gli altri personaggi, lascio ad altri l'onere e l'onore di intervenire, come credono e se lo reputano opportuno.
        Avrei da dire anche su Paperino, ma non è questo il momento nè il luogo opportuno.

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli 80 anni di Topolino
          Risposta #33: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:30:05
          Anche io amo Paperone più di tutto, ma di certo non direi cose del tipo "fate quello che volete con Topolino, ma Paperone non toccatemelo!"
          Non è corretto nè sensato, giusto? Questo volevo dire. Sperando che la discussione torni sul giusto binario.

          *

          Gingerin_Rogers
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1674
          • Lurkatrice sfegatata
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Gli 80 anni di Topolino
            Risposta #34: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:34:50

            -cuttino-

            Sperando che la discussione torni sul giusto binario.

            Ma anche no, che sto andando a preparare i popcorn per assistere alla sfida!!!!! ;D ;D ;D ;D

            *

            NuttyIsa
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1038
            • Scrooge's lover
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli 80 anni di Topolino
              Risposta #35: Mercoledì 5 Nov 2008, 16:37:02

              Ma anche no, che sto andando a preparare i popcorn per assistere alla sfida!!!!! ;D ;D ;D ;D

              fammi posto, oggi  il forum è meglio di una puntata de "l'arena" ;D ;D

              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli 80 anni di Topolino
                Risposta #36: Giovedì 6 Nov 2008, 16:32:13
                Sono nuovo di qui.
                Condivido le posizioni di Florian al 100%.
                Ma lo sapevate che l'attuale dirigenza Disney, impegnata come è in politica & frivolezze varie, non sta pensando affatto all'ottantesimo compleanno di Topolino (e mi è stato confermato da fonte "ufficiosa")?Ma siamo matti? Speciali come quello preparato per i 60 anni del mitico Topo
                (http://www.youtube.com/watch?v=6vdyUCKDvqM&feature=related)
                non si vedono più.
                Cosa è cambiato in 20 anni? Ma per chi mai Disney signigica Hannah Montana e non più Topolino. :'(

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli 80 anni di Topolino
                  Risposta #37: Giovedì 6 Nov 2008, 17:35:53
                  Sono nuovo di qui.
                  Condivido le posizioni di Florian al 100%.
                  Ma lo sapevate che l'attuale dirigenza Disney, impegnata come è in politica & frivolezze varie, non sta pensando affatto all'ottantesimo compleanno di Topolino (e mi è stato confermato da fonte "ufficiosa")?Ma siamo matti? Speciali come quello preparato per i 60 anni del mitico Topo
                  (http://www.youtube.com/watch?v=6vdyUCKDvqM&feature=related)
                  non si vedono più.
                  Cosa è cambiato in 20 anni? Ma per chi mai Disney signigica Hannah Montana e non più Topolino. :'(
                  Sì, vabbè. Cosa c'entra il non realizzare uno speciale televisivo per gli 80 anni di Topolino con la politica? Si può essere poco attenti alla ricorrenza E non politicamente allineati. E anche Hannah Montana, sicuramente si potranno dire tante cose brutte sul suo conto, ma non credo proprio che sia una spia del KGB!
                  Evitiamo di infilare nel discorso qualcosa che non c'entra niente. Tanto più che stiamo parlando della disney Italia, e non è da lei che dipende né la mancata realizzazione dello speciale tipo quello da te linkato né la produzione del bamboloso telefilm da te criticato...

                  Senza contare che non vedo l'utilità di postare esattamente lo stesso intervento sui due topic (errori di battitura inclusi). In questi casi, repetita non iuvant
                  « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 17:38:43 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12617
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli 80 anni di Topolino
                    Risposta #38: Giovedì 6 Nov 2008, 17:46:51
                    Tanto più che stiamo parlando della disney Italia, e non è da lei che dipende né la mancata realizzazione dello speciale tipo quello da te linkato né la produzione del bamboloso telefilm da te criticato...
                    Nè tantomeno se le viene imposto dalla stessa casa madre americana di non organizzare nulla (tirando in ballo motivazioni assurde) per gli 80 di Mickey Mouse (nonostante l'Italia dal 2000 abbia un ruolo decisionale di alto livello in Disney), come mi risulta... >:(

                    Con questo non voglio difendere l'operato italiano, anche perchè si sarebbe potuto fare molto di più di una storia omaggio (nemmeno dedicata completamente a Mickey, se non erro) ed un semplice guanto semi riciclato allegato a Topolino...
                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 17:50:05 da pacuvio »

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli 80 anni di Topolino
                      Risposta #39: Giovedì 6 Nov 2008, 17:48:36
                      Nè tantomeno se le viene imposto dalla stessa casa madre americana di non organizzare nulla (tirando in ballo motivazioni assurde) per gli 80 di Mickey Mouse (nonostante l'Italia dal 2000 abbia un ruolo decisionale di alto livello in Disney), come mi risulta... >:(
                      Questa la voglio sapere nei dettagli :o
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Florian
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 165
                      • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli 80 anni di Topolino
                        Risposta #40: Giovedì 6 Nov 2008, 17:58:17
                        Nè tantomeno se le viene imposto dalla stessa casa madre americana di non organizzare nulla (tirando in ballo motivazioni assurde) per gli 80 di Mickey Mouse (nonostante l'Italia dal 2000 abbia un ruolo decisionale di alto livello in Disney), come mi risulta... >:(

                        Con questo non voglio difendere l'operato italiano, anche perchè si sarebbe potuto fare molto di più di una storia omaggio (nemmeno dedicata completamente a Mickey, se non erro) ed un semplice guanto semi riciclato allegato a Topolino...

                        Scusate, ma allora è certo che gli ottant'anni del topo non saranno festeggiati? Ma come è possibile? I settantacinque sì e gli ottanta no?

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli 80 anni di Topolino
                          Risposta #41: Giovedì 6 Nov 2008, 18:11:35
                          Mi scuso anche per gli errori di battitura.
                          Non volevo buttarla in politica e non mi riferivo alla sola Disney italiana. Mi dispiace se sono stato frainteso. Ho solo implicitamente constatato anch'io che in casa Disney sono stati festeggiati anniversari meno importanti, mentre quest'anno niente. Ho solamente notato che il vento è cambiato. Se la direzione è quella giusta sarà il pubblico (il mercato) a deciderlo. Lo ha confermato anche Luca Boschi di recente:
                          "iniziative celebrative per questa ricorrenza... non ve ne saranno!
                          O meglio, si devono intendere come tali (in modo light) la mostra di Roma inserita nel festival cinematografico attualmente in corso e la storia a fumetti di Faraci-Cavazzano che non parla specificamente di un anniversario ma che comunque crea un "ponte" fra il primo rapporto di fattiva collaborazione fra Topolino e Pippo e la loro amicizia ancora attuale, di oggi."
                          Allora? :-[


                          Il perché un compleanno di un ottuagenario non sarà celebrato con appositi fasti... non sarò io a spiegarlo adesso, ma forse qualcuno può fare qualche illazione in proposito, in libertà. Posso solo dire che la policy della Casa non va in direzione di questa celebrazione.

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12617
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli 80 anni di Topolino
                            Risposta #42: Giovedì 6 Nov 2008, 18:24:44
                            Questa la voglio sapere nei dettagli :o
                            Alla base di tutto (non conosco i dettagli, ma la sostanza, sorry) pare che ci sia il fatto che loro considerano troppo datato (e poco remunerativo?) Topolino personaggio. Nello specifico da noi in Italia, nel resto del mondo non so. Come se avessero fatto un'indagine di mercato o simile, prima di decidere questo "divieto", mah. E intanto loro si beccano un cartaceo Disney Treasures da leccarsi i baffi. Peccato che lì i fumetti Disney siano in stato comatoso da decenni. I Misteri (e controsensi) della vita.

                            Scusate, ma allora è certo che gli ottant'anni del topo non saranno festeggiati? Ma come è possibile? I settantacinque sì e gli ottanta no?
                            Boh...  comunque la mia è una supposizione non ufficiale, ma quasi certa.

                            Di certo in altri tempi a Lucca, in prossimità della data fatidica ci sarebbe stata come minimo una qualche iniziativa rimandante all'evento, o magari un intero stand a lui dedicato. E invece nisba.
                            « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 18:28:12 da pacuvio »

                            *

                            Florian
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 165
                            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli 80 anni di Topolino
                              Risposta #43: Giovedì 6 Nov 2008, 18:34:42
                              E' una vergogna. Prima ammazzano il Topolino e poi non si premurano nemmeno di festeggiare 80 ANNI DI ONORATA CARRIERA.

                              Walt Disney non l'avrebbe mai permesso. Roba da smettere subito di collezionare il magazine (e chissenefrega di Faraci/Cavazzano, aggiungo).

                              (E poi ci propinano Witch e Kingdom Hearts... si può dire: che pena?)
                              « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 18:43:25 da Florian »

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12617
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli 80 anni di Topolino
                                Risposta #44: Giovedì 6 Nov 2008, 19:01:13
                                In realtà un'altra cosa c'è, spacciata anch'essa come festeggiamento degli 80 anni su diverse riviste, tipo TV Sorrisi e Canzoni: lo spettacolo di magia itinerante di Topolino e soci... sigh. [smiley=other_goodnight.gif]

                                L'unica cosa che fa ridere di tutto ciò, è che in uno dei numeri Minni viene tagliata in due... ;D
                                « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 19:03:52 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)