Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Direttori di Topolino
    Risposta #60: Mercoledì 8 Ago 2007, 14:27:58
    Citazione da: RoM link=1186508664/0#6 date=1186566642
    Su Topolino, a Capelli è seguito direttamente Cavaglione.
    Non sono esperto, ma confermo. Il passaggio di consegna Capelli-Cavaglione avvenne in concomitanza con l'uscita del mitico n° 2000 (ultimo numero dell'era Capelli), evento seguito pure dalla tv, che gli dedicò numerosi servizi (eh, che ricordi...).
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Ago 2007, 14:28:28 da pacuvio »

    *

    flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1202
    • ?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Direttori di Topolino
      Risposta #61: Mercoledì 8 Ago 2007, 14:44:44
      Citazione da: Pegleg link=1186508664/0#8 date=1186567081
      Per me è Capelli. Punti di vista.
      Non so davvero chi sia il migliore. Gentilini ha dalla sua un periodo veramente lungo e prolifico, ed è forse difficilmente eguagliabile per quanto fatto per il giornale, ma io che ho cominciato con il Topolino di Capelli non posso dire altro che di aver letto un Topolino di grande qualità.
      « Ultima modifica: Martedì 11 Set 2007, 13:42:53 da flip »

      *

      Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Ahr! Ahr! Ahr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Direttori di Topolino
        Risposta #62: Mercoledì 8 Ago 2007, 16:44:49
        Citazione da: Floyd75 link=1186508664/0#9 date=1186569537
        Sì, certo... dipende anche da quando uno si è "formato" su topolino (anche per me è capelli), però è innegabile che è nel lungo periodo di direzione di gentilini che, con i pro- e contro- che la gestione avrà avuto, si è formata quella favolosa scuola di disegnatori e sceneggiatori italiani!
        Nella lunghissima era Capelli però ci sono stati anche periodi bui. Personalmente dopo i favolosi anni '50 ritengo molte storie italiane degli anni '60 non il massimo, se escludiamo poche grandi storie di Scarpa. Poi negli anni '70 si è tornati a grandi fasti, anche con i disegni di nuove leve tipo Cavazzano e De Vita.

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1722
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Direttori di Topolino
          Risposta #63: Mercoledì 8 Ago 2007, 21:20:47
          Citazione da: Pegleg link=1186508664/0#12 date=1186584289
          Nella lunghissima era Capelli però ci sono stati anche periodi bui. Personalmente dopo i favolosi anni '50 ritengo molte storie italiane degli anni '60 non il massimo, se escludiamo poche grandi storie di Scarpa. Poi negli anni '70 si è tornati a grandi fasti, anche con i disegni di nuove leve tipo Cavazzano e De Vita.

          Già dal 1966.
          A mio modo di vedere le cose andarono benone fino al 1973 circa.
          Poi con l'avvento del pessimo Giancarlo Gatti e di Jerry Siegel, con l'abbandono (temporaneo per fortuna) di Cimino e la fase di stanchezza di Martina il topo peggiorò di molto.
          A tenerlo di un certo livello le trame di Pezzin e i disegni di Cavazzano.
          Per lo più.
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Taxidriver
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 320
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Direttori di Topolino
            Risposta #64: Mercoledì 8 Ago 2007, 23:37:38
            Uffa, ma non sopporto sentir parlare di Gatti così. Insomma c'è di peggio, perchè bisogna accanirsi così contro questo disegnatore?
            Mi ricordo che ero piccola e vedevo sempre questo nome "Gaudenzio Capelli" "Gaudenzio Capelli" "Gaudenzio Capelli"...
            - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
            - "Bello! Musica divina!"

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Direttori di Topolino
              Risposta #65: Giovedì 9 Ago 2007, 01:41:08
              Citazione da: MarioCX link=1186508664/0#13 date=1186600847
              A tenerlo di un certo livello le trame di Pezzin e i disegni di Cavazzano.

              A questo proposito però c'è da dire che Cavazzano aveva mollato nell'ultimo periodo di Gentilini e che è tornato proprio con Capelli (non è un segreto, basta guardare le storie  8-) )

              Insomma, il più grande è stato indubbiamente Gentilini, ma dopo tot anni serviva un rinnovamento e Capelli è stato l'uomo giusto al momento giusto.
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3155
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Direttori di Topolino
                Risposta #66: Giovedì 9 Ago 2007, 11:06:51
                Citazione da: Sprea link=1186508664/15#15 date=1186616468
                Insomma, il più grande è stato indubbiamente Gentilini, ma dopo tot anni serviva un rinnovamento e Capelli è stato l'uomo giusto al momento giusto.
                Assolutamente d'accordo!
                Che poi, per quel che riguarda molti nati tra gli anni '70 e '80, Capelli sia il nome che, come diceva Taxidriver, si leggeva sempre su ogni pubblicazione (nel mio caso avvertendo quasi un'aurea di mistero, o immaginandomi chissà chi dietro a una persona che tira le fila di tutti i fumetti disney) e che lo si senta d'istinto come il "proprio direttore" è un altro discorso... tra l'altro la stessa cosa varrà per chi ora è a ridosso della maggiore età nei confronti della Muci.
                « Ultima modifica: Giovedì 9 Ago 2007, 11:07:37 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 766
                • Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Direttori di Topolino
                  Risposta #67: Giovedì 9 Ago 2007, 12:29:12
                  E poi dopo aver visto le date di "reggenza", ho avuto conferma alla mia impressione, ossia che il tanto odiato Cavaglione in realtà sia quello che ha lanciato gente stellare come Faraci, Artibani, Ziche, Savini, ecc... correggetemi se sbaglio.

                  *

                  MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1722
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Direttori di Topolino
                    Risposta #68: Giovedì 9 Ago 2007, 22:58:31
                    Citazione da: Taxidriver link=1186508664/0#14 date=1186609058
                    Uffa, ma non sopporto sentir parlare di Gatti così. Insomma c'è di peggio, perchè bisogna accanirsi così contro questo disegnatore?

                    Ti assicuro che chi quando "era piccolo" aveva l'abitudine a Massimo De Vita a Romano Scarpa, a G.B. Carpi a Luciano Bottaro, a Luciano Gatto e quando andava male a P.L. De Vita e Perego (che almeno le proporzioni le azzeccavano) passare di botto alle facce sbilenche e al mondo da mal di mare di Gatti non fu bello.
                    Per questo che lo detesto e ne parlo sempre male.
                    Purtroppo entrò a disegnare (se così si può dire) il topo perchè molto amico di Gentilini.
                    Questa infatti è un ombra nella sua carriera di direttore altrimenti senza macchia.
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    • ****
                    • Post: 958
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Direttori di Topolino
                      Risposta #69: Venerdì 10 Ago 2007, 09:17:48
                      Citazione da: MarioCX link=1186508664/15#18 date=1186693111

                      Ti assicuro che chi quando "era piccolo" aveva l'abitudine a Massimo De Vita a Romano Scarpa, a G.B. Carpi a Luciano Bottaro, a Luciano Gatto e quando andava male a P.L. De Vita e Perego (che almeno le proporzioni le azzeccavano) passare di botto alle facce sbilenche e al mondo da mal di mare di Gatti non fu bello.
                      Per questo che lo detesto e ne parlo sempre male.
                      Purtroppo entrò a disegnare (se così si può dire) il topo perchè molto amico di Gentilini.
                      Questa infatti è un ombra nella sua carriera di direttore altrimenti senza macchia.

                      quoto, credo che io e Mario siamo circa coetanei...

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1722
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Direttori di Topolino
                        Risposta #70: Venerdì 10 Ago 2007, 12:24:35
                        Citazione da: magnifico snello link=1186508664/15#19 date=1186730268

                        quoto, credo che io e Mario siamo circa coetanei...

                        Quarantadue...ahimè!
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        sabel
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 312
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Direttori di Topolino
                          Risposta #71: Venerdì 10 Ago 2007, 12:33:34

                          Citazione da: MarioCX link=1186508664/15#18 date=1186693111

                          Ti assicuro che chi quando "era piccolo" aveva l'abitudine a Massimo De Vita a Romano Scarpa, a G.B. Carpi a Luciano Bottaro, a Luciano Gatto e quando andava male a P.L. De Vita e Perego (che almeno le proporzioni le azzeccavano)...

                          Citazione da: magnifico snello link=1186508664/15#19 date=1186730268

                          quoto, credo che io e Mario siamo circa coetanei...

                          Entro anch'io nel club... ;)

                          anche se qualche storia di Gatti l'ho comunque apprezzata.....E' adesso che ho dei grossi problemi a farmi piacere  i disegni attuali.. ci provo, lo giuro, ogni tanto compro il topo, ma spesso preferisco spendere i soldi per "recuperare" albi vecchi...
                          Non so, ogni tanto leggendo le recensioni di altri utenti che impazziscono per certi disegnatori che io non apprezzo, penso che, certamente non ho le basi per giudicare tecnicamente un disegnatore e non mi permetterei mai di farlo,  ma come semplice lettore e appassionato mi sento un po' un pesce fuor d'acqua... :-/
                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Ago 2007, 12:43:52 da sabel »
                          A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                          come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                          • ****
                          • Post: 958
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Direttori di Topolino
                            Risposta #72: Venerdì 10 Ago 2007, 12:41:36
                            Citazione da: MarioCX link=1186508664/15#20 date=1186741475

                            Quarantadue...ahimè!

                            Trentanove...non male, eh? ;)

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2243
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Direttori di Topolino
                              Risposta #73: Venerdì 10 Ago 2007, 13:01:38
                              Citazione da: sabel link=1186508664/15#21 date=1186742014
                              E' adesso che ho dei grossi problemi a farmi piacere  i disegni attuali.. ci provo, lo giuro, ogni tanto compro il topo, ma spesso preferisco spendere i soldi per "recuperare" albi vecchi...
                              Non so, ogni tanto leggendo le recensioni di altri utenti che impazziscono per certi disegnatori che io non apprezzo, penso che, certamente non ho le basi per giudicare tecnicamente un disegnatore e non mi permetterei mai di farlo,  ma come semplice lettore e appassionato mi sento un po' un pesce fuor d'acqua... :-/

                              dev'essere per il fatto che man mano che il tempo passa buona parte delle persone diventa sempre maggiormente "intollerante" e contraria alle novità  ::)

                               ;)
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3155
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Direttori di Topolino
                                Risposta #74: Venerdì 10 Ago 2007, 13:35:22
                                Citazione da: sabel link=1186508664/15#21 date=1186742014
                                Non so, ogni tanto leggendo le recensioni di altri utenti che impazziscono per certi disegnatori che io non apprezzo, penso che, certamente non ho le basi per giudicare tecnicamente un disegnatore e non mi permetterei mai di farlo,  ma come semplice lettore e appassionato mi sento un po' un pesce fuor d'acqua... :-/
                                Siamo OT, ma tanto è estate: nomi! nomi! nomi! :)
                                Voglio dire, alla fin fine ci sono vari ordini di giudizio su un disegno (o qualsiasi altra opera umana): uno "tecnico" ed uno "viscerale", per cui se anche non si possiedono (o si crede di non possedere) i parametri critici per giudicare "tecnicamente" uno stile, si può comunque "volgarmente" esternare come un certo disegnatore piaccia o meno, senza per questo doversi sentire inadeguati!
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)