Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Medioevo Disneyano

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Florence
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • What a jewel!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Medioevo Disneyano
    Risposta #45: Martedì 20 Apr 2010, 17:18:38
    Questo perché in quegli anni (specifico che con "fine anni '90" consideravo in realtà più i primissimi del '00) è iniziata una moria (in tutti i sensi, purtroppo) di Maestri Disney, che ha automaticamente impoverito la qualità del Topo, che comunque valuto nella sua totalità, redazionali compresi. Anche perché in seguito, a complicare ulteriormente le cose, ci hanno pensato le cinque storie (molto brevi) per numero, il criceto Bruce e alcune pessime scelte di base, tipo Ciccio o altri personaggi secondari elevati troppo spesso a protagonisti, o l'esasperazione del politically correct (particolare non indifferente). Tutta una serie di cose che in qualche modo il Topo odierno si porta dietro.

    Poi si è un po' aggiustato il tiro, grazie ad un buon ricambio generazionale (inutile fare nomi), ma certe assenze si notano sempre, è indiscutibile.

    Agh! Il criceto Bruce noooo! :o

    Tu sembri quasi voler dire: si, era la mia adolescenza, ma io ho ragioni serie per dire che ci fu un declino, gli altri no.
    Hon-ka-ton dal suo punto di vista secondo me pensa lo stesso e cosi mio marito che, in un'epoca in cui i nomi degli autori erano ignoti, nota un cambio di stile, la fine di un certo tipo di storie... Tu pensa a chi dopo il 604 trova una carta e un colore che giudica molto peggiori, il colore in effetti era piu spento, e niente piu storie di Barks! :o
     Non voglio dire che uno creda a un declino solo perchè attraversa la pubertà... Però ho il sospetto e mi piacerebbe sviscerarlo qui che se c'è una svolta stilistica (nel disegno, nei testi etc...)  o di politica aziendale o una moria o abbandono di vecchi autori etc. in prossimità all'adolescenza di qualcuno, quel qualcuno penserà che il fumetto da quel punto declina, perchè comunque non risponde piu alla sua infanzia. E siccome cambiamenti del genere ogni 10 anni circa ci sono sempre...

    A essere giusti, la carta e il colore sono cambiati un po prima del 605, circa intorno al numero 600, credo



    « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 17:21:08 da Florence »

    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Medioevo Disneyano
      Risposta #46: Martedì 20 Apr 2010, 17:37:47
      Rileggendo i post, noto solo ora... ehm, scusate sono distratta, che Pacuvio parla di un calo temporaneo degli anni 70 e anche dice che è riconosciuta da tutti una ripresa negli 80.
      Dunque, anche per te, Pac, il calo comunque ci fu... Questo mi chiedo: forse chi attraversa l'adolescenza durante quel calo etc etc....

      Sulla ripresa negli 80: forse mi sbaglio - sono una newbie - ma è quando  la direzione passò da Gentilini a Capelli? Perchè allora molti parlarono di una ripresa allora, anche mio marito lo diceva. Perô mi diceva anche che , nonostante questa nuova migliore gestione, non riusci`a riappassionarsi a Topolino... guarda caso!
      Ma se ho ragione, rimane il mistero dei collezionisti che quotano TL solo fino al 1000 o poco piu: hanno tutti l'età di mio marito?
      Oppure dipenderà dal fatto che Topolino non è piu riuscito ad avere cosi tanta presa come prima sulla società e sui ragazzi?
      « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 17:40:51 da Florence »

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Medioevo Disneyano
        Risposta #47: Martedì 20 Apr 2010, 17:46:21
        Sulla nuova generazione di collezionisti non ci conterei: sono passati 30 anni dal 1980, ma quei Topolini continuano a non valere niente. Per cui o i collezionisti sorgono di 30 anni in 30 anni o vuol dire che Topolino non è ritenuto valere piu niente.

        La "fortuna" degli artisti varia col tempo, ricordiamolo. E poi il valore dipende anche dalla rarità: quali erano le tirature negli anni '60, e negli '80?
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Florence
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • What a jewel!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Medioevo Disneyano
          Risposta #48: Martedì 20 Apr 2010, 17:55:26

          La "fortuna" degli artisti varia col tempo, ricordiamolo. E poi il valore dipende anche dalla rarità: quali erano le tirature negli anni '60, e negli '80?

          Avevo pensato anch'io a questo, ma non credo. Secondo mio marito, che di collezioni certo s'intende tanto, i topolini dal 604 al 1000 ce ne sono a tonnellate in giro. A dire il vero mi diceva che proprio Topolino libretto non è raro per niente. Perfino del numero 1 ce ne sono vagoni, infatti i collezionisti furbi, temendo un crollo successivo delle quotazioni, cercano solo le copie NM ossia qualità da edicola.
          Gli unici numeri un po' piu rari sono quelli di luglio e agosto perchè una volta i bambini passavano tutta l'estate in vacanza e li lasciavano li e andavano persi.
          Anzi, anche dei numeri di Topolino giornale dopoguerra ce ne sono tantissimi, bisogna andare sull'anteguerra o sugli albi omaggio o su alcuni classici (ne ricordo due, mi sembra: il miliardo e paperino alle olimpiadi) che hanno avuto, non so, o tiratura bassa o comunque sono rimaste poche copie in giro. Topolino no.
          La ragione del valore dei numeri prima del 1000, ancor piu prima del 604 etc., è proprio di valore intrinseco che viene attribuito
          « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 17:57:02 da Florence »

          *

          Hon-ki-ton
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 831
          • Catalogatore insaziabile
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Medioevo Disneyano
            Risposta #49: Martedì 20 Apr 2010, 18:42:55
            Vorrei introdurre un elemento che é mancato del tutto nella discussione: l' inizio degli anni '70 oltre al declino, magari temporaneo, di Topolino, vede la fine di una testata storica come il Corriere dei Piccoli.
            Dal momento che televisione e videogiochi erano di lá da venire, il declino di una forma di intrattenimento consolidata da decenni fa pensare che si siano sviluppati altri interessi concorrenti.
            Innanzitutto il 'mercato' ha scoperto le potenzialitá di consumo delle fasce piú giovani, e quindi ha ampliato l' offerta di nuovi generi di intrattenimento e poi...
            magari esagero, ma non scordatevi la liberazione sessuale di fine anni sessanta. :D .
            La faccina é per voi, accidentaccio..
            Io ho frequentato le scuole medie ancora con le classi separate, quindi non si poneva il problema che fare? se una ragazza domandava 'Ma leggi ancora Topolino?' :-/

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Medioevo Disneyano
              Risposta #50: Martedì 20 Apr 2010, 19:17:18
              Mi sembra un pò che il discorso viaggi per luoghi comuni. Ad esempio Diabolik non è per niente in decadenza, anzi insieme a Tex e Dylan Dog dovrebbe essere tra i fumetti più venduti in Italia. E il giro di merchandising è immenso.

              Hai ragione, di tex l'avevo pure scritto in un post di ieri. Ma tra l'altro solo perchè un fumetto vende tanto non è che non si possa parlare di cali qualitativi... A me Dylan Dog piace moltissimo anche ora, ma quante volte senti dire che che "non ci sono più le storie belle come nei primi 100 numeri (o 90, che ne so), quando c'era Slavi a sceneggiare in pianta stabile?" E' il medesimo discorso che si sta riproponendo qui per Topolino.

              Non so, mi sembra davvero difficile dire che tutto il disney pre-anni settanta fosse meraviglioso e dopo tutto da buttare, perchè i collezionisti non quotano gli albi. Ci sono eccezioni da tutte le parti, e così come in albi vecchi che costano un sacco di soldi si possono trovare storie non belle, capita anche si possano trovare storie molto belle in albi che non valgono niente negli anni ottanta, anche se il periodo è fuori dal circolo quasi magico e dell'importanza storica che i fumetti più vecchi rappresentavano.

              Comunque Florence, non ho proprio niente contro la visione delle cose che proponi, anzi, mi pare che con il tuo punto di vista ho imparato anche molte cose interessanti ;)  

              E poi non credo che per me conti molto il fatto di aver letto storie degli anni ottanta durante l'adolescenza: Per prima cosa, perchè in casa ho trovato fumetti degli anni ottanta, settanta e sessanta, e dunque ho letto tutti insieme esempi di produzioni disney di tutti questi periodi e anche se sono affezionato a qualche ciofeca degli anni '90, proprio perchè ero un bambino, oggi più o meno sono riuscito a capire se effettivamente queste valessero qualcosa o no dal punto di vista della qualità. Solo mi piacerebbe che tutte le storie fossero considerate all'inizio con pari dignità a prescindere dall'era geologica nella quale vennero prodotte ;)
              « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 19:24:02 da bacci88 »

              *

              Florence
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 941
              • What a jewel!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Medioevo Disneyano
                Risposta #51: Martedì 20 Apr 2010, 19:27:58
                Vorrei introdurre un elemento che é mancato del tutto nella discussione: l' inizio degli anni '70 oltre al declino, magari temporaneo, di Topolino, vede la fine di una testata storica come il Corriere dei Piccoli.
                Dal momento che televisione e videogiochi erano di lá da venire, il declino di una forma di intrattenimento consolidata da decenni fa pensare che si siano sviluppati altri interessi concorrenti.
                Innanzitutto il 'mercato' ha scoperto le potenzialitá di consumo delle fasce piú giovani, e quindi ha ampliato l' offerta di nuovi generi di intrattenimento e poi...
                magari esagero, ma non scordatevi la liberazione sessuale di fine anni sessanta. :D .
                La faccina é per voi, accidentaccio..
                Io ho frequentato le scuole medie ancora con le classi separate, quindi non si poneva il problema che fare? se una ragazza domandava 'Ma leggi ancora Topolino?' :-/

                Er... vuoi dire che mio marito ha smesso di leggere Topolino perchè ha cominciato a fare sesso? Glielo domanderò ;D ;D

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4911
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Medioevo Disneyano
                  Risposta #52: Martedì 20 Apr 2010, 19:29:26
                  Ma quindi per un collezionista un albo degno di nota è quello che al suo interno ha storie belle? E soprattutto sono le storie belle e che "tirano", che rendono un albo meritevole d'essere collezionato?

                  Chiedo scusa se la questione era stata già spiegata.
                  « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 19:29:58 da Dollarone_89 »

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Medioevo Disneyano
                    Risposta #53: Martedì 20 Apr 2010, 19:30:34

                    Hai ragione, di tex l'avevo pure scritto in un post di ieri. Ma tra l'altro solo perchè un fumetto vende tanto non è che non si possa parlare di cali qualitativi... A me Dylan Dog piace moltissimo anche ora, ma quante volte senti dire che che "non ci sono più le storie belle come nei primi 100 numeri (o 90, che ne so), quando c'era Slavi a sceneggiare in pianta stabile?"

                    Pensa che io lo preferisco quando è scritto da altri autori piuttosto che da Sclavi! ;D


                    *

                    Figaro
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 681
                    • Mac The Sailor- Filologo
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Medioevo Disneyano
                      Risposta #54: Martedì 20 Apr 2010, 19:34:58
                      Scusate mia ccorgo solo ora della discussione...

                      E trovo inutile ribadire che i fumetti di Topolino, non blisterati e non numeri speciali, dal 1200 in su non VALGONO NIENTE!!!!

                      E anche i fumetti di ora non valgono niente ....
                      Come detto da Feidhelm bisogna tener conto anche della tiratura...

                      Inoltre ci sono questi due fattori :

                      1) Secondo alcuni, le storie Disney di ora fanno letteralmente schifo in confronto a un Perego anni 70... Questo è un dato di fatto tra i collezionist, che non condivido del tutto.

                      2) I pochi collezionisti, che come me reputano interessanti SOLO ( e non tutte ) alcune storie ( W Cavazzano, Casty e Cimino nuovo tutta la vita ;D ), non comprano il Topo perchè cercano di concentrare gli sforzi economici in qualcosa di più bello, raro e interessante ( come un CWD 1 serie )...

                      Poi che la qualità del Topo sia scesa , questo è poco ma sicuro ...

                      Oramai pochi sono i ''VERI'' Classici....

                      Ma perchè ho detto fino al 1200 di Topolino ??

                      Per il semplice fatto che i grandi collezionisti, che poi determinano un prezzo, sono tutti o quasi dai 40 in su ... E hanno passato la loro vita leggendo delle determinate storie, più intelligenti, forse, rispetto a quelle di ora...

                      E purtroppo non acquisiranno mai valore perchè il collezionismo tra i giovani è minimo e le tiratura troppo alte per farlo diventare desiderato o lussuoso!!!!!!!!

                      @Vito : Per un collezionista ha valore l'albo ;D Per esempio SAR Codarello, tra collezionisti è desiderato ... Non tanto per al storiella ma per la sua importanza storico collezionistica

                      Meno le storie... anche se hanno portato l' individuo a collezionare...  
                      « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 19:37:16 da Figaro »
                      W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                      Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Medioevo Disneyano
                        Risposta #55: Martedì 20 Apr 2010, 19:40:51
                        E trovo inutile ribadire che i fumetti di Topolino, non blisterati e non numeri speciali, dal 1200 in su non VALGONO NIENTE!!!!

                        E anche i fumetti di ora non valgono niente ....
                        Come detto da Feidhelm bisogna tener conto anche della tiratura...
                         

                        Io come la pensano i collezionisti ormai l'ho capito, ma quindi tu continui a dire che Guerra e Pace, pubblicata su topolino 1604 (e quindi molto posteriore al limite che metti tu) non vale niente come l'albo che la contiene, perchè non merita di essere ricercata perchè non è rara e perchè ha tante ristampe. D'accordo. Ma vogliamo distinguere queste cose dalla effettiva qualità delle storie??

                        *

                        Figaro
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 681
                        • Mac The Sailor- Filologo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Medioevo Disneyano
                          Risposta #56: Martedì 20 Apr 2010, 19:53:23

                          Io come la pensano i collezionisti ormai l'ho capito, ma quindi tu continui a dire che Guerra e Pace, pubblicata su topolino 1604 (e quindi molto posteriore al limite che metti tu) non vale niente come l'albo che la contiene, perchè non merita di essere ricercata perchè non è rara e perchè ha tante ristampe. D'accordo. Ma vogliamo distinguere queste cose dalla effettiva qualità delle storie??

                          Bacci, ho fatto un discorso generale. Collezionisticamente parlando è così ...

                          Come ho scritto , non sono d'accordo, ma è così, perchè ci sono storie che VALGONO PARECCHIO ... Ma questo non pèr i grossi collezionisti ....

                          Conosco grandi collezionisti che posseggono tutti i ACV , Sinfonie Allegre Fumetti che neppure uno si immagina , ma si fermano al 1200 di Tl libretto...

                          Ci sono storie che meritano, come h scritto, ma l'albo in sè non ha valore. Neppure l'albo di Guerra e Pace .

                          Duole ma è così ...

                          E non varranno mai ! Sono i cambiati i tempi !!! Non ci sono più grosse censure come le martiniane Paperinik e il diabolico vendicatore !!
                          Ciao ;)
                          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Medioevo Disneyano
                            Risposta #57: Martedì 20 Apr 2010, 19:56:19
                            Ma quindi per un collezionista un albo degno di nota è quello che al suo interno ha storie belle? E soprattutto sono le storie belle e che "tirano", che rendono un albo meritevole d'essere collezionato?

                            Chiedo scusa se la questione era stata già spiegata.


                            C'è stata una breve discussione tra me e BB in un altro topic, ma non ricordo quale. Poi ho chiesto a mio marito, perchè mica è una faccenda semplice:
                             sembra conti prima di tutto la rappresentatività di quel fumetto in genere in quell'epoca e poi il valore simbolico di quell'albo. Allora quelli dall'1 al 1000 caratterizzano un'epoca in cui Topolino è importante nella cultura e quindi valgono, anche se gli albi non sono rari. L'1 costa tantissimo per il valore simbolico e cosi anche i primi 100 anche se ce ne sono un'enormità in circolazione.
                            Sul fatto però  se un albo valga di piû per le specifiche storie che contiene... mah, secondo BB ci sono collezionisti che cercano gli albi e altri che cercano le storie, mentre secondo mio marito... lui dice che tutti i collezionisti veri cercano sempre di completare la serie nel periodo che gli interessa, ad es. dall'1 al 1000. Quindi comprano un numero anche se dentro ha solo stupidate.
                            Ma, mi chiedevo, il numero con storie belle vale di piu?
                            Per le storie di Barks una volta si.
                            Perchè c'erano poche ristampe  delle storie. Le storie di Barks poco ristampate allora facevano salire molto il prezzo dell'albo dove apparivano. Adesso sembra non influisca piu molto.

                            La rarità influisce pochissimo invece sulla quotazione degli albi di TL perchè sono pochi i numeri rari.
                            Conta la rarità per gli albi anteguerra, molti dei quali sono rarissimi.

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Medioevo Disneyano
                              Risposta #58: Martedì 20 Apr 2010, 20:00:35

                              Ci sono storie che meritano, come h scritto, ma l'albo in sè non ha valore. Neppure l'albo di Guerra e Pace .

                              E bon, questo mi va bene e lo sapevo già, basta che non si giudichino le storie solo per la rarità o per il valore dell'involucro che le contiene ;)

                              *

                              Figaro
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 681
                              • Mac The Sailor- Filologo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Medioevo Disneyano
                                Risposta #59: Martedì 20 Apr 2010, 20:02:26


                                La rarità influisce pochissimo invece sulla quotazione degli albi di TL perchè sono pochi i numeri rari.
                                Conta la rarità per gli albi anteguerra, molti dei quali sono rarissimi.

                                Esatto gli unici '' rari'' sono i nn. 1-2-3-17 ...

                                Per l'anteguerra , quasi tutto è raro : EROLA, Sar Codarello e Micchi Topolino, Sinfonie Allegre, Vestiti di Topolino e  Topolina, Bibliotechina etc....

                                Menomale che posseggo alcune di queste rarissime cose ;D
                                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)