Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lucio
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 98
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Direttori di Topolino
    Risposta #105: Lunedì 10 Set 2007, 14:44:04
    Per quel che riguarda PK, MM, Kylion, etc. dobbiamo considerare che da un punto di vista commerciale non hanno avuto successo. L'unica rivista extratopo che ha sfondato (eccome!) è stata Witch (vedi Gnone).

    Lo so che molti nel forum stravedono per i suddetti serial come quasi tutti non apprezzano Witch (a cominciare dal sottoscritto), ma un direttore deve obbligatoriamente essere giudicato in base alle vendite (è lì per questo). Qundi, aggiungendo ai risultati, quanto a vendite, dei suddetti serial, il calo drammatico del Topo non possiamo che bocciare sia Cavaglione che la Muci.

    Quanto a  Cavaglione posso aggiungere quella che, secondo me, è la sua colpa maggiore:

    aver "rotto il giocattolo" costruito da Capelli. Cavaglione, come già detto, ha stravolto uno dei migliori Topolini di sempre. La Muci, ha semmai la colpa di non aver saputo rimediare alle colpe di Cavaglione, ma non vedo come una pur brava professionista possa passare da una rivista femminile al Topo, senza avere nessuna esperienza nel campo del fumetto e risollevare quella che è probabilmente la più prestigiosa pubblicazione del fumetto italiano. In pratica, si è forse preteso troppo da lei.

    Un' ultima osservazione:

    come sarebbero stati eventuali serial extratopo se fossero stati gestiti dal duo Capelli-Marconi? Sarebbero stati sul livello del loro Topolino o avremmo avuto comunque dei flop? Boh?! Chi può saperlo?! Certo, pur restando nell'ambito dei "se e dei ma", l'argomento è suggestivo.
    « Ultima modifica: Lunedì 10 Set 2007, 15:00:14 da Lucio »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Direttori di Topolino
      Risposta #106: Lunedì 10 Set 2007, 14:57:49
      Passi per MM, ma per PK non puoi dire che il success commerciale non c'è stato! La prima serie ha fatto diventare il personaggio di paperinik un cult per tanti adolescenti (non bambini!), e questo è un grande pregio, quanti direttori avrebbero saputo scommettere in una sfida così grande?
      Comunque, ho preso in mano il volume (fatto molto bene, aggiungo, così quello del paperd+sera e della Disney sono contenti s elo dico) "Topolino, 70 anni di carta - fumetti e curiosità", uscito come tuttodisney n. 25 nel novembre 2002. A pag. 220 c'è un lungo articolo Boschi che ripercorre tutte le tappe di tutti i direttori del Topo: Capelli è sì stato un grande, ho rivisto che ha lanciato personaggi minori ma graziosi come Little Gum, il coniglio pacuvio (invito l'utente che si fa chiamare così a intervenire, quindi ::)), il numero 2000 della testata, l'Accademia Disney, ma Cavaglione secondo me è stato più sulla modernità...

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3155
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Direttori di Topolino
        Risposta #107: Lunedì 10 Set 2007, 15:09:27
        Distinguerei però se si fanno analisi gestionali tipo: "qual'è il direttore di topolino che ha reso meglio il suo servizio di manager?", nel qual caso di può stare a discutere del valore commerciale delle operazioni di Cavaglione, dell'introito in termini economici e pubblicitari che hanno portato alla Disney testate come PK o MMMM, oppure, da come mi sembrava fosse nata la discussione in questo thread, se si fanno analisi da fan del tipo: "avete preferito questo o quel direttore'" nel qual caso, foss'anche costato il fallimento della Disney, se progetti come PKNA e MMMM sono stra-piaciuti (come accade di norma tra i frequentatori di questo forum) questo è un merito (e non demerito) di Cavaglione

        Come dire... a me Waterworld, con Kostner, non è affatto spiaciuto come film... ha quel po' di apocalittico e postmoderno che solo alcuni B-Movie anni '80 hanno (come i vari Mad Max), ma con toni meno dark, se pur sempre cupi... Per cui non ho problemi a dire che Kevin Reynolds (e/o Costner) ha (hanno) fatto un bel film, anche se ha quasi portato al fallimento un colosso come la Universal... mica sono il loro produttore!
        --- Andrea

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Direttori di Topolino
          Risposta #108: Lunedì 10 Set 2007, 15:17:26
          Mi hai equivocato, Floyd, anch'io ragiono da fan. Non sto valutando gli introiti, il vil denaro, ma il valore delle iniziative... anche se a quel punto si va su gusti personali delle scelte. cavaglione ha avuto coraggio a fare qualcosa di nuovo come PK non perchè potesse avere un danno economico ma perchè c'era il rischio che non piacesse a nessun target d'età, nel lontano 96. oggi, col senno di poi, si può dire che è stata una felice intuizione, ma il rischi che la gente ci sputava sopra c'era all'epoca... Con la Muci si è cercato di emulare quel successo, ma X-Mickey non era forse quello che ci voleva e solo Witch sembra aver fatto il colpaccio... I grandi direttori si vedono dalla loro voglia di rischiare e dall'arguzia con cui intuiscono delle novità, dei progetti o dei personaggi che col tempo si afffermano nel cuore dei lettori di tutte le età (e non nel portafolgio...)

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3155
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Direttori di Topolino
            Risposta #109: Lunedì 10 Set 2007, 15:26:17
            Citazione da: Everett_Ducklair link=1186508664/45#58 date=1189430246
            Mi hai equivocato, Floyd
            Ehm, mi son dimenticato di quotare  ::) Condivido il tuo post!

            Mi riferivo a questo passo:
            Citazione da: Lucio link=1186508664/45#55 date=1189428244
            Per quel che riguarda PK, MM, Kylion, etc. dobbiamo considerare che da un punto di vista commerciale non hanno avuto successo. L'unica rivista extratopo che ha sfondato (eccome!) è stata Witch (vedi Gnone).
            o questo
            Citazione da: Lucio link=1186508664/45#55 date=1189428244
            ma non vedo come una pur brava professionista possa passare da una rivista femminile al Topo, senza avere nessuna esperienza nel campo del fumetto e risollevare quella che è probabilmente la più prestigiosa pubblicazione del fumetto italiano. In pratica, si è forse preteso troppo da lei.
            In un caso si "accusa" un direttore di aver prodotto poco utile o portato a perdite, nell'altro si "giustifica" l'operato di una professionista che aveva tutte le ragioni del mondo per non sfondare... sono questioni che capisco e condivido, ma che secondo me non dovrebbero entrare nella discussione di chi è il direttore che preferiamo! Dovrebbero essere coinvolti nella discussione solo gli effetti che noi reputiamo positivi, con l'annesso rischio di fare un'ingiustizia nel dare meriti e demeriti magari poco meritati! (per esempio, di fronte ad un topolino con Scarpa, Bottaro, Carpi, Chierchini, De Vita e Cavazzano al meglio è difficile essere obiettivi nel trovare pecche di gestione nel direttore del momento, quand'anche ci fossero... e viceversa)
            --- Andrea

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Direttori di Topolino
              Risposta #110: Lunedì 10 Set 2007, 15:30:18
              Sono d'accordo, Floyd, chi siamo noi per giudicare l'operato di chi fa un lavoro non facile? perchè essere direttore di Topolino e responsabile di altre testate Disney che hanno dei fans pignoli come noi deve rendere la loro vita un inferno... ;)

              *

              joe mango
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 570
              • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Direttori di Topolino
                Risposta #111: Lunedì 10 Set 2007, 16:16:12
                Allora, ragioniamo.
                Noi dobbiamo giudicare i direttori o chi per essi in ogni loro aspetto.
                Perché se un direttore fa naufragare Topolino dilapidando le risorse economiche, non può essere ritenuto un buon direttore (anche perché il settimanale, una volta sul baratro del fallimento, non potrà più certo mantenere la qualità raggiunta).
                 D'altro canto,  le considerazioni di Lucio sono oggettivamente sbagliate, almeno per quanto concerne PKNA.
                Il successo del fumetto, a quanto so, fu assai notevole, credo siano ben altri gli "esperimenti" Disney da bollare come "falliti".

                Ciao.
                « Ultima modifica: Lunedì 10 Set 2007, 16:16:35 da cuginosgrizzo »
                Rockstar Chef
                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                *

                Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 766
                • Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Direttori di Topolino
                  Risposta #112: Lunedì 10 Set 2007, 17:18:30
                  Mi stupisce però non aver ancora letto commenti dei più esperti utenti (Paolo, Sprea, Grrodon, Alle, Maghetto, New_Amz, Portamantello, Pacuvio, Warren) sulla questione: come mai Cavaglione è ritenuto il peggior direttore di Topolino mentre ha lanciato gente come Faraci e testate come PKNA e MMMM?
                  « Ultima modifica: Lunedì 10 Set 2007, 17:29:29 da Pegleg »

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Direttori di Topolino
                    Risposta #113: Lunedì 10 Set 2007, 18:25:04
                    Io non lo ritengo il peggiore, ma semplicemente il meno migliore  8-)

                    Scherzi a parte... esclusa la gestione Muci (e la nuova gestione De Poli) non ho mai prestato molta attenzione ai direttori, quindi non saprei dirti... (che bell'espediente per uscire pulito pulito dalla discussione, eh?  :P)
                    « Ultima modifica: Lunedì 10 Set 2007, 18:26:07 da PORTAMANTELLO »
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Direttori di Topolino
                      Risposta #114: Lunedì 10 Set 2007, 20:06:59
                      Citazione da: joe mango link=1186508664/60#61 date=1189433772
                      Allora, ragioniamo.
                      Noi dobbiamo giudicare i direttori o chi per essi in ogni loro aspetto.
                      Perché se un direttore fa naufragare Topolino dilapidando le risorse economiche, non può essere ritenuto un buon direttore (anche perché il settimanale, una volta sul baratro del fallimento, non potrà più certo mantenere la qualità raggiunta).
                       D'altro canto,  le considerazioni di Lucio sono oggettivamente sbagliate, almeno per quanto concerne PKNA.
                      Il successo del fumetto, a quanto so, fu assai notevole, credo siano ben altri gli "esperimenti" Disney da bollare come "falliti".

                      Esattamente, come i recenti X-Mickey o Kylion, un tentativo di cavalcare l'onda del successo novità senza però riuscirci. per non parlare del cosiddetto PK-Frittole. tutte cose lanciate dalla Muci, in fondo, e non da cavaglione, che invece a parte forse MM (che non ha avuto forse un grande successo ma che era sicruramente un prodotto nuovo e fuori dagli schemi - e forse proprio questo ne ha segnato la fine) ha avuto idee molto buone. In più gente come faraci e artibani sono fioriti proprio sotto la sua gestione, come ha detto giustamente pegleg, quindi ...

                      *

                      Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 766
                      • Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Direttori di Topolino
                        Risposta #115: Lunedì 10 Set 2007, 23:51:15
                        Citazione da: PORTAMANTELLO link=1186508664/60#63 date=1189441504
                        Io non lo ritengo il peggiore, ma semplicemente il meno migliore  8-)

                        Scherzi a parte... esclusa la gestione Muci (e la nuova gestione De Poli) non ho mai prestato molta attenzione ai direttori, quindi non saprei dirti... (che bell'espediente per uscire pulito pulito dalla discussione, eh?  :P)
                        Almeno tu hai risposto... gli altri continuano a latitare! ::)

                        *

                        Gedeon_De_Paperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 429
                        • Guazzabù!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Direttori di Topolino
                          Risposta #116: Martedì 11 Set 2007, 15:14:30
                          Sono daccordo sul fatto che a Cavaglione vada lasciato il merito di aver dato la possibilità ad albi come PKNA e MM (di cui sono un grande estimatore ed ho le collezioni originali complete) di nascere, ma va anche detto che portò Topolino ai suoi livelli più bassi dopo le stelle toccate con Capelli...

                          Argomento quelli che furono (secondo me) alcuni degli errori più grandi della sua gestione:

                          1) Le copertine persero il contatto con l'effettivo contenuto dell'albo, nel senso che non rappresentavano ciò che si sarebbe trovato all'interno essendo prive di scritte ed avendo come soggetto sterili gag non inerenti anessune storia contenuta all'interno;

                          2) Da Topolino (eccezion fatta per le serie della Ziche) scomparvero le storie a puntate;

                          3) Personaggi come Paperinik e le GM scomparvero da Topolino per apparire solo sugli albi omonimi;

                          4) Venne abbassata la qualità di molte storie.

                          Ci sonosicuramente altre cose che non andarono e a me ora non vengono in mente...
                          Voi che ne dite?
                          Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3215
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Direttori di Topolino
                            Risposta #117: Martedì 11 Set 2007, 15:31:21
                            Sarà che era l'epoca in cui io ho inizaito a leggere il Topo, ma per Cavaglione continuo ad avere un debole... e lo difendo ancora... le copertine non inerenti non mi dispiacciono, perchè regaslano una gag secondo me bella e interessante (ce n'erano alcune di sciarrone, poi, bellissime), la sparizione di storie a puntate e quindi a largo respiro è un po' una pecca, ma come hai sottolineato sostitutite dalla sperimentazione della Ziche, diversa e uguale nello stesso tempo alle storie a puntate... quali storie secondo voi avevano una qualità più bassa di prima, se grazie a faraci, artibani a altri ci sono stati dei boom di creatività tanto da creare, uno su tutti, Rock Sassi?

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Direttori di Topolino
                              Risposta #118: Martedì 11 Set 2007, 15:35:26
                              Citazione da: Pegleg link=1186508664/60#65 date=1189461075
                              Almeno tu hai risposto... gli altri continuano a latitare! ::)
                              Mi tengo fuori dalla discussione perché in tutta sincerità non ho mai fatto molto caso al nome alla voce "direttore" del Topolino, quando mi capitava di leggerlo, quindi non saprei dire quale sia stato il miglior direttore.

                              Vorrei comunque fare un appunto sulla piega presa da parte della discussione: visto che mi pare che la discussione sia su "chi è stato il miglior direttore di Topolino", forse è fuori luogo tirare in ballo altre pubblicazioni gestite dallo stesso direttore... Cavaglione avrà anche lanciato PK, e questo andrà anche a suo favore e migliorerà il suo karma nell'universo, ma come direttore di Topolino come se l'è cavata? Io sinceramente non lo so, non compravo Topolino all'epoca. Sono in grado di giudicare solo il suo operato sui "Classici", che invece ricordo bene (sì, lo so che mi autocontraddico con quello che ho scritto poco fa, ma chissenefrega!): erano terribili. Ero abbonata da diversi anni e mi decisi a non rinnovare l'abbonamento proprio sotto la sua direzione.  Però era molto gentile... scrissi una lettera in redazione per manifestare il mio disappunto sulle cose che a mio giudizio non andavano (prima fra tutte le censure effettuate sulle ristampe delle vecchie storie) e mi rispose con molta cortesia. Molta cortesia ma sostanzialmente diceva "le cose stanno così e non cambieranno, che ti piaccia o no". Però già il fatto che si sia preso la briga di rispondere è un atto di gentilezza.
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3155
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Direttori di Topolino
                                Risposta #119: Martedì 11 Set 2007, 15:44:30
                                Citazione da: Brigitta MacBridge link=1186508664/60#68 date=1189517726
                                (sì, lo so che mi autocontraddico con quello che ho scritto poco fa, ma chissenefrega!):
                                ;D  
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)