Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gedeon_De_Paperoni
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 429
  • Guazzabù!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Direttori di Topolino
    Risposta #135: Venerdì 9 Mag 2008, 18:46:41
    Ecco la mia personale classifica:

    1) Capelli (il periodo più bello da tutti i punti di vista per topolino)
    2) De Poli (si è visto sin da subito che ha preso la strada di capelli, è un'ottima direttrice!)
    3) Gentilini
    4) Muci


    Ultimo Paolo Cavaglione, la cui gestione fu a dir poco fallimentare e mi fece quasi disamorare del topo...
    Quante volte leggendo topolino durante la sua gestione ho rimpianto Capelli...
    Per fortuna ora la De Poli sta gestendo magnificamente Topolino e mi ha fatto di nuovo appassionare al topo (di cui non ho comunque mai perso un numero neanche nei tempi bui di cavaglione)...
    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2781
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Direttori di Topolino
      Risposta #136: Domenica 11 Mag 2008, 13:39:37

      Per fortuna ora la De Poli sta gestendo magnificamente Topolino e mi ha fatto di nuovo appassionare al topo (di cui non ho comunque mai perso un numero neanche nei tempi bui di cavaglione)...
      Beh, non credi sia ancora un po' troppo presto per dirlo (nonostante anch' io abbia fatto gli stessi pronostici circa la sua gestione) dato che non è neppure un anno che si è insediata? E comunque mi sembra che per adesso stia beneficiando della continuazione di quello che ha iniziato la Muci nel suo ultimo periodo di gestione.
      « Ultima modifica: Domenica 31 Mag 2009, 12:02:29 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Damon_Lindelof
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 347
      • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Direttori di Topolino
        Risposta #137: Domenica 11 Mag 2008, 15:15:12
        Fonti che sono vicine alla Disney riferiscono che la Muci, che proveniva da un mondo assolutamente estraneo al comics, non fosse mai stata molto interessata alla direzione di Topolino...
        "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
        "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

        (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2781
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Direttori di Topolino
          Risposta #138: Lunedì 12 Mag 2008, 20:36:34
          Fonti che sono vicine alla Disney riferiscono che la Muci, che proveniva da un mondo assolutamente estraneo al comics, non fosse mai stata molto interessata alla direzione di Topolino...
          Quantunque ciò fosse vero, non ha fatto un brutto lavoro dopotutto, e penso che si sia anche molto impegnata. :-/
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Astrus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1617
          • Affamato di grandi storie
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Direttori di Topolino
            Risposta #139: Lunedì 12 Mag 2008, 20:37:57
            Quantunque ciò fosse vero, non ha fatto un brutto lavoro dopotutto, e penso che si sia anche molto impegnata. :-/
            Soprattutto negli ultimi anni di gestione.

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2781
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Direttori di Topolino
              Risposta #140: Martedì 13 Mag 2008, 15:34:13
              Soprattutto negli ultimi anni di gestione.
              Concordo pienamente ;)
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Cubo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 290
              • Dotato di plutocratica sicumera
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Gentilini-Capelli-Cavaglione-Bono-Muci-De Poli: I direttori
                Risposta #141: Venerdì 3 Set 2010, 14:14:46
                Avessi avuto abbastanza spazio, avrei intitolato il topic DIRETTORI A CONFRONTO.
                Una sequenza, quella dei direttori, che per noi appassionati suona con la stessa solennità della lista dei Presidenti della Repubblica, in privilegiati appartenenti a un Olimpo da cui dipende il nostro destino.

                A una ricerca nel forum, mi è sembrato che mancasse una sede in cui ragionare su carattere/capacità/difetti dei direttori, legando le loro scelte agli alti e bassi di "Topolino". Molto spesso, infatti, ce la prendiamo con gli autori per scelte che non condividiamo e invece la colpa era di una direttiva dall'alto, così come capita che esaltiamo un autore che invece ha avuto semplicemente la possibilità di lavorare in un "clima" migliore. Chi conosce queste perle le condivida!

                Particolare attenzione sia dedicata all'ultima direttrice: cosa dovrebbe e cosa non dovrebbe attingere dai suoi predecessori?

                Provo a dare lo spunto con uno schema del tutto soggettivo:

                Gentilini: IL direttore. Quello con cui l'avventura è partita. Quello attorno al quale si è formata la schiera dei futuri maestri Disney. Si presentavano con una cartella: se i disegni gli piacevano erano assunti, altrimenti arrivederci. Ho letto che il suo carattere era un po' spigoloso, ma certamente era cosciente del fatto che Topolino fosse un'istituzione e tale dovesse rimanere.

                Capelli: succeduto a Gentilini in un periodo di stanca in termini di vendite e produzione italiana. Ha avuto il grosso merito di rinnovare senza snaturare. Ha capitalizzato al meglio lo strumento dei gadget; per contro a parer mio l'ottima invenzione chiamata Accademia Disney gli è un po' sfuggita di mano: da parte mia credo che avrebbe dovuto attuare una maggiore selezione iniziale in quanto la rivoluzione grafica è stata un po' contaminata dai Manga (IMHO). In sostanza gli è mancata nella parte finale il decisionismo artistico del primo Gentilini.

                Cavaglione: ha iniziato a gestire Topolino in un momento in cui il numero 2000 costituiva la soglia di abbandono della rivista da parte di molti collezionisti storici. Paga quindi secondo me il periodo delicato unito al fatto che sia stato calato dall'alto senza l'esperienza in loco vantata da un Capelli a suo tempo. I topolini 2000-2200 sono giornali ben fatti, da un punto di vista strettamente tecnico, ma molto sbilanciati sui redazionali. Si sa che questi non sono il motivo per cui il lettore compra la rivista..

                Bono & Muci: per me non giudicabili. So solo che leggere un Topolino di questo periodo mi risulta pesante, sia graficamente, che per insulsaggine della maggior parte delle storie. La deriva verso il target Under9 trova secondo me l'apice in questo periodo.

                De Poli: ho l'impressione che ci sia un miglioramento, ma ho ugualmente troppi pochi albi per valutare bene. Almeno apparentemente si riconosce la centralità delle storie belle nella rivista, ed è già qualcosa.

                A voi! ;)

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gentilini-Capelli-Cavaglione-Bono-Muci-De Poli: I direttori
                  Risposta #142: Venerdì 3 Set 2010, 14:22:28
                  Manca Iafrate. :P

                  *

                  Cubo
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 290
                  • Dotato di plutocratica sicumera
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gentilini-Capelli-Cavaglione-Bono-Muci-De Poli: I direttori
                    Risposta #143: Venerdì 3 Set 2010, 14:25:36
                    Cercando questa Carneade su google, ho trovato proprio su questo forum una discussione sui direttori... :) (benchè di quelle archiviate). Google arriva dove il search di questo forum sbatte il muso.. :)

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Gentilini-Capelli-Cavaglione-Bono-Muci-De Poli: I direttori
                      Risposta #144: Venerdì 3 Set 2010, 14:57:26
                      Cercando questa Carneade su google, ho trovato proprio su questo forum una discussione sui direttori... :) (benchè di quelle archiviate).

                      In questi casi, sapete come procedere: cliccate su "Chiedi Riapertura discussione" ed attendete fiduciosi.
                      Per questa volta ho provveduto io.
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Cubo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 290
                      • Dotato di plutocratica sicumera
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Direttori di Topolino
                        Risposta #145: Venerdì 3 Set 2010, 16:23:16
                        Eh, ma l'ho trovata dopo averlo aperto... su google! :)

                        In effetti questo accorpamento non mi soddisfa tantissimo, anche perchè i direttori sono più manager che autori. Anzi, diciamo che non sono autori per nulla.

                        Avrei voluto dare ala discussione un taglio del tipo "capacità del direttore di circondarsi di disney di talento".

                        Leggerò tutti i post per valutare se le risposte alle mie domande sono saltate fuori, altrimenti ti chiederei di ristaccarlo...
                        « Ultima modifica: Venerdì 3 Set 2010, 16:24:32 da Cubo »

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Direttori di Topolino
                          Risposta #146: Venerdì 3 Set 2010, 17:39:26
                          In effetti questo accorpamento non mi soddisfa tantissimo, anche perchè i direttori sono più manager che autori. Anzi, diciamo che non sono autori per nulla.

                          Su questo hai tutte le ragioni. In effetti mi ha meravigliato trovare la discussione vecchia nella sezione autori, e probabilmente avrebbe più senso nelle Altre discussioni (anzi, adesso la sposto su mio insindacabile e democratico giudizio).

                          Tuttavia non vedo perché l'accorpamento non possa andare bene...
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12614
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Direttori di Topolino
                            Risposta #147: Venerdì 3 Set 2010, 20:09:20
                            Su questo hai tutte le ragioni. In effetti mi ha meravigliato trovare la discussione vecchia nella sezione autori, e probabilmente avrebbe più senso nelle Altre discussioni (anzi, adesso la sposto su mio insindacabile e democratico giudizio).
                            Eh, ma Gentilini e Capelli sono stati anche autori (venne rimarcato anche sul topic, mi pare), ecco perché la sezione in qualche modo era pertinente.

                            *

                            Cubo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 290
                            • Dotato di plutocratica sicumera
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Direttori di Topolino
                              Risposta #148: Venerdì 3 Set 2010, 20:32:18
                              Eh, ma Gentilini e Capelli sono stati anche autori (venne rimarcato anche sul topic, mi pare), ecco perché la sezione in qualche modo era pertinente.
                              ... in maniera assolutamente marginale. Non è per quelle sceneggiature che verranno ricordati. :)

                              Così come Vialli, Compagnoni, Biagi eccetera non saranno ricordati come autori Disney, Gentilini è quello che ha diretto Topolino libretto per 32 anni, e non quello che ah scritto un prologo dei CWD.. :)

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12614
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Direttori di Topolino
                                Risposta #149: Venerdì 3 Set 2010, 21:12:53
                                Così come Vialli, Compagnoni, Biagi eccetera non saranno ricordati come autori Disney, Gentilini è quello che ha diretto Topolino libretto per 32 anni, e non quello che ah scritto un prologo dei CWD.. :)
                                Se tu non l'avessi notato, la mia era solo una precisazione/giustificazione pignola, non ho mica detto (o pensato) il contrario. ;)
                                « Ultima modifica: Venerdì 3 Set 2010, 21:15:17 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)