Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Medioevo Disneyano

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Florence
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • What a jewel!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Medioevo Disneyano
    Risposta #30: Martedì 20 Apr 2010, 13:18:12
    Bè, oddio, direi che il "so per certo" non esiste proprio, in questo caso specialmente.

    Intendevo dire soltanto che fu una questione di gusti che è nata subito, all'epoca della rapida evoluzione grafica di Cavazzano e che quindi non era determinata dal vedere il nuovo stile, che so, oggi e dire "hahh, era piu bello negli anni 60" per pura nostalgia del passato.
    Sospetto di essermi spiegata male... :-?


    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Medioevo Disneyano
      Risposta #31: Martedì 20 Apr 2010, 13:26:44
      Mi è sembrato di capire che tu ti basassi sul giudizio dei tuoi amici e conoscenti per determinare il fatto che Cavazzano allora non piaceva quasi a nessuno (in tutta Italia) e gli ammiratori erano una minoranza.

      Cosa forse pure possibile (??), ma non baserei su questa tesi la certezza assoluta avendo sentito quei - relativamente pochissimi - commenti.

      Ma forse avrò capito male.

      Per il resto, IMHO mi sento di pensare che invece molti esperti di stile e tecniche di disegno avessero potuto amare queste nuove sperimentazioni, e che i giudizi contrastanti venissero in particolar modo da appassionati abituati a un particolare stile calmo e tranquillo, ed evidentemente questa esplosione di dinamicità e morbidezza anche eccessiva avrebbe provocato in queste persone un certo tipo di disagio.

      Ma ovviamente SO anche che queste parole, dette da un 20enne, non faranno né caldo né freddo.
      « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 13:27:53 da Dollarone_89 »

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Medioevo Disneyano
        Risposta #32: Martedì 20 Apr 2010, 13:32:37

        Intendevo dire soltanto che fu una questione di gusti che è nata subito, all'epoca della rapida evoluzione grafica di Cavazzano e che quindi non era determinata dal vedere il nuovo stile, che so, oggi e dire "hahh, era piu bello negli anni 60" per pura nostalgia del passato.
        Sospetto di essermi spiegata male... :-?

        Da parte mia ti sei spiegata bene, ma non sono d'accordo sulle considerazioni che fai sullo stile di Cavazzano, mi spiace, la penso in un altro modo ;)
        (Per la cronaca, mi piace il suo tratto in tutte le sue evoluzioni, non capisco perchè non si riesca a separare la critica e l'abilità dell'uomo da quello che ha rappresentato per le generazioni successive: che abbia generato uno stile grafico dei discepoli a volte poco interessante, mi pare che siamo d'accordo, ma che non sia più all'altezza di un tempo, bah, avrò le fette di mortadella sugli occhi, ma non mi pare proprio che sia così). ;)
        « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 13:33:14 da bacci88 »

        *

        Florence
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • What a jewel!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Medioevo Disneyano
          Risposta #33: Martedì 20 Apr 2010, 13:36:55
          Mi è sembrato di capire che tu ti basassi sul giudizio dei tuoi amici e conoscenti per determinare il fatto che Cavazzano allora non piaceva quasi a nessuno (in tutta Italia) e gli ammiratori erano una minoranza.

          Cosa forse pure possibile (??), ma non baserei su questa tesi la certezza assoluta avendo sentito quei - relativamente pochissimi - commenti.

          Ma forse avrò capito male.

          Ora ho capito io cosa intendi...

          Negli 80, da quel che so, i collezionisti si conoscevano quasi tutti. Non solo si incontravano alle mostre, ma erano anche in contatto indiretto attraverso i commercianti delle fumetterie, che a quel tempo erano pochissimi: la maggioranza erano negozi di fumetti vecchi, tipo libri e fumetti usati, i veri negozi per collezionisti erano molto pochi. Gestori di fumetterie si conoscevano tutti tra loro e i collezionisti li conoscevano quasi tutti. I collezionisti poi erano sparsi in tutta Italia e tutti, credo, come mio marito, conoscevano tantissimi amanti di topolino, sia per scambi di opinione, non c'erano i forum allora, sia perchè magari cercavano vecchi albi dagli amanti che non collezionavano.
          Era facile quindi sapere quali erano le opinioni diffuse ed erano piu o meno quelle che ho scritto sopra.

          Su quanto fosse ampia la minoranza che amava il nuovo Cavazzano non so, se ho capito bene erano sopratutto i piu giovani. Niente di male quindi, anzi! Ma il problema era che i giovani che amavano Topolino erano andati bruscamente diminuendo. Tra quelli nati negli anni 70 come me, non tirava piu.

          « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 13:39:56 da Florence »

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12617
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Medioevo Disneyano
            Risposta #34: Martedì 20 Apr 2010, 13:42:01
            Mah, non ho altro da aggiungere a ciò che hanno detto bacci88 e Vito...

            Florence, ti consiglio di procurarti questo libro. Poi ci dirai. ;)

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Medioevo Disneyano
              Risposta #35: Martedì 20 Apr 2010, 14:23:18
              Da parte mia ti sei spiegata bene, ma non sono d'accordo sulle considerazioni che fai sullo stile di Cavazzano, mi spiace, la penso in un altro modo ;)

              Ma questo è ovvio, so benissimo che in un forum di lettori di Topolino che lo leggono oggi, Cavazzano sicuramente piace perchè ha determinato tutta la scuola di disegno di Topolino.
              A me non piaceva quand'ero bambina e leggevo solo i GC perchè avevano storie con un altro stile e non ho cambiato idea.
              Però io non dico affatto che non sia all'altezza di un tempo: dico solo che ha fatto una svolta stilistica che a me non piace e che molti all'epoca non amarono. E' molto diverso secondo me. Non è che non è piu bravo come una volta, ha scelto una certa linea.
              Mentre ad es. quando uno legge Barks degli ultimissi tempi, dice: non è piu bravo come una volta, è invecchiato. Sono cose diverse.

              Che molti non amarono la svolta di cavazzano è pure normale imho: quando si fa una svolta di stile si crea sempre una spaccatura tra chi preferiva prima e chi invece piace quello che si fa. Sarebbe incredibile il contrario.
              Quando si fa una svolta generalizzata come quella, è naturale anche chi non l'apprezza abbandoni il fumetto e quindi è ovvio che a quelli che lo comprano gli anni successivi Cavazzano piace a tutti.
              Cosa sto dicendo di strano?
              Qualche giorno fa parlavo con mio marito della svolta di Gottfredson nel dopoguerra. Lui mi diceva (nota: non posso sostenere una discussione su questo, so solo quello che riferisco qui) che la fece perchè Topolino stava perdendo appeal a tutto vantaggio di paperino e fece un cambio di stile di disegno e un restyling radicale del topo perchè volevano catturare le nuove generazioni.
              Funzionò in un certo senso, ma diventô popolarissimo Eta Beta al punto che oscurava Topolino e fu soppresso. In pratica, diceva, il tentativo non riuscì, di Topolino alla fine non fu possibile arrestare il declino. I paperi erano le nuove stelle.
              Guarda caso, quando c'è la svolta grafica della Disney italiana, siamo a metà dei 70 quando Topolino sta perdendo presa. E infatti la svolta piace sopratutto ai piu giovani.
              Ma anche qui mi pare che lo splendore del passato non sia tornato.
              Probabilmente non si puo mai: ogni fumetto ha una sua epoca d'oro che non torna, un po come la giovinezza o cose così.

              Perô mi pare che siamo un po, non dico OT, ma fuori dallo spirito del topo... ehm... del topic. Non volevo discutere di Cavazzano, volevo soltanto rispondere a un'annotazione di Bacci che diceva che non piace piu per nosltagia e intendevo: non è nostalgia, è una questione di gusti.
              Mi piacerebbe però tornare all'argomento del thread, ossia se c'è stato un declino della qualità delle storie Disney e quando è cominciato...
              « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 14:31:17 da Florence »

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12617
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Medioevo Disneyano
                Risposta #36: Martedì 20 Apr 2010, 15:23:09
                Mi piacerebbe però tornare all'argomento del thread, ossia se c'è stato un declino della qualità delle storie Disney e quando è cominciato...
                IMHO non nei '70, dove il calo è stato temporaneo, e nemmeno negli '80/'90 (e la top 100 del COA ne è la prova, visto che conta due sole storie dei '70 a fronte di decine degli '80 e '90), ma più o meno a fine anni '90, e su questo penso siano d'accordo molti utenti, "anziani" compresi (perché non va' dimenticato che ci sono ancora tanti indissolubili lettori di vecchia data).
                Mi è venuta un'idea per tentare di risolvere la diatriba... e se aprissimo un sondaggio? ;)
                « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 15:24:57 da pacuvio »

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Medioevo Disneyano
                  Risposta #37: Martedì 20 Apr 2010, 15:31:56
                  Mi è venuta un'idea per tentare di risolvere la diatriba... e se aprissimo un sondaggio? ;)

                  Parteciperebbero solo quelli che partecipano al forum, che secondo Florence non rappresentano il pensiero dei collezionisti e quindi il risultato del sondaggio su questo argomento imho non direbbe certo nulla di definitivo...

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12617
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Medioevo Disneyano
                    Risposta #38: Martedì 20 Apr 2010, 15:46:58
                    Vero. Però, spesso e volentieri, proprio in occasione di sondaggi o eventi particolari, capita che spuntino "utenti dormienti", pronti ad intervenire per la prima volta... e poi, a parte feidhelm, è molto probabile che ci sia qualche altro che la pensa come loro. Io comunque l'ho buttata lì. Di certo, come dici tu, potrebbe non venirne fuori niente di definitivo.
                    « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 15:48:19 da pacuvio »

                    *

                    Bruce Banner
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 530
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Medioevo Disneyano
                      Risposta #39: Martedì 20 Apr 2010, 15:51:56
                      Mi sembra un pò che il discorso viaggi per luoghi comuni. Ad esempio Diabolik non è per niente in decadenza, anzi insieme a Tex e Dylan Dog dovrebbe essere tra i fumetti più venduti in Italia. E il giro di merchandising è immenso.

                      *

                      Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • What a jewel!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Medioevo Disneyano
                        Risposta #40: Martedì 20 Apr 2010, 16:03:15
                        Sono certo d'accordo con bacci, anche se pure Pacuvio non ha torto. Il sondaggio non sarebbe certo del tutto rappresentativo, ma a me i sondaggi divertono molto, poi Pacuvio li cura tantissimo, quindi mi divertirei :)
                        Ma non per questo voglio che venga abbandonato questo topic. Mi piacerebbe non solo che Fiedhelm e altri dicessero bene perchè secondo loro Topolino declina in un certo periodo, ma mi piacerebbe anche affrontassimo non tanto l'aspetto nostaglia quanto l'aspetto "infanzia".
                        Insomma quanto conta quali sono le storie che abbiamo letto nell'infanzia?
                        A me pare che nell'infanzia le cose ci appaiano con una magia che non hanno piu dopo. E con dopo intendo "dopo la pubertà".
                        Allora: a mio marito Topolino piace fino al 74 e lui nel 74 aveva... 14 anni.
                        E' l'infanzia che termina? Ma allora perchè la stragrande maggioranza dei collezionisti concorda di fatto con mio marito? Anche se certo come ho detto , molti dicono, che non è la bellezza delle singole storie, ma piu la rappresentatività di un'epoca.
                        Io sono del 73, da bambina leggevo gli albi di mio fratello, storie degli anni 60 fino al 73 circa. A me i miei che erano tacc... er... oculati non compravano quasi mai un fumetto (a mio fratello si, non commentate per favore! >:() e io mi compravo da sola i classici che avevano le stesse storie dei vecchi albi di mio fratello...
                        Un amico di mio marito piu vecchio di lui guarda caso dice che TL decade dopo il 604...
                        Da qualche parte ho letto che Pacuvio avrebbe circa 25 anni... se è giusto, guarda caso per lui TL decade alla fine dei 90, quando lui aveva circa... 15 anni ;)
                        Se questo argomento fosse valido sorgerebbe la domanda: la maggioranza dei collezionisti -che non valutano quasi nulla TL dopo il 74 e nulla dopo il 78 circa - hanno tutti l'età di mio marito o poco meno ... o cosa?
                        « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 16:06:03 da Florence »

                        *

                        Florence
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • What a jewel!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Medioevo Disneyano
                          Risposta #41: Martedì 20 Apr 2010, 16:08:41
                          Mi sembra un pò che il discorso viaggi per luoghi comuni. Ad esempio Diabolik non è per niente in decadenza, anzi insieme a Tex e Dylan Dog dovrebbe essere tra i fumetti più venduti in Italia. E il giro di merchandising è immenso.

                          Non siamo collezionisti di Diabolik, quindi sul suo merchandising non so nulla. Era citato solo come esempio di declino, che un puo approvare o meno.
                          Ma che TL crolli di quotazione dopo il numero 1000 e non valga in pratica nulla dopo il 1500 (anzi prima), non è un luogo comune, è un fatto indubitabile.

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Medioevo Disneyano
                            Risposta #42: Martedì 20 Apr 2010, 16:29:47
                            Io dico solo questo: aspettiamo che arrivi la nuova generazione di collezionisti... ;)

                            Feidh, che aveva 13 anni nel '75 ::)
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            Florence
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 941
                            • What a jewel!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Medioevo Disneyano
                              Risposta #43: Martedì 20 Apr 2010, 16:31:24
                              Feidh, che aveva 13 anni nel '75 ::)

                              E come diceva zio paperone: "guarda combinazione!" ;D

                              Sulla nuova generazione di collezionisti non ci conterei: sono passati 30 anni dal 1980, ma quei Topolini continuano a non valere niente. Per cui o i collezionisti sorgono di 30 anni in 30 anni o vuol dire che Topolino non è ritenuto valere piu niente.
                              « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 16:33:46 da Florence »

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 12617
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Medioevo Disneyano
                                Risposta #44: Martedì 20 Apr 2010, 17:08:21
                                Da qualche parte ho letto che Pacuvio avrebbe circa 25 anni... se è giusto, guarda caso per lui TL decade alla fine dei 90, quando lui aveva circa... 15 anni ;)
                                Questo perché in quegli anni (specifico che con "fine anni '90" consideravo in realtà più i primissimi del '00) è iniziata una moria (in tutti i sensi, purtroppo) di Maestri Disney, che ha automaticamente impoverito la qualità del Topo, che comunque valuto nella sua totalità, redazionali compresi. Anche perché in seguito, a complicare ulteriormente le cose, ci hanno pensato le cinque storie (molto brevi) per numero, il criceto Bruce e alcune pessime scelte di base, tipo Ciccio o altri personaggi secondari elevati troppo spesso a protagonisti, o l'esasperazione del politically correct (particolare non indifferente). Tutta una serie di cose che in qualche modo il Topo odierno si porta dietro, anche se si è un po' aggiustato il tiro, grazie ad un buon ricambio generazionale (inutile fare nomi), però certe assenze si notano sempre, è indiscutibile.
                                « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 17:11:03 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)