Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?
    Risposta #15: Martedì 23 Mar 2010, 19:28:48
    Ups, chiedo scusa per non aver specificato bene il titolo. Direi che Vertighel (guardacaso un nick tratto da PKNA!!!) ti ha ben riassunto la cosa. Non è che PKNA sia così simile al fumetto supereroistico Marvel, ma diciamo che rappresenta un eccelso tentativo di "upgradare" il fumetto disney a formati, temi, meccaniche narrative e stili propri di altri generi. La griglia delle vignette è dinamiche, il formato è quello degli albi americani, tutte le 52uscite sono in continuity (tutte cose aliene alla disney di solito!). E il risultato finale, all'epoca, fu qualcosa di straordinario. Di quella esperienza, credo, a ragione, che PKNA conservi tuttora un'importante eredità. Quindi.... consigliatissimo, una volta di più!
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2089
    • Barks The Best!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?
      Risposta #16: Martedì 23 Mar 2010, 19:47:27

      Ho comprato ieri i Classici #400 e i Grandi Classici #280.

      Sfogliandoli mi è parso di capire che pubblichino periodi nettamente differenti; uno gli anni 90 e 2000 l'altro gli anni 60-70-80 o è un caso di questi 2 numeri che oho preso?

      Hai visto bene, non è un caso. Ripubblicano due periodi differenti.
      Infatti io acquisto solo i secondi, avendo la collezione completa di Topolino dal 1988.


      Cosa caratterizza Anni d'Oro rispetto ai 2 Classici qui sopra oltre al formato maggiorato, se mai qualche cosa lo differenzia?

      Fondamentalmente gli approfondimenti, la maggior cura editoriale, i redazionali, la veste grafuica ed il fatto che le storie non provengono esclusivamente dal Topolino settimanale ma anche da altre testate. Poi inediti e storie rare, spesso mai ristampate.
      Marco Travaglini


      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?
        Risposta #17: Giovedì 25 Mar 2010, 13:10:10
        Spassionatamente ti consiglio di recuperare Carl Barks e il suo Paperone.

        Un neofita del mondo Disney ha assoluto bisogno di leggere Carl Barks.

        PKNA, Anni d'Oro e quant'altro, viene tutto dopo.

        Adesso poi che stai cominciando anche Gottfredson, Carl Barks è l'ideale per un corrispettivo papero. Recupera alcune perle degli anni '50, sono le migliori.
        Se hai bisogno, posso consigliarti alcune storie in particolare, così sull'Inducks puoi vedere la pubblicazione per te più comoda da reperire.
        « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 13:12:30 da Dollarone_89 »

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?
          Risposta #18: Giovedì 25 Mar 2010, 16:57:36
          Quoto Vito. Infatti, nel messaggio in cui consiglio PKNA specifico "dopo esserti fatto una bella infarinatura disneyana su vari fronti". La delizia di PKNA sta anche e soprattutto nel suo riprendere il "canone storico" disney e portarlo oltre. Per questo PKNA ha senso (o meglio, ha la totalità del suo senso) solo se si incontra dopo certe storie e certi autori. Carl Barks è senza dubbio tra questi.
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            Re: Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?
            Risposta #19: Venerdì 26 Mar 2010, 14:33:08
            Mi permettete di controbattere brevemente? :)
            Vito ha ragionissima a dire che un neofita che vuole avvicinarsi al mondo Disney nella sua totalità deve cominciare dalle basi, quindi Barks e Gott, e perciò il resto, PKNA compreso, venga dopo. E anche Marco ha ragione nel quotarlo. Quello su cui non sono daccordo è nel dire che PKNA abbia senso nella sua totalità solo se ricollegato al passato Disney. PKNA si discosta talmente tanto dai canoni Disney tradizionali, che non è assolutamente un problema leggerlo a sè. I legami con il passato sono flebili e le citazioni varie a Martina e a Barks non sono altro che citazioni, appunto. E si vede benissimo nel fatto di come molte persone che non sopportano neanche il fumetto Disney tradizionale, leggano volentieri PKNA.

              Re: Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?
              Risposta #20: Venerdì 26 Mar 2010, 17:00:13
              Grazie a tutti per i numerosi consigli e le osservazioni del caso.

              In effetti mi sto addentrando cautamente in quello che è un vero e proprio UNIVERSO vastissimo... :D

              Credo che comprerò qualche numero un pò di tutto, GCD, CD, Anni d'Oro, Gottfredson del Corriere, PKNA ecc e poi valuterò cosa è più nelle mie corde come genere.

              Di certo non posso seguire tutto dato che spendo già un capitale in Bonelli, Comics americani, BD, Vertigo ecc  :'(

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?
                Risposta #21: Venerdì 26 Mar 2010, 17:57:06
                Ehi, non dimenticarti Barks, sennò che parlo a fare? ;D

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?
                  Risposta #22: Venerdì 26 Mar 2010, 21:01:29
                  Visto che ti hanno consigliato giustamente PKNA , io ti consiglio anche altrettanto caldamente i numeri di MMMM,
                  ovviamente dopo aver dato la priorità al recupero e alla lettura dei classici ;)
                  « Ultima modifica: Venerdì 26 Mar 2010, 21:02:32 da bacci88 »

                    Re: Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?
                    Risposta #23: Lunedì 12 Apr 2010, 09:43:04
                    Dopo un paio di mesi di acquisti vari ho deciso di attestarmi al momento sui seguenti acquisti/testate:

                    - Gli anni d'oro
                    - Disney Anni d'Oro
                    - I Classici
                    - I Grandi Classici
                    - PK Cult

                    Topolino ho deciso di non acquistarlo per ora.

                     :)
                    « Ultima modifica: Lunedì 12 Apr 2010, 09:44:08 da Kolok »

                      Re: Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?
                      Risposta #24: Giovedì 15 Apr 2010, 10:05:42
                      Ieri ho spulcaito INDUCKS per 1 oretta alla ricerca di storie che mi avevano fatto innamorare di Topolino & C. quando avevo pochi anni.

                      Mi sono guardato intere paginate di albi usciti negli anni tra il 1981 e il 1985 e guardando l'indice degli albi le cui copertine mi ricordavano vagamente qualche cosa ho ritrovato le 2 storie che più ricordo con affetto in assoluto:

                      Paperino e il "primato" alla senape (Topolino (libretto) # 1444)

                      e

                      Paperino e la Formula Uno (I Grandi Classici Disney # 16)

                      che ricordi!

                       :'( :'(

                        Re: Con cosa comiciare, cosa seguire, cosa recuperare?
                        Risposta #25: Giovedì 15 Apr 2010, 10:33:41
                        Dopo un paio di mesi di acquisti vari ho deciso di attestarmi al momento sui seguenti acquisti/testate:

                        - Gli anni d'oro
                        - Disney Anni d'Oro
                        - I Classici
                        - I Grandi Classici
                        - PK Cult

                        Topolino ho deciso di non acquistarlo per ora.

                         :)
                        Ciao  ;)
                        I Classici , I Grandi Classici e Topolino libretto sicuramente son tutti da leggere/recuperare , vere pietre miliari del mondo fumettistico Disney.
                        I Grandi Classici ed i Classici 2° serie se vuoi recuperarli pian piano tutti , son molto belli da leggere/collezionare e li dovresti recuperare abbastanza agevolmente e con una spesa relativamente contenuta. Discorso molto diverso invece per i Classici prima serie (anni '60/'70) ed i Topolino libretto , andarli a recuperare molto indietro nel tempo comporta sicuramente un forte dispendio di tempo e denaro . Partendo ora da zero è una mezza impresa!!
                        Daniele  :)
                        « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 10:36:29 da danuota »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)