Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quotazioni Topolino Libretto

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
    Risposta #15: Giovedì 18 Gen 2007, 15:55:46
    ehhhh. perchè mai il 2264 dovrebbe essere particolare?era per i 50 anni della rivista, ma non fa testo... è un numero come gli altri...
    Bè, di particolare c'è che questo numero non contiene nessuna storia inedita (caso rarissimo, se non nei primi anni di vita del topo), anche se di certo questo non ne motiva un valore così elevato...
    « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2007, 15:56:44 da pacuvio »

    *

    Loregbs
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 377
    • Dario Fo approved!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
      Risposta #16: Giovedì 18 Gen 2007, 16:52:03

      dal 701 al 799 --->4/5euro                        

      Questa dovrebbe essere la loro reale quotazione,ma penso che se si cerca in giro questi numeri te li danno anche  a 0,50€ (certo non da coloro  che se ne intendono, ma forse  in qualche mercatino dell'usato..... [smiley=happy.gif] [smiley=rolleyes.gif] [smiley=wink.gif])
      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

      *

      topopaperik
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 375
      • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
        Risposta #17: Giovedì 18 Gen 2007, 18:00:42
        Bè, di particolare c'è che questo numero non contiene nessuna storia inedita (caso rarissimo, se non nei primi anni di vita del topo), anche se di certo questo non ne motiva un valore così elevato...


        bhe però anche sulla copertina c'è scritto "da collezione".. ;)


        ma cosa c'entrano gli scacchi??? :o
        pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

          Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
          Risposta #18: Giovedì 18 Gen 2007, 18:18:27
          ma cosa c'entrano gli scacchi??? :o

          L'ho spiegato: quei Topolini erano messi insieme in una maniera per cui le pagine si staccavano molto facilmente, e quindi e' molto probabile che un grandissimo numero di quelli sia andato distrutto.  Questa e' una cosa che ho cominciato a notare piu' di quaranta anni fa nei Topolini con gli "scacchi", ma che successivamente non ho riscontrato nei Topolini con bordo giallo, che trattati con un minimo di diligenza rimangono interi.

          *

          wolp
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 572
          • il terribile collezionista del West
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
            Risposta #19: Giovedì 18 Gen 2007, 19:23:28
            Io concordo con chi sostiene che non esiste una "quotazione" fissa, ma che il prezzo lo fa il mercato di volta in volta.

            Il fatto che su ebay passino dei pezzi per pochissimi euro o che da Pignatone si vendano gli stessi a 5 volte tanto è la dimostrazione che il prezzo subisce l'influsso di molte variabili. Quindi non accetto come ufficiale la quotazione dei cataloghi (che, ricordo, non è il prezzo di effettivo passaggio del pezzo, ma quello imposto da un commerciante), ma nemmeno posso dire che quello che si vede su ebay sia il reale prezzo per quel numero. Infatti il 99% dei fascicoli che si vendono online sono scarti. Io stesso ho venduto alcuni miei TL anni Cinquanta mediamente per 40 euro l'uno, ma vi assicuro che erano gli scarti della mia collezione!

            Per questo io propongo di affrontare la discussione offrendo uno spettro di cifre che parta dai fascicoli mediocri fino ad arrivare a quelli illibati. In questo mi trovo pienamente d'accordo con Furgo: lo stato di conservazione è la prima variabile da considerare.

            E in tal senso riprendo l'esempio del n.200 con la copertina nera: è certo possibile avere quel numero per pochi euro se lo si trova in b.s. o se si ha la fortuna di acquistarlo da uno non competente. Ma provate a metterne in vendita uno da Edicola (ma Edicola davvero, non certe schifezze...) su ebay ... e ne vedrete delle belle.  ;)

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
              Risposta #20: Giovedì 18 Gen 2007, 19:36:13
              bhe però anche sulla copertina c'è scritto "da collezione".. ;)
              Secondo questo ragionamento, allora si dovrebbe includere anche il n°2185, col medesimo strillo in copertina che si riferisce alla presenza della storia guinness "Topolino ino-ino". Ma non credo più di tanto a queste cose...

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3156
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                Risposta #21: Venerdì 19 Gen 2007, 13:11:27
                L'ho spiegato: quei Topolini erano messi insieme in una maniera per cui le pagine si staccavano molto facilmente, e quindi e' molto probabile che un grandissimo numero di quelli sia andato distrutto.  Questa e' una cosa che ho cominciato a notare piu' di quaranta anni fa nei Topolini con gli "scacchi", ma che successivamente non ho riscontrato nei Topolini con bordo giallo, che trattati con un minimo di diligenza rimangono interi.
                Non so se però era questa la domanda di Topopaperik: credo che lui non si ricordi (o non abbia mai visto) quei vecchi topolino la cui costa non era gialla, ma azzurrina a scacchi bianchi...
                --- Andrea

                  Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                  Risposta #22: Venerdì 19 Gen 2007, 13:33:51
                  Non so se però era questa la domanda di Topopaperik: credo che lui non si ricordi (o non abbia mai visto) quei vecchi topolino la cui costa non era gialla, ma azzurrina a scacchi bianchi...

                  Beh anch'io forse avrei dovuto dire a "quadretti" invece che a "scacchi".  Possibile che un collezionista non li abbia mai visti?  La costa non era solo azzurrina, era azzurrina o rosina. :-)

                  E poi a pensarci bene c'e' stato un periodo intermedio tra le spille e i quadretti: con se non ricordo male delle raffigurazioni di personaggi Disney sulla costa.  Non vorrei pero' dire stupidaggini perche' non ne ho sottomano adesso.

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4773
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                    Risposta #23: Venerdì 19 Gen 2007, 13:54:55
                    La costa non era solo azzurrina, era azzurrina o rosina.
                    Sono pignolo, pero un paio di numeri hanno avuto la costina a quadretti giallina/dorata

                      - Paolo

                    *

                    topopaperik
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 375
                    • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                      Risposta #24: Venerdì 19 Gen 2007, 14:34:07

                      Beh anch'io forse avrei dovuto dire a "quadretti" invece che a "scacchi".  Possibile che un collezionista non li abbia mai visti?  La costa non era solo azzurrina, era azzurrina o rosina. :-)

                      E poi a pensarci bene c'e' stato un periodo intermedio tra le spille e i quadretti: con se non ricordo male delle raffigurazioni di personaggi Disney sulla costa.  Non vorrei pero' dire stupidaggini perche' non ne ho sottomano adesso.


                      eh infatti non avevo capito niente,ma per non passare per un paperoga non ho scritto il messaggio ;D
                      Ah però ora ho capito..intendete così?

                      pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                        Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                        Risposta #25: Venerdì 19 Gen 2007, 14:39:57
                        Ah però ora ho capito..intendete così?

                        Questo che mostri e' del periodo che io ho chiamato intermedio (tra le spille e i quadretti).  Quindi e' confermato che i miei ricordi erano esatti.

                        *

                        wolp
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 572
                        • il terribile collezionista del West
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                          Risposta #26: Venerdì 19 Gen 2007, 14:45:23
                          Allora sarò pignolo anch'io e vi tolgo i dubbi.  ;)

                          da n.1 a n.74 tutti spillati

                          da n.75 a 120 brossurati: il dorso ha il colore della copertina e/o del retro

                          da n.121 a 144 dorso con personaggi Disney (Nonna Papera - Pippo - Paperino - Topolino - Zio Paperone): i colori dei dorsi sono blu o giallo o rosso. Il n.129 è dorato.

                          da n.145 a n.164 il dorso torna ad avere il colore della copertina e/o del retro

                          da n. 165 a 604 tutti con dorso quadrettato rosso o blu con alcune eccezioni: da n.177 a n.179 dorso giallo, n.264 dorso con quadrettatura dorata, n.500 e n.577 dorso dorato.

                          Se ho dimenticato qualche numero per favore aggiungetelo nei prossimi post... sono andato a memoria...

                            Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                            Risposta #27: Venerdì 19 Gen 2007, 14:48:48
                            Allora sarò pignolo anch'io e vi tolgo i dubbi.  ;)

                            da n.1 a n.74 tutti spillati

                            da n.75 a 120 brossurati: il dorso ha il colore della copertina e/o del retro

                            da n.121 a 144 dorso con personaggi Disney (Nonna Papera - Pippo - Paperino - Topolino - Zio Paperone): i colori dei dorsi sono blu o giallo o rosso. Il n.129 è dorato.

                            da n.145 a n.164 il dorso torna ad avere il colore della copertina e/o del retro

                            da n. 165 a 604 tutti con dorso quadrettato rosso o blu con alcune eccezioni: da n.177 a n.179 dorso giallo, n.264 dorso con quadrettatura dorata, n.500 e n.577 dorso dorato.

                            Se ho dimenticato qualche numero per favore aggiungetelo nei prossimi post... sono andato a memoria...

                            Bravissimo, ecco come deve essere un vero conoscitore del Topolino.

                            A questo punto ci mancano solo le informazioni riguardanti il tipo di colla e la tecnica di rilegatura.

                            *

                            topopaperik
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 375
                            • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                              Risposta #28: Venerdì 19 Gen 2007, 14:49:48
                              Allora sarò pignolo anch'io e vi tolgo i dubbi.  ;)

                              da n.1 a n.74 tutti spillati

                              da n.75 a 120 brossurati: il dorso ha il colore della copertina e/o del retro

                              da n.121 a 144 dorso con personaggi Disney (Nonna Papera - Pippo - Paperino - Topolino - Zio Paperone): i colori dei dorsi sono blu o giallo o rosso. Il n.129 è dorato.

                              da n.145 a n.164 il dorso torna ad avere il colore della copertina e/o del retro

                              da n. 165 a 604 tutti con dorso quadrettato rosso o blu con alcune eccezioni: da n.177 a n.179 dorso giallo, n.264 dorso con quadrettatura dorata, n.500 e n.577 dorso dorato.

                              Se ho dimenticato qualche numero per favore aggiungetelo nei prossimi post... sono andato a memoria...


                              tutto perfetto..ma aggiungo una cosa..
                              ho quasi tutta l'annata del 1959 e ho controllato che in quegli anni nel retro c'erano delle carrellate di personaggi disney ;)
                              cmq grande wolp!! ;)
                              pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                              *

                              topopaperik
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 375
                              • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino Libretto QUOTAZIONI
                                Risposta #29: Venerdì 19 Gen 2007, 14:53:59

                                Bravissimo, ecco come deve essere un vero conoscitore del Topolino.

                                A questo punto ci mancano solo le informazioni riguardanti il tipo di colla e la tecnica di rilegatura.


                                la tecnica della rilegatura mi sembra(anzi sono sicuro l'ho letta da poco)che ci sia in uno dei topolini del 1951/1952(è da poco che ho le ristampe..)
                                e mi ricordo di averla vista anche in un numero del 1970 o giù di lì dove spiegavano sempre come rilegare Topolino :)

                                inoltre sempre nel 1951/1952 c'erano degli inserti da staccare e da ripiegare in cui c'erano delle storie di Paperino...
                                pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)