Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino,opera storiografica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2397
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino,opera storiografica
    Lunedì 5 Apr 2010, 00:42:26
    Riflettendo circa la straordinaria varietà di opere (permettetemi di usare questo alto termine ma per me i fumetti Disney altro non sono che straordinarie opere fumettistiche) prodotte dalla Disney nel corso del tempo mi viene in mente una considerazione che vorrei condividere con voi e naturalmente sapere cosa ne pensate.Secondo me il fumetto Disney lo si può benissimo considerare come "fumetto storiografico".
    Vengo e mi spiego.Dato il lungo continuum temporale (interrotto forzatamente solo a causa della guerra) in cui i fumetti Disney sono stati prodotti direi che Topolino ci permette oggi di leggere la realtà di un tempo come se stessimo sfogliando un libro di storia o delle vecchie fotografie.Tutto ciò che veniva disegnato e sceneggiato moltissimi anni or sono,assai diverso chiaramente dai tempi odierni,rispecchia palesemente la realtà di tanti anni fa e dunque ci permette magicamente di rivivere un tempo perduto.E' chiaro che il fumetto Disney rispecchia gradualmente le varie epoche in cui è stato prodotto e penso che questa caratteristica sia unica nel suo genere.Pertanto Topolino lo si può,a mio avviso,considerare come un'opera storiografica che permette al lettore sia un ritorno immaginario e fantastico indietro nel tempo sia un valido strumento per rileggere la realtà di un tempo da un punto di vista meramente istruttivo.
    Cosa ne pensate?Topolino può essere o no considerato un "fumetto storiografico" ???

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino,opera storiografica
      Risposta #1: Lunedì 5 Apr 2010, 10:51:11
      Senza ombra di dubbio. "Topolino" è un termometro sociale che non ha eguali. Riflette le sensibilità del pubblico cui è rivolto (vere o ritenute tali che siano) e spicca di un linguaggio, di temi, di stili che si adattano di volta in volta al tempo storico e sociale che gli appartiene.
      Se uno storico o un sociologo volesse tracciare una "mappatura" dell'italia dal dopoguerra ad oggi, avrebbe in "Topolino" un alleato senza precedenti. Poche altre pubblicazioni, che non siano quotidiani (ma qui interverrebbe un discorso politico), possono vantare una simile grande eredità, tuttora in corsa.
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)