Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sceneggiatore

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Iseo
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 10
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Sceneggiatore
    Domenica 10 Gen 2010, 19:17:38
    Salve a tutti, da anni scrivo per diletto dei soggetti per i personaggi disney, nutrendo la speranza di poter diventare uno sceneggiatore.
    Tempo fa, forse sarebbe meglio dire qualche anno fà, dopo aver selezionato alcune tra le storie che avevo scritto mi sono deciso a mettermi in contatto con la disney italia per scoprire se le mie storie potevano andar bene o meno.
    Mi informai prima su internet e qui venne fuori l'esistenza di un accademia disney (di cui non avevo mai sentito parlare...) dove si frequentavano corsi di sceneggiatura appositi per scrivere storie a tematica disney.
    Decisi di aspettare l'apertura del prossimo corso e nel frattempo perfezionai ulterioramente quello che era divenato il mio portfolio da sceneggiatore.
    Bene, era il 2007...sono passati 3 anni e ancora non è stato indetto il nuovo corso di sceneggiatura.
    Mi chiedo se è il caso di attendere ancora, oppure se ci sono via traverse per arrivare a scrivere per disney.

    Scusate lo sfogo, spero che qualcuno possa aiutarmi...

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sceneggiatore
      Risposta #1: Domenica 10 Gen 2010, 19:23:49
      La Disney prepara i corsi quando ha bisogno di un buon numero di nuovi talenti, ergo potrebbero passare anche molti anni prima di riaprirne.

      L'unico modo per poter farsi avanti è cercare ad ogni modo di avere un colloquio singolarmente senza aspettare nessun corso, la Disney se ne avrà bisogno e se riterrà la persona all'altezza contatterà l'interessato.

      *

      Iseo
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 10
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sceneggiatore
        Risposta #2: Domenica 10 Gen 2010, 19:34:04
        Effettivamente stavo valutando questa possibilità.

        Magari domani faccio un tentativo...

        *

        Iseo
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 10
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sceneggiatore
          Risposta #3: Domenica 10 Gen 2010, 19:39:29
          Scusa, ho dimenticayo di ringraziarti...se qualcuno può darmi qualche dritta su come fare (cosa chiedere, di chi chiedere, se devo presentare qualcosa in particolare, ecc) o se qualcuno ci è già passato, mi piacerebbe tanto avere qualche informazione in più...

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sceneggiatore
            Risposta #4: Domenica 10 Gen 2010, 19:48:30
            Se sei di Milano dovresti recarti al palazzo di via Sandro Sandri e chiedere informazioni alla reception, se puoi avere un colloquio, mostrare qualcosa, etc. Probabilmente ti daranno appuntamento loro o ti diranno di telefonare.

            Imho consiglierei di evitare di portare quintalate di pagine scritte perché non le leggerà nessuno, meglio qualcosa di semplice e immediato per dare l'idea di cosa si sa fare.

            *

            Iseo
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 10
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sceneggiatore
              Risposta #5: Domenica 10 Gen 2010, 19:58:46
              Sono di Pisa, quindi credo che telefonerò...per le cose da mostrare pensavo di portarmi dietro due sceneggiature pronte e al massimo qualche frammento saliente di altre...

              Ti ringrazio ancora per avermi risposto...incrocio le dita...

              *

              Iseo
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 10
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sceneggiatore
                Risposta #6: Lunedì 11 Gen 2010, 11:22:16
                Dunque...ho appena chiamato.
                Devo dire che sono stati cordiali e nn, come solitamentente dicono, poco disponibili.
                Anche se nn me lo hanno detto chiaramente, ho capito che la disney italia non è incline in questo momento a conoscere nuovi sceneggiatori; cmq sia a parte la richiesta d'inviare un curriculum (che non ho...o per meglio dire nn capisco a cosa possa servire, dato che non ho fatto nulla nella vita riguardante la sceneggiatura...) mi è stato detto di richiamare giovedì quando sarà disponibile una persona che si occupa di queste cose...
                Speriamo che vada meglio giovedì...

                Ma nessuno hai mai tentato questa strada? Oggi mentre aspettavo che mi passassero la redazione ho cominciato a tremare...non sapevo cosa dire e penso di aver sbagliato a dire cose del tipo "non ho un curriculum di sceneggiatore..." o "sarebbe la prima esperienza per me...". Non so cosa fare.

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sceneggiatore
                  Risposta #7: Lunedì 11 Gen 2010, 12:15:45
                  a parte la richiesta d'inviare un curriculum (che non ho...o per meglio dire nn capisco a cosa possa servire, dato che non ho fatto nulla nella vita riguardante la sceneggiatura...)
                  Per curiosità, quanti anni hai? :)

                  *

                  Iseo
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 10
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sceneggiatore
                    Risposta #8: Lunedì 11 Gen 2010, 12:21:47
                    25

                    *

                    Iseo
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 10
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sceneggiatore
                      Risposta #9: Lunedì 11 Gen 2010, 12:23:44
                      Non è che io non abbia un curriculum, anzi...solo che non avendo fatto alcuna esperienza in questo campo non sò a cosa possa servire...

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Sceneggiatore
                        Risposta #10: Lunedì 11 Gen 2010, 18:12:24
                        Non è che io non abbia un curriculum, anzi...solo che non avendo fatto alcuna esperienza in questo campo non sò a cosa possa servire...
                        Beh, i curricula non è che servono solo per capire le competenze nel campo specifico, sono anche una presentazione della persona (anche come viene stilato il curriculum stesso è una informazione importante). Per estremizzare, se uno scrive una lettera di presentazione del tipo "mi piacesse molto diventare sceneggiatore disney perchè avrebbi molte idee da proporre" difficilmente sarebbe preso in considerazione, neanche sse fosse raccomandato da ambrosio ;)
                        « Ultima modifica: Martedì 12 Gen 2010, 09:11:04 da piccolobush »

                        *

                        Iseo
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 10
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sceneggiatore
                          Risposta #11: Lunedì 11 Gen 2010, 18:22:41
                          Capito.
                          Allora credo che sia il caso di aggiornare il mio cv...

                          P.S.
                          Magari stando attento a non commettere errori di grammatica ;D

                          *

                          NuttyIsa
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1038
                          • Scrooge's lover
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sceneggiatore
                            Risposta #12: Lunedì 11 Gen 2010, 19:03:40
                            L'Accademia Disney funziona tutta un po' a modo suo, io addirittura ho sentito di talenti che non hanno nemmeno dovuto fare un colloquio che sono subito stati scelti...magari perchè adocchiati a qualche fiera mentre facevano un bel disegno davanti a tutti! Quindi sono varie le strade per entrare in Accademia Disney ;D (quindi tieni pure d'occhio le fiere nel caso ;) )

                            E facci sapere come va :D

                            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                            *

                            Iseo
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 10
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sceneggiatore
                              Risposta #13: Giovedì 14 Gen 2010, 15:51:17
                              Ho chiuso poco fà la fatidica telefonata.
                              Dunque, confermo quanto detto nei post precedenti...una simile chiarezza e professionalità difficilmente la si trova in giro.
                              Veniamo al sodo.
                              Non mi hanno accordato nessun colloquio, in quanto non ritengono necessario rinforzare le fila dei sceneggiatori.
                              L'unico consiglio deliberatamente proposto è stato di spedire via posta il materiale (non originale, quindi fotocopiato...), il quale sarà preso in esame dalla redazione.
                              Qualche altra domanda tecnica (tipo se potevo inviare anche solo dei soggetti non sviluppati in sceneggiatura...) e ci siamo cordialmente salutati.

                              Che dire...
                              Era il primo, vero, tentativo.
                              Certo non mi aspettavo frasi del tipo "Venga su a Milano che le valutiamo insieme!", ma cosi c'è il rischio che in caso di giudizio negativo (ergo sceneggiatura==spazzatura) io non ne venga mai a conoscenza...
                              Penso faccia parte del gioco.
                              A questo punto credo che le invierò...se non è una strada, almeno è un sentiero... :)

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sceneggiatore
                                Risposta #14: Giovedì 14 Gen 2010, 15:55:01
                                Bene!

                                Qualche altra domanda tecnica (tipo se potevo inviare anche solo dei soggetti non sviluppati in sceneggiatura...)
                                Quindi vogliono solo sceneggiature? (O anche soggetti e storyboards vanno bene?) :)
                                « Ultima modifica: Giovedì 14 Gen 2010, 15:55:21 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)