Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Anni '90 - La nuova generazione Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ilja Topovic
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 705
  • Alea iacta est
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Anni '90 - La nuova generazione Disney
    Sabato 4 Dic 2010, 22:27:45
    Il titolo del topic fa pensare a una certa manifestazione avvenuta di recente a Disneyland Paris ::), ma vuole essere in realtà un improvement per l'analisi di un periodo a me molto caro della storia Disney in Italia: gli anni Novanta. Il titolo che avevo scelto precedentemente era "Anni '90 - La fucina del Millennio", ma mi sono ricreduto ben presto, constatando che in realtà le speranze di fine secolo sono state in realtà per lo più disattese nel nuovo millennio. Forse perchè è il decennio in cui ho visto la luce, ma lo ho molto a cuore.
    Ho visto spesso nel forum commenti contrastanti sull'operato Disney in quel periodo. Alcuni pensano ad uno stravolgimento dei canoni classici, altri attribuiscono agli autori, alle storie e agli albi degli anni '90 la generazione di una nuova linfa vitale per il mondo Disney.
    La situazione italiana del periodo pre-nuova generazione è alquanto fiacca, si prediligono le ristampe e le storie del settimanale perdono smalto. Da poco però la Disney Italia aveva preso il posto della Mondadori nella produzione di storie e la loro distribuzione e probabilmente ciò era destinato a cambiare qualcosa. Una caratteristica del decennio fu la nascita di sempre nuove testate, spesso di vita breve, ma che forse hanno comunque lasciato un qualcosa di importante nei nostri cuori. Con la direzione Capelli e le successive si riscontra un'abbondante quantità di nuovi autori, che hanno dato una nuova qualità alle storie di "Topolino". I nuovi disegnatori e sceneggiatori hanno dato vita a un nuovo formato di storie, quelle degli albi spillati Pkna, Pk2, MMMM, WITCH altre di non uguale spessore, di cui si è detto molto in bene e in male. A livello internazionale, nell'animazione c'è un rinnovamento molto simile, ai personaggi canonici si alternano film, in animazione tridimensionale e non, come Toy Story, che avrà in seguito grande fortuna, A Bug's Life, Dinosauri, capostipiti di una nuova concezione di Classico Disney. Negli USA, nascono poi serie televisive animate atte a mutare la continuity secolarizzata e a dare, come in Italia nuove possibilità a personaggi vecchi e nuovi. Questo è il caso di serie alcune delle quali la maggior parte degli utenti, da come posso ben capire, ha gradito: Duck Tales, Darkwing Duck. Quack Pack, Chip 'n' Dale Rescue Rangers, Goof Troop, ecc.
    Naturalmente dopo questo sproloquio, che spero manzonianamente non v'abbia annoiato e lascio a voi il resto dell'analisi.

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)