Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
    Lunedì 17 Mag 2010, 14:04:49
    Questo non è un topic legato alle recenti ristampe allegate all'allegato del Corriere della Sera.
    E' un topic in cui principalmente raccogliere le opinioni su un'eventuale inziativa del genere; poiché, come saprete, quello che stanno facendo recentemente, e che hanno fatto in passato, non è "ristampare Topolino libretto", dato che la Disney come massimo si sta fermando al numero 38, e questo grazie all'utilizzo di impianti che non sono di certo gli originali. Dunque, una fatica "minima", da parte della Disney Italia.
    In passato, il grande Pichierri era arrivato fino al numero 80, e quindi c'è da rimpiangere per il fatto che non sia andato oltre, probabilmente non per volontà; quando i TL meriterebbero una ristampa almeno fino al 1965, ma se vogliamo, le ristampe doverose sarebbero quelle di tutti i numeri fino al 1959.
    Apro questo topic principalmente per fare una domanda agli esperti, magari Alle o New_Amz sapranno darne un'opinione: come mai in altri Paesi europei le ristampe dei propri "pezzi forti" sono diffuse e regolari, anche Paesi in cui la produzione locale non arriva ai livelli di quella italiana? Nel mucchio, cito l'Olanda, che ha ristampato tutti i Donald Duck dal 1952 al 1959 (l'epoca d'oro, insomma), più il Festnummer del 1955 (anche se nella pratica non sono anastatiche ma sono dei volumi tipo i nostri Top, che probabilmente hanno un alto prezzo); la Germania (ha realizzato anch'essa dei volumoni in cui raccoglie i Micky Maus degli anni '50), che ha addirittura avviato, ai tempi, 2 serie: una più economica che è la Micky Maus Die Fruhen Jahre e un'altra decisamente più costosa che è la Micky Maus Reprint Kassette che ha persino incluso alcuni volumi Disney tedeschi dell'Anteguerra (non sia mai che qui in Italia ristampino gli Almanacco Topolino Anteguerra! Troppo comodo che solo gli studiosi possano permetterseli); persino la Svezia; ma soprattutto la Danimarca, che ha iniziato a ristampare i gloriosi Anders And & CO. nel 1999, partendo dai primi numeri del 1948 ed è arrivata, a tutt'oggi (ma sta continuando) al 1963, che non è certo un anno "Vintage", quindi gli albi sarebbero più facilmente reperibili, eppure anche il 1963 è stato incluso nelle ristampe! Ed è importante perché presenta le prime storie prodotte in Danimarca coi personaggi Disney, e mai ristampate nei decenni da nessun'altra parte! In ogni caso, mi pare che anche in questo caso si tratti di volumi molto costosi (purtroppo difficilmente reperibili dall'Italia), ma almeno la cosa si è fatta!
    In sintesi, io mi chiedo come mai in Italia (ma volendo anche, stranamente, la Francia, che è sulla cresta dell'onda, non ha ristampato i suoi Journal de Mickey, e neanche gli Stati Uniti i suoi WDC o OS o US), in cui il TL è così importante, non ha goduto di ristampe anastatiche almeno fino al 1959. E' una cosa che ci servirebbe molto, vista la manomissione subita dalle storie nelle successive ristampe, ma non è solo per questo.
    Quindi, è una domanda rivolta un po' a tutti gli esperti, e anche un modo per gettare uno sguardo su come si sono comportati gli altri Paesi con una faccenda del genere. Sperando (vanamente) che le mie parole convincano la Disney Italia ad avviarsi verso un'iniziativa del genere.
    « Ultima modifica: Martedì 18 Mag 2010, 11:31:25 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Ristampare Topolino "libretto"
      Risposta #1: Lunedì 17 Mag 2010, 14:22:07
      E' una bella domanda, a cui non so darti una risposta univoca.
      Io credo che:
      - ristampare Topolino libretto, per lo meno dopo un certo numero sia deleterio perchè abbiamo fior di riviste che campano sulla ristampa delle storie da Topolino. E qui, quindi, dovremmo chiederci perchè la politica aziendale impone una ristampa solo da Topolino e non da Almanacco, Albi della Rosa ma anche Mega Almanacco, Minni e Giovani Marmotte, per citare riviste che hanno pubblicato inediti;
      - probabilmente in Disney pensano che uno zoccolo duro di appassionati che possa permettersi le ristampe di queste uscite non esista e che, secondo loro, contandoci i costi per farle uscire sarebbero proibitivi;
      - hanno provato a ristampare qualcosa negli anni scorsi ma la scarsa diffusione, il costo inaccessibile in prima battuta (poi sceso e risceso e strasceso), e forse degli errori di valutazione (nel senso che ne hanno stampate troppe) li ha indotti a fermare le rotative;
      - probabilmente ci si è occupato di ristampe (Gianni Bono e la sua IF) hanno cannato completamente cosa ristampare: le ristampe degli Albi d'Oro sono assurde (nel senso che le ristampe sono di storie popolarissime, numeri comunissimi a prezzi molto più cari di quanto costi un originale);
      - forse c'è la paura - incoscia (ma anche no) - data dal fatto che se uno che legge quello che usciva su Topolino negli anni 50/60 poi Topolino non lo compra più perchè è troppo brutto;
      - dove la vendi questa roba? in edicola dove vivono per una settimana/un mese e poi spariscono? in libreria dove nessuno le va a cercare? in fumetteria dove manco sanno cos'è Disney? ;
      - infine, la domanda principe: a chi le vendi e come le promuovi queste cose?

      « Ultima modifica: Lunedì 17 Mag 2010, 14:22:24 da New_AMZ »
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Florence
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • What a jewel!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ristampare Topolino "libretto"
        Risposta #2: Lunedì 17 Mag 2010, 16:03:03
        Non me ne intendo per niente, quindi non ho contributi da dare, però vorrei chiedere a New_Amz - o qualcun altro che lo sa - gli altri paesi che ha nominato Special Mongo cos'hanno di diverso dall'Italia  per cui da loro ristampano e da noi no?

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ristampare Topolino "libretto"
          Risposta #3: Lunedì 17 Mag 2010, 18:54:21
          Io sarei per un "Ristampa Topolino Libretto" sulla falsariga delle ristampe che periodicamente cominciano (e non chiudono i battenti!) con "Dylan Dog" o "Diabolik", che escono con la stessa cadenza dell'inedito e che comunque vendono una cifra lo stesso.

          Allo stesso modo farei con le testate più famose, tipo "Ristampa Grandi Classici", "Ristampa Paperino Mese", "Ristampa Mega" principalmente...
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Ristampare Topolino "libretto"
            Risposta #4: Lunedì 17 Mag 2010, 20:19:17
            L'unica via percorribile (e Boschi, tempo addietro, non sembrò scartare l'ipotesi a priori), sarebbe imho una nuova ristampa dei CWD prima serie, o, comunque, di tutti quelli con prologhi e tavole di collegamento. Gli impianti ci sono (e spesso sono ultilizzati come "Grandi Classici Superstar"), i costi sarebbero minimi (basterebbe aggiungere qualche paginetta di introduzione e, magari, una copertina ad hoc), il grande pubblico dell'edicola, secondo me, apprezzerebbe. :)

            cos'hanno di diverso dall'Italia  per cui da loro ristampano e da noi no?
            Da loro non è direttamente la Walt Disney Company, ma la Egmont, che pubblica e cura le varie testate. :)
            « Ultima modifica: Lunedì 17 Mag 2010, 20:22:55 da iuventuri »

            *

            Gatecrasher
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 174
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ristampare Topolino "libretto"
              Risposta #5: Lunedì 17 Mag 2010, 21:39:16
              L'unica via percorribile (e Boschi, tempo addietro, non sembrò scartare l'ipotesi a priori), sarebbe imho una nuova ristampa dei CWD prima serie
              Magari!
              Sarei strafavorevole.
              Mi piace anche l'idea di Andrea 87 delle ristampe sulla falsariga di quanto fanno in Bonelli (Tex esce addirittura con tre ristampe,di cui una quindicinale e due mensili),ma temo sia una strada che in Disney non sono assolutamente intenzionati a percorrere.Peccato perché una ristampa di Paperino Mese e dei GCD l'accoglierei entusiasticamente.

              Riguardo Topolino libretto,perché non riproporre anche i numeri 1000/1500 ecc?

              *

              Figaro
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 681
              • Mac The Sailor- Filologo
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Ristampare Topolino "libretto"
                Risposta #6: Lunedì 17 Mag 2010, 22:13:59
                Arrivo in ritardo, ma dico lo stesso la mia : io sono d'accordo con quello che dice Malachia. I CWD sono una testata che venderebbe e che , culturalmente parlando, sarebbe ottima .

                Non sarei d'accordo, mi devi scusare :-[ , con quello che scrive Andrea87 .  A me pare molto difficile e inutile : i numeri del Paperino mese/Mega e dei GCD si trovano subito  e sarebbe inutile, infatti, si accumulerebbero ristampe su ristampe !!!! :-/

                Stessa cosa per i numeri di Tl libretto 1000/1500 ...

                Sarebbe invece MOLTO interessante ristampare i 4 ''Almanacchi Disney anteguerra'' e sopratutto ristampare , in un volume amatoriale anche se poco comprato, le strisce di Federico Galli, che possono essere assai brutte ( e non lo nego ! :P ) ma interessanti! ;)

                « Ultima modifica: Lunedì 17 Mag 2010, 22:23:47 da Figaro »
                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Ristampare Topolino "libretto"
                  Risposta #7: Lunedì 17 Mag 2010, 22:54:41

                  Non sarei d'accordo, mi devi scusare :-[ , con quello che scrive Andrea87 .  A me pare molto difficile e inutile : i numeri del Paperino mese/Mega e dei GCD si trovano subito  e sarebbe inutile, infatti, si accumulerebbero ristampe su ristampe !!!! :-/

                  Stessa cosa per i numeri di Tl libretto 1000/1500 ...

                  adesso sono molto comuni, ma mantenendo la periodicità attuale, il numero 1500 uscirebbe dopo 30 anni :P

                  E sicuro sei che tra 30 anni non sarà diventato più raro causa il deperimento temporale?

                  Inoltre con le copie in commercio, se io lo vendo a te, poi non ce l'ho più io... Invece in questa maniera, io novellino posso iniziare una nuova collezione senza dissanguarmi o senza sperare che qualche vecchio parente collezionista schiatti per ereditare :P

                  Se poi voglio gli originali... in quel caso sgancio i dindini!
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: Ristampare Topolino "libretto"
                    Risposta #8: Martedì 18 Mag 2010, 00:32:07
                    Ma che c'entrano i Classici di Walt Disney prima serie? Okay, piu' semplici ma non ci vedo imho niente di nuovo, con le tante storie italiane riadattate e mozzate; la vedo piu' come una cosa secondaria rispetto a TL, i cui impianti per ristampare le storie, non sono usati quasi mai. E poi tenete conto che sotto sotto utilizzerebbero gli impianti degli albi che li ristampavano, e chi vuole le ristampe non anastatiche, puo' comprarsi le ristampe della seconda serie.
                    Ristampare i TL degli anni 70 e il 1500 dell'84, imho è esagerato.
                    E sono d'accordo con l'ultimo post di Andrea87. Anche se, pur ammettendo che, quando la roba vintage é Disney, allora il suo prezzo ascende (guardate la differenza di prezzo, ad esempio, tra i Kites Giveaway con Braccio di Ferro e quelli con Fratel Coniglietto della medesima serie; oppure chi ha deciso che un albo o libro qualsiasi anteguerra debba costare 10 euro, e un albo a fumetti anteguerra, solo perché è Disney, debba costare 2500 euro?), ma nonostante questo, il mondo degli appassionati Disney al nostro livello, sara' sempre circoscritto, e quindi posso capire il discorso di new_amz.
                    Anche se non vedrei male una circolazione in libreria delle ristampe di TL, magari non anastatiche ma in dispense, come i TOP 1949 e 1959 che raccoglievano 3 numeri di TL l'uno.
                    Ovviamente sono d'accordo con Andrea87 se il suo ragionamento arriva fino agli anni 60. Per gli anni seguenti, é bene aspettare un bel po'. E comunque credo che molti lettori abbiano la passione dei Cwd solo per quello che loro stessi attribuiscono loro: il prezzo elevato dovuto alla rarita' di trovare copie integre. Se fossero dei pezzi comuni penso che l'entusiasmo sarebbe minore.
                    « Ultima modifica: Martedì 18 Mag 2010, 01:51:31 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    wolp
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 572
                    • il terribile collezionista del West
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Ristampare Topolino "libretto"
                      Risposta #9: Martedì 18 Mag 2010, 11:17:41
                      I Topolino originali dal 1970 in avanti si trovano usati a carrettate e a prezzi dai 50 cent ai 2 euro. L'eventuale ristampa, non avendo per forza di cose introiti pubblicitari, dovrebbe essere venduta ad un prezzo sicuramente superiore.  A seguire una simile iniziativa sarebbe un'esigua minoranza. Ma poi... perché dovrebbero comprare una "vile" ristampa quando con una spesa inferiore possono avere gli originali?
                      In sostanza: ristamparli sarebbe un suicidio dal punto di vista economico.

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1790
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re: Ristampare Topolino "libretto"
                        Risposta #10: Martedì 18 Mag 2010, 11:40:02
                        I Topolino originali dal 1970 in avanti si trovano usati a carrettate e a prezzi dai 50 cent ai 2 euro. L'eventuale ristampa, non avendo per forza di cose introiti pubblicitari, dovrebbe essere venduta ad un prezzo sicuramente superiore.  A seguire una simile iniziativa sarebbe un'esigua minoranza. Ma poi... perché dovrebbero comprare una "vile" ristampa quando con una spesa inferiore possono avere gli originali?
                        In sostanza: ristamparli sarebbe un suicidio dal punto di vista economico.

                        Penso che tu ti stia riferendo agli ultimi post, perché con quello mio iniziale io mi riferivo esclusivamente ai TL degli anni Cinquanta, massimo fino al 1965; infatti ho perfezionato il titolo del topic, ma comunque in questo topic chiunque può esprimere ugualmente le sue preferenze sulle annate che desidererebbe veder ristampate ;)  .
                        Devi capire che, riguardo i TL degli anni '50, molti appassionati hanno la disponibilità economica e, fortunatamente, non tutti gli appassionati amano perdere anni nel raccogliere i TL del periodo, tra arrivi di stipendio e ricerca degli albi nelle migliori condizioni ma al minor prezzo. Ecco perché le ristampe dovrebbero rendere gli albi disponibili consentendo una regolarità all'appassionato che non vuole avere vita travagliata, che se riesce a spendere molto, almeno lo faccia per un gruppo di numeri (ecco perché vedrei bene una raccolta in volume - di 3 numeri ciascuno - come era stato fatto per Top 1949 e Top 1959), anche perché complessivamente non ci si svenerebbe troppo, economicamente.
                        Perché con la mia idea vorrei giungere al 1965? Be', perché ci sono moltissimi furboni che vendono a prezzi vertiginosi il numero 500, e son sicuro che molti appassionati vorrebbero averlo a un prezzo decisamente inferiore, nell'illusione (sono compreso anch'io in questo tipo di persona) di essere tornato ai vecchi tempi e avere un albo non originale, ma quasi. Il che non è certamente poco. E' una sensazione che i ricercatori solo dei pezzi unici e originali difficilmente riescono a comprendere.
                        « Ultima modifica: Martedì 18 Mag 2010, 11:43:24 da Sam_Spade »
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        Hon-ki-ton
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 831
                        • Catalogatore insaziabile
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ristampare Topolino "libretto"
                          Risposta #11: Martedì 18 Mag 2010, 12:09:27
                          -cut-
                           una nuova ristampa dei CWD prima serie, o, comunque, di tutti quelli con prologhi e tavole di collegamento
                          :D :D :D :D
                          E senza saltare i numeri olimpici, come è stato fatto nei CWD seconda serie. Io non ho mai visto il Paperino alle Olimpiadio del 1960.
                          Per le ristampe, OK per TL fino a ~ 1965, e anche per gli almanacchi di quel periodo, perchè non erano ristampe come gli Albi della Rosa. Però, anche se mi piace il volumone 1959, io preferirei i TL sciolti, insomma quanto più possibile simile agli originali.
                          Anche le copertine... se deve essere (anche) una operazione commercial-nostalgica non vedo perchè aggiungere la spesa di nuove copertine; io rivorrei il Topolinissimo con la copertina verde :)

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
                            Risposta #12: Martedì 18 Mag 2010, 12:17:36
                            Un'osservazione che mi stupisco non sia ancora stata fatta: ma nei "Topolino" originali, oltre alle storie in prima versione (senza mutilazioni o censure varie), ci sono anche un mucchio di pagine di rubriche e pubblicita'. Davvero vogliamo la ristampa anastatica di tutto? Per quel che mi riguarda, sono piu' che felice di ristampe integrali e filologicamente corrette delle storie, ma il resto ha solo un interesse storico e non mi ispira molta curiosita' (anche se e' sano darci un'occhiata per fare il confronto con quel che c'e' adesso e capire il significato della parola "decadenza").
                             Crederei anche che la presenza di questo materiale non-fumettistico sia una delle cause per cui le ristampe anastatiche sono sempre state limitate ai primi numeri: oltre ad aumentare i costi di stampa (piu' carta ...), temo che buona parte del pubblico attuale si spaventerebbe di fronte a quelle pagine piene di parole spesso incomprensibili (magari nemmeno per ignoranza: chi ricorda certi personaggi popolari sessant'anni fa?).

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
                              Risposta #13: Martedì 18 Mag 2010, 13:21:43
                              Io invece mi pongo un altro problema di carattere "giuridico" che ad esempio non ha la bonelli: nei topolini sono presenti anche pubblicità di vari prodotti, prodotti che magari ormai non esistono più ma esistono ancora le case produttrici (penso alle tante marche di giocattoli o merendine e via dicendo). La mia domanda è: che conseguenze comporta (se ne comporta) ristampare quelle pubblicità? E' possibile che la mancata ristampa del settimanale sia in qualche misura collegato anche a questo aspetto?

                              *

                              LYLA.it
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 807
                              • Visita LYLA.it
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
                                Risposta #14: Martedì 18 Mag 2010, 14:15:38
                                Io invece mi pongo un altro problema di carattere "giuridico" che ad esempio non ha la bonelli: nei topolini sono presenti anche pubblicità di vari prodotti, prodotti che magari ormai non esistono più ma esistono ancora le case produttrici (penso alle tante marche di giocattoli o merendine e via dicendo). La mia domanda è: che conseguenze comporta (se ne comporta) ristampare quelle pubblicità? E' possibile che la mancata ristampa del settimanale sia in qualche misura collegato anche a questo aspetto?
                                Bella questione.

                                Personalmente a me la pubblicità sugli albi "storici" affascina tantissimo (ancor più delle storie, la maggior parte delle quali in un modo o nell'altro ho già letto).

                                Non mi risulta ci siano vincoli a ri-ristampare pubblicità arcaiche, in sè e per sè.
                                Potrebbero nascere dei dubbi qualora -p.es.- ci fossero pubblicità ora proibite, tipo quelle sul fumo. (problema "aggirabile", come tutto, nel Belpaese...)
                                Ciao, Franco.
                                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)