Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La vostra passione

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Papercarlo
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 84
  • Appassionato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La vostra passione
    Giovedì 9 Set 2010, 16:14:32
    Ciao! Spero innanzi tutto di non aver sbagliato sezione.

    Voi quando e in che in che occasione vi siete appasionati di fumetto Disney? ;)

    Io nel 2005, quando comprai il mio primo topolino (n.2577), attirato in particolare dal gioco all'interno (non ero ancora  molto bravo a leggere...)

    *

    Miriam
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 7533
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La vostra passione
      Risposta #1: Giovedì 9 Set 2010, 17:59:29
      beh diciamo fin da piccola anche perchè lo leggeva mio fratello, poi ho smesso 1 anno perchè boh non lo so il perchè forse perchè mia mamma rompeva e poi ho ricominciato a prendere di tutto e ora la mia passione per i fumetti è più viva che mai. ;) e credo che questa volta non smetterò mai di leggere il topo e company.

      *

      Lyla
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 645
      • Cool ghost
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La vostra passione
        Risposta #2: Giovedì 9 Set 2010, 18:18:04
        Voi quando e in che in che occasione vi siete appasionati di fumetto Disney? ;)
        A inizio estate...? Questa, dico.


         ;D

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La vostra passione
          Risposta #3: Giovedì 9 Set 2010, 18:21:01
          Io cominciai appena ebbi la capacità di intendere e volere, intorno ai 3 anni, poiché mi raccontano che andavo matto per un cartone animato con dei paperi parlanti chiamato DuckTales (credo fosse il film).

          Col passare degli anni poi, sapendo che il personaggio di Paperone era famoso e protagonista dei fumetti, i miei genitori (che conoscevano la popolarità dei personaggi Disney, avendo loro stesso letto da piccoli "Topolino") pensarono bene di comprarmi qualche albo. Da lì in poi "è storia". ;)

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La vostra passione
            Risposta #4: Giovedì 9 Set 2010, 19:35:31
            Da quando ho memoria, e pure da prima. I miei mi leggevano le storie di topolino prima di andare a dormire fin da quando ero talmente piccolo da capirle appena un po', quindi le storie disney sono cresciute con me :)

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La vostra passione
              Risposta #5: Giovedì 9 Set 2010, 21:05:05
              Io ho iniziato a leggere su Topolino. I miei mi compravano il settimanale proprio per avviarmi alla lettura, e la cosa ha funzionato visto che sapevo leggere già un anno prima delle elementari.
              Poi è stato un crescendo fino ai 10 anni, quando i miei non ce la fecero più a vedere la casa invasa dai fumetti... con tutte le conseguenze che ne conseguirono (fumetti persi, interesse diminuito condito dalla solita sensazione del "forse sto crescendo per i fumetti").
              Ho resistito si e no due anni. E sono ripartita. :)
              « Ultima modifica: Giovedì 9 Set 2010, 21:05:56 da Paperinika »

              *

              Franka
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 863
              • Old cow
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La vostra passione
                Risposta #6: Giovedì 9 Set 2010, 21:43:20
                Anche io ho iniziato a leggere su Topolino, mio papà mi leggeva le storie, io imparavo a memoria i dialoghi e poi mettevo insieme i ricordi con le parole, così quelle macchie nelle nuvolette hanno cominciato ad avere un senso.
                La passione è durata fino verso i 12 anni, poi ho preso altre strade fumettistiche (dicasi Diabolik), anche perchè ho dovuto scegliere fra i due.
                Però di tanto in tanto qualche Classico faceva sempre capolino, fino a 19 anni quando ho iniziato a lavorare.
                Allora tutto è finito nel dimenticatoio fino a una decina di anni fa quando è rinata la passione con Disney e la smania di avere la casa piena di tutti quei volumi ormai persi. E ci sto riuscendo benissimo! 8-)
                Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                *

                Lyla
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 645
                • Cool ghost
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La vostra passione
                  Risposta #7: Giovedì 9 Set 2010, 22:18:36
                  A inizio estate...? Questa, dico.


                   ;D
                  Va bè, giusto per non sminuire approfondisco un po' anch'io: Disney l'ho conosciuta con il film di DuckTales a 3 anni, ma non ho saputo nulla di fumetti fino ai 7/8.
                  Mia nonna ogni tanto mi comprava Topolino, dipendeva da come le girava. A me piaceva molto, ma non posso parlare di passione, neanche volendo. Apprezzavo di più i libri, forse proprio perché non c'erano immagini...
                  Dopo un paio d'anni c'è stata una drastica diminuzione di entrate fumettistiche in casa.

                  5/6 anni dopo aver comprato fumetti Disney col contagocce, il numero di Topolini nel giro di qualche mese aumentava vertiginosamente, in apparenza senza un valido motivo, per poi crollare nel niente assoluto per la bellezza di altri 5 anni.

                  5 anni precisi dopo, eccola qui, e si è sparata di tutto in 3 mesi di prurito alle mani per la curiosità. Ma la parte più lunga e più fondamentale dell'andirivieni era la saga di PK, che in fin dei conti era il motivo per il quale alla fine mi sono spinta in questi lidi... la cosa che mi spaventa è che gli intervalli senza Disney sono quasi regolari. ;D
                  « Ultima modifica: Giovedì 9 Set 2010, 22:19:31 da Lyla_L »

                  • *
                  • Post: 41
                  • La stella del Polo
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La vostra passione
                    Risposta #8: Giovedì 9 Set 2010, 22:37:37
                    A me è stato messo in mano Topolino non appena ho imparato a leggere. Poco dopo ho trovato in cantina la collezione di mia madre e da allora me lo sono fatta comprare regolarmente. Ho smesso anche io per un paio d'anni (quelli dell'adolescenza in cui spesso ci si sente troppo grandi per queste cose), e poi ho ripreso ancora più appassionata di prima ;D
                    Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La vostra passione
                      Risposta #9: Giovedì 9 Set 2010, 22:57:39
                      Va bè, giusto per non sminuire approfondisco un po' anch'io: Disney l'ho conosciuta con il film di DuckTales a 3 anni

                      Rotfl?

                      Per caso mangiavamo la pappa insieme?

                      *

                      casmiki
                      Evroniano
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 89
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La vostra passione
                        Risposta #10: Giovedì 9 Set 2010, 23:27:46
                        Anch'io ricordo di aver visto "ZP alla ricerca della lampada perduta" per la prima volta a tre- quattro anni... A quanto pare siamo in molti in questo forum ad averlo visto a quella tenera età!

                        Io ho imparato a leggere e a scrivere a 4 anni perché me l'ha insegnato mamma. Ricordo che mi leggeva quelle storie illustrate "Impariamo a leggere con Topolino" che mi piacevano molto. Credo di aver scoperto i fumetti per la prima volta nel 1993-1994 quando avevo 4 anni più o meno quando una ragazzina di dieci anni nipote di un amico di papà mi fece sfogliare credo un Mega sulla spiaggia. In seguito ogni tanto mi facevo comprare qualche fumetto mi ricordo che il primo che lessi con molto piacere fu il cartonatone "Topolino carosello di avventure" che raccoglieva le ultime storie di Gottfredson (1953-1955). Trovavo molto bello il fatto che ogni storia era il seguito della precedente. Poi alcune storie erano davvero belle tipo "Topolino contro Topolino" o "Pippo cervello del secolo". Mi ricordo che adoravo, non so perché, la storia del piccolo Davy. Dovevo avere sei anni quando lessi questo cartonatone.

                        Poi iniziai a leggere man mano i vari fumetti della Disney tipo Paperfantasy dove lessi per la prima volta "ZP e le guerre interplanetarie", una delle mie storie preferite, poi iniziai a comprare Zio Paperone dove iniziai ad apprezzare Barks e Don Rosa. La saga la lessi per la prima volta nel volumone DUCK del dicembre 1997. In breve tempo iniziai a comprare tutte le testate della Disney. Topolino mi pare lo iniziai a comprare regolarmente ogni settimana solo dal n. 2167 del 1997. L'unica testata che inizialmente non compravo era PKNA perché troppo adulta (il primo numero che comprai, "Due", non mi piacque affatto) poi nell'estate 1997 un mio cugino mi fece leggere i tre numeri 0 e i primi 8 numeri regolari e cambiai opinione su PKNA: ora lo trovavo bello. Stranamente però il vero amore per PK durò solo quell'estate: quando lessi il n. 9 lo trovai meno bello dei numeri  che avevo letto grazie a mio cugino... E questa sensazione continuò per i 20 numeri successivi... Alla fine decisi di smettere di comprarlo perché non mi piaceva molto, era troppo diverso da un fumetto disney classico.

                        Le mie testate preferite erano: Paperinik e gli altri supereroi, Zio Paperone, I Maestri Disney, I Classici e I Grandi Classici. A Topolino ero abbonato però trovavo le storie del periodo Cavaglione e Muci di scarsa qualità rispetto a quelle dei periodi Gentilini e Capelli, troppe storie riempitive con protagonisti Ciccio, Paperoga e Paperino agenti PIA ecc. Pochissime erano le storie che mi piacevano tipo quelle di Bottaro, Pezzin, Ziche e PP8. Faraci (lo so di dire una bestemmia) non mi piaceva molto, soprattutto le sue storie demenziali tipo quelle pubblicate su Ridi Topolino. Nel 2001 forse mi resi conto di essere troppo cresciuto per i fumetti disney e smisi di leggerli.

                        Nel 2004 iniziai a rileggere i pochi fumetti disney (una sessantina sui migliaia che avrò comprato in cinque anni di appassionata lettura, 1997-2001) che mi erano rimasti dopo che mamma ne aveva venduto la maggior parte. La passione per Disney rinacque di nuovo ma non ai livelli di prima. Passò un anno e decisi di comprarne di nuovi: in questo modo presi Topolino Story e alcuni numeri di Paperinik Cult. Ebbi così l'occasione di leggere per la prima volta "Il mistero di Tuba Mascherata" e alcune storie di Scarpa che non avevo mai letto prima. Negli anni successive ho comprato molto sporadicamente qualche albo nuovo tipo I Grandi Classici (dove ho letto i Grilli atomici), Il tuttogottfredson, alcuni numeri di Topolino contenenti storie di Casty, un numero di Tesori e due numeri degli Disney Anni d'Oro.

                        Però non sono più appassionato come prima. Le storie non mi affascinano più come dieci anni fa. A volte mi chiedo ma non sono troppo grande per leggere queste storie? Però se la storia è fatta bene mi diverto ancora a leggerle: storie tipo quelle di Barks ma anche quelle di Don Rosa, Gott, Scarpa sono dei classici immortali che si possono leggere a qualunque età. Forse il mio è anche un fatto di nostalgia: sono troppo affezionato a queste storie e quindi non riesco a separarmici definitivamente. Storie come quelle della macchina del tempo, le grandi parodie, Nocciola, altre saghe resteranno per sempre impresse nella mia mente. E fin quanto mi divertirò almeno un pò a leggere queste storie, non smetterò.

                          Re: La vostra passione
                          Risposta #11: Venerdì 10 Set 2010, 11:10:29
                          I miei primi passi disneyani li ho fatti con il Topo 1819 dell'ottobre 1990, ma all'epoca guardavo solo le figure delle storie. L'inizio è avvenuto con il Topo 1951 che aveva come omaggio la prima parte delle carte da gioco coi vari personaggi e con l'intento di avere il mazzo completo ho cominciato la mia collezione e passione disneyana

                          *

                          pap_313
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 248
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La vostra passione
                            Risposta #12: Venerdì 10 Set 2010, 11:40:26
                            io da sempre...non sapevo ancora leggere e già i miei mi leggevano Topolino...ricordo ancora che un giorno scoprii di essere in grado, finalmente, di leggere una storia da solo, e non so per quante volte di fila l'ho letta e riletta a mia mamma..! questo accadeva...più o meno 34 anni fa...

                            *

                            Dialga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 948
                            • Juventus4ever
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La vostra passione
                              Risposta #13: Venerdì 10 Set 2010, 11:42:33
                              Io mi sono appasionato di topolino a cominciare dal febbraio 2010..... ma ne ho gia molti....... ciao

                                Re: La vostra passione
                                Risposta #14: Venerdì 10 Set 2010, 11:50:03
                                I miei nonni prima che nascessi avevano un'edicola, poi l'hanno venduta poco dopo la mia nascita, ma Topolino veniva comprato a mio fratello che ha cinque anni più di me, per cui ho sempre avuto la casa piena di volumetti con la costina gialla e molti altri fumetti, di ogni genere.
                                Non so quando ho cominciato ad appassionarmi, ma ci sono molti albi vecchi con una pagina colorata e una no....che in realtà è colorata....da me! Poi dato che ho sempre mangiato poco mia madre mi faceva leggere a tavola così mi raggirava, io leggevo e lei mi metteva il boccone in bocca e il piacere di leggere mangiando non mi è mai andato via....
                                « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2010, 11:54:45 da Nebulina »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)