Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
    Venerdì 30 Lug 2010, 09:38:56
    Dela serie: se uno perde un numero che gli interessa, deve andare a cercarselo sulle bancarelle!  La situazione è ancora più grave per quanto riguarda le testate da collezione (Maestri Oro, Tesori, TuttoBarks etc.) che dovrebbero rimanere a disposizione per un certo periodo dopo il completamento della collana.  Il mio edicolante di fiducia mi ha detto che è persino difficile avere dei rifornimenti se le copie di un periodico Disney si esauriscono anzitempo!  Colpa dei distributori? :-? MAH!
    « Ultima modifica: Venerdì 30 Lug 2010, 09:39:22 da alec »

      Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
      Risposta #1: Venerdì 30 Lug 2010, 15:15:47
      Dela serie: se uno perde un numero che gli interessa, deve andare a cercarselo sulle bancarelle!  La situazione è ancora più grave per quanto riguarda le testate da collezione (Maestri Oro, Tesori, TuttoBarks etc.) che dovrebbero rimanere a disposizione per un certo periodo dopo il completamento della collana.  Il mio edicolante di fiducia mi ha detto che è persino difficile avere dei rifornimenti se le copie di un periodico Disney si esauriscono anzitempo!  Colpa dei distributori? :-? MAH!
      Dici sul serio?
      Io ho sempre creduto che gli arretrati si potessero ordinare al doppio del prezzo di copertina...

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
        Risposta #2: Venerdì 30 Lug 2010, 16:48:07
        Dici sul serio?
        Io ho sempre creduto che gli arretrati si potessero ordinare al doppio del prezzo di copertina...
        Non tutti: solo quelli dell'ultimo anno, e solo per alcune pubblicazioni. Si possono ordinare ad esempio Classici e Grandi Classici, ma non Tesori, non si potevano ordinare i Maestri Disney e non so quali altre. Insomma, è un servizio abbastanza lacunoso.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
          Risposta #3: Venerdì 30 Lug 2010, 17:08:50
          La questione mi interessa molto,sono curioso di sapere cosa ne pensate,volevo aprirlo io questo topic ma ho evitato perché magari se n'è già discusso in passato da qualche altra parte del forum (eventualmente,link?).

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
            Risposta #4: Venerdì 30 Lug 2010, 17:43:47
            Si possono comprare arretrati di tutte le testate che offrono servizio d'abbonamento. E quindi: Topolino, Paperino, Paperinik Cult, Grandi Classici, Classici, Cip & Ciop, Principesse e qualcosa d'altro che non ricordo.
            I volumi sono ordinabili per telefono e con carta di credito, oppure con bollettino postale, ma non ricordo come funzioni al doppio del prezzo di copertina.
            Per quanto riguarda Barks, gli arretrati erano disponibili sul sito del Corriere della Sera (dove ora si possono comprare i Mitici e i primi volumi di Gottfredson) fino a fine 2009 a prezzo di copertina più spedizione.
            Praticamente, un mese prima che iniziasse il Floyd.

            Il servizio è poco pubblicizzato perchè è carissimo: onestamente, paghereste voi 4.60 Euro un Topolino di sei settimane fa?
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
              Risposta #5: Venerdì 30 Lug 2010, 17:53:12
              Sì, è sempre stato carissimo.
              E' davvero impossibile ri-organizzare in maniera più economica ed efficiente il servizio?
              Un'aggravante è che i fumetti Disney sono raramente disponibili in fumetteria, quindi è davvero un'avventura recuperare albi passati.
              Se i Disney Stores funzionassero anche da "fumettoteca"... ma ormai saranno solo postazioni da videogiochi, non c'è neanche da pensare a possibili accordi in questo senso  :-/
              Michele

                Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
                Risposta #6: Sabato 31 Lug 2010, 22:39:14
                Come citato su i servizi arretrati ci sono, ma io volevo soffermarmi su un altro fattore e, per farlo, quoterò questo utente:

                Citazione
                Il servizio è poco pubblicizzato perchè è carissimo: onestamente, paghereste voi 4.60 Euro un Topolino di sei settimane fa?

                Ora, io più che fumetti colleziono manga e posso dirvi che la cosa non è tanto diversa, ovviamente ora mi riferisco alle case editrici che offrono un BUON servizio arretrati, sennò staremmo qua ore ed ore, se prendiamo ad esempio la Planet Manga, fa più o meno la stessa cosa delle case editrici debite a Pk, Topolino e co, mi spiego, stampa a priori pochissime copie, e, ristampando altrettanto poche copie viene fuori un bel macello, ci credo che i prezzi salgono e ci credo che dopo sei mesi si arriva a pagari un Topolino 4,60 euro circa, non è possibile, lo fanno solo per guadagnare, niente di più, niente di meno.

                Per concludere: vale davvero la pena fare affidamento al servizio arretrati? NO, ma era scontato, non ci volevo io per dirlo, è solo che queste cose proprio non le concepisco, giocano con noi appassionati come niente e non lo sopporto proprio.
                « Ultima modifica: Sabato 31 Lug 2010, 22:40:08 da KimCheckler »
                {Domandare è lecito, rispondere è cortesia}

                  Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
                  Risposta #7: Domenica 1 Ago 2010, 01:07:10
                  Non trovo giusto che se perdi un fumetto, devi recuperarlo al doppio del prezzo di copertina, è inaudito, è meglio armarsi di pazienza e cercare in ebay o qui nel forum, secondo me è l'unica soluzione possibile.

                  p.s non fanno il servizio arretrati per tesori disney anni d'oro e big perchè costano già abbastanza, se li dovessimo recuperare al doppio, sarebbe una spesa troppo grande, è già tanto il doppio per topolino e company figurati per queste testate non mensili. ;)

                  pp.s per gli allegati ai periodici mitici disney opera già conclusa, o gli anni d'oro opera tuttora regolare c'è l'apposito servizio arretrati del corriere della sera, per le opere deagostini è uguale, e così via per le altre.
                  « Ultima modifica: Domenica 1 Ago 2010, 01:09:44 da miriam »

                    Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
                    Risposta #8: Domenica 1 Ago 2010, 12:11:50

                    Ora, io più che fumetti colleziono manga e posso dirvi che la cosa non è tanto diversa, ovviamente ora mi riferisco alle case editrici che offrono un BUON servizio arretrati, sennò staremmo qua ore ed ore, se prendiamo ad esempio la Planet Manga, fa più o meno la stessa cosa delle case editrici debite a Pk, Topolino e co, mi spiego, stampa a priori pochissime copie, e, ristampando altrettanto poche copie viene fuori un bel macello, ci credo che i prezzi salgono e ci credo che dopo sei mesi si arriva a pagari un Topolino 4,60 euro circa, non è possibile, lo fanno solo per guadagnare, niente di più, niente di meno.


                    In realtà la Panini i suoi fumetti li fa al prezzo di copertina (con sconto del 10%) e paghi la spedizione. Gli albi esauriti li paghi di più ma li prendi da privati.

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
                      Risposta #9: Domenica 1 Ago 2010, 14:20:53
                      4,60 sono troppi per un TL, ma la vera lacuna è rappresentata dalle collane da collezione. "Tesori" e "Maestri", veri e propri libri di fumetti, dovrebbero rimanere a disposizione per lungo tempo, e magari anche ristampati periodicamente. Lo stesso dicasi per TB e TG. Gli Oscar Disney, per un paio di decenni, hanno fatto così. Penso che negli USA la Carl Barks Library sia acquistabile da anni.
                      « Ultima modifica: Domenica 1 Ago 2010, 14:44:37 da alec »

                        Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
                        Risposta #10: Domenica 1 Ago 2010, 15:03:54
                        scusa alec cosa intendi con tb e tg?  ;)

                        quesito risolto significa tutto barks e tutto gott!! grazie paolodan3
                        « Ultima modifica: Domenica 1 Ago 2010, 15:40:40 da miriam »

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
                          Risposta #11: Domenica 1 Ago 2010, 22:45:15
                          scusa alec cosa intendi con tb e tg?  ;)

                          quesito risolto significa tutto barks e tutto gott!! grazie paolodan3
                          Esatto! ::)

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
                            Risposta #12: Lunedì 2 Ago 2010, 11:06:33
                            4,60 sono troppi per un TL, ma la vera lacuna è rappresentata dalle collane da collezione. "Tesori" e "Maestri", veri e propri libri di fumetti, dovrebbero rimanere a disposizione per lungo tempo, e magari anche ristampati periodicamente.
                            Gli arretrati sono semplicemente le rese e le rimanenze. Non vengono ristampati ex-novo per soddisfare le richieste. Per "topolino", sostanzialmente "economico" e che tira 2-300 mila copie non è un problema garantire un minimo di riserva per chi volesse acquistarlo come arretrato. Giusto un minimo, perchè, come dice amz, chi andrebbe a comprare un numero di poche settimane o mesi o anche anni prima a 4.60 quando con un pò di pazienza puoi prenderli all'edicola di una stazione a 1 o 2 euro o anche meno?
                            Per testate come i tesori e compagnia, molto più costose, con tirature infinitamente più basse e rivolto ad un pubblico molto "ristretto", pensare di stamparne molte di più col rischio che ti rimangano sul groppone è follia pura. Ristamparle in futuro per evitare gli sciacallaggi di e-bay potrebbe essere una possibilità, ma dipende sempre dai conti: pensare che la disney si accolli un'operazione del genere solo per accontentare 4, 40 o 400 persone che hanno perso neanche tutta la serie ma solo qualche numero, non è realistico. La disney fa affari, non fa servizio pubblico (non lo fa nemmeno la rai, dovrebbero farlo gli americani colonizzatori? :P)

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
                              Risposta #13: Lunedì 2 Ago 2010, 13:14:00
                              Il discorso potrebbe farsi più articolato. Se TL a più di 4 euro è una vergogna (le rese finiscono nelle buste da 2 euro, in pratica un arretrato ne costa 1), le testate da collezione, tipo "Maestri" rilegato, distribuite dalle librerie, sono veri e propri libri, con un mercato anche a lungo termine.  Per fare un esempio, i cartonati Mondadori di Asterix vengono ristampati continuamente da più di quarant'anni, e man mano si aggiungono nuovi titoli.
                              « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 13:28:44 da alec »

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Perchè la Disney non ha un servizio arretrati?
                                Risposta #14: Lunedì 2 Ago 2010, 14:19:36
                                Esatto,
                                se la Disney facesse anche una serie di Tesori da libreria forse sarebbe meglio però abbiamo visto che fine hanno fatto i Maestri da libreria: non se n'è venduto uno. Negli ipermercati è stato un buco nell'acqua tant'è che li riciclano in edicola e quando facevano uscire in libreria i vari vattelapesca mi sembra che non ci sia strappati i capelli per acquistarli.  Forse forse il gioco non vale la candela.
                                A proposito, chissà come sta andando il nuovo porto di "Novecento" ...
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)