Non so, credo che la struttura periodica delle testate disney (e non solo) mal si sposi col mercato sostanzialmente aperiodico delle librerie. Io non ricordo di aver mai visto in libreria, nella sezione fumetti, una qualche serie regolare, se non numeri episodici. Probabilmente è un qualcosa che le librerie stesse avrebbero difficoltà a gestire.
No, infatti. Le librerie hanno un giro quasi totalmente incompatibile con quello dei periodici, in particolare se parliamo di testate Disney. Per un mercato come quello delle librerie la vendita di queste sicuramente non si rivelerebbe troppo fruttuosa, sia perché non certo semplice da gestire, sia perché, in ogni caso, dubito possano avere grande mercato, anche perché il loro pubblico di riferimento non è propriamente lo stesso di quello di edicole e fumetterie. Io in primis frequento entrambi gli ambienti, ma non credo si possa dire lo stesso di molti altri clienti. In generale, non credo che i fumetti Disney in una libreria possano vendere molto, proprio perché frequentate da un pubblico in buona parte incompatibile. Gli unici Disney che io abbia visto ultimamente sono soltanto gli aperiodici, appunto, del tipo delle recenti graphic novels o i Super Miti Mondadori. Anche se, parlando di periodici in generale, si trovano spesso riviste letterarie, storiche ecc... e, in qualche caso, anche riviste tipo Linus.
L'ideale sarebbe sempre la fumetteria, ma per mia esperienza, i rapporti tra le fumetterie e la disney sono travagliati anche se nessuno mi ha mai saputo spiegare perchè. "Zio paperone" arrivava con mesi di ritardo e spesso non in ordine di uscita, i maestri disney non sono mai riuscito ad averli, quando gli ho proposto "tesori" lo stesso gestore mi ha fatto desistere
Idem per me. La fumetteria che frequento abitualmente, per quanto ben fornita, di Disney ha ben poco. A farla grande, due piccoli scaffali: uno dedicato ai Topi, uno alle altre varie testate. Ne ho visitate diverse, anche in altre città, ma nessuna offre più di qualche decina di albi. Naturalmente, neanche a parlarne di arrivi periodici, solo alcuni vecchi numeri qua e là.
Tornando a:
Per quanto riguarda Barks, gli arretrati erano disponibili sul sito del Corriere della Sera (dove ora si possono comprare i Mitici e i primi volumi di Gottfredson) fino a fine 2009 a prezzo di copertina più spedizione.
Praticamente, un mese prima che iniziasse il Floyd.
Questo, purtroppo, l’ho scoperto a mie spese proprio allora. Tutte le pubblicazioni allegate al Corriere, infatti, restano disponibili come arretrati online solo per un anno dall’uscita dell’ultimo numero. Io, nel 2008, commisi il grandissimo errore di non seguire in edicola la GDDP, continuando a ripetermi che molte storie di Barks già le possedevo, quantomeno tutte le migliori, che avevo già molti arretrati da leggere, che lo spazio in camera mia era già poco così e io i miei libri e i miei fumetti non li voglio ammassare altrove, che i soldi non mi escono dalle orecchie e di abbonamento non se ne parla. Poi, puntualmente, nel 2009... Barks lo amo, voglio avere tutte le sue storie, anche la più brutta, lo spazio si trova sempre, al limite inscatolo qualcosa, al diavolo gli arretrati da leggere, i soldi sarebbero certo ben spesi... insomma, nel corso del 2009, per non sobbarcarmi di un salasso come quello in un colpo solo, ho continuato ad acquistare i volumi dal sito del Corriere un po’ alla volta, arrivando, a dicembre, ad avere tutti i volumi sino al trenta. Allora mi dico che, per Natale, mi compro gli ultimi diciotto in un colpo solo, poi sono a posto... ma, forse, è meglio aspettare la fine delle vacanze, che le poste sono intasate. Ecco, a gennaio mi preparo ad acquistare gli ultimi numeri, quando scopro che non ci sono più... inutili le telefonate al servizio clienti. Insomma, ho dovuto comprare, su ebay, l’intera collana, fortunatamente a un prezzo contenuto, con la speranza di rivendere poi i primi trenta, che mi ritrovo ora in doppia copia. Insomma, appello per chi ha scelto di non acquistare ora il tuttoGott, o di acquistarlo solo in parte, per recuperarlo in toto in seguito: occhio, che dopo un anno non potrete più contare sul servizio arretrati!
_Gunni Helm