Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cornelius Coot-Fantomius: 2 Grandi a confronto...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Simone Cavazzuti
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 989
  • Eco del Mondo
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eco del Mondo
PolliceSu   (2)
    Cornelius Coot-Fantomius: 2 Grandi a confronto...
    Martedì 18 Mag 2010, 19:28:39
                  Cornelius Coot (founder of Duckburg)
                                     25, May 1790-1880

    Cornelius Coot è nato in uno stato europeo (non si sa bene da quale, probabilmente dall'Austria dall'Olanda...) alla fine degli anni '700.
    Agli inizi del '800, parte, con alcuni suoi amici, per andare nel nuovo Continente.
    Nel 1817, Coot e allegra brigata arrivano a Drakeborough, grazie all'imbarcazione "Green Hope" (Verde Speranza).
    Coot compra quelle terre, ma decide di mantenere il nome inglese per fare amicizia (to friend) con gli allegri indiani che popolano il paese.
    Dopo essersi sbarazzato dei soldati spagnoli, Coot diventa il vero e proprio capo di Fort Drakeborough, situato sulla collina Killmule.
    Da qui in avanti, Coot farà tante cose, costituirà la Milizia delle Marmotte, avrà dei figli, catturerà un Leprecauno, porterà l'acqua di montagna in città... ma ormai risaputo che, sotto quella buona faccia, si nascose uno dei più grandi dittatori di tutti i tempi (ipotesi condivisa da qualche "collega" del DCF)...
    I suoi ex-amici fonderanno altre città, attaccheranno Duckburg e tutto perché Coot li ha traditi... per approfondire, vedi: http://dcf.outducks.org/viewtopic.php?id=570.

     Fantomius (Lord Lamont John Quackett; the Gentleman Thief)
                                      1???-185?-6? (?)

    Dire chi è Fantomius è sicuramente più difficile che dire chi è Cornelius Coot, poiché è un personaggio poco amato dalla casa Disney per via della sua "un-politically correctness" o "politically in-correctness", che nel tempo è stata modificata.
    Sicuramente, sappiamo che, Villa Rosa fu posseduta da un signore senza eredi e, passati 100 anni dalla morte di quest'ultimo, la mansione è stata ceduta al catasto...
    Tramite le successive storie, siamo in grado di dare un nome a questo signore, egli si chiamava infatti Lord Lamont John Quackett, però è a dir poco impossibile sapere se egli sia riconducibile in qualche maniera a Fantomius o se Fantomius, dopo la morte del Lord abbia iniziato ad utilizzare la villa come "covo", a partire dagli inizi del '900, secondo quest'ultima ipotesi, però, tutti i dubbi e le incongruenze espresse da Andrea Salimbeti sul suo sito (http://www.salimbeti.com/paperinik/fantomius.htm) svanirebbero.
    Fantomius era un ladro gentiluomo alla maniera di Arsene Lupin o di Diabolik e rubava ai ricchi per beneficiare sé stesso, anche se, molto spesso, per via della "correttività politica", si è detto che egli rubasse ad i ricchi per beneficiare i poveri.
    Comunque sia, egli era un fannullone, di giorno dormiva e di notte rubava, a bordo del suo "Carro Mobile" o della "Fantomatica Fantomius".
    Compagna delle sue rapine, la sua "Eva Kant", era una certa "Dolly Paprika", che era solita indossare uno strano travestimento da volpe o pipistrello.
    Alcuni pensano che Fantomius sia ancora vivo e che sia niente di meno che il famigerato "Fantasma della Cattedrale", che ha cambiato vita per dedicarsi al suo hobby preferito, "fare monumenti con le monete".

             Alla luce dei fatti narrati, vi svolgo una domanda:
    "Possono Cornelius Coot e Fantomius, chiunque egli sia, essersi conosciuti?"

               Grazie per avermi seguito,
                                        ci risentiamo,
                                                   Walt Zuti ;)

    [size=8]Ps: 313 messaggi!!! ;) :D ;)[/size]
    « Ultima modifica: Martedì 18 Mag 2010, 19:30:34 da simonis_mc_duck »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cornelius Coot-Fantomius: 2 Grandi a confronto...
      Risposta #1: Martedì 18 Mag 2010, 21:48:22
      mi interessa la storia di Cornelius Coot / ex dittatore: in che storie se ne è parlato? Potresti essere più chiaro?


      A me più che altro questa storia mi ricorda il fondatore di Springfield, che era un ex pirata che cercò di assassinare George Washington... è solo un caso? :-?
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        Re: Cornelius Coot-Fantomius: 2 Grandi a confronto...
        Risposta #2: Martedì 18 Mag 2010, 22:01:14
        mi interessa la storia di Cornelius Coot / ex dittatore: in che storie se ne è parlato? Potresti essere più chiaro?


        A me più che altro questa storia mi ricorda il fondatore di Springfield, che era un ex pirata che cercò di assassinare George Washington... è solo un caso? :-?
        Sinceramente, ho trovato molte analogie fra i due personaggi...
        Entrambi furono cacciatori e molte altre cose...
        Inoltre, se guardi il link che ho postato e conosci bene l'inglese, non avrai problemi a trovare dei riferimenti. ;)

        [size=8]Ps: 314 :'( :'([/size]

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cornelius Coot-Fantomius: 2 Grandi a confronto...
          Risposta #3: Mercoledì 19 Mag 2010, 12:01:04
          Interessante la distinzione proposta tra Fantomius e Lord Quackett (da dove vengono i nomi "Lamont John"? Vedo che ci sono anche sul sito di Salimbeti, ma lui dove li ha presi? Compaiono gia' in "Paperinik e l'ombra di Fantomius"?).  

          Quanto a Cornelius Coot, buona parte di quanto e' discusso nel sito citato mi sembra speculazioni di fan senza riferimento nelle storie (in particolare quanto riguarderebbe "il dittatore"). Tra l'altro, personalmente ho sempre pensato che la Duckburg di  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++683-A&search=  sia una citta' del "midwest", dunque non identificabile con Paperopoli (la guerra di secessione non si combatte' sulla costa occidentale, per quanto ne so); quindi non considero quella storia come un riferimento valido per ipotesi su Cornelius Coot.

          "un-politically correctness", "correttività politica" : possono essere divertenti, ma mi chiedo se questi attacchi alla lingua inglese ed italiana siano voluti (come vendetta per gli sfregi che la "correttezza politica" ha portato a troppe belle storie) o meno.

            Re: Cornelius Coot-Fantomius: 2 Grandi a confronto...
            Risposta #4: Mercoledì 19 Mag 2010, 15:43:36
            Interessante la distinzione proposta tra Fantomius e Lord Quackett (da dove vengono i nomi "Lamont John"? Vedo che ci sono anche sul sito di Salimbeti, ma lui dove li ha presi? Compaiono gia' in "Paperinik e l'ombra di Fantomius"?).  

            Quanto a Cornelius Coot, buona parte di quanto e' discusso nel sito citato mi sembra speculazioni di fan senza riferimento nelle storie (in particolare quanto riguarderebbe "il dittatore"). Tra l'altro, personalmente ho sempre pensato che la Duckburg di  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++683-A&search=  sia una citta' del "midwest", dunque non identificabile con Paperopoli (la guerra di secessione non si combatte' sulla costa occidentale, per quanto ne so); quindi non considero quella storia come un riferimento valido per ipotesi su Cornelius Coot.

            "un-politically correctness", "correttività politica" : possono essere divertenti, ma mi chiedo se questi attacchi alla lingua inglese ed italiana siano voluti (come vendetta per gli sfregi che la "correttezza politica" ha portato a troppe belle storie) o meno.
            I nomi Lamont e John, li ho presi dal sito di Salimbeti, ma credo che vengano da qualche storia... mi informerò. ;)

            La storia di Cornelius Coot può, a mio avvisso, essere creduta, perché non mi sembra che si allontani troppo dalla realtà, oppure essere presa, comunque, come una buona fanfic. ;)

            Per quanto riguarda la storia di Scarpa, l'ormai celeberrimo Gilles Maurice ha ipotizzato che la Duckburg del titolo sia in realtà la vecchia Duckburg, ossia Drakeborough... :)

            Ovviamente le parole "un-politically correctness", "correttività politica" sono una presa in giro all'ombra nera della censura che avvolge i film, i fumetti... e casa Disney da anni, diventando insopportabile e inutile...
            Prova della loro "non-esistenza", è il fatto che siano fra virgolette... ;)

            Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio,
                                                           Walt Zuti ;)

              Re: Cornelius Coot-Fantomius: 2 Grandi a confronto...
              Risposta #5: Mercoledì 4 Ago 2010, 00:29:25
              Non ho approfondito, ma i due personaggi non sono separati da almeno un secolo di distanza?  :-?
              Michele

              *

              FedeMcDuck
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 52
              • W la grande famiglia dei paperi!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cornelius Coot-Fantomius: 2 Grandi a confronto...
                Risposta #6: Mercoledì 4 Ago 2010, 13:36:21
                Non ho approfondito, ma i due personaggi non sono separati da almeno un secolo di distanza?  :-?

                uhm, è vero.... però potrebbe anche essere che Fantomius, avendo operato nei primi anni del '900, abbia potuto conoscere l'anziano Cornelius Coot da giovene... il punto è che non si sa la data di nascita di Fantomius...:-?

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)