Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

wolp
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 572
  • il terribile collezionista del West
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Ristampare Topolino "libretto"
    Risposta #15: Martedì 18 Mag 2010, 14:20:19

    Penso che tu ti stia riferendo agli ultimi post, perché con quello mio iniziale io mi riferivo esclusivamente ai TL degli anni Cinquanta, massimo fino al 1965; infatti ho perfezionato il titolo del topic, ma comunque in questo topic chiunque può esprimere ugualmente le sue preferenze sulle annate che desidererebbe veder ristampate ;)  .
    Devi capire che, riguardo i TL degli anni '50, molti appassionati hanno la disponibilità economica e, fortunatamente, non tutti gli appassionati amano perdere anni nel raccogliere i TL del periodo, tra arrivi di stipendio e ricerca degli albi nelle migliori condizioni ma al minor prezzo. Ecco perché le ristampe dovrebbero rendere gli albi disponibili consentendo una regolarità all'appassionato che non vuole avere vita travagliata, che se riesce a spendere molto, almeno lo faccia per un gruppo di numeri (ecco perché vedrei bene una raccolta in volume - di 3 numeri ciascuno - come era stato fatto per Top 1949 e Top 1959), anche perché complessivamente non ci si svenerebbe troppo, economicamente.
    Perché con la mia idea vorrei giungere al 1965? Be', perché ci sono moltissimi furboni che vendono a prezzi vertiginosi il numero 500, e son sicuro che molti appassionati vorrebbero averlo a un prezzo decisamente inferiore, nell'illusione (sono compreso anch'io in questo tipo di persona) di essere tornato ai vecchi tempi e avere un albo non originale, ma quasi. Il che non è certamente poco. E' una sensazione che i ricercatori solo dei pezzi unici e originali difficilmente riescono a comprendere.

    A parte che ho scritto chiaramente "Topolino originali dal 1970 in avanti", mentre nulla ho detto riguardo a quelli anni Cinquanta e Sessanta.

    Ma supponiamo che si voglia ristampare il TL fino al 1965. Non mi riesce molto bene di capire quale motivo potrebbe spingere una casa editrice, nel contesto di un mercato fumettistico già asfittico e in piena crisi, a dar corso ad un'iniziativa del genere, che accontenterebbe una nicchia di persone a fronte di un grosso investimento destinato a sicura perdita. Ripeto: l'impossibilità di reperire risorse dalla pubblicità imporrebbe di alzare molto il prezzo di vendita di tali ristampe, probabilmente fino a 4/5 euro il pezzo o più.  Ma a 4/5 euro il pezzo si comprano agevolmente gli originali, almeno dal n.237 in avanti (1960), se uno non ha la smania di avere albi superperfetti.
    Qui mi pare che non interessi un discorso di puro collezionismo ma ci sarebbe l'interesse alla semplice raccolta e lettura di quegli albi, quindi se le condizioni di conservazione non sono fondamentali il prezzo degli originali si abbatte decisamente.

    Il problema si avrebbe solo per gli albi precedenti al n.237 il cui prezzo è in effetti almeno superiore ai 10 euro l'uno anche in condizioni non ottime.
    Si potrebbe proporre la ristampa dei TL mensili e quindicinali, ma resta il fatto che probabilmente non ci sarebbe un numero di acquirenti sufficiente a coprire i costi editoriali.
    Per quanto riguarda il n.500 potrebbe invece essere un'iniziativa fattibile, magari legata a qualche evento speciale (ed es. l'uscita del n.3000).

    *

    Figaro
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 681
    • Mac The Sailor- Filologo
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
      Risposta #16: Martedì 18 Mag 2010, 14:51:56
      Io sono d'accordo a quello che scrive Wolp . Però  a me non piacerebbe ritrovarmi una ristampa di un Topolino libretto successiva al 1959 . Cioè, niente anni 60'.

      Le cose da ristampare ci sono e ce ne sono di più urgenti che quattro ristampe da pattumiere dei Tl anni 60 , GWD etc...

      Per Andrea :
      I fumetti dal 1000, se non blisterati, non saranno mai rari !!! La tiratura è troppo elevata !!!!
      « Ultima modifica: Martedì 18 Mag 2010, 14:56:37 da Figaro »
      W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

      Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
        Risposta #17: Martedì 18 Mag 2010, 14:54:28
        Io sono d'accordo a quello che scrive Wolp . Però  a me non piacerebbe ritrovarmi una ristampa di un Topolino libretto precedente al 1959 . Cioè, niente anni 60'.

        Le cose da ristampare ci sono e ce ne sono di più urgenti che quattro ristampe da pattumiere dei Tl anni 60 , GWD etc...

        Per Andrea :
        I fumetti dal 1000, se non blisterati, non saranno mai rari !!! La tiratura è troppo elevata !!!!

        Il TL precedente gli anni '60 sarebbe "pattumiera"? :o

        E poi, vorresti forse dire che, siccome il TL degli anni '60 è comune, allora è pattumiera? :o :o
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        Figaro
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 681
        • Mac The Sailor- Filologo
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
          Risposta #18: Martedì 18 Mag 2010, 14:55:59

          Il TL precedente gli anni '60 sarebbe "pattumiera"? :o

          E poi, vorresti forse dire che, siccome il TL degli anni '60 è comune, allora è pattumiera? :o :o

          Ho avuto troppa fretta.... Volevo dire che il Topolino libretto  dopo il 1959 è pattumiera .... Perchè le poche storie belle che ci sono state sono  tutte ristampate !!! Ristampe su ristampe, avremo !!!!
          « Ultima modifica: Martedì 18 Mag 2010, 14:57:19 da Figaro »
          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

          *

          wolp
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 572
          • il terribile collezionista del West
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
            Risposta #19: Martedì 18 Mag 2010, 15:07:30
            Chiariamo: ho parlato dell'inopportunità di questa iniziativa solo sotto l'aspetto dei costi editoriali, che sconsiglierebbero l'avventura dal punto di vista imprenditoriale. Ma se fosse possibile porterebbe nelle edicole un prodotto di alta qualità, qual era il TL di quegli anni.

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
              Risposta #20: Martedì 18 Mag 2010, 15:29:58
              Personalmente a me la pubblicità sugli albi "storici" affascina tantissimo (ancor più delle storie, la maggior parte delle quali in un modo o nell'altro ho già letto).
              Anche a me affascinano tantissimo e oltre alla pubblicità anche le rubriche. A volte riprendo i topolini vecchi solo per quelle ;)

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu   (1)
                Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
                Risposta #21: Martedì 18 Mag 2010, 15:35:59

                Ho avuto troppa fretta.... Volevo dire che ilò Topolino dopo il 1959 è pattumiera .... Perchè le poche storie belle che ci sono state sono state tutte ristampe !!! Ristampe su ristampe, aremo !!!!

                Mah, abbiamo Paperopoli Liberata, Il Romanzo di un Papero Povero, Paperino principe di Dunimarca, Topolino e il Piranka Kuka Baruka, Topolino e il Sole di Mezzanotte, Paperin Fracassa, ZIO PAPERONE E IL RITORNO ALLA NATURA, Zio Paperone "Giovane" Leone, Paperinik il Diabolico Vendicatore, Paperino e il Capodanno Solitario, La Leggenda di Paperin Hood, Topolino e la Collana Chirikiawa, Paperino e il razzo interplanetario, Astralpippo n. 9999!, Pippo e la Fattucchiera, Paperino e il Faraone, Paperino il Paladino, Topolino e i Pirati del Mar Giallo, Paperino e le Lenticchie di Babilonia, Topolino e il Bip Bip-15, Paperino e i Predoni del Deserto, Topolino e la Rivolta delle Ombre, Pippo e i missili antimaliardi, Paperino e l'Orchidea prodigiosa, Le Avventure di Paperin Temucin, Topolino e l'eredità di Pippo Peppo, Pippo allevatore, Zio Paperone e il Ratto di Brigitta, Paperin Babà, Topolino Imperatore della Calidornia, Paperino e il duello alla pistola, Paperino e il Cane Dollarosus, Paperino e l'Orso del Klondyke, Topolino nel Favoloso Regno di Shan-Grillà, Paperino e il Calumet della Pace, Paperino e il Colosso del Nilo, L'AntiPaperone, Archimede Pitagorico e l'Automa, Topolino e il Mostro Volante, Topolino e la Fiamma Eterna di Kalhoa, Topolino e il Gigante della Pubblicitò, Paperino... Anno 2001, Paperino e il Giro del Mondo in Otto Giorni, Paperino e la Storia Romana, Topolino contro la Luce Gialla, Paperino e le Trombe di Gerico, Pippo e il Fantasma Migratore, Paperino Barbiere di Siviglia, Paperino e la Farfalla di Colombo, Topolino e i Malefici Sette, Paperon De' Paperoni contro Mandracchio, Paperino pentatleta lacustre, Topolino e la Geonave Atomica, Paperon De' Paperoni Visir di Papatoa, Archimede contro Nocciola, Paperino cronista del Giorno Dopo, Zio Paperone e l'Eredità Universale, Topolino e l'Uomo di Altacraz, Top-4 non risponde, Archimede e il Signor Scherzo, Zio Paperone e la Vendetta del Faraone, Paperino Centravanti Intellettuale, Paperino e le Delizie della Villeggiatura, Paperino e la Pianta dei Dollari, Pippo e la Fattucchiera Appiedata, Paperino Fornaretto di Venezia, Paperino e l'Orto Saccheggiato, Paperino e i Drammi del Sottosuolo, Pippo e la Caccia al Coccio da Cacio, Topolino e il Furto dei Sette Berretti, Paperino e l'Auto alla Moda, Paperino e il Bosco del Silenzio, Zio Paperone e i Guardiani Truffaldini, Paperino e la Merenda Mancata, Zio Paperone e la Calata dei Condor, Topolino e i Fantasmi Neri, Zio Paperone e l'Aurum Nigrum, Zio Paperone e il Raggiro Mitologico, Zio Paperone e la Resina d'Arabia, Zio Paperone e il Diritto di Successione, Paperino e l'Interscambio Cerebrale, Paperino e l'Aurite Acuta, Zio Paperone e gli Oranghi Ingemmati, Pippo e le Regole del Galateo, Paperino Agricoltore Tapino, Zio Paperone e la Doppia Tenzone, Paperino e l'Illusionista, Paperino e la Pesca Contrastata, Paperino e l'Intervista Volante, Zio Paperone e la Guardiana Alata, Paperino e l'Esperto del Bosco, Zio Paperone e i Gemelli Silvestri, Zio Paperone e l'Amuleto su Misura, Paperino e l'Elevato Destino, Paperino e il Premio di Operosità, Paperino Missione Bob Fingher, Paperino e la Psicologia, Paperin Furioso, Topolino Corriere dello Zar, Topolino e l'Enigma degli Ortaggi, Pippo e la Fortuna a Pezzi, Zio Paperone e il Tetrabassotto, Zio Paperone e l'Isola Fantasma, Zio Paperone e la Battaglia dei Colossi, Tip e Tap e la Partita a "Guardie e Ladri", Paperino e la "Pesca" del Tacchino, Topolino e la Raccolta delle More, Paperino e il Passaggio Probito, Paperino e la Calamità Canina, Zio Paperone e lo Specchio Nero, Zio Paperone e il Complesso del Cannone, Paperino presenta Il Doppio Mistero di Slim Magretto e la Casa degli Svedesi, Topolino e il Terribile Kala-Mit, Paperino e i Dobloni del Triste Pirata, Paperino Stregone di Paperopoli, Paperino e i Candidati al Ciao, Paperino e la Mezzanotte di Fuoco, Paperino Re del Pedale, Topolino contro il Fantasma Solitario, Zio Paperone e i Raggi Catturatori, Paperino e il Mantello Magico, Zio Paperone e la Scuola dei Saggi, Paperino e il Pesce Trombettiere, Paperino e il Lavoro Coatto, Paperino e la Cometa Atomica, Paperino e le Forniture per Sceriffi, Paperino e i Bottoni di Barzebuk, Zio Paperone e gli Uomini Condor, Zio Paperone e le "Auroccorenti", Paperino e la Elettroperosità, Topolino e l'Evaso al Limone, ZIO PAPERONE E LA RIVOLTA DELLE MACCHINE, Paperino e il Leone Americano, Topolino e l'Imperatore della Luna, Zio Paperone e la Lanterna d'Oro, Zio Paperone e la Clava Preistorica, ...

                Ecco alcune delle "poche" storie di quel glorioso periodo che, se fossimo in Olanda o in Danimarca, non avrebbero esitato a ristampare anastaticamente tutto questo ben di Dio ::)
                Si va dalle ultime propaggini della avventure ad ampio respiro di Romano Scarpa, alle acute commedie domestiche all'italiana di metà anni '60, al modellamento del magnifico Zio Paperone che Cimino inizia ad operare a fine anni '60.
                Sinceramente sono stufo dei soliti luoghi comuni sulle storie Disney Italiane degli anni Sessanta, che non vengono analizzate ma ci si limita a valutare l'importanza dell'albo.
                Poi, sono d'accordo anche io che una ristampa anastatica dovrebbe fermarsi, per forza di cose, al 1965, ma il pattume in questo periodo non esiste. E le storie sono state ristampate con fior fior di censure, il più delle volte.
                « Ultima modifica: Martedì 18 Mag 2010, 15:36:53 da Sam_Spade »
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Figaro
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 681
                • Mac The Sailor- Filologo
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
                  Risposta #22: Martedì 18 Mag 2010, 15:39:40
                  Io ho il 90% delle storie che hai scritto ...
                  E non ne varebbe la pena ristampare una Topolino libretto oltre il l'annata 1959 !! Ristampe su ristampe ! Augh !

                  Se si devono ristampare le storie si mettono sui GCWD , ma ristamparle sui Tl libretto sarebbe una grave perdita, sia economica dato che non vengono acquistate, sia uno spreco perchè ci sono cose più importanti da ristampare!

                  W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                  Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
                    Risposta #23: Martedì 18 Mag 2010, 15:46:37
                    Quoto Barone Bombastium, anche se io ho il 100% delle storie sopracitate ;D ;D
                    La ristampa può essere utile fino al 236 (primo numero settimanale) più alcuni (pochi, molto pochi, numeri superiori: 300 400 500 577 578 e 605).
                    Il 300 e il 400 perchè numeri di centinaia, il 500 per ovvi motivi (ma solo se vi attaccano una farfalla finta insieme, altrimenti niente), il 577 perchè è un numero doppio particolarmente importante, il 578 esclusivamente per la lettera che commemora la morte di Walt Disney, il 605 perchè primo numero con costa gialla).
                    Per il resto, il gioco non vale la candela: le storie sono stra ristampate e ciclicamente saltano fuori, eventualmente bisognerebbe andare a risistemare le parole originarie eliminando ogni sorta di censura; e, soprattutto, come si dice dalle mie parti, costerebbe più la salsa del pesce. Nel senso che una eventuale ristampa del numero 501 costerebbe più di quanto potrebbe costare acquistandolo su e-bay o ai mercatini.
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    zekewolf
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 630
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
                      Risposta #24: Mercoledì 19 Mag 2010, 16:01:05
                      Anche a me affascinano tantissimo e oltre alla pubblicità anche le rubriche. A volte riprendo i topolini vecchi solo per quelle ;)

                      Concordo pienamente! Ma temo che non siamo in molti a pensarla cosi', e la presenza di parecchie pagine non a fumetti sia effettivamente uno dei motivi che scoraggia una ristampa (a differenza di quanto accade con Tex, per esempio).



                        Re: Ristampare Topolino "libretto"
                        Risposta #25: Mercoledì 19 Mag 2010, 16:04:10
                        Ma a 4/5 euro il pezzo si comprano agevolmente gli originali, almeno dal n.237 in avanti (1960), se uno non ha la smania di avere albi superperfetti.

                        Claudio, mi sa che a Reggio ti chiedero' qualche indirizzo... ho giusto una collezione dal 237 al 605 da completare, e sono privo di smanie ;)

                        *

                        wolp
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 572
                        • il terribile collezionista del West
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ristampare Topolino "libretto" 1954-1965
                          Risposta #26: Mercoledì 19 Mag 2010, 19:35:29
                          ciao Armando, quello di rivolgersi ad un venditore specifico è proprio ciò che non va fatto. Il trucco è mettersi con pazienza a prendere i TL privi di bollino o senza la pagina delle figurine, cose di cui il lettore non-collezionista-maniacale fa tranquillamente a meno. Poi non bisogna pretendere che il pezzo "luccichi".
                          Una modalità di acquisto potrebbe essere quella di scovare su eBay un venditore non troppo distante da dove abiti, in modo da abbattere le spese di spedizione. Ho visto che è pieno di inserzioni con TL di quella fascia che restano invenduti a 5 euro.  C'è che pesano le spese di spedizione.  
                          Il collezionismo come ben sai oggi si spinge su completezza del pezzo e condizioni di conservazione esagerate, quindi tende a sottovalutare i pezzi imperfetti.
                          Comunque se mi capitano nel tragitto occasioni su TL di questa fascia ti farò una segnalazione.

                          *

                          wolp
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 572
                          • il terribile collezionista del West
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ristampare Topolino "libretto"
                            Risposta #27: Venerdì 21 Mag 2010, 19:32:07
                            ho giusto una collezione dal 237 al 605 da completare, e sono privo di smanie ;)

                            Armando, ti ho inviato una segnalazione in merito (eBay) sulla tua email di Libero

                              Re: Ristampare Topolino "libretto"
                              Risposta #28: Lunedì 21 Giu 2010, 16:07:31
                              Oggi come oggi con scanner e stampanti laser vale ancora la pena ristampare qualche cosa in tipografia?

                              Non mi parlate di legalità, potrebbe essere la stessa Disney a vendere un DVD, al prezzo di costo, dei file delle scansioni e poi ognuno decide se stamparseli o gurdarsi i files sul PC portatile.


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)