Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Particolari nelle vignette
    Martedì 8 Lug 2008, 13:48:03
    Quand'ero una piccola assidua lettrice di fumetti Disney ricordo che in ogni vignetta mi soffermavo a guardare tutti i dettagli (ora meno ma faccio comunque un'"ispezione generale") e spesso avevo piacevoli sorprese, nel senso che il disegnatore, ad esempio, si divertiva a far fare ad alcuni "personaggi-comparse", di cui tra l'altro, molti non si sarebbero accorti, qualcosa di divertente o era possibile trovare altri particolari interessanti.
    Ad esempio se dietro alla scena principale c'è una folla di gente, molti non si soffermerebbero sulla folla dietro eppure potrebbero trovarci qualcosa di interessante, non le solite persone che passeggiano e basta. Ed era possibile trovare altri particolari degni di attenzione, non solo riguardo le persone.
    Voi vi siete mai soffermati su questi dettagli? ne ricordate?
    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Set 2009, 17:14:18 da pacuvio »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: particolari nelle vignette
      Risposta #1: Martedì 8 Lug 2008, 16:47:31
      Bè, come non scordare il branco di canguri nella saga del Don, nel capitolo "Il leggendario papero del deserto d'Australia"? Lì in mezzo c'era pure un brontosauro! ;D
      Oppure, sempre del Don, la presenza di Batman in mezzo a una moltitudine di pipistrelli? ;)
      (E ce ne sarebbero a bizzeffe, ma non continuo sennò faccio mattina...)
      « Ultima modifica: Martedì 8 Lug 2008, 23:21:28 da Dollarone_89 »

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2397
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: particolari nelle vignette
        Risposta #2: Martedì 8 Lug 2008, 18:00:53
        A me piacciono molto le scenette in cui vengono rappresentati i personaggi Disney (magari in storie dedicate a grandi occasioni tipo feste,compleanni,ricorrenze speciali ecc...) perchè spesso i disegnatori raffigurano personaggi che non si vedono frequentemente!Se si osservano attentamente queste vignette si possono scorgere nei punti dove l'occhio del lettore non arriva immediatamente vari personaggi che avrei avuto il piacere di vedere in qualche storia recente ma che non vengono mai riproposti!Basta dare un'occhiata per esempio allle pagine del mitico numero 2000 per rendersi conto di ciò che voglio dire.  ;)

          Re: particolari nelle vignette
          Risposta #3: Martedì 8 Lug 2008, 18:47:23
          OT-Io quando disegno li faccio i particolari;giusto per rendere più veritiera la vignetta-fine OT ;)
          Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

            Re: particolari nelle vignette
            Risposta #4: Martedì 8 Lug 2008, 18:56:21
            OT-Io quando disegno li faccio i particolari;giusto per rendere più veritiera la vignetta-fine OT ;)

            E questa è una delle cose che apprezzo molto nei disegni, ad esempio, anziché rappresentare un'immagine anonima dietro la figura principale, disegnare una madre grassa, dalla faccia mascolina e cattiva mentre sgrida i figli che le si appendono ovunque e fanno i capricci; o una ragazza letteralmente trascinata dal cane che corre. Cose di questo genere.




              Re: particolari nelle vignette
              Risposta #5: Martedì 8 Lug 2008, 19:28:52

              E questa è una delle cose che apprezzo molto nei disegni, ad esempio, anziché rappresentare un'immagine anonima dietro la figura principale, disegnare una madre grassa, dalla faccia mascolina e cattiva mentre sgrida i figli che le si appendono ovunque e fanno i capricci; o una ragazza letteralmente trascinata dal cane che corre. Cose di questo genere.




              Giusto! Però non si deve mai esagerare con i particolari! Altrimenti poi la vignetta diventa pesante da leggere! ;)
              Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                Re: particolari nelle vignette
                Risposta #6: Martedì 8 Lug 2008, 19:36:50
                Vero, poi leggo sempre le scritte sui cartelli davanti al deposito di Zio Paperone, alcune molto divertenti.

                  Re: particolari nelle vignette
                  Risposta #7: Martedì 8 Lug 2008, 19:47:49
                  Vero, poi leggo sempre le scritte sui cartelli davanti al deposito di Zio Paperone, alcune molto divertenti.

                  Anch'io! ;D
                  Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12617
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: particolari nelle vignette
                    Risposta #8: Martedì 8 Lug 2008, 20:27:53
                    Le gag (a volte semplici, ma geniali) dell'Edi barksiano rimangono tra le mie favorite.  :)
                    « Ultima modifica: Martedì 8 Lug 2008, 20:30:02 da pacuvio »

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: particolari nelle vignette
                      Risposta #9: Martedì 8 Lug 2008, 20:32:41
                      Le gag, a volte minimaliste, dell'Edi barksiano rimangono tra le mie favorite.  :)
                      Sì sì sì sì, Pacuvio sul trono a vita!!!
                      Come dimenticarsi di Edi nelle storie di Barks?
                      Cioè, quel Genio grazie a queste mini gag trasformava un personaggio praticamente quasi nullo in uno fra i più simpatici tra i lettori...
                      « Ultima modifica: Martedì 8 Lug 2008, 20:33:33 da Dollarone_89 »

                        Re: particolari nelle vignette
                        Risposta #10: Martedì 8 Lug 2008, 22:50:12
                        E alla fine molto spesso finiva per risolvere i problemi di Archimede!

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: particolari nelle vignette
                          Risposta #11: Martedì 8 Lug 2008, 23:19:37
                          Le gag (a volte semplici, ma geniali) dell'Edi barksiano rimangono tra le mie favorite.  :)
                          ;D Vero, verissimo. Soprattutto mi diverte il fatto che, spesso, faccia le stesse identiche azioni di Archimede.

                          *

                          Damon_Lindelof
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 347
                          • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: particolari nelle vignette
                            Risposta #12: Mercoledì 9 Lug 2008, 12:45:31
                            Io dò molta attenzione ai fondali... e mi irritano quelli eccessivamente semplicistici, o dove le proporzioni sono un optional... come se il fulcro della storia dovessero essere esclusivamente i personaggi in primo piano e il resto chi se ne frega.

                            Ad esempio, non ho mai apprezzato gli sfondi di Comicup: sembrano disegnati da un bambino delle elementari.
                            "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                            "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                            (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                            *

                            Schroeder
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 363
                            • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: particolari nelle vignette
                              Risposta #13: Mercoledì 9 Lug 2008, 13:05:47
                              Io noto spesso gli animali della fattoria di Nonna Papera (es. nelle storie di Paperino paperotto) e le loro "pose" strampalate, soprattutto le galline (occhi sgranati, ecc.).
                              È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                                Re: particolari nelle vignette
                                Risposta #14: Mercoledì 9 Lug 2008, 14:23:42
                                Un'altra cosa (o sciocchezza?) che ricordo è che da piccola guardavo molto spesso a che colore del cappello corrispondessero rispettivamente Qui, Quo e Qua e se la combinazione "nome-colore" venisse rispettata nelle varie vignetta, cosa che non accadeva mai, anche all'interno della stessa storia.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 9 Lug 2008, 14:24:11 da America »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)