Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pegleg
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 766
  • Ahr! Ahr! Ahr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Direttori di Topolino
    Risposta #120: Mercoledì 12 Set 2007, 20:48:42
    Citazione da: Gedeon_De_Paperoni link=1186508664/60#66 date=1189516470
    1) Le copertine persero il contatto con l'effettivo contenuto dell'albo, nel senso che non rappresentavano ciò che si sarebbe trovato all'interno essendo prive di scritte ed avendo come soggetto sterili gag non inerenti anessune storia contenuta all'interno;
    Alcune copertine di Artibani-MAstantuono erano magnifiche!

    *

    flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1202
    • ?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Direttori di Topolino
      Risposta #121: Giovedì 13 Set 2007, 13:34:38
      Citazione da: Pegleg link=1186508664/60#70 date=1189622922
      Alcune copertine di Artibani-MAstantuono erano magnifiche!

      Anche molte della coppia Ghiglione-Attardi le trovai piuttosto riuscite. E comunque non credo proprio che le copertine fossero un problema, almeno a vedere quelle attuali oberate da strilli spesso nauseabondi.


      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Direttori di Topolino
        Risposta #122: Giovedì 13 Set 2007, 13:43:36
        Quoto Flip, le copertine di fine millennio (dal 1996 al 2000) sono fatte molto bene sia per il soggetto che per il disegno (caspita, molte avevano il disegno di Sciarrone, oltre che i validi mastantuono e ghiglione!), migliori sicuro di quelle attuali con i veri e proprio strilli su ciò che si troverà all'interno, come le riviste e i mensili di informazione...

        *

        flip
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1202
        • ?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Direttori di Topolino
          Risposta #123: Venerdì 14 Set 2007, 08:40:36
          Mi sento di spezzare un'altra lancia a favore di Cavaglione che è quella inerente alle rubriche che, con ognuno dei vari restyling del giornale, hanno sempre trovato una loro dimensione ben inserita nell'insieme e di buona qualità, cosa anche questa non più attuale.

            Re: Direttori di Topolino
            Risposta #124: Domenica 7 Ott 2007, 17:23:53
            Premesso che sono cresciuto con Capelli direttore e sono quindi affezionato a quel periodo, posso giudicare i vari direttori solo attraverso la qualità media delle storie e delle rubriche sotto la loro reggenza, collegando i periodi belli e brutti agli anni, secondo la lista a pagina 1 di questa discussione. Sarà un giudizio approssimativo, comunque:
            - le storie migliori (parliamo di livello medio, ripeto) appartengono al lungo periodo di Gentilini. Le rubriche migliori, invece...pure.
            - il periodo più basso, per le storie, lo colloco pressappoco nelle ere Bono-Muci. Le rubriche cominciarono a decadere già nel corso degli anni '80, con Capelli, e l'inabissamento continua.
            « Ultima modifica: Domenica 7 Ott 2007, 17:25:58 da Guiderdone »

              Re: DIRETTORI
              Risposta #125: Domenica 7 Ott 2007, 14:35:55
              1 Gentilini
              2 Capelli






              3 Forse Cavaglione ma credo di più la Muci ( molto lontano dagli altri due  )

                Re: DIRETTORI
                Risposta #126: Domenica 7 Ott 2007, 14:37:01
                In effetti come direttore non ha fatto granchè ed è stato anche poco tempo rispetto ad altri. :P


                Calcola che Gianni Bono è stato molto meno di Cavaglione   :o :P

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2781
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Direttori di Topolino
                  Risposta #127: Giovedì 17 Apr 2008, 20:45:13
                  Secondo me furono buoni direttori già quelli dell' anteguerra, anche se il merito più che dei direttori era di Gottfredson e gli altri americani ;D ;D
                  Gentilini fu un grande, ma le rubriche del resto le posso giudicare solo in base a quanto letto sui vari articoli, e dico che mi sembra fossero molto buone [smiley=smiley_up.gif] (beh, le curava Martina che in quelle di scienza e cultura si inventò praticamente tutte le domande ;)). Sotto Capelli ci fu un nuovo periodo d' oro, una rinascita modernistica del topo a mio avviso, ma poi, perchè affidare ad un direttore di una rivista femminile Topolino? Boh! Fatto sta che a parte le imposizioni di essere politicamente corretti, che a quanto leggo gli furono suggerite da un certo Micheal Eisner (non domantatemi chi è che non lo so :-[), mi sembra sia stato un buon direttore :-/ Claretta Muci mi dispiace di più (molto di più), mentre ora Valentina de Poli mi sembra stia iniziando col piede giusto. Sto a vedere fiducioso. (nella lettera di Concina leggo che lavora al topo dai tempi di Capelli :D Però mettere Ezio Sisto come direttote invece della de Poli dopo Claretta non sarebbe stata una cattiva idea :-X).  
                  PS. A pagina 1 del topic se vi interessa Pegleg ha stilato una cronologia con date dei direttori di Topolino ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 17 Apr 2008, 20:48:34 da Doctor_Einmug »
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                    Re: Direttori di Topolino
                    Risposta #128: Venerdì 18 Apr 2008, 23:54:22
                    Io posso dire solo una cosa, anche se magari piuttosto banale: fin quando c'era Cavaglione il grande Sgrizzo Papero era in superauge, ma poi, al cambio di gestione, fu bandito per tempo indeterminato dal giornale...

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3154
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Direttori di Topolino
                      Risposta #129: Sabato 19 Apr 2008, 14:34:41
                      Citazione da: supersgriz link=1186508664/75#76 date=1208555662
                      Io posso dire solo una cosa, anche se magari piuttosto banale: fin quando c'era Cavaglione il grande Sgrizzo Papero era in superauge, ma poi, al cambio di gestione, fu bandito per tempo indeterminato dal giornale...
                      Boh, come osservazione tanto banale non è, anzi: tutt'altro!
                      Il problema è che è forse non è di così grande rilevanza per la maggior parte delle persone...
                      --- Andrea

                        Re: Direttori di Topolino
                        Risposta #130: Lunedì 21 Apr 2008, 14:21:19
                        Citazione da: Floyd75 link=1186508664/75#77 date=1208608481
                        Il problema è che è forse non è di così grande rilevanza per la maggior parte delle persone...
                        Esatto! Era proprio questo che intendevo: ;)
                        Sta di fatto, però, che quando Sgrizzo scomparve di scena per me e per molti altri miei amici fu un brutto colpo...anche se credo che fosse un personaggio universalmente molto amato, per via dell'estrema comicità delle sue gag..ma qui siamo OT...C'è il topic di Sgrizzo apposta per questo.

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2781
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Direttori di Topolino
                          Risposta #131: Lunedì 28 Apr 2008, 15:51:36
                          Citazione da: supersgriz link=1186508664/75#78 date=1208780479
                          Quando Sgrizzo scomparve di scena per me e per molti altri miei amici fu un brutto colpo...anche se credo che fosse un personaggio universalmente molto amato, per via dell'estrema comicità delle sue gag.
                          Però forse non hanno fatto niente per rimediare perchè comprando voi (o almeno penso che sia così ;)) ancora Topolino , e probabilmente facendo lo stesso molti altri, la direzione non capì che non si gradiva la cosa. ;)
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                            Re: Direttori di Topolino
                            Risposta #132: Lunedì 28 Apr 2008, 21:01:22
                            Citazione da: Doctor_Einmug link=1186508664/75#79 date=1209390696
                            Però forse non hanno fatto niente per rimediare perchè comprando voi (o almeno penso che sia così ;)) ancora Topolino , e probabilmente facendo lo stesso molti altri, la direzione non capì che non si gradiva la cosa. ;)
                            Bè, è normale che noi lo comprassimo ancora...anche perchè non è che lo compravamo SOLO per Sgrizzo, ma ANCHE per Sgrizzo!!! Comunque ho letto sul giornale alcune lettere di lettori che auspicavano il ritorno del papero, tra le quali una su Topolino n.2561, la cui risposta è completamente assurda...una di quelle cose che, quando le vedi, non sai se ridere o piangere!!

                            *

                            Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2781
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Direttori di Topolino
                              Risposta #133: Martedì 29 Apr 2008, 21:08:23
                              Bè, è normale che noi lo comprassimo ancora...anche perchè non è che lo compravamo SOLO per Sgrizzo, ma ANCHE per Sgrizzo!!!
                              E' chiaro, intendevo dire che rimanendo le vendite quasi immutate, a parte le lettere dei lettori, di cui comunque non penso i pezzi grossi si interessino molto, nessuno ha pensato che la cosa non facesse piacere a molti lettori.
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2781
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: DIRETTORI
                                Risposta #134: Martedì 29 Apr 2008, 21:10:21
                                Calcola che Gianni Bono è stato molto meno di Cavaglione   :o :P
                                Infatti quello non ha fatto praticamente niente.
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)