Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Collezionare "Zio Paperone"?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4911
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Collezionare "Zio Paperone"?
    Giovedì 21 Gen 2010, 22:43:44
    Volevo aprire questa discussione nella sezione "Zio Paperone", ma a quanto pare Paolo ha tolto la possibilità di farlo data la chiusura della testata.

    Comunque ci terrei a sentire l'opinione di voi appassionati e di intenditori, di qualsiasi genere, contraria o meno...

    Come tutti sapete ormai da più di un anno, la mia più grande passione non è manco la Disney in sé (che comunque adoro), quanto il personaggio di Paperone.
    Fin da piccolo infatti la testata che ho sempre comprato, più delle altre, era ZP.

    Non ho mai posseduto tutti i numeri, e molti sono rovinati per l'uso che ne facevo da bambino, ma è da lì che ho cominciato a conoscere Barks, Rosa, Rota, Scarpa, Strobl e tanti altri noti nomi.
    Ho amato questa rivista con tutto me stesso, non vedevo l'ora che arrivasse il 15 del mese per tuffarmi nel periodo più felice del giornale (imho attorno al 100), per poi essermi disinteressato nella maniera più totale per lo strascico che ebbe a lungo andare.
    Per molti collezionisti filologici magari potrà essere sembrata come la manna dal cielo, ma io ero davvero allibito di trovarmi davanti le storielline di Romeo, Mowgli e compagnia bella, o Topolino!
    Non perché non ami Topolino, sia chiaro, ma perché era per me chiaro segno di aver raschiato il fondo del barile snaturando completamente una testata nata nel pubblicare le opere di Barks (e successivamente dei suoi "eredi") fino a diventare una raccolta per misconosciute "perle" da tutto il mondo. Che accetto benissimo su un giornale nato con questo scopo, non su una rivista che si chiama "Zio Paperone", che aveva un suo scopo e un suo significato.
    E nel suo ultimo periodo (dopo il 200 circa) infatti smisi di comperarlo, salvo sporadici numeri presi per alcune cose che nutrivano il mio interesse.

    Tutta questa storia per dire che il collezionista che è in me starebbe pensando di iniziare, poco alla volta, una collezione completa (!!!) del giornale, perché tutto sommato si tratta dell'unica testata con il nome del mio personaggio preferito.

    Però, ovviamente, c'è il domandone (che si spera possa essere seguito da qualche vostra opinione): dopo la GDDP che ha ristampato tutto il corpus barksiano (e tutto ZP dal numero 1 al 69 e oltre), e in vista di un ipotetico (??) "Tutto Don Rosa", avrebbe un senso spendere ricerche e soprattutto $oldi in questa testata?

    Cosa fareste voi? Consigli? :)
    « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2010, 17:26:35 da Dollarone_89 »

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4775
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Collezionare "Zio Paperone"?
      Risposta #1: Giovedì 21 Gen 2010, 23:04:44
      Cosa fareste voi? Consigli? :)

      Se ti decidi a fare il "grande salto" da appassionato a collezionista, il consiglio e', per approfondire il mondo Barks, e' di rivolgerti al mercato USA per avere le storie in lingua originale! Ovviamente non mi riferisco ai costosissimi albi dell'epoca con la prima edizione, ma alle piu' disponibili ristampe.

      Tra poco dovrebbe(?) uscire una Rosa Library degli USA, e quella va presa (io ho gia' questoe questo, quindi stavolta salto).

      Per Barks c'e' la classica CBL reperibile nel tempo (e denari) su ebay.

      Spero di riuscire a convertirti al lato oscuro del fumetto! ;-)

        - Paolo

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Collezionare "Zio Paperone"?
        Risposta #2: Giovedì 21 Gen 2010, 23:26:37
        Yepa, ci avevo pensato e ti dirò che, anzi, volevo proprio cercare i primi Uncle $crooge. Ma ovviamente dovrei prima vincere alla lotteria. Comunque è da tempo che sto facendo un pensiero per gli albi americani, e avevo chiesto anche aiuto sul topic apposito su come riuscire a reperirli al di fuori di internet, ma non ho avuto nessuna risposta.
        I due volumi della Saga invece, da tempo li potrei prendere, ma ho sentito (e verificato un paio di volte) che hanno una copertina facilmente scollabile, e sono sempre in cerca di un signor cartonato. Ma potrei sempre ripensarci.

        Palravo nello specifico della testata ZP, proprio per il suo essere "unica collana italiana dedicata a Paperone", ma a farmi rimanere assai dubbioso sono proprio le svariate testate che riproducono tutto Barks o Don Rosa.

        Grazie dei consigli.
        « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2010, 23:28:36 da Dollarone_89 »

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3511
        • W Carlo Barx!
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Collezionare "Zio Paperone"?
          Risposta #3: Venerdì 22 Gen 2010, 12:33:03
          Vito, mi stupisci! Sai che avrei scommesso qualsiasi cosa sul fatto che tu ZP lo avessi completo, speciali inclusi!

          Secondo me e' una delle serie migliori, superiore per certi versi anche ai Maestri. Inoltre e' piu' semplice trovare gli ZP, anche vecchi, di quanto non lo sia trovare gli ultimi MD!

          Coraggio e non te ne pentirai. Portafoglio a parte, of course. ;D
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          Franka
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 863
          • Old cow
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Collezionare "Zio Paperone"?
            Risposta #4: Venerdì 22 Gen 2010, 13:02:14
            Vito, dici che le copertine dei due volumi della Saga si scollano facilmente?
            Ho appena comprato il volume Companion e speravo che il prezzo del 1° volume non salisse troppo per comprarlo in asta, devo allora fermarmi?
            Anche perchè ho trovato che il sito della Libreria Universitaria http://www.libreriauniversitaria.it/life-times-scrooge-mcduck-volume/book/9781608865383 avrà in vendita a febbraio la ristampa in edizione cartonata del 1° volume e suppongo a marzo di Companion.
            Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Collezionare "Zio Paperone"?
              Risposta #5: Venerdì 22 Gen 2010, 13:03:52
              Mi unisco ai consigli per Vito.
              Potresti completare la sola serie bianca e, anzichè procurarti i primi 69 numeri (grosso modo ristampati su "La grande dinastia dei paperi"), procurarti, poi, le edizioni in lingua originale (magari dalla Gladstone in poi), come detto da Paolo. :)
              « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2010, 13:06:24 da iuventuri »

              *

              LYLA.it
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 807
              • Visita LYLA.it
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Collezionare "Zio Paperone"?
                Risposta #6: Venerdì 22 Gen 2010, 13:21:47
                Vito, dici che le copertine dei due volumi della Saga si scollano facilmente?
                confermo.
                http://www.lyla.it/main.asp?nr=7  :D

                però la colla resta invece ben attaccata alle pagine, che quindi non si frazionano in gruppetti. ergo: basta mettere un po' di mastice tra la copertina (che si stacca del tutto, senza strappi) e la colla sul dorso e... tutto torna -e resta- come nuovo!

                Ciao, Franco.
                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                *

                Franka
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 863
                • Old cow
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Collezionare "Zio Paperone"?
                  Risposta #7: Venerdì 22 Gen 2010, 13:26:12
                  Grazie della conferma, solo che adesso sono in dubbio, avendo preso Companion e non volendolo lasciare solo sapete dirmi dove trovare il suo predecessore in alternativa alle aste?
                  Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Collezionare "Zio Paperone"?
                    Risposta #8: Venerdì 22 Gen 2010, 13:26:33
                    Potresti completare la sola serie bianca e, anzichè procurarti i primi 69 numeri (grosso modo ristampati su "La grande dinastia dei paperi"), procurarti, poi, le edizioni in lingua originale (magari dalla Gladstone in poi), come detto da Paolo. :)

                    Direi che questa sia la soluzione migliore. Barks già ce l'hai tutto, e comunque il più  bello con ZP viene comunque ristampato tutto e con un lettering più bello dopo il numero 69.
                    Barks in inglese è una delle cose che sto lentamente facendo, ho preso qualche volume della Carl Barks Library ma, prima di spingerti verso quella soluzione ti direi di fare molta attenzione ai prezzi. Anche se non si tratta di tutti i lotti, fondamentalmente sono cari e, alcuni difficilmente rintracciabili.
                    Certo il Carl Barks a fascicoletti (quello della Gladstone) è ancora più caro, e infido da trovare.
                    Forse, per il Barks inglese ti conviene aspettare una eventuale ristampa. Oppure cercare on line le proof
                     ::) ::)
                    :)
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Collezionare "Zio Paperone"?
                      Risposta #9: Venerdì 22 Gen 2010, 17:15:05
                      Da parte mia, ti consiglierei assolutamente di cercare di collezionare almeno la serie bianca, perchè comunque questa testata per me è stata una delle migliori in assoluto, anche se sono assolutamente d'accordo con te sul calo qualitativo degli ultimi numeri.
                      Ma hai già tutti i numeri con le storie di Don Rosa? Almeno quelli sono tutti imprescindibili , visto che per Barks hai già tutto sulla GDDP ;)

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4911
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Collezionare "Zio Paperone"?
                        Risposta #10: Venerdì 22 Gen 2010, 18:10:55
                        Grazie a tutti dei consigli, popolo.

                        Un paio di risposte:

                        Vito, mi stupisci! Sai che avrei scommesso qualsiasi cosa sul fatto che tu ZP lo avessi completo, speciali inclusi!
                        Eh... :(

                        Dopotutto ho solo 20 anni e mi sono avvicinato alla testata quando ne avevo sì e no 6 o 7... Non ho potuto collezionarla dal vivo, immagino sarei rimasto contento di sapere della nascita di un giornale su Paperone.

                        Anche perchè ho trovato che il sito della Libreria Universitaria http://www.libreriauniversitaria.it/life-times-scrooge-mcduck-volume/book/9781608865383 avrà in vendita a febbraio la ristampa in edizione cartonata del 1° volume e suppongo a marzo di Companion.
                        A questo punto prenderò questo cartonato!

                        Ma hai già tutti i numeri con le storie di Don Rosa? Almeno quelli sono tutti imprescindibili , visto che per Barks hai già tutto sulla GDDP ;)
                        Le storie di Don Rosa le ho quasi tutte (tra le migliori letture della mia vita, salvo quei difetti che tutti sapete), e quelle che non ho le ho recuperate in inglese o lette in prestito. Però non nego che le vorrei raccolte in volumi cronologici, più che avendole sparpagliate qua e là tra i vari buchi della mia collezione. Senza contare i numeri rovinati.


                        Poi: grazie a Malachia, AMZ e a te per i consigli sulla serie bianca.

                        Oggettivamente, è davvero l'opzione più sensata, dato che i primi 69 numeri (diciamo dal 15 in poi) sono nient'altro che una GDDP in versione allungata.

                        Resta il fatto che dal punto di vista collezionistico avrei sempre una raccolta che va dal numero 70 e non dal numero 1. Questi dilemmi... ;)

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Collezionare "Zio Paperone"?
                          Risposta #11: Venerdì 22 Gen 2010, 18:24:49
                          A questo punto prenderò questo cartonato!
                          Attento, però, che in forza delle sue 112 pagine conterrà solo mezza saga. L'altra metà (non il "companion") dovrebbe uscire ad Aprile e, in tutto, avrai speso circa 40 Euri... :-/

                          Resta il fatto che dal punto di vista collezionistico avrei sempre una raccolta che va dal numero 70 e non dal numero 1.
                          Come me. ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2010, 18:25:12 da iuventuri »

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4911
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Collezionare "Zio Paperone"?
                            Risposta #12: Venerdì 22 Gen 2010, 18:36:32
                            Attento, però, che in forza delle sue 112 pagine conterrà solo mezza saga. L'altra metà (non il "companion") dovrebbe uscire ad Aprile e, in tutto, avrai speso circa 40 Euri... :-/
                            Cioè, sono solo 6 capitoli?!? Che roba...

                            Come me. ;)
                            Per curiosità, tu come hai iniziato?

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Collezionare "Zio Paperone"?
                              Risposta #13: Venerdì 22 Gen 2010, 19:26:34
                              Cioè, sono solo 6 capitoli?!? Che roba...
                              . Quelli "Boom" (ho preso quello di Natale e sto attendendo quello di S.Valentino) sono libri bellissimi a vedersi: pagine lucide, cartonatura in pelle con impressioni in oro, cordicella segnalibro e sovracopertina, ma si fermano tutti a 112 pagine e, dato il formato, non sono di certo economici... :-/

                              Per curiosità, tu come hai iniziato?
                              Ah, be', all'inizio del '96 (avevo 10 anni e mezzo) ero all'ospedale con la polmonite :P, non sapevo cosa comprarmi da leggere per passare il tempo e ho optato per lo ZP n. 76 (più qualche raccolta). Da allora non mi sono più perso un numero della rivista e bastava recuperarne appena 6 per concludere la "Saga" di Don Rosa. :)
                              (Va detto che ero diventato un attento lettore Disney solo nel '94, grazie a iniziative quali lo "Speciale Topolino 2000" e "Paperino Mese" n. 168. :))
                              « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2010, 19:28:41 da iuventuri »

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Collezionare "Zio Paperone"?
                                Risposta #14: Mercoledì 27 Gen 2010, 10:28:45
                                Cioè, sono solo 6 capitoli?!? Che roba...
                                Comunque, Vito, nonostante la divisione in due costosi volumi, ho visto che è una gran bella edizione. ;)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)