Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Barks e collezionismo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Florence
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • What a jewel!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Barks e collezionismo
    Martedì 13 Apr 2010, 21:58:47
    Ho creato il topic, ora manca solo che spostano i nostri post qui... ;)

    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carl Barks
      Risposta #1: Martedì 13 Apr 2010, 19:49:59
      Uscì per la prima volta in america in March of comics n.20... L' albo di per sè , è rarissimo... Diciamo, supergiù,come il nostro Topolino ed Orazio nel castello incantato, Albo nerbini .

      Ehm... sono perplessa... quell'albo lî è quello con Paperino che viene colpito da un'altalena mentre beve una limonata no? Noi lo abbiamo, in qualità da edicola... ::)
      Possibile che la storia che c'è dentro sia diversa dalle ristampe... o ho capito male? :-/

      direi proprio che l'albo è quello, so che dentro c'è DD in the darkest Africa
      « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 19:54:42 da Florence »

      *

      Figaro
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 681
      • Mac The Sailor- Filologo
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Carl Barks
        Risposta #2: Martedì 13 Apr 2010, 20:00:56
        Si, è proprio quello...
        un albo rarissimo :)

        Come ti potrà anche confermare tuo marito ;)

        Se è originale vale un mucchio di soldi...

        La storia è là in prima edizione assoluta ... e ci sono modifiche nelle successive ristampe ...

        Io fortunatamente, possiedo gli scan della storia origianle ;D

        Qualche volta magari, se mi va,  manderò qua una tavola censurata...

        Ciao
        « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 20:04:18 da Figaro »
        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

        Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

        *

        Florence
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • What a jewel!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carl Barks
          Risposta #3: Martedì 13 Apr 2010, 20:54:52
          Si, è proprio quello...
          un albo rarissimo :)

          Come ti potrà anche confermare tuo marito ;)

          Se è originale vale un mucchio di soldi...

          Nemmeno tanto, secondo mio marito circa 4000 franchi, ossia... più o meno 2800 euro.
          Molto meno del n1 di TL nella stessa qualità da edicola, che pure - a quel che ne so - in giro ce ne sono vagoni...

          *

          Figaro
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 681
          • Mac The Sailor- Filologo
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carl Barks
            Risposta #4: Martedì 13 Apr 2010, 21:03:21

            Nemmeno tanto, secondo mio marito circa 4000 franchi, ossia... più o meno 2800 euro.
            Molto meno del n1 di TL nella stessa qualità da edicola, che pure - a quel che ne so - in giro ce ne sono vagoni...

            E 2800 euro sono pochi ?? ::) :P

            Il problema di Topolino n.1 non è che è raro ( ma quasi raro)* , ha un valore storico ... per questo il valore è alto ...

            Il n. 20 di March of Comics è molto molto più raro ;)

            Pensa che un E.R.O.L.A. con Topolino ( libro illustrato , 1933 ?) , testata RARISSIMA, di cui il sottoscritto ha una copia originale ( che sono nerd ;D ) vale si è no 80 euro da edicola..

            Eppure ... è più raro del n. 1 di Tl libretto :)

            * Tutti i Tl libretto non sono rari( tranne : vedi sotto) : ci sono numeri più o meno comuni ...

            Sicuramente mi sento, però di definire, quasi rari i nn. 1-2-3-17 e vabbè a parte i blisterati e gli speciali con foglietti volanti ;)

            Ciao
            « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 21:12:25 da Figaro »
            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Carl Barks
              Risposta #5: Martedì 13 Apr 2010, 21:11:01
              E 2800 euro sono pochi ?? ::) :P

              Il poco e il molto naturalmente sono relativi, dicevo che non era tanto perchè costa molto meno del numero 1 di TL.
              Comunque ne stavo parlando con mio marito che dice appunto che il numero 1 ha un prezzo molto gonfiato per ragioni simboliche, perchè molto ricercato dai collezionisti, ma che infatti non è raro per niente e secondo lui sbaglia chi lo compra in qualità inferiore al NM, cioè "edicola". Perchè di qualità piu bassa in giro ce ne sono proprio vagoni.
              Io perô pensavo: se davvero il 20 di March of comics contiene l'unica versione originale di una storia di Barks non dovrebbe avere un valore immenso per un collezionista? ben superiore a TL 1 che dopotutto non contiene nulla di unico, mi pare... :-/
              Per questo mi stupisce che non valga molto di piu

              *

              Figaro
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 681
              • Mac The Sailor- Filologo
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Carl Barks
                Risposta #6: Martedì 13 Apr 2010, 21:21:16
                Florence il tuo è un ragionamento giusto e logico... Che tra l'altro potrei anche condividere  ( se non possedessi già gli scan)

                Purtroppo, nel mondo del collezionismo vige questa legge ( uguale a quelle ''economiche''): << Un bene di lusso, non è importante per quello che ha o per quello che esteticamente è , ma per il ruolo che ti dà nella società>>

                Il Topolino n. 1, in Italia, dà un grosso ruolo di prestigio ...

                Quando ero piccolo, e avevo una collezione minuscola, gli ospiti mi chiedevano sempre : << Ma quanti bei fumetti ( e all' epoca non c'era nulla di raro ! ;D)! Ma ce l' hai il numero 1 ? >>

                Il n. 1 è legato sempre a varie ristampe : ristampe Nerbini, Elah, Disney varie ...
                Il n. 1 è il numero più legato alle storie : quante sono le storie che citano il numero 1 ? Tante ... e quante il rarissimo March of Comics n. 20 ? Poche, se non nessuna...

                Poi il mondo del collezionismo è diverso tra qua e l' America, le cose dopoguerra costano di meno ... non per la loro rarità ma perchè, là dai grandi collezionisti il ''bene di lusso'' è rappresentato dal Mickey Mouse Book et similia, che una volta vidi su ebay a 10.000 Dollari ! Quasi, forse un pò di più, al valore del nostro fantomatico e leggendario, ma NON IL PIù RARO (!!!), Topolino contro Wolp... L'albo disney, attualmente, più quotato in italia.

                I collezionisti di Barks in America sono molti di più, ma le copie sono poche... E poche ne girano... inoltre non è una delle testate principali '' March of Comics'' e per questo è ''trascurata'' da alcuni ( come il mio E.R.O.L.A., d'altronde :( )

                Ciao
                « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 21:25:39 da Figaro »
                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                *

                Florence
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 941
                • What a jewel!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Carl Barks
                  Risposta #7: Martedì 13 Apr 2010, 21:31:15
                  Eppure mi ricordo che mio marito mi diceva che quando ha creato la maggioranza della sua collezione, quindi una trentina di anni fa (è un vecchiaccio, si! ;D), c'erano due albi che comprò che valevano parecchio proprio perchè contenevano, all'epoca, l'unica edizione italiana di due storie di Barks, allora non c'erano ancora ristampe.
                  Una delle storie, sono sicura, era la carica dei dinosauri e l'altra non mi ricordo. So che una era in un Albo della Rosa e l'altra in un albo simile che perô era un supplemento a qualcosa.
                  Quindi insomma, volevo dire, il contenuto contava.

                  E qui la pianto sennô diventa un discorso a due, anche se comunque stiamo sempre parlando di Barks :)
                  « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 21:32:08 da Florence »

                  *

                  Figaro
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 681
                  • Mac The Sailor- Filologo
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Carl Barks
                    Risposta #8: Martedì 13 Apr 2010, 21:37:28
                    Gli albi della Rosa, a parte i primi 2 e lo ''speciale'', non valgono ora niente ...

                    Poi il collezionismo di 30 anni fa è diverso... i libri anteguerra prima non valevano niente :(

                    E si dava spazio a testate come Tl libretto, AR, Albi d'oro etc...

                    La mentalità americana è diversa da quella italiana : i collezionsiti americani, ricercano i volumi ( vanno di moda a parte le cose super nerd anteguerra anche i giveaway americani formato strip ) ... Noi italiani siamo divisi a metà : alcuni collezionisti cercano le storie altri i volumi...

                    Personalmente io cerco i volumi, anche se in casi estremamenti rari ( come quello di poco fa) preferisco , come detto le storie.
                    Per esempio: i numeri contenenti Paperino il diabolico vendicatore costano nelle fumetterie et similia 3 euro l' uno, am sono sicuro che c'è qualcuno disposto per averli, di spndere , per albi perfetti, 15 euro ( tutti e due)


                    ciao

                    queste sono le discussioni che preferisco 8-) ... Leggo solo ora, se qualche mod sposta gli off topic da qualche parte, continuiamo lì :)
                    « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 21:40:24 da Figaro »
                    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                    *

                    Florence
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • What a jewel!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Carl Barks
                      Risposta #9: Martedì 13 Apr 2010, 21:52:07
                      Poi il collezionismo di 30 anni fa è diverso... i libri anteguerra prima non valevano niente :(

                      Già, a quel tempo anche su i TL nelle fumetterie c'era scritto a matita B o Barks se contenevano una storia di Barks perchè valevano di più. Molti dei nostri appunto hanno ancora questa annotazione.

                      PS Mi sposterei volentieri di topic, ma non so dove... magari il buon pacuvio può splittare... ::)

                      *

                      Figaro
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 681
                      • Mac The Sailor- Filologo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Carl Barks
                        Risposta #10: Martedì 13 Apr 2010, 21:56:32

                        Già, a quel tempo anche su i TL nelle fumetterie c'era scritto a matita B o Barks se contenevano una storia di Barks perchè valevano di più. Molti dei nostri appunto hanno ancora questa annotazione.

                        PS Mi sposterei volentieri di topic, ma non so dove... magari il buon pacuvio può splittare... ::)


                        Gli ''Albi d'oro'' che valgono di più , a parte i primi , numeri speciale etc... sono quelli che contengono storie di barks ! Perch erano appunto le primissime ristampe !
                        Ma come ho detto i tempi cambiano ! :-/

                        Ora questi Tl libretto con la B a matita non valgono più del dovuto1

                        Mah, a mio parere potremmo creare un nuovo topic '' Barks e i cambiamenti del collezionismo '' o simile poi qualche mod ... sposta lì :)

                        /OT
                        « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 21:57:36 da Figaro »
                        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                        Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                        *

                        Figaro
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 681
                        • Mac The Sailor- Filologo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Barks e collezionismo
                          Risposta #11: Mercoledì 14 Apr 2010, 15:00:33
                          Barks ha fatto sviluppare il collezionismo Disney... che all' inzio, negli anni 40', era solo un collezionismo di gadgets e pupazzi vari...

                          Ma con Barks il collezionismo arrivò in massa anche qui !
                          Si iniziarono a ristampare, con copertine italiane, le prime storie di Barks !

                          Proprio perchè era una delle poche maniere per risanare il mercato ! Leggere una ''vera'' ( vera, nel senso di come ha VOLUTO L'AUTORE FIN DALL' INIZIO)  storia Disney...

                          In America come ho detto, tuttora va di moda il ricercare i primi giveaway di Barks e poi i vari libri anteguerra ristampati in Italia...

                          In Italia cosa va di moda... beh, lo capite voi stessi ::) :P
                          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Apr 2010, 15:01:43 da Figaro »
                          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                          *

                          GGG
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 846
                          • Appassionato Disney a 360 gradi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Barks e collezionismo
                            Risposta #12: Martedì 1 Giu 2010, 23:55:04
                            Ripesco questo topic perché ho una domanda da fare. Recentemente ho acquistato alcuni "Walt Disney's Comics & Stories" americani anni '70, con all'interno, fra le altre, ten pages di Barks. Devono essere rese di fumetterie/edicole/non so io italiane, perché in cima alla cover è appuntato in matita "C.Barks" e poi il titolo italiano della storia nell'albo. Esempio, per il numero 398 è riportato "C.Barks: Il bacillo del teatro", per il 367 "C.Barks: Il gran maresciallo", ecc.
                            E' un fatto riconducibile a quanto discusso in precedenza da BB e Florence? (il fatto che gli albi con materiale barksiano fossero più quotati)

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1790
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Re: Barks e collezionismo
                              Risposta #13: Mercoledì 2 Giu 2010, 00:05:30
                              Ripesco questo topic perché ho una domanda da fare. Recentemente ho acquistato alcuni "Walt Disney's Comics & Stories" americani anni '70, con all'interno, fra le altre, ten pages di Barks. Devono essere rese di fumetterie/edicole/non so io italiane, perché in cima alla cover è appuntato in matita "C.Barks" e poi il titolo italiano della storia nell'albo. Esempio, per il numero 398 è riportato "C.Barks: Il bacillo del teatro", per il 367 "C.Barks: Il gran maresciallo", ecc.
                              E' un fatto riconducibile a quanto discusso in precedenza da BB e Florence? (il fatto che gli albi con materiale barksiano fossero più quotati)

                              L'esperta è Florence, ma è molto tempo che non si fa vedere nel forum. Se puoi, potresti postare una fotografia.
                              Credo che appunto i commercianti contrassegnavano gli albi "importanti" in questa maniera, anche se erano ristampe e per giunta di autoconclusive.
                              Ehm... non è che avresti acquistato, tra i vari, anche il numero 1? Quello che ho io ha alcune pagine (pochissime) che sono "saltate", mi piacerebbe molto una loro fotografia ad alta risoluzione :P
                              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Giu 2010, 00:09:36 da Sam_Spade »
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              GGG
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 846
                              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Barks e collezionismo
                                Risposta #14: Mercoledì 2 Giu 2010, 10:12:15
                                Citazione
                                Ehm... non è che avresti acquistato, tra i vari, anche il numero 1?
                                Ahah, sì, buonanotte ;D Si tratta solo di numeri anni '70 senza valore (me li hanno lasciati a due euro l'uno), credo che a 2 euro del n. 1 potrei prendere al massimo un quarto di copertina ::)
                                Ho provato a fare delle foto già ieri sera, ma il segno di matita è talmente lieve che risulta impercettibile nell'immagine.
                                Non ho neppure trovato foto nel web, perché di solito il fatto era indicato sulle bustine; l'unica immagine simile che ho trovato è qui, ma è di un numero vent'anni più vecchio (e venti volte più malandato, ma è un'altra storia :P), e in più l'appunto è a penna.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)