Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Taxidriver
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 320
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Direttori di Topolino
    Risposta #75: Sabato 11 Ago 2007, 09:51:48
    Anche io ho la mia età e sono più vicina ai disegnatori da te citati che non ai nuovi. Ma guarda, arrivo a dire che: preferisco Gatti a Perego!  ;) Perego avrà anche azzeccato le proporzioni ma le espressioni dei paperi erano abbastanza inguardabili, nonchè indistiguibili.

    Io ho le mie difficoltà a distinguere i disegnatori dell'ultima generazione perchè a parte che mi sembrano tantissimi (è una mia sensazione?) ma hanno dei tratti molto spesso simili. Ma magari uno più giovane di me si accorge più facilmente delle caratteristiche di ognuno.
    « Ultima modifica: Sabato 11 Ago 2007, 09:55:02 da Taxidriver »
    - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
    - "Bello! Musica divina!"

      Re: Direttori di Topolino
      Risposta #76: Domenica 12 Ago 2007, 19:18:07
      Citazione da: Taxidriver link=1186508664/15#25 date=1186818708
      Io ho le mie difficoltà a distinguere i disegnatori dell'ultima generazione perchè a parte che mi sembrano tantissimi (è una mia sensazione?) ma hanno dei tratti molto spesso simili. Ma magari uno più giovane di me si accorge più facilmente delle caratteristiche di ognuno.
      Più o meno è lo stesso per me.
      Credo proprio che i disegnatori attivi oggi su Topolino siano molti di più rispetto a com'era dalle origini fino a, bene o male, vent'anni fa. Inoltre, non solo ci sono più somiglianze tra loro, ma mi sembra che molti cambino spesso il loro tratto, magari anche solo in alcuni dettagli.
      Tanto per tornare un po' in argomento, il "mio" direttore è Capelli, ma è ovvio che poi, crescendo, mi sono accorto di che razza di monumento sia stato il Topolino di Gentilini.
      « Ultima modifica: Domenica 12 Ago 2007, 19:18:34 da Guiderdone »

      *

      Gabriele
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 77
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Direttori di Topolino
        Risposta #77: Domenica 19 Ago 2007, 14:48:51
        Capelli è stato un bravo direttore, ma il Topolino "politicamente corretto" e a tratti sdolcinato è nato sotto di lui, Cavaglione l'ha solo ereditato peggiorandone anche altri aspetti.
        Quindi tra Gentilini e Capelli mille volte meglio il Topolino di Gentilini, per me.
        Il periodo di Cavaglione lo ritengo il più nero, mentre ho stima dell'operato della Direttrice (ormai ex direttrice, a quanto leggo) Claretta Muci. Non ha riportato il Topolino di Gentilini, ma sine dubio l'ha reso più vario e interessante, arricchendolo di nuovi personaggi e nuove rubriche, rispetto a quell'oggetto illeggibile che era diventato nella seconda metà degli anni '90.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Direttori di Topolino
          Risposta #78: Domenica 19 Ago 2007, 15:04:32
          Citazione da: Gabriele link=1186508664/15#27 date=1187527731
          Non ha riportato il Topolino di Gentilini, ma sine dubio l'ha reso più vario e interessante, arricchendolo di nuovi personaggi
          Spero che con "nuovi personaggi" tu ti riferisca ai soli characters Disney, e non alla pessima trovata del criceto Bruce, prima evidente novità da lei proposta, con cui ha in pratica esordito alla direzione...  :P  :-X
          « Ultima modifica: Domenica 19 Ago 2007, 15:07:41 da pacuvio »

          *

          Gabriele
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 77
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Direttori di Topolino
            Risposta #79: Domenica 19 Ago 2007, 15:41:39
            Sì, certamente... Bruce comunque non è stata la peggiore trovata di tutti i tempi, la rubrica "Qui Paperino Quack" dei primissimi anni '90 era ai limiti della sopportabilità... Sarà che i MIEI personaggi Disney sono molto martiniani come stile, ma i "baciottoli" di Paperino... il "politicamente corretto" che dilagava 15 anni fa molto peggio di oggi... i paperi rigorosamente vegetariani, cinofili e quant'altro... Insomma tutto questo è nato negli ultimi anni della direzione Capelli, certo per un mutamento della coscienza sociale (e di conseguenza della linea editoriale Disney) e non per personale capriccio del Direttore e dei suoi Redattori, ma tra il Topolino anni '90 e quello attuale spezzo senza pensarci una lancia a favore di quest'ultimo, anche se purtroppo devo riconoscere che alcuni Maestri che c'erano allora oggi non ci sono più (penso a G.B. Carpi e Guido Scala, per dirne due) e altri ci sono, ma si vedono molto meno di una volta (Cavazzano e Massimo De Vita, sempre per citarne un paio).
            Nell'insieme leggo spesso (sul "Topolino" di oggi) anche storie divertenti, ne ricordo una con Pippo protagonista impiegato in un call center, che mi aveva particolarmente divertito perchè avendo fatto quel lavoro in passato, e conoscendo quindi l'ambiente, la trovavo una parodia davvero gustosa e "centrata". Insomma, oltre a Casty e all'intramontabile "vecchia guardia", anche i più giovani producono spesso dei buoni lavori, gradevoli anche per un pubblico adulto quale buona parte di noi è, nonostante il target di riferimento sia, com'è sempre stato, l'età scolare/pre-adolescenziale.

            Anche se di Martina e di Cimino ne nasce uno ogni cent'anni...
            « Ultima modifica: Domenica 19 Ago 2007, 15:42:03 da Gabriele »

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Direttori di Topolino
              Risposta #80: Domenica 19 Ago 2007, 16:00:15
              Citazione da: Gabriele link=1186508664/15#29 date=1187530899
              Sì, certamente... Bruce comunque non è stata la peggiore trovata di tutti i tempi, la rubrica "Qui Paperino Quack" dei primissimi anni '90 era ai limiti della sopportabilità... Sarà che i MIEI personaggi Disney sono molto martiniani come stile, ma i "baciottoli" di Paperino...
              Pur non trovandola neanch'io di particolare gradimento (era cmq una rubrica pulita e ordinata, rispetto ai caotici redazionali odierni), bisogna ammettere che le paginette della posta attuale la superano alla grande in quanto a inutilità e bruttura...

              Personalmente, fra le rubriche storiche, quelle che apprezzavo di più erano sicuramente "Cambi & Scambi" e "Sarete Famosi"...  :)
              « Ultima modifica: Domenica 19 Ago 2007, 16:03:56 da pacuvio »

              *

              Gabriele
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 77
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Direttori di Topolino
                Risposta #81: Domenica 19 Ago 2007, 16:17:16
                "Cambi e Scambi", "Sarete famosi" e "La Segretaria per tutti" ormai non hanno più ragione di esistere, nè lì nè su altri giornali... C'è internet, ci sono le chat, le mailing list, c'è E-bay... E meno male, perchè col dilagare della violenza e della pedofilia dei giorni nostri, trovo semplicemente allucinante pubblicare su una qualsiasi rivista nome, cognome, indirizzo e spesso numero di telefono di una persona...magari con relativa foto, e nel 99 % dei casi minorenne...
                La posta attuale è stupidotta, vaga e fine a sè stessa, però l'ho sfogliata qualche volta e grazie al Cielo Qui Quo e Qua non mandano baciottoli, ma saluti normali... Che poi tra l'altro, tutta la melensaggine di "Qui Paperino Quack" non era minimamente fedele al carattere abituale del povero Paperino, che certo non si identifica con questo stile da "orsetto del cuore" con nessun soggetto mai letto in vita mia!
                Era bellissima (e credo che sarebbe ancora oggi gradita e attuale) la rubrica "Pippo l'Enciclopedico". Ma, come già detto, di Martina ne nasce uno ogni cent'anni...  ;)

                *

                sabel
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 312
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Direttori di Topolino
                  Risposta #82: Lunedì 20 Ago 2007, 19:14:10
                  Citazione da: conker link=1186508664/15#23 date=1186743698

                  dev'essere per il fatto che man mano che il tempo passa buona parte delle persone diventa sempre maggiormente "intollerante" e contraria alle novità  ::)

                   ;)

                  Ouh, non sono mica bacucca eh :o, mi hai dipinto come una mummia!!! Intollerante e contraria alle novita':P
                  Non ritengo di essere tanto "intollerante", visto che non ho neppure pensato di scrivere che certi disegnatori "fanno schifo" e basta. Ho semplicemente detto che, pur stimando certi disegnatori in altre loro "perfomances", non li amo in maniera particolare per quello che riguarda il mondo Disney. Anzi, per cercare di essere il più "aperta" e possibilista possibile, ogni tanto continuo a comprare il Topo, perchè penso che, se tanta gente li apprezza, un motivo ci sarà pure. (anche se io non l'ho ancora trovato... ::))Sicuramente, come hai detto tu, un po' di amore e rimpianto per il caro, vecchio Topo di Gentilini c'è, a prescindere dai disegnatori, ma ritengo, (e qui mi gioco la permanenza in questo Forum... ricordate che le crocifissioni sono proibite da tempo... ;) ) che ci sia uno stile adatto per i fumetti  Disney, uno per la satira, uno per i fumetti "realistici", uno per i "manga", uno per gli Horror..ecc che non puo' essere facilmente "trasferito" da uno all'altro. Chi è molto bravo in uno di questi campi non è detto che lo sia altrettanto in un altro, perchè tende a trasferire l'"anima" del disegno da uno all'altro, con risultati, a mio parere, non sempre eccelsi.
                  A proposito, non  tutte le novita' sono positive...e ce ne si accorge sempre dopo.. ;)

                  A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                  come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                  *

                  Gedeon_De_Paperoni
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 429
                  • Guazzabù!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Direttori di Topolino
                    Risposta #83: Venerdì 31 Ago 2007, 15:46:20
                    Per me il migliore, coluiche ha portato Topolino ai vertici più alti è stato Capelli!
                    Come mai Claretta Muci se ne è andata?
                    La sua gestione non è stata niente male, ha rimediato ai disastri di Cavaglione, il peggior direttore della storia di Topolino! Speriamo che la De Poli segua la strada di Capelli!!!
                    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                    *

                    flip
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1202
                    • ?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Direttori di Topolino
                      Risposta #84: Venerdì 31 Ago 2007, 21:51:05
                      Non esegeriamo, è vero che con Cavaglione è iniziata la flessione qualitativa del Topo ma, nella totalità della sua gestione, il giornale non mi è poi sembrato peggio di quello della Muci

                      *

                      joe mango
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 570
                      • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Direttori di Topolino
                        Risposta #85: Sabato 1 Set 2007, 11:05:30
                        Io non ho un direttore nel cuore: Capelli ha lasciato quando io avevo due anni e prima del 1998-1999 (prima e seconda elementare) di Disney vedevo solo i cartoni....
                        Dei vecchi Topolini ante-nascita invece riesco ad apprezzare la qualità delle storie ma mi è difficile comprendere lo straordinario lavoro del direttore; tutt'al più posso pensare "ah che belli i tempi in cui c'erano tizio, caio e sempronio tutti assieme" ma rimangono riferiti agli autori e non al direttore.
                        « Ultima modifica: Sabato 1 Set 2007, 19:02:32 da cuginosgrizzo »
                        Rockstar Chef
                                                       <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                        *

                        Lucio
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 98
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Direttori di Topolino
                          Risposta #86: Sabato 1 Set 2007, 17:46:41


                          Gentilini e Capelli.

                          Gentilini ha diretto il Topo del periodo aureo (Scarpa, Martina, Bottaro, Cimino, etc.).

                          Capelli lo ha risollevato da un periodo di crisi e ha scoperto e costruito una generazioni di nuovi talenti, coadiuvato da Marconi e Carpi (non dimentichiamoli!).

                          P.S.:  A me risulta che il "politically correct" fu voluto da Will Eisner. Fonte: Camerata Topolino l'ideologia di Walt Disney di Alessandro Barbera   (Stampa Alternativa).
                          « Ultima modifica: Domenica 2 Set 2007, 22:00:09 da Lucio »

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Direttori di Topolino
                            Risposta #87: Sabato 1 Set 2007, 19:00:50
                            Da Will Eisner? Eh, ce lo vedo a imporre il politically correct a varie case editrici... ;D

                            Forse intendevi Micheal Eisner 8-)
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Lucio
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 98
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Direttori di Topolino
                              Risposta #88: Domenica 2 Set 2007, 21:38:32

                              Ooops...che figuraaaaa.... :-[

                              Scusate il lapsus fumettistico-freudiano...
                              « Ultima modifica: Domenica 2 Set 2007, 21:59:27 da Lucio »

                              *

                              Pegleg
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 766
                              • Ahr! Ahr! Ahr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Direttori di Topolino
                                Risposta #89: Sabato 8 Set 2007, 13:35:50
                                Citazione da: Pegleg link=1186508664/15#17 date=1186655352
                                E poi dopo aver visto le date di "reggenza", ho avuto conferma alla mia impressione, ossia che il tanto odiato Cavaglione in realtà sia quello che ha lanciato gente stellare come Faraci, Artibani, Ziche, Savini, ecc... correggetemi se sbaglio.

                                Però nessuno ha risposto alla mia curiosità: com'è che tutti ritengono il Topolino di Cavaglione il peggiore della storia eppure quelli erano gli anni di alcuni dei migliori autori italiani? Faraci, Artibani, Ziche...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)