Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Medioevo Disneyano

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 831
  • Catalogatore insaziabile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Medioevo Disneyano
    Lunedì 19 Apr 2010, 02:51:56
    Avvio questo topic per creare un punto di riferimento a una discussione che si é accesa piú volte nei sondaggi sulle migliori parodie.
    La questione del Medioevo Disneyano si puó porre cosí: quando e da quali caratteri si puó identificare un declino della produzione Disney come appariva il TL nella metá degli anni '60?
    Io ne individuo almeno due principali:
    • il rarefarsi, fino alla scomparsa per almeno due anni, di storie a puntate, il che implicava soggetti piú semplici e brevi
    • uno sbiadimento cromatico (a volte mi veniva il dubbio che usassero colori pastello per risparmiare inchiostro :o)

    *

    AleSandro
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 385
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Medioevo Disneyano
      Risposta #1: Lunedì 19 Apr 2010, 07:49:19
      Io aggiungerei mancanza di idee (soggetti per le storie) validi...

        Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
        Risposta #2: Domenica 18 Apr 2010, 23:39:57
        Segue da qui


        Ma guarda... allora non sono la sola a vedere il '74 come spartiacque nella produzione Disney italiana.


        Non sei sola di sicuro, anzi sei in grande compagnia, credo lo pensino tutti collezionisti tosti, quelli che "fanno" le quotazioni insomma: da quel poco che ho imparato, crollano dopo il numero 1000 che è appunto mi pare alla fine del 74, da circa 5 euro a 2,5-3 per una copia perfetta. E dopo il 1200 - 1300 non valgono praticamente nulla...
        E non c'è speranza che si rivalutino in seguito perchè ormai sono passati tantissimi anni.
        Ci sono perô molti collezionisti che pensano che Topolino valga addirittura solo fino al 604  e infatti lì c'è un primo crollo, dopo il 700 il valore si dimezza dai 10 ai 5 euro circa, sempre per copie da edicola.

        Citazione
        Nella guerra di cuori si vede in programma per l'indomani (purtroppo la tavola è in spagnolo, ma si capisce lo stesso).

        Grazie! E' proprio lei! :)
        « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 13:06:26 da pacuvio »

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
          Risposta #3: Domenica 18 Apr 2010, 23:48:20

          Non sei sola di sicuro, anzi sei in grande compagnia, credo lo pensino tutti collezionisti tosti, quelli che "fanno" le quotazioni insomma

          Ah, ecco. Io pensavo parlaste di 1974 come spartiacque della qualità delle storie...O intendete anche proprio questo, oltre al valore collezionistico effettivo degli albi?

          (...sono troppo OT?)
          « Ultima modifica: Domenica 18 Apr 2010, 23:49:00 da bacci88 »

            Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
            Risposta #4: Lunedì 19 Apr 2010, 00:14:12

            Ah, ecco. Io pensavo parlaste di 1974 come spartiacque della qualità delle storie...O intendete anche proprio questo, oltre al valore collezionistico effettivo degli albi?

            (...sono troppo OT?)

            Il valore collezionistico è legato in parte alla rarità di un albo, ma in gran parte al valore attribuito al fumetto di quell'epoca.
            Gli albi prima del 1000, da quel che so, non sono più rari dei successivi, valgono molto meno perchè sono poco ricercati. E sono poco ricercati perchè la maggioranza dei collezionisti, che sono tutti amatori di storie Disney, non trovano che quel fumetto in sè abbia più un gran valore.

            « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 00:16:44 da Florence »

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
              Risposta #5: Lunedì 19 Apr 2010, 00:20:33

              Il valore collezionistico è legato in parte alla rarità di un albo, ma in gran parte al valore attribuito al fumetto di quell'epoca.
              Gli albi prima del 1000, da quel che so, non sono più rari dei successivi, valgono molto meno perchè sono poco ricercati. E sono poco ricercati perchè la maggioranza dei collezionisti, che sono tutti amatori di storie Disney, non trovano che quel fumetto in sè abbia più un gran valore.

              Sei stata molto chiara. Però dando per scontata questa cosa, anche negli anni ottanta alcune storie bellissime ci sono, ma gli albi che le contengono non valgono di più di quelli della stessa annata. Mi spiego: è più probabile che un albo valga di più per la sua vecchiaia o perchè ha in allegato un francobollo o una farfalla che per l'effettivo valore delle storie che ha dentro, no?

              « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 00:20:55 da bacci88 »

                Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                Risposta #6: Lunedì 19 Apr 2010, 00:35:28
                Sei stata molto chiara. Però dando per scontata questa cosa, anche negli anni ottanta alcune storie bellissime ci sono, ma gli albi che le contengono non valgono di più di quelli della stessa annata. Mi spiego: è più probabile che un albo valga di più per la sua vecchiaia o perchè ha in allegato un francobollo o una farfalla che per l'effettivo valore delle storie che ha dentro, no?


                Guarda, in questo caso la vecchiaia non c'entra molto.
                Gli albi di Topolino prima del 604 valevano già molto nell'80 quando mio marito ha iniziato a collezionare sul serio, ed erano passati solo 13 anni.
                Gli albi dell'80 non valgono niente oggi che sono passati 30 anni, quindi non varranno niente mai.
                Poi certo i gadget o altre particolarità fanno schizzare di prezzo un singolo albo, però di una annata che già vale di suo.
                Però, riguardo a quello che tu dicevi su belle storie degli anni 80, un collezionista amico di mio marito mi diceva che il valore collezionistico non dipende solo dalla bellezza delle singole storie, ma dal valore attribuito al fumetto in quell'epoca, quanto sia sentito come importante e significativo nel periodo storico: negli anni 50 e 60 i bambini leggevano tutti Topolino, il fumetto influenzava il loro modo di pensare, il gergo, tante cose... è quasi come una magia, una sintonia tra la gente del tempo e il fumetto che nei primi anni 70 è finita. Io non so spiegarlo molto bene.
                Ma lui mi faceva l'esempio di Diabolik che lui collezionava: un fumetto emblematico degli anni 60, di una certa anarchia, ribellione all'autorità e alle regole, di amore per i congegni alla James Bond e altre cose. Il fumetto vale soprattutto per i numeri anni 60 e primi 70 e - mi pare - dopo l'80, non vale più. Anche se si pubblica e vende ancora. Ma la magia è finita.

                PS Siamo OT ma i mods sono tutti a nanna e non se accorgono... ;D
                « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 00:37:10 da Florence »

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                  Risposta #7: Lunedì 19 Apr 2010, 00:48:14

                  Guarda, in questo caso la vecchiaia non c'entra molto.
                  Gli albi di Topolino prima del 604 valevano già molto nell'80 quando mio marito ha iniziato a collezionare sul serio, ed erano passati solo 13 anni.
                  Gli albi dell'80 non valgono niente oggi che sono passati 30 anni, quindi non varranno niente mai.
                  Poi certo i gadget o altre particolarità fanno schizzare di prezzo un singolo albo, però di una annata che già vale di suo.
                  Però, riguardo a quello che tu dicevi su belle storie degli anni 80, un collezionista amico di mio marito mi diceva che il valore collezionistico non dipende solo dalla bellezza delle singole storie, ma dal valore attribuito al fumetto in quell'epoca, quanto sia sentito come importante e significativo nel periodo storico: negli anni 50 e 60 i bambini leggevano tutti Topolino, il fumetto influenzava il loro modo di pensare, il gergo, tante cose... è quasi come una magia, una sintonia tra la gente del tempo e il fumetto che nei primi anni 70 è finita. Io non so spiegarlo molto bene.
                  Ma lui mi faceva l'esempio di Diabolik che lui collezionava: un fumetto emblematico degli anni 60, di una certa anarchia, ribellione all'autorità e alle regole, di amore per i congegni alla James Bond e altre cose. Il fumetto vale soprattutto per i numeri anni 60 e primi 70 e - mi pare - dopo l'80, non vale più. Anche se si pubblica e vende ancora. Ma la magia è finita.

                  PS Siamo OT ma i mods sono tutti a nanna e non se accorgono... ;D

                  Quello che dici è un ottimo ragionamento che fila perfettamente con le tematiche dei collezionisti "seri",ne conosco almeno uno personalmente e l'ho sentito a volte fare dei discorsi simili a questo. E' anche un discorso sul fumetto a 360° che mi pare anche molto profondo e articolato.
                  Dal mio punto di vista però vedo questa percezione come un po' restrittiva, perchè attribuisce un valore molto alto ( non valore di denaro, ma sentimentale e anche storico) alle opere fumettistiche "antiche"che un po'svilisce o penalizza chi il fumetto lo fa ancora oggi e spera di poter un giorno veder attribuito al suo lavoro un valore pari o simile agli autori del passato.
                  Insomma mi pare una specie di ancora di salvataggio attaccata al passato che porta a considerare le opere successive a quel determinato periodo storico d'oro, come a priori poco interessanti o non meritevoli di essere collezionate, in quanto grandi storie, realizzate con questo medium, di pari dignità a quelle dei periodi passati. E non mi riferisco solo al fumetto disney, ma al fumetto in generale.

                  « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 00:20:50 da bacci88 »

                    Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                    Risposta #8: Lunedì 19 Apr 2010, 01:02:13
                    Io non credo questo, pur non essendo io stessa una collezionista.
                    Ripeto, non mi pare che diano valore solo a ciò che è "antico", per dire nell'80 valevano molto i numeri fino al 1000 gli ultimi dei quali avevano meno di 6 anni.
                    E' che considerano che quello specifico fumetto, in questo caso Topolino, sia dépassé, cioè outdated... er... non so come si dice in italiano, scusami... Forse "datato", ,ma  non proprio, come dire "ormai fuori tempo".
                    Ci sono altri fumetti caratteristici di epoche successive, forse adesso collezionano i manga, non lo so. Ma ad es. molti pensano che acquisterà valore Dylan Dog  almeno per gli ultimi anni del 900.
                    Comunque, sia chiaro, sia mio marito sia collezionisti nostri amici sono tutte persone che collezionano fumetti Disney perchè gli hanno amati da bambini e non perchè amano le opere antiche. Tant'è vero che tutti loro hanno raccolto prima gli albi di quando erano bambini e solo dopo quelli più antichi. Mio marito ad es. subito dopo aver collezionato Topolino libretto, gli Almanacchi, i Classici e gli Albi della rosa, solo dopo si è dedicato a Topolino giornale e altri, che vengono prima della sua nascita, e agli albi americani che naturalmente non sono della sua infanzia.
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 01:02:45 da Florence »

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                      Risposta #9: Lunedì 19 Apr 2010, 01:15:21
                      Ma questo (che topolino sia datato come fumetto in se) non significa forse che ad oggi, nel 2010, per paradosso, non abbia senso continuare a produrlo? Il fatto è che forse l'intero Fumetto come mezzo di comunicazione sia invecchiato male, di fronte a mezzi più evoluti come la televisione, il cinema e internet. Mah! Ai posteri l'ardua sentenza, queste sono solo questioni sulle quali ogni tanto mi spingo a riflettere, ma forse lasciano il tempo che trovano ;)
                      « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 01:18:50 da bacci88 »

                        Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                        Risposta #10: Lunedì 19 Apr 2010, 01:23:02
                        Quando andiamo in alcuni paesi di lingua inglese, mio marito compra e legge gli albi di Phantom che vengono ancora pubblicati.
                        Non hanno valore di collezione perchè è un fumetto caratteristico di altri tempi, anni 40 credo. Ma se li pubblicano ancora, vendono abbastanza da sopravvivere penso.
                        Lo stesso altri fumetti, come Diabolik, che in Francia ad es. hanno fatto morire (ehm..., non so se poi l'hanno resuscitato, lo leggeva mia mamma). In italia evidentemente vende ancora o per nostalgia o altro, perô non è un fumetto di questi anni, l'hanno adattato in maniera anche ridicola, adesso in tempi di normalizzazione assoluta è diventato quasi un riparatore di torti :(
                        Perchè il personaggio originale non va più. Ma l'adattamento è solo... un adattamento appunto.
                        Non credo però che sia un problema generale del fumetto, i ragazzi di oggi leggono i manga che sono fumetti, e quelli vanno eccome!

                        Dimenticavo: secondo mio marito era più dignitoso far finire Topolino molti anni fa e lo stesso Diabolik
                        « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 01:26:04 da Florence »

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                          Risposta #11: Lunedì 19 Apr 2010, 01:34:43

                          Dimenticavo: secondo mio marito era più dignitoso far finire Topolino molti anni fa e lo stesso Diabolik

                          Ecco vedi: e' una posizione forse un pò estremista, ma varrebbe anche per i vari Tex (che però è il fumetto italiano che vende ancora di più)e compagnia bella, ma d'altra parte se così fosse stato, io negli anni novanta non avrei conosciuto il fumetto Disney, e tutti i suoi sviluppi successivi più o meno interessanti. Dunque ringrazio perchè non è successo! ;)
                          D'altra parte, questa situazione ha portato una situazione di immobilità imbarazzante del fumetto italiano, se paragonato per esempio a quello d'oltralpe, dove TinTin con la morte di Hergè si è concluso per sempre, per la felicità degli eredi del suo autore che fanno pagare care le ristampe. :(
                          La situazione francese è molto più libera, meno immobile, meno fossilizzata. Chi ha dato ha dato, e chi ha avuto ha avuto ;)

                          Adesso vado a nanna pure io, perchè sta diventando un discorso a due ed è pure OT da un pezzo, e il fatto di esserne consapevoli non ci giustifica;)
                          « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 01:36:40 da bacci88 »

                            Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                            Risposta #12: Lunedì 19 Apr 2010, 01:43:07

                            Ecco vedi: e' una posizione forse un pò estremista, ma varrebbe anche per i vari Tex (che però è il fumetto italiano che vende ancora di più)e compagnia bella, ma d'altra parte se così fosse stato, io negli anni novanta non avrei conosciuto il fumetto Disney, e tutti i suoi sviluppi successivi più o meno interessanti. Dunque ringrazio perchè non è successo! ;)

                            E' in realtà un po una provocazione anche per mio marito, direi, dato che è contento di leggersi ancora Phantom ;)
                            Ma la perdita di importanza rimane imho.
                            Su Tex non so dire niente perchè non l'ho mai letto e neppure su Tin Tin perchè confesso che l'ho sempre odiato.

                            Sul terribile OT tu hai ragione e chiedo scusa al buon Pacuvio che è sempre molto carino... E' vero che è un discorso a due, ma penso sia sopratutto per via dell'ora, e mi pareva fosse un discorso interessante in generale...
                            E adesso vado a nanna anch'io! [smiley=other_zzz.gif]
                            Bonne nuit à tout le monde!

                            « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 01:45:32 da Florence »

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                              Risposta #13: Lunedì 19 Apr 2010, 01:44:58

                               mi pareva fosse un discorso interessante in generale...

                              Per me è un discorso interessante di sicuro in generale ;) Bonne nuit!
                              « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 01:46:55 da bacci88 »

                              *

                              Hon-ki-ton
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 831
                              • Catalogatore insaziabile
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                                Risposta #14: Lunedì 19 Apr 2010, 02:27:48
                                Ma come, giá a dormire mentre vi leggo e poi intervengo nella discussione? ;D

                                Io penso che definire il termine dell' epoca d' oro con il numero 604 sia addirittura troppo generoso: io lo porrei con i numeri 400-401, dove c'era T e il canguro di corallo, ed era il 1963. Mi pare che dopo non ci furono storie in due puntate per un po' di anni, o se non le ricordo, é di per sé significativo; giá prima del numero 400 si erano rarefatte. Non si deve dimenticare che fino al 1960 il TL era quindicinale, quindi é comprensibile che lo stesso gruppo di autori non abbia potuto produrre lavori della stessa qualitá a un ritmo doppio, se non nei pochi anni immediatamente successivi.

                                Circa i fumetti attuali, posso dire che oggi mi dispiace di non aver visto Dylan Dog dall' inizio, e magari in questi ultimissimi anni non ho capito subito i Simpson.
                                Quando smisi di interessarmi a Topolino, all' inizio degli anni '70, cominciai a leggere Linus, Il Mago etc, ma con particolare attenzione ai fumetti di Schultz, Parker e Hart, Walker e simili, insomma quelli dalla grafica meno realistica; solo successivamente ho imparato ad apprezzare il fumetto d' avventura: sul Corriere dei Piccoli negli anni '60 c'era Corto Maltese, e io lo leggevo a fatica :o
                                Ritornando IT, in questo OT multiautore, il mio riavvicinamento al Topolino moderno é avvenuto quando ho cominciato a vedere sugli albi... ehm prestati dai nipoti ::) storie complesse e una grafica con colori saturi (credo fosse Paperin Pestello...)
                                Visto che l' argomento del 'medioevo disneyano' interessa parecchi di noi, vado ad aprire un topic omonimo, cosí eventualmente ci spostiamo lí.
                                « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 02:34:46 da Hon-ki-ton »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)