Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La protesta di Bruno Concina

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Leo .
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 366
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La protesta di Bruno Concina
    Martedì 22 Gen 2008, 18:40:36
    Da afnews segnalo la lettera di protesta di Bruno Concina :
    Citazione
                IMPORTANTE
                     E URGENTISSIMA




    Venezia, 22 gennaio 2008

    ===================================================================================================
    PREGO LA GENTILISSIMA FRANCESCA FAGIOLI DI VOLER CONSEGNARE COPIA DI QUESTA LETTERA AI DOTT. ALESSANDRO BELLONI - MAURO LEPORE - VALENTINA DE POLI - VERONICA DI LISIO - MARINA MIGLIAVACCA, DATO CHE LE E-MAIL LORO INDIRIZZATE MI TORNANO REGOLARMENTE INDIETRO PER "INDIRIZZO EMAIL ERRATO"

    ===============================================================================================================


    Venezia, 21 gennaio 2008


    Carissimi,

    credo di dovervi due righe di spiegazione sul perchè riceverete questa lettera e la seconda, scritta col "copia-incolla" dopo di questa.
        Tutti sappiamo che "Topolino" sta attraversando una grave crisi di vendite, di immagine e di stile dei personaggi addetti a confezionarlo (non uso a caso il termine "confezionarlo").
        Gli amici giornalisti ai quali questa è diretta per conoscenza mi hanno confermato di averne già avuto numerose notizie indirette da varie fonti.
        Tengo a sottolineare con loro e con tutti gli altri ai quali indirizzo queste righe che NESSUNA NOTIZIA MI E' PERVENUTA DA FONTE INTERNA AL GIORNALE,  MA UNICAMENTE DA FONTI ESTERNE BEN INFORMATE. MOTIVO PER IL QUALE NON VIENE  INFRANTO ALCUN  PATTO DI SEGRETEZZA (PERALTRO MAI SOTTOSCRITTO SU QUESTO SPECIFICO ARGOMENTO ED EVENTUALMENTE RIGUARDANTE SOLO NOTIZIE APPRESE ALL'INTERNO DEL GIORNALE) NE' MIO PERSONALE NE' DI ALCUN ALTRO, DATO CHE SI TRATTA DI DATI NORMALMENTE CONOSCIUTI E ALTRETTANTO "NORMALMENTE" TACIUTI.

       Sembra esista una giacenza di Tavole disegnate da pubblicare (e nemmeno questo è un "segreto" interno alla redazione) che ha reso necessario ridurre drasticamente il lavoro assegnato ai collaboratori esterni. Che sono sempre stati molto più che "collaboratori esterni", ma la vera spina dorsale, la struttura portante del giornale. Siamo stati noi, cioè, a "fare grande" "Topolino", e sfido chiunque a dimostrare il contrario. Questo comporterebbe un minimo di lealtà da parte di chi è chiamato a confezionarlo. Un minimo di TEMPESTIVA informazione che è venuta completamente a mancare.

        E' in corso una drastica riduzione del lavoro per i collaboratori esterni, molti dei quali, come me, si sono dedicati esclusivamente alla Disney e con i proventi (sordidamente tirchi) derivanti dal loro lavoro campano con le loro famiglie. Qualcuno, fiutato il vento infido, ha già trovato un secondo lavoro come CAMERIERE, altri emigrano con armi, bagagli e famiglia verso la Francia, altri ancora attendono o attendevano fedeli che la crisi si risolvesse, fedeli al loro posto: come avevo fatto io.

        Poichè scrivo questa lettera a titolo personale, sarà bene dica due parole di presentazione su di me:

    1)   collaboratore da TRENTA ANNI E ALCUNI MESI delle riviste Disney
    2)   più di seicento storie scritte per le varie testate (sono forse settecento, ma voglio peccare per difetto)
    3)   inventore delle "storie a bivi", unica vera novità apparsa sul panorama del fumetto mondiale dalla sua prima uscita
    4)   inventore della serie "Macchina del tempo" (contemporaneamente ma del tutto autonomamente dall'altro inventore Giorgio Pezzin,       una delle migliori penne della Disney, andatosene ormai da tempo, disgustato per il modo in cui veniva trattato)
    5)   inventore dei "DUCKIS", delle "MAGNIFICHE QUATTRO" e di altri personaggi ancora
    6)   traduttore di fumetti Disney dall'americano (periodo durato non meno di due anni)
    7)   conferimento della "COPERTINA D'ARGENTO" per la mia carriera di sceneggiatore disneyano (massima onorificenza che
          attribuiva all'epoca la Disney), il secondo anno della creazione, subito dopo il conferimento della stessa al più grande sceneggiatore
          disneyano mondiale Romano Scarpa.

        Questo per fornire una breve panoramica delle mie attività presso la Disney.

        Fedele alla Disney fino all'idiozia (mia), ho accettato di non avere alcun aumento di retribuzione (misera) negli ultimi cinque anni. Quello che contava era fare un lavoro ben fatto, al meglio delle mie possibilità, sia per amore dei personaggi sia per l'amore di questa azienda matrigna che non vi corrispondeva con altrettanta lealtà.

        Una larga parte di noi ricorderà bene che, nella prima riunione che segnò il passaggio dalla gestione Mondadori all'assunzione in prima persona della Disney, l'allora Presidente Bertini (presente il Direttore Generale Virri) ci promise una PERCENTUALE SU OGNI SINGOLA RISTAMPA O TRADUZIONE ALL'ESTERO del lavoro da noi svolto. Esistono in vita almeno dieci persone in grado di testimoniarlo e, a richiesta precisa e netta dello scrivente sempre nel corso della stessa riunione, tale dato venne confermato.
        Promessa che si rivelò poi del tutto infondata e che l'allora Presidente e Direttore Generale Umberto Virri negò, seccatissimo, fosse mai stata fatta, dandoci dei "bugiardi". Lascio a voi giudicare chi fosse "bugiardo".
    .

        Dopo lunghe lotte, ci venne concesso un miserabile 5% pagato a dicembre sulla quantità di lavoro svolto nel corso dell'anno. Un secondo contratto, due anni dopo, annullava anche questa concessione che sembrava quasi una carità.

        Quando chiesi un aumento, dicendo che mi sarei accontentato anche di £ 3.000 "simboliche" a pagina, il responsabile dell'epoca (di cui, per discrezione, non dico il nome) mi disse che avrebbe considerato offensivo offrire "a una persona del mio valore" un tale ridicolo aumento. Evidentemente dimenticava che l'ultimo aumento era stato esattamente della stessa cifra.

        Caricati di tutti i doveri: proporre e portare a termine un lavoro di ottima qualità...privati di qualsiasi diritto, se non quello di ricevere un piatto di ceramica a Natale.

        Sollecitati a lavorare intensamente (basterà chiederne conferma al Direttore dell'epoca, di cui mi riservo su richiesta di fare il nome), stroncati nella produzione nei periodi di giacenze eccessive.

        BENE! Comunque, il prodotto era ottimo...almeno fino a quando non ci si aggrappò ai computer, affermando ad esempio che "una storia simile era uscita negli anni '50". Si lavorava con passione e non solo per portare a casa la pagnotta...certo anche per quella. Ma più ancora per l'entusiasmo e un certo clima di simpatia che girava per la redazione.

        Poi cominciarono ad apparire fatti sorprendenti.
        Un mio soggetto venne approvato con DICIOTTO correzioni che lo snaturavano, svilivano, distruggevano...e che per motivi deontologici non volli fare. Lo stesso soggetto, parlandone tre mesi dopo con l'addetta alla supervisione, Dott.ssa Barbara Schwartz, passò SENZA ALCUNA CORREZIONE. Cioè, i DICIOTTO punti "fondamentali" corretti vennero tutti annullati e potei stendere la sceneggiatura come l'avevo prevista in origine.
        Una storia natalizia di 36 (trentasei) pagine venne bocciata per UNA vignetta. Parlandone con la Direttrice Muci che non la ricordava, la storia la entusiasmò e ricordò di averla bocciata lei stessa PER QUELLA SINGOLA VIGNETTA. Le feci presente che una vignetta su trentasei pagine era meno di zero e che bastava cambiare quella. Approvò e la storia venne sceneggiata come l'avevo proposta, senza alcuna modifica a parte quella sciagurata vignetta.
        Altri fatti? Critica di un soggetto dicendo che una cosa "era impossibile farla perchè il protocollo la impediva rigidamente". Rimandato il giornalista a una storia precedente in cui avveniva un fatto analogo ottenni come risposta...un costernato silenzio telefonico.
        Ma i fatti si sprecano e per ricordarli tutti servirebbe un'enciclopedia.

      
    « Ultima modifica: Martedì 22 Gen 2008, 18:41:17 da LPSO »

    *

    Leo .
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 366
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La protesta di Bruno Concina
      Risposta #1: Martedì 22 Gen 2008, 18:42:26
      Citazione
         E qui arriviamo al punto più divertente. Nell'assegnazione della quantità di storie realizzabili da gennaio a ottobre, vagliando la situazione dei singoli autori, a questa persona che scrive ("Copertina d'Argento", sei-settecento sceneggiature prodotte e TUTTE pubblicate meno quelle ancora giacenti), quante ne vennero assegnate? Dieci? Nove? Otto? Valutavo, data la crisi, un numero dalle cinque alle sei, anche avendo sentito altri numeri di storie assegnate a colleghi. Beh, mi fu comunicato che me ne venivano elargite DUE!

          Una carità pelosa, come diciamo a Venezia, una deliberata provocazione o un insulto?

          Si fosse trattato di attendere anche mesi senza lavorare, avrei potuto accettarlo. Essere trattato come l'ultima pezza da piedi, un povero vecchio cane tignoso, no.

          Tuttavia possiedo un mio stile. Con la stessa gentilezza (stavo parlando con una persona educata e gentile, un amico imbarazzato per quanto mi stava dicendo e che era solo un portavoce) con cui le due storie mi venivano offerte, le rifiutai con la lettera che tra poco seguirà.

          Perchè, allora, dopo il tono che spero troverete impeccabile della mia prima lettera, i toni aspri di questa? Perchè quei "signori", pronti a chiamarti quando avevano bisogno di te, non avvertirono neppure il dovere morale di una telefonata di ringraziamento per TRENTA anni di attività costante, fedele e di ottima qualità (e questo non me lo dico da me, ma lo affermarono loro nel conferimento di quella ormai famosa "Copertina d'Argento", ora sostituita da orribili topi verniciati di giallo).

          I miei colleghi sceneggiatori sono sparsi per tutta Italia. Venezia, Roma, Napoli, Milano, Torino, La Spezia eccetera. Siamo una categoria disunita per necessità logistica, non certo per affiatamento e amicizia. Io dico loro: alcuni dei partecipanti a quella prima riunione ci hanno purtroppo lasciato per un mondo migliore (speriamo lo sia, almeno). Ma restiamo ancora in numero sufficiente (una quindicina) per poter testimoniare che alla prima riunione ci venne offerta una percentuale SU TUTTO IL VENDUTO IN RISTAMPA E SU TUTTE LE TRADUZIONI ALL'ESTERO. La testimonianza di ALMENO OTTO PERSONE E' VALIDA PER CONFERMARE UN CONTRATTO NON SCRITTO? E DICO OTTO PERSONE, PERCHE' SICURAMENTE QUALCUNO NON VORRA' METTERE IN PERICOLO IL SUO ORTICELLO O QUELL'OSSO CHE GLI VIENE ANCORA BENEVOLMENTE BUTTATO SOTTO IL TAVOLO E CHE SI PRECIPITA AD AZZANNARE. COSA DICE LA LEGGE IN PROPOSITO? VALE LA PAROLA DI OTTO-DIECI PERSONE CONTRO QUELLA DI DUE O FORSE DI UNA SOLA? UN CONTRATTO VERBALE, RIPETUTO E CONFERMATO SU RICHIESTA ESPLICITA DELLO SCRIVENTE, VALE QUANTO UN CONTRATTO SCRITTO O LE PAROLE SONO SOLO FLATUS VOCIS PRIVE DI SIGNIFICATO?

          Odio le rivolte. Ma se mai ce ne fu una di sacrosanta, è questa. Venne mancato alla parola data, siamo stati adoperati come oggetti quando occorreva ed ora trattati con supponente degnazione...anzi  NON trattati, dal momento che  non siamo nemmeno degnati di una risposta.

          Mi dice una fonte bene informata che la mia precedente lettera (che leggerete tra poco) non è stata l'unica. E che è in atto una "simpatica" e ipocrita congiura del silenzio. O dello struzzo: non vedo, quindi questo non esiste. Molto carino. Per questo, ingenuamente ma non troppo, ho indirizzato la prima lettera a quindici persone: pensavo che fosse difficile far sparire quindici lettere. Accipicchia, come sono ingenuo! Per questo, meno ingenuamente, ne informo adesso anche la stampa. Il "muro di gomma" è destinato a crollare, finalmente. Vediamo un po' se finalmente saremo giudicati degni di almeno un rigo di risposta o di una telefonata.

          Una buona scusa? La direttrice di "Topolino", Valentina de Poli era a casa influenzata. Giustissimo e me ne dispiace. Tuttavia il giornale viene pubblicato ugualmente. Esistono altre figure che lo mandano avanti. Come mai NESSUNO di costoro ha sentito il bisogno di rispondere con una telefonata o una riga di email alla mia lettera?

          Era una lettera gentile, che NIENTE chiedeva e non muoveva ALCUNA LAMENTELA. Vedere che nemmeno la cortesia, la gentilezza, l'umana comprensione contano minimamente, mi ha indotto a scrivere questa, che spero sia abbastanza dura per risvegliare qualcuno.

          Ecco, comunque, copia della prima lettera da me indirizzata a QUINDICI persone della Disney. Dal Direttore Generale Publishing al Direttore Divisione Periodici, alla Direttrice (che purtroppo mi dicono influenzata e alla quale faccio i più sinceri auguri), al Vicedirettore, a due Caporedattori, a due Caposervizio e a giornalisti vari. O forse in Via Sandri c'era un'epidemia generale d'influenza da "gommite" (= muro di gomma)?



      -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


      LA PRIMA LETTERA

      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                                                     IMPORTANTE



      Venezia, 17 dicembre 2008


      Cara Valentina,

      ho parlato oggi con Stefano Petruccelli. Come sempre è stato gentilissimo: è una persona che stimo molto, oltre che per la sua educazione e intelligenza, anche per la sua serietà professionale.

          Stefano mi ha detto che, da oggi a tutto ottobre, mi sono state assegnate due storie. Sinceramente, mi sono messo a ridere al telefono.

          Capisco chiaramente che ormai a "Topolino" si nutre poca stima di me. Un grande disegnatore Disney (non faccio il nome per correttezza) ha detto una volta parlando di un altro grandissimo disegnatore (Romano Scarpa): "Non si può restare maestri per tutta la vita".
          Parole sante.
          Ti prego di credermi, quando ti dico che ti scrivo con l'affetto e la sincerità di sempre. Io ti voglio bene fin da quando eri quasi una bambina in segreteria e ti hanno rubato la borsetta in Sardegna, ricordi? Ci siamo stretti tutti attorno a te, solidali, ed Elisa è andata a comprarti una borsa nuova.
          NO, non ti preoccupare, puoi leggere serenamente, in questa lettera non ti chiedo niente: anzi, regalo.
          Vedi, cara Valentina, io sono un guerriero e sono abituato a battermi con le armi che mi trovo in mano. Fossi un giocatore di carte (non lo sono, per fortuna), giocherei con quelle che mi danno e seguendo le regole del gioco. Se le regole non mi andassero, mica pretenderei di cambiarle a mio favore: mi alzerei dal tavolo e me ne andrei, semplicemente.
          Quindi non nutro assolutamente nessun rancore (che sarebbe ridicolo), ma solo sincera amicizia e comprensione per te e il tuo difficile ruolo.

          Io, alla Disney, sono stato per un lungo periodo una Superstar (lasciamo perdere, per una volta, la falsa modestia). Non ti faccio un elenco del premio, delle mie invenzioni, dei personaggi nuovi, di storie che appaiono sulle antologie scolastiche...di tutto.

          Però, buttare un osso guasto a un cane che attende mendicando sotto il tavolo di un banchetto, con due pezzetti di nervo attaccati... beh, non è il mio ruolo e nel mio carattere.

          Forse avrete pensato: "Questo poveraccio ha lavorato per trent'anni e mezzo per noi, diamogli una caramella!". O forse, più sottilmente: "Quando vede l'offerta offensiva che gli facciamo, se ne va per conto proprio!". O forse, a calcoli fatti, restavano solamente due storie per me?

          Comunque, mi dispiace, ma non posso accettare. Sai, siamo lontani da Milano (252 km per l'esattezza) ma tra noi le notizie corrono e so quante storie sono state assegnate ad alcuni miei colleghi. Indubbiamente varranno più di me.
          Ma non era forse più dignitoso da parte vostra (scusami, non vi sto giudicando, esprimo solo una considerazione) dirmi che non servo più, come avete fatto con Lino Gorlero?


      *

      Leo .
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 366
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La protesta di Bruno Concina
        Risposta #2: Martedì 22 Gen 2008, 18:45:14
        Citazione

            Vedi, cara Valentina, io sono povero: ho due paia di scarpe, due jeans (uno estivo e uno invernale, ma pulitissimi, li lavo molto spesso) e un paio di vestiti che non mi vanno più bene perchè sono ingrassato. Però mi chiamo Bruno Concina. E nessun Concina, almeno fino ad oggi, ha mai chiesto o accettato la carità. Forse io sarò il primo. C'è sempre una prima volta.

            Non mi sembra il caso che io venga da te a Milano a supplicare, a mostrarti le bollette del gas, ad avere malori (come capitò qualche anno fa a un mio collega). Cosa potremmo dirci su questi punti? Certo, avrei piacere di vederti e salutarti di persona...ma il biglietto per Milano costa ormai più di quanto io possa permettermi di spendere. Smetterò di fumare, non comprerò più quotidiani, insomma spero che in qualche modo un panino e due fettine di mortadella non mi mancheranno.

            Con la stessa gentilezza con cui Stefano mi ha offerto le due storie, le rimetto nelle tue mani. Penso che i miei ex colleghi saranno felici di avere un po' di lavoro in più.

            Non è che mi si offrano molte alternative al lavoro con voi, lo sai bene. Ma non posso, per decoro personale, accettare un'offerta simile.

            E adesso che la parte commerciale è terminata, posso finalmente dirti che ti voglio bene. Tuo


                                                                                                Bruno

        -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

            
           Ritengo fosse una lettera cortese e, più che cortese, addirittura gentile per una persona che si vede presa per i fondelli e che, DOPO TRENT'ANNI di attività si vede frustrata, umiliata, presa in giro da un'offerta inaccettabile da qualsiasi punto di vista. Era talmente compromettente darle una risposta? Era così pericoloso, tanto da far temere di rischiare la scrivania? O si aspettava il ritorno della direttrice (mi dicono influenzata) per sollevare il telefono e chiamarmi? Ho TRE telefoni: casa, studio, cellulare. Sono reperibile in qualsiasi ora del giorno e della notte. Non si chiedeva nulla di più di un gesto cortese, davanti a un rifiuto necessariamente indispensabile per non abbassarmi al rango di chi mi faceva una simile proposta che oserei definire "oscena".

            Ed è tutto. Stavolta non aspetto risposte: non mi interessano. Tuttavia ritengo che sia indispensabile che noi, sceneggiatori e disegnatori, tutti uniti, ci coalizziamo in un unico gruppo per ottenere quanto ci spetta di diritto per promessa formale. Le famose percentuali su ristampe e traduzioni, prima affermate solennemente e poi negate con un motto di stizza, sufficienza, arroganza dal Presidente e Direttore Generale Dott. Umberto Virri.

            Cordiali saluti.


             E, a differenza di altre persone, dato che non possiedo scrivanie dalle quali temo mi si si voglia staccare a forza, mi firmo


                                                                                 Bruno Concina


        Telefoni

        casa      ... (omissis nella versione web per privacy)
        studio    ... (omissis nella versione web per privacy)
        cell     ... (omissis nella versione web per privacy)

            I miei numeri di telefono dovrebbero essere tanto conosciuti da non doverli segnare, ma con gente che ha la memoria corta è sempre bene riscriverli.

        Per altre informazioni rimando ad afnews : http://www.afnews.info/public/afnews/news/newsitem1200994884,48406,.htm .



        Commenti: che altro c'è da dire, la lettera parla chiaro e quale trattamento è riservato a chi si fa un mazzo così per tutta una vita dando tanto al mondo Disney, ma le cause sono molteplici e difficilmente individuabili, ma sicuramente non imputabili tutte alla "casa madre"...
        « Ultima modifica: Martedì 22 Gen 2008, 23:05:13 da LPSO »

          Re: La protesta di Bruno Concina
          Risposta #3: Martedì 22 Gen 2008, 19:33:56
          Negli ultimi anni i segnali del genere sono stati ormai troppo frequenti, per cui è facile pensare che la direzione degli eventi sia questa. Però in questi casi l'ideale è sentire più versioni, anche dalla parte avversa, non certo per spettegolare o prendere posizione, ma per avere un'idea più chiara della situazione: perché è interessante, ma soprattutto perché ci si rende conto di quanto siano cambiati i tempi, confrontando ad esempio i rapporti tra autori e azienda nelle varie epoche. Proprio ora mi sto rileggendo un po' tutte le schede degli autori Disney redatte da Becattini nel volume "I Disney Italiani" e la differenza si percepisce eccome.

            Re: La protesta di Bruno Concina
            Risposta #4: Martedì 22 Gen 2008, 20:13:49
            Citazione
            E DICO OTTO PERSONE, PERCHE' SICURAMENTE QUALCUNO NON VORRA' METTERE IN PERICOLO IL SUO ORTICELLO O QUELL'OSSO CHE GLI VIENE ANCORA BENEVOLMENTE BUTTATO SOTTO IL TAVOLO E CHE SI PRECIPITA AD AZZANNARE.

            ...senza ripetere il commento di LPSO,

            Complimenti per il coraggio di farsi avanti, Concina!!
            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

            *

            gongoro72
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 437
            • ...la variegata verde...!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La protesta di Bruno Concina
              Risposta #5: Martedì 22 Gen 2008, 20:50:00
              solidarietà a Concina.....
              temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

              *

              frizzafrizza
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 691
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La protesta di Bruno Concina
                Risposta #6: Martedì 22 Gen 2008, 22:05:47
                Concina è un Uomo coraggioso e una persona seria. Mi è sempre piaciuto leggerlo come autore, mi è piaciuto ora leggerlo come uomo offeso ma non avvilito.

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2629
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La protesta di Bruno Concina
                  Risposta #7: Mercoledì 23 Gen 2008, 09:50:10
                  Solidarietà al grande autore Bruno Concina.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Pk
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 179
                  • Questo Forum mi piace proprio!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La protesta di Bruno Concina
                    Risposta #8: Mercoledì 23 Gen 2008, 11:07:23
                    Negli ultimi anni i segnali del genere sono stati ormai troppo frequenti, per cui è facile pensare che la direzione degli eventi sia questa. Però in questi casi l'ideale è sentire più versioni, anche dalla parte avversa, non certo per spettegolare o prendere posizione, ma per avere un'idea più chiara della situazione: perché è interessante, ma soprattutto perché ci si rende conto di quanto siano cambiati i tempi, confrontando ad esempio i rapporti tra autori e azienda nelle varie epoche. Proprio ora mi sto rileggendo un po' tutte le schede degli autori Disney redatte da Becattini nel volume "I Disney Italiani" e la differenza si percepisce eccome.

                    Certo, Gentilini e Capelli ovviamente facevano l'interesse dell'azienda ma erano persone anche corrette e rispettabili, oltre che competenti e infaticabili[come racconta Chendi nel suo libro, quando Capelli andò in pensione quattro persone (!) presero il suo posto in nuovi ruoli creati all'uopo]. Gli attuali passacarte non meritano un minimo di considerazione, così come non lo merita l'azienda nel suo complesso..... >:(

                    Ovviamente Bruno Concina, che ha dimostrato grande dignità in questa vicenda, ha tutto il mio rispetto e solidarietà, un autore del suo calibro spero non abbia problemi a "riposizionarsi" nel mercato francese o presso un editore italiano rispettabile e degno della sua fiducia.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Gen 2008, 11:12:34 da Pk »

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2264
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La protesta di Bruno Concina
                      Risposta #9: Mercoledì 23 Gen 2008, 11:22:38
                      non ho motivo per dubitare di quanto scrive Concina... i fatti, l'andazzo che negli ultimi anni ha preso il Topo, parlano da sé

                      se questo è il trattamento riservato ad autori storici, che hanno fatto la fortuna del Disney made in Italy...  :-X

                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3217
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: La protesta di Bruno Concina
                        Risposta #10: Mercoledì 23 Gen 2008, 13:45:13
                        Un paio di frasi per commentare questa vicenda.
                        Sicuramente sono cose che si sapevano già, in gran parte. Le modalità di lavoro dei collaboratori esterni (sceneggiaotri/disengatori) si sapevano, si sapeva che è un lavoro a tempo indeterminato. Questa lettera aperta apre gli occhi una volta di più su questa vita, che spesso noi dimentichiamo. Noi lettori, intendo.
                        Molti di quelli che leggono fumetti e che sono sollazzatori o paperseriani aspirerebbero un giorno a far sognare altri giovani lettori come ad oggi hanno fatto i Grandi del fumetto Disney muovendo Paperi e Topi. Ma qualcuno già disse sul Papersera che è quasi impossibile fare delle sceneggiature il prprio sostentamenti di vita. Che è quello che mi dicono anche quando dico che vorrei fare lo scrittore professionista.
                        Ora, certo Bruno Concina - colonna portante delle sceneggiature Disney, che ha avuto e ha molti meriti in questo campo, che dalle sue sceneggiature dimostra di essere persone intelligente - sapeva come andavano le cose. Con o senza tirare in ballo la vituperata crisi del fumetto.
                        Forse però non si aspettava un decurtamento di lavoro tanto drastico. Forse si apsettava più xomprensione, più rispetto, di più. Quel di più non gli è stato dato. Allora ha dimostrato ancora intelligenza scrivendo la prima lettera, per cercare di capire i perchè che lui non vedeva.
                        Qui l'errore della Disney, che non ha risposto. Qui il gesto drastico di Concina della lettera aperta. Appena l'ho letta ho pensato anc'io che fosse una bomba, forse invece non lo sarà. Semplicemente ribadisce un modus operandi già noto, più o meno, e di certo ci fa simpatizzare per Concina assurto a simbolo di molti altri come lui, lui a maggior ragione perchè in Dinsey da anni e anni. Ma non credo che la Disney soffra di questo. La cassa di risonanza di questa lettera sarà limitata agli amanti del fumetto, farà pensare un po' male della Disney perchè non risponde a una mail cortese di chi non è il primo venuto, ma niente di più. Che la De Poli risponda o no alla nuova lettera, il risultato porobabilemnte non cambierà.
                        E in fondo, un tempo si diceva che i poeti erano poveri. Oggi lo sono anche gli sceneggiatori Disney.
                        Di certo c'è tutta la mia stima e la mia solidarietà a Concina, uomo che mi sembra ormai disilluso vesro l'azienda che sforna i personaggi che lui tanto ama.
                        Ah, no, no,scusate, chi sfornma quei personaggi sono gli autori, non l'azienda. Be', ma allora c'è in programma uno sciopero come quello degli sceneggiatori delle serie TV USA? Forse sì, forse no...
                        Per Concina, gli auguro ovviamenti tutto il bene possibile per il suo avvenire, sperando che possa superare questo momento di frustrazione e incazzatura.
                        Per la situazione... mah, incasinata, ma non diversa da quella di altri lavorui diversissimi. Purtroppo. Chiamatela flessibilità o precariato, ma è così.

                          Re: La protesta di Bruno Concina
                          Risposta #11: Mercoledì 23 Gen 2008, 14:05:45
                          Se la situazione va avanti così prima o poi (spero, e penso speri anche gente come Concina) che qualcuno getterà la goccia che fa traboccare il vaso, con uno sciopero magari...
                          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                          *

                          Samuele
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 370
                          • Cappello di Paglia
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: La protesta di Bruno Concina
                            Risposta #12: Mercoledì 23 Gen 2008, 14:06:03
                            Sono le parole di un uomo incazzato.

                            Non conoscendo ciò che è al di fuori delle lettere in sé, più di quel tanto non dirò.

                            Ma, partendo dal presupposto che abbia dichiarato la verità (io ho sempre il beneficio del dubbio, picchiatemi pure) dirò poche cose.

                            Un libero professionista, come uno sceneggiatore di fumetto, dovrebbe lavorare per più testate per avere una maggior sicurezza lavorativa. E' un libero professionista. Se un'agenzia (la Disney) va male doveva già trovare delle strade alternative. Fermo restando che apprezzo l'opera fumettistica di Concina. Ma in certi punti sembra che non sappia far altro che sceneggiare in Disney.

                            Sul contratto. La laurea in giurisprudenza è propria di Warren, quindi se dico boiate mi corregga lui illimitatamente (o chi sa le cose).
                            Un contratto è, in genere e a grandi linee, un accordo tra parti che convergono.
                            Stando ai fatti citati da Concina, Bertini propose una quota sulle ristampe e dieci artisti la accettarono.
                            Perché non fu messo nero su bianco subito?
                            La parola può aver valore giuridico, ma credo che ora solo strumenti come la confessione in tribunale di tutte le parti possa aver valore giuridico.

                            Anzi, credo che dicendo certe cose di vita privata sulla DePoli possa anche cadere sulla violazione della privacy se non diffamazione sulla Disney se nulla sia vero o tutto inesatto (o parzialmente).

                            Internet ha contagiato troppo.
                            O vie legali o silenzio.
                            Il polverone lo lasciamo a Biscardi.
                            A già, siamo italiani.

                            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Gen 2008, 14:11:00 da Samuele »

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2264
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La protesta di Bruno Concina
                              Risposta #13: Mercoledì 23 Gen 2008, 14:17:04
                              Be', ma allora c'è in programma uno sciopero come quello degli sceneggiatori delle serie TV USA? Forse sì, forse no...

                              direi di no, se no uno che mangia mentre sciopera?

                              però sempre di più potrebbero iniziare a guardarsi intorno e pensare di affrontare nuove sfide e nuovi progetti, in altri mercati magari... è ora di dare una bella svegliata a questa gente, certi diritti degli autori andrebbero riconosciuti (come già fanno i vari Bonelli, DC, Marvel etc)
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                Risposta #14: Mercoledì 23 Gen 2008, 14:24:17
                                Per curiosità, negli altri stati (ma anche come dici tu Everett nelle altre case) come se la passano gli autori?

                                Di recente afNews aveva pubblicato una tabella con gli stipendi degli stipendiati Disney americani...
                                - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                *

                                gasgas
                                Evroniano
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 78
                                • W questo FORUM!!!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La protesta di Bruno Concina
                                  Risposta #15: Mercoledì 23 Gen 2008, 18:58:44
                                  Solidarietà a Concina. Per gli amanti del fumetto è molto triste e squallido tutto ciò :'(

                                  *

                                  Dippy Dawg
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3723
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: La protesta di Bruno Concina
                                    Risposta #16: Giovedì 24 Gen 2008, 10:15:38
                                    Questa storia mette tristezza; ma, soprattutto, rabbia, per il comportamento della dirigenza Disney!

                                    Massima solidarietà a Concina e agli altri che stanno subendo maggiormente questo "disagio"; purtroppo, temo che, oltre ad essere solidali, possiamo fare ben poco...  :(
                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                    *

                                    Pietro B. Zemelo
                                    Papero del Mistero
                                    PolliceSu

                                    • **
                                    • Post: 231
                                    • Fumettista
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: La protesta di Bruno Concina
                                      Risposta #17: Giovedì 24 Gen 2008, 10:59:38
                                      Non so che dire... è una vergogna! Sapevo che la Disney (anche qui in Italia) è tenuta su da burocrati che non sanno distinguere l'arte neanche se gliela sbatti in faccia ma qui si raggiunge il limite!! Come fà a campare uno che vuole fare questa professione?!
                                      Mi spiace che ci vada di mezzo la De Poli visto che tutti quelli che la nominano ne parlano bene!

                                      Bruno, grazie!!
                                      Grazie per le bellissime storie che continui comunque a regalarci e grazie per avere il coraggio di dire le cose come stanno!!

                                      *

                                      Bramo
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3217
                                      • Sognatore incallito
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                        • Lo Spazio Disney
                                      PolliceSu
                                        Re: La protesta di Bruno Concina
                                        Risposta #18: Giovedì 24 Gen 2008, 11:00:59
                                        Una piccola riflessione a posteriori sulla vicenda ce la dà afnews, che pubblica questo breve articolo... interessante la vignetta "solidale" fatta da Zamberlan (che io nella mia ignoranza non conosco...  :-[ )
                                        Comunque... buona lettura...

                                        http://www.afnews.info/public/afnews/news/newsitem1201162993,18472,.htm
                                        « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2008, 11:01:38 da Everett_Ducklair »

                                        *

                                        FL0YD
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 3159
                                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La protesta di Bruno Concina
                                          Risposta #19: Giovedì 24 Gen 2008, 13:08:28
                                          Al di là della solidarietà umana al grande Concina (che spero proprio tutti gli rivolgano incondizionatamente, specie da parte di chi ha avuto la fortuna di leggere alcune delle sue splendide storie), trovo più opportuno parlare dei contenuti, se ha un senso parlare di questa storia su questo sito (domanda non retorica)

                                          Un libero professionista, come uno sceneggiatore di fumetto, dovrebbe lavorare per più testate per avere una maggior sicurezza lavorativa. E' un libero professionista. Se un'agenzia (la Disney) va male doveva già trovare delle strade alternative. Fermo restando che apprezzo l'opera fumettistica di Concina. Ma in certi punti sembra che non sappia far altro che sceneggiare in Disney.
                                          Due considerazioni soltanto, da parte mia...
                                          La prima è più che altro una domanda. So per certo che per i disegnatori, vi sono forti vincoli di esclusività di rapporto con la Disney: un autore non può avere altri rapporti con altri editori. Non è che anche per gli sceneggiatori è così?? (nel qual caso non è neppure da prendere in considerazione il fatto che Concina non abbia fatto dell'altro).
                                          Ma, comunque, anche così non fosse, perché Concina doveva fare dell'altro, se con il Topo ha avuto sempre dei così bei risultati (con alti e bassi, magari periodi no e quel che si vuole) e con soddisfazione personale?
                                          Accusarlo di non essersi accorto che stava per essere silurato mi sembra francamente insostenibile! (se non offensivo....)
                                          Non vorrei fare paralleli esagerati, ma è come accusare di inesperienza quei poveri lavoratori che muoiono sul lavoro per loro errori, quando l'azienda non dava loro tutele e garanzie per lavorare in sicurezza...

                                          Citazione
                                          Internet ha contagiato troppo.
                                          O vie legali o silenzio.
                                          Il polverone lo lasciamo a Biscardi.
                                          A già, siamo italiani.
                                          Non so davvero cosa questo polverone possa provocare, ma la categoria degli artisti del fumetto è sicuramente poco tutelata (basti pensare a quanti grandi artisti a 70/80 anni si trovano costretti ancora a lavorare)... sensibilizzare il pubblico potrà non avere un tornaconto immediato, ma non per questo deve per forza essere inutile.... senza contare che, appunto, portare a conoscenza di questa situazione il grande pubblico può essere una giusta esigenza avvertita da chi fatica a sopravvivere in questo sistema e non è certo l'ultima ruota del carro, o uno scrittorucolo senza qualità! (o un delapidatore di fortuna,a quanto sembra)
                                          --- Andrea

                                          *

                                          Samuele
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 370
                                          • Cappello di Paglia
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La protesta di Bruno Concina
                                            Risposta #20: Giovedì 24 Gen 2008, 13:43:14
                                            Due considerazioni soltanto, da parte mia...
                                            La prima è più che altro una domanda. So per certo che per i disegnatori, vi sono forti vincoli di esclusività di rapporto con la Disney: un autore non può avere altri rapporti con altri editori. Non è che anche per gli sceneggiatori è così?? (nel qual caso non è neppure da prendere in considerazione il fatto che Concina non abbia fatto dell'altro).
                                            Ma, comunque, anche così non fosse, perché Concina doveva fare dell'altro, se con il Topo ha avuto sempre dei così bei risultati (con alti e bassi, magari periodi no e quel che si vuole) e con soddisfazione personale?
                                            Accusarlo di non essersi accorto che stava per essere silurato mi sembra francamente insostenibile! (se non offensivo....)
                                            Non vorrei fare paralleli esagerati, ma è come accusare di inesperienza quei poveri lavoratori che muoiono sul lavoro per loro errori, quando l'azienda non dava loro tutele e garanzie per lavorare in sicurezza...

                                            Io so che gente come la Ziche, come Faraci, ecc. lavorano per più testate. Penso anche contemporaneamente. In ogni caso dipende dal contratto che Concina ha firmato. Qualora lo abbia firmato. Non essendoci questo chiarimento, resta il beneficio del dubbio.

                                            Non so davvero cosa questo polverone possa provocare, ma la categoria degli artisti del fumetto è sicuramente poco tutelata (basti pensare a quanti grandi artisti a 70/80 anni si trovano costretti ancora a lavorare)... sensibilizzare il pubblico potrà non avere un tornaconto immediato, ma non per questo deve per forza essere inutile.... senza contare che, appunto, portare a conoscenza di questa situazione il grande pubblico può essere una giusta esigenza avvertita da chi fatica a sopravvivere in questo sistema e non è certo l'ultima ruota del carro, o uno scrittorucolo senza qualità! (o un delapidatore di fortuna,a quanto sembra)

                                            Noi abbiamo sentito solo Concina, non la De Poli o altri rappresentanti della Disney.
                                            Che hanno diritto di replica.
                                            Detto questo, Concina dovrà (eventualmente) rispondere di ciò che ha dichiarato qualora non corrisponda alla verità.
                                            Io, nel dubbio, non mi schiero con nessuna parte né mi faccio sensibilizzare.
                                            Prendo atto (in un contesto personale) che sono parole forti.
                                            Io, se fossi stato nel suo caso (ammettendo che dice la verità su tutto) avrei evitato, eventualmente, di peggiorare la situazione.
                                            Anche perché, a mio avviso, nel caso di affermazioni errate, ci sono estremi per calunnia.

                                            Tuttavia la soluzione del caso, qualora ci sarà, di certo non avverrà nel forum.

                                            *

                                            conker
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2264
                                            • Listen to many, speak to a few.
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: La protesta di Bruno Concina
                                              Risposta #21: Giovedì 24 Gen 2008, 13:44:12
                                              La prima è più che altro una domanda. So per certo che per i disegnatori, vi sono forti vincoli di esclusività di rapporto con la Disney: un autore non può avere altri rapporti con altri editori. Non è che anche per gli sceneggiatori è così?? (nel qual caso non è neppure da prendere in considerazione il fatto che Concina non abbia fatto dell'altro).
                                              non credo ci siano vincoli di esclusività alla Disney Italia... ci sono parecchi artisti che lavorano/hanno lavorato al contempo anche per altri editori (Cavazzano, Mottura, Camboni, Enna, Faraci, Mastantuono etc etc)
                                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                              *

                                              Due
                                              Bassotto
                                              PolliceSu

                                              • *
                                              • Post: 14
                                              • Little Einstein
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                                Risposta #22: Sabato 26 Gen 2008, 11:45:50
                                                Sì, agli sceneggiatori di norma si chiede solo di non lavorare per una testata in concorrenza diretta con la propria
                                                (es. W.i.t.c.h./ Winx), per ovvi motivi di conflitto d'interesse dell'autore stesso.

                                                *

                                                Pacuvio
                                                Imperatore della Calidornia
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 12617
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: La protesta di Bruno Concina
                                                  Risposta #23: Sabato 26 Gen 2008, 17:16:23
                                                  Segnalo che da www.garagermetico.it è possibile scaricare la puntata dedicata all'argomento, con interventi di Bruno Concina, Carlo Chendi e Gianfranco Goria del Silf (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto).

                                                  La puntata sarà poi trasmessa (in veneto e provincia) domenica 3 febbraio in FM sulle frequenze di Radio Sherwood (uhm... "Radio Notre Dame" suonerebbe meglio, imho :P) alle 15.
                                                  « Ultima modifica: Sabato 26 Gen 2008, 17:18:59 da pacuvio »

                                                  *

                                                  marisa
                                                  Gran Mogol
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 706
                                                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: La protesta di Bruno Concina
                                                    Risposta #24: Sabato 26 Gen 2008, 17:32:59
                                                    Esprimo solidarietà e stima, umana e professionale, a Bruno Concina.

                                                     

                                                    Noi abbiamo sentito solo Concina, non la De Poli o altri rappresentanti della Disney.
                                                    Che hanno diritto di replica.


                                                    Mi pare che proprio qui sia il problema: Concina ha "alzato il polverone" per non aver ricevuto nessuna risposta alle sue richieste di chiarimenti.


                                                    *

                                                    Samuele
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 370
                                                    • Cappello di Paglia
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: La protesta di Bruno Concina
                                                      Risposta #25: Lunedì 28 Gen 2008, 00:05:05

                                                      Mi pare che proprio qui sia il problema: Concina ha "alzato il polverone" per non aver ricevuto nessuna risposta alle sue richieste di chiarimenti.


                                                      Ok.
                                                      Ma perché autorizzare a rendere pubblica la faccenda?
                                                      Far consegnare la lettera solo agli interessati era troppo poco?
                                                      Era poco girarlo eventualmente magari ad altri colleghi e lasciar fuori terzi?
                                                      Per sensiblizzare, per far sapere ai lettori, per far casino,ecc.

                                                      Io resto con dei miei dubbi personali.
                                                      Sono parole forti, anche ironiche, che se rappresentano la verità allora ok, ha fatto davvero bene (forse).
                                                      Se invece non sono del tutto esatte o non può dimostrare certe cose credo che abbia sbagliato metodo.

                                                      Al di là di tutto, non conoscendo Concina personalmente, non sapendo i retroscena Disney e quant'altro di utile per capire bene la faccenda, ogni ipotesi può essere vera.

                                                      Io, personalmente, la storia della promessa l'avrei "tirata fuori" subito dopo i fatti e molto cose online non le avrei fatte sapere.
                                                      Ma è facile parlare quando non si è dentro ai fatti. Ed io non c'entro nulla :)
                                                      « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 00:08:21 da Samuele »

                                                      *

                                                      Pacuvio
                                                      Imperatore della Calidornia
                                                      Moderatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 12617
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: La protesta di Bruno Concina
                                                        Risposta #26: Lunedì 28 Gen 2008, 20:06:38
                                                        Intervento di Bruno Concina in persona su La Tana del Sollazzo, che risponde in parte ad una precedente constatazione di Fausto Vitaliano...

                                                        Ma anche su ComicUs la discussione si è accesa...  :-/
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 20:07:52 da pacuvio »

                                                        *

                                                        Zironi
                                                        Gran Mogol
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 636
                                                        • Nuovo utente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: La protesta di Bruno Concina
                                                          Risposta #27: Lunedì 28 Gen 2008, 22:11:57

                                                          Purtroppo quasi tutti i collaboratori Disney si sono immersi per molto tempo nella sensazione (morfinica) di lavorare in paradiso. Ora quell'ebrezza si paga. Si paga anche per colpa di un sistema farlocco, chiuso, monopolizzato. Mi dispiace molto.
                                                          Non si dica che sono il solito pessimista :-)

                                                          *

                                                          Zironi
                                                          Gran Mogol
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 636
                                                          • Nuovo utente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: La protesta di Bruno Concina
                                                            Risposta #28: Lunedì 28 Gen 2008, 22:23:46
                                                            Intervento di Bruno Concina in persona su La Tana del Sollazzo, che risponde in parte ad una precedente constatazione di Fausto Vitaliano...
                                                             :-/


                                                            Ammazza...  scuola inglese!
                                                             :-[

                                                            *

                                                            FL0YD
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3159
                                                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: La protesta di Bruno Concina
                                                              Risposta #29: Lunedì 28 Gen 2008, 22:47:31
                                                              Quello che non capisco è perché Fausto se ne sia andato da qua per infilarsi in una polemica ben peggiore là*... ma saremo meglio noi, o no?!  >:( >:(
                                                               ;D

                                                              Eh... se prima di questo intervento facevo l'avvocato del diavolo, ora a difendere Concina mi sa che bisognerà chiamare l'avvocato Taormina...  ;D

                                                              ---------------
                                                              [size=8]* Tralaltramente (scusate, oggi son stato morso da Albanese), metà della gente di qua scrive anche là, o viceversa...[/size]
                                                              « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 22:50:33 da Floyd75 »
                                                              --- Andrea

                                                              *

                                                              frizzafrizza
                                                              Gran Mogol
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 691
                                                              • Nuovo arrivato
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                Risposta #30: Martedì 29 Gen 2008, 08:44:55
                                                                Tana del Sollazzo? Non conoscevo questo forum e, accidenti, sono rimasto allibito dai toni dei due autori. Il sollazzo è stato poco. Ritiro, per quello che vale, la mia solidarietà a chiunque e non mi farò più commuovere da nessuna storia se non esaurientemente documentata. Lo so, colpa mia che con troppa leggerezza non ho aspettato a farmi un'idea completa. Forse sarà il caso per tutti aspettare ancora che si sia fatta maggiore chiarezza.
                                                                « Ultima modifica: Martedì 29 Gen 2008, 08:47:30 da frizzafrizza »

                                                                *

                                                                Zironi
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 636
                                                                • Nuovo utente
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                  Risposta #31: Martedì 29 Gen 2008, 09:24:32
                                                                  Tana del Sollazzo? Non conoscevo questo forum e, accidenti, sono rimasto allibito dai toni dei due autori.

                                                                   :o
                                                                  I toni dei due autori?????
                                                                  Guarda che solo uno ha detto una montagna di fesserie e non faccio il nome per non evocarlo.
                                                                  Non capisco nemmeno che conferma si possa attendere, in generale le cose stanno esattamente come le ha dette l'altro. In generale, ovviamente. Considera il principio: in quale settore uno che lavora per trent'anni viene poi scaricato dal più giovane tra i dipendenti con un discorsetto imbastito  al momento? Ma scherziamo? Lasciamo perdere i toni un poco vittimistici, il fatto resta.
                                                                  Rabbrividisco al paragone tra un autore che manda avanti la sezione italiana di un Impero Mondiale e un agricoltore che ara il suo campo. Ditemi voi se è il contadino che fa vendere anche un milione di copie di un giornalino, se e lui che consente ai Dirigenti di prendere gli stipendi che prendono, di coinvolgere i telegiornali quando esce una storia, di modificare il costume. Diciamolo a Spielberg che un contadino si ammazza più di lui e che finito il suo momento si deve arrangiare con quello che trova per strada. Provate. E lo dico io che, guarda caso, sono anche contadino.
                                                                   >:(

                                                                  *

                                                                  Samuele
                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 370
                                                                  • Cappello di Paglia
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                    Risposta #32: Martedì 29 Gen 2008, 10:56:50
                                                                    Però, Zironi, mi viene spontanea una domanda.
                                                                    Uno sceneggiatore è un libero professionista, un lavoratore dipentende o una categoria ancora a parte?
                                                                    Non mi pare che sia mobbing, ma proprio crisi del settore.

                                                                    *

                                                                    Dippy Dawg
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3723
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                      Risposta #33: Martedì 29 Gen 2008, 14:03:55
                                                                      Un commento di Michele Medda sulla questione...
                                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                        Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                        Risposta #34: Martedì 29 Gen 2008, 14:27:05
                                                                        Dice il saggio orientale:

                                                                        "Il dialogo e il PR risolvono i malintesi", ed ancora "il silenzio non e' d'oro".

                                                                        Gli Americani invece hanno il concetto di "crisis management".

                                                                        Io non capisco come si sia arrivati a questo punto.

                                                                        Nota per Zironi: Spielberg ha avuto successo ed e' diventato famoso ed anche ricco grazie al favore del pubblico, per cui non vedo che problema ci sarebbe a dirgli che il suo momento e' finito, quando e se questo succede.

                                                                        *

                                                                        Sprea
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2921
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                          Risposta #35: Martedì 29 Gen 2008, 15:02:31
                                                                          Chendi si esprime (transcript della trasmissione radiofonica dell'altro giorno):

                                                                          http://www.afnews.info/public/afnews/news/newsitem1201614291,28555,.htm
                                                                          Sprea
                                                                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                                          "Bah!"

                                                                          *

                                                                          Dippy Dawg
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3723
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                            Risposta #36: Martedì 29 Gen 2008, 16:15:30
                                                                            "...il diverso target di lettori a cui i dirigenti... i direttori di Topolino hanno destinato il giornale. Una volta il giornale era per bambini 'adulti', cioè il giornale veniva comprato dai genitori, lo leggevano i figli, ma soprattutto lo leggevano i genitori, Se i genitori lo trovano divertente, interessante continuavano a comprarlo, adesso càpita che il giornale è fatto per bambini un po' scemi, detto tra virgolette. E compra il Topolino, lo porta a casa, il figlio magari lo legge, finito lo prende in mano e non lo trova divertente, per cui alla fine non lo compra e dice al figlio: ma non leggere queste scemenze!..."

                                                                            "Io ho fatto proposte, me le hanno rifiutate tutte e tre e io ho smesso..."

                                                                            "Adesso con sette redattori che, detto tra di noi, non è che ne capiscano, non sono granché del mestiere..."

                                                                            "...ci ho passato la vita su Topolino, io ho incominciato nel '54... non so... è stata... a parte il fatto che mi piaceva, i personaggi sono... sono... ancora orgoglioso adesso di aver scritto delle storie recitate dai più grandi attori del mondo che sono Paperino, Paperina, Topolino, non so per me è ancora motivo di orgoglio e vedere che... non so Topolino... ridotto così... mi dispiace, è un dolore... veramente..."


                                                                            Questo, signori, è Carlo Chendi, l'ultimo (con Giulio Chierchini; Luciano Gatto e Rodolfo Cimino sono arrivati poco dopo) dei Maestri Fondatori della Scuola Disney Italiana, non uno qualsiasi che "non ci capisce una ceppa"!

                                                                            La mia amarezza e la mia rabbia stanno crescendo pericolosamente... meno male che c'è Casty!
                                                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                            *

                                                                            Zironi
                                                                            Gran Mogol
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 636
                                                                            • Nuovo utente
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                              Risposta #37: Martedì 29 Gen 2008, 17:38:06
                                                                              Però, Zironi, mi viene spontanea una domanda.
                                                                              Uno sceneggiatore è un libero professionista, un lavoratore dipentende o una categoria ancora a parte?
                                                                              Non mi pare che sia mobbing, ma proprio crisi del settore.


                                                                              Nel caso Disney/Concina è un lavoratore dipendente.
                                                                              Non sei un libero professionista se non puoi trattare il tuo compenso, se devi rispettare delle scadenze imposte, non becchi un centesimo di diritti e lavori per lo stesso soggetto interi decenni (come Spielberg?). Tutto ciò riguarda soprattutto gli autori anziani, mentre i giovani fanno buon viso e tolgono il disturbo. Oppure cercano di cavare il meglio da Disney senza farsi dissanguare, per guadagnare qualcosa e/o per amore dei personaggi.
                                                                              Ho letto l'articolo di Medda e lo condivido.
                                                                              Anche lui si lamenta della generale mancanza di educazione, cui però è difficile scampare in qualsiasi settore. Tutto sommato Disney non mi pare il peggio del peggio del peggio. Considerate che tutti, ovunque, hanno paura di perdere il posto. Non mi stancherò mai di raccontare che anni fa chiesi "come va?" e mi fu risposto "in che senso?".
                                                                               :(


                                                                              « Ultima modifica: Martedì 29 Gen 2008, 17:47:07 da quiquoqua »

                                                                              *

                                                                              conker
                                                                              Visir di Papatoa
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 2264
                                                                              • Listen to many, speak to a few.
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 30 Gen 2008, 11:27:39
                                                                                dopo anni di lamentele degli appassionati sul drastico abbassamento di target del Topo (talmente basso che non rientrava più nella categoria esseri umani), salvo rare eccezioni, come non condividere il pensiero di Chendi?

                                                                                hanno fatto fuori autori come Pezzin e Chendi, si stanno evidentemente adoperando per abbattere altri pezzi di storia... quella dei  7 "redattori" che discutono, rimaneggiano e modificano le storie da pubblicare poi è una cosa meravigliosa... comunque le vendite del giornalino parlano da sé, hanno sbagliato su tutta la linea (troppo comodo dare la colpa solo ed esclusivamente ad altre forme di intrattenimento per la sottrazione di pubblico dalla lettura)




                                                                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                *

                                                                                wolp
                                                                                Gran Mogol
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 572
                                                                                • il terribile collezionista del West
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 30 Gen 2008, 14:12:25
                                                                                  Assumendo per vere le cifre delle rese di Topolino indicate da Chendi, il management della testata dovrebbe come minimo mettersi in discussione e avere l'umiltà di ascoltare le proposte di chi prima di loro ha fatto grande Topolino in Italia.

                                                                                    Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 30 Gen 2008, 20:28:27
                                                                                    La specifica vicenda Concina mi pare un po' troppo oscura in molti punti e quindi, nonostante i contributi di Zironi, difficile da valutare, specialmente da parte di chi è al di fuori. Ma l'intervento di Chendi è abbastanza illuminante anche secondo me, per una visione più generale.

                                                                                    *

                                                                                    frizzafrizza
                                                                                    Gran Mogol
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 691
                                                                                    • Nuovo arrivato
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 30 Gen 2008, 20:44:47
                                                                                      Ho letto i punti di vista di tre autori. Mi dispiace moltissimo non conoscere il punto di vista della Casa Editrice. Silenzio dovuto a scelte di politica editoriale? In altro topic (e quindi diversissimo argomento) dicevo che noi, poveri lettori, in questo forum potevamo solo fare ipotesi (forse baggianate) ma, nel vuoto dell'informazione ufficiale, ci rimane solo questo. In effetti, però, potremo valutare dai risultati. E per ora, nonostante i cambiamenti in atto, non mi sembrano eccezionali.

                                                                                      *

                                                                                      FL0YD
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3159
                                                                                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 30 Gen 2008, 21:41:01
                                                                                        A me sono parsi "strani" i toni della discussione sul sollazzo: si sono subito accesi! e s'è creata un escalation di attacchi, quasi personali, che a parte essere poco gratificanti per chi è lì a leggere, quasi voyeuristicamente, creano il sospetto che dio-solo-sa cosa stia succedendo là dietro...
                                                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 21:41:35 da Floyd75 »
                                                                                        --- Andrea

                                                                                        *

                                                                                        Zironi
                                                                                        Gran Mogol
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 636
                                                                                        • Nuovo utente
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                          Risposta #43: Mercoledì 30 Gen 2008, 22:10:32
                                                                                          A me sono parsi "strani" i toni della discussione sul sollazzo: si sono subito accesi! e s'è creata un escalation di attacchi, quasi personali, che a parte essere poco gratificanti per chi è lì a leggere, quasi voyeuristicamente, creano il sospetto che dio-solo-sa cosa stia succedendo là dietro...


                                                                                          Sì, strani anche per me.
                                                                                          Ma, ripeto, non tanto le risposte di Concina, quanto il brutale attacco a freddo di Vitaliano (che, lo sappiamo, s'infiamma subito, però...)

                                                                                            Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 1 Feb 2008, 12:49:51
                                                                                            Quello che non capisco è perché Fausto se ne sia andato da qua per infilarsi in una polemica ben peggiore là*... ma saremo meglio noi, o no?!  >:( >:(
                                                                                             ;D

                                                                                            Ad onor del vero, Fausto si iscrisse al Sollazzo nello stesso periodo in cui lo fece qui nel Papersera.  ;)

                                                                                            Tana del Sollazzo? Non conoscevo questo forum.

                                                                                            Allora non hai mai fatto caso alla firma di Grrodon!  :D

                                                                                            *

                                                                                            Scrooge4
                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 2089
                                                                                            • Barks The Best!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                              Risposta #45: Sabato 2 Feb 2008, 19:12:22
                                                                                              Letto tutto. Un po' in ritardo, ma l'ho fatto. Ho anche ascoltato la trasmissione telefonica in cui intervengono anche Concina e Chendi.

                                                                                              Spero per Concina e per tutti gli altri autori che questa lettera possa servire davvero a smuovere qualcosa.
                                                                                              Altrimenti, considerata anche la qualità prodotta e la conseguente crisi del fumetto disneyano determinato dalle persone che, dal 1994 in poi, si alternano dietro quelle scrivanie, fra qualche tempo potremo non avere più molto di cui scrivere.

                                                                                              A suo tempo salutai con favore l'insediamento in direzione della De Poli. E' arrivato il momento di verificare se il mio ottimismo era davvero ben riposto.
                                                                                              Marco Travaglini


                                                                                              *

                                                                                              Raperino
                                                                                              Bassotto
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *
                                                                                              • Post: 13
                                                                                              • Nuovo utente
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                Risposta #46: Martedì 5 Feb 2008, 15:26:53
                                                                                                Ma insomma, si è fatta la storia di Topolino con autori come Bruno Concina Giorgio Pezzin Romano Scarpa (ahimè) etc. e adesso li si vuole mandare tutti a male?
                                                                                                In passato queste cose non succedevano e uscivano fuori storie tanto belle da essere riprese in varie raccolte anche ai giorni nostri.
                                                                                                Adesso il topolino esce in un formato che... vabbeh piacerà ai bambini.

                                                                                                Penso che qualcuno dovrebbe imparare da Bruno Concina.

                                                                                                *

                                                                                                Pietro B. Zemelo
                                                                                                Papero del Mistero
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • **
                                                                                                • Post: 231
                                                                                                • Fumettista
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 5 Feb 2008, 21:49:57
                                                                                                  Io poi non sono per niente d'accordo con ciò che ha detto Vitaliano!! >:(
                                                                                                  Secondo me ha sbagliato nell'approccio (troppo provocante e, qua e là, inutilmente scurrile...) dato il tono pacato di Concina.
                                                                                                  Apprezzo però che si sia fatto sentire data la, apparente (?), piccola parte di autori che hanno voluto dire la loro. Inoltre è giusto che abbia reso noto il suo pensiero. Quindi, in ogni caso, grazie anche a lui e grazie anche a Chendi e a Gatto, oltre a Zironi (anche se...ehm... esterno...) è bello che, anche se in pochi, qualcuno abbia avuto il coraggio di uscire allo scoperto.
                                                                                                  Spero lo facciano anche altri, in accordo o in disaccordo con Concina...
                                                                                                  Che si stia avvicinando una Civil War anche in Disney...? :P

                                                                                                  *

                                                                                                  Carioca
                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ***
                                                                                                  • Post: 303
                                                                                                  • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 5 Feb 2008, 23:04:01
                                                                                                    Poco c'è da dire: solidarietà a Concina
                                                                                                    Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                                                                                                    http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                                                                                                    *

                                                                                                    Scrooge4
                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 2089
                                                                                                    • Barks The Best!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 5 Feb 2008, 23:05:20
                                                                                                      Io poi non sono per niente d'accordo con ciò che ha detto Vitaliano!! >:(
                                                                                                      Secondo me ha sbagliato nell'approccio (troppo provocante e, qua e là, inutilmente scurrile...) dato il tono pacato di Concina.
                                                                                                      Completamente d'accordo con Zemo.
                                                                                                      Marco Travaglini


                                                                                                      *

                                                                                                      FL0YD
                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 3159
                                                                                                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                        Risposta #50: Mercoledì 6 Feb 2008, 09:01:24
                                                                                                        Anche io ho notato che i toni si sono subito alzati troppo... al punto dal farmi pensare che ci fosse qualcosa di personale sotto, che non ci è dato di sapere, e che mi ha fatto allontanare dal sentirmi partecipe alla questione... mah!
                                                                                                        --- Andrea

                                                                                                        *

                                                                                                        piccolobush
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        Moderatore
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 4263
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 6 Feb 2008, 09:16:39
                                                                                                          Anche io ho notato che i toni si sono subito alzati troppo...
                                                                                                          Soprattutto perchè quel "servitore" che ha fatto scatenare vitaliano non è così innocente come il tono di concina voleva far credere, vero che fausto è uno "caldo" però anch'io ho l'impressione che i due non si amino troppo

                                                                                                          *

                                                                                                          FL0YD
                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 3159
                                                                                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 6 Feb 2008, 09:25:14
                                                                                                            Soprattutto perchè quel "servitore" che ha fatto scatenare vitaliano non è così innocente come il tono di concina voleva far credere, vero che fausto è uno "caldo" però anch'io ho l'impressione che i due non si amino troppo
                                                                                                            Già... io fino allora avevo difeso Còncina, e non ritiro certo le impressioni che avevo qui esternato (e che continuo a pensare in via del tutto generale), ma quella discussione mi ha fatto sembrare che sotto ci fosse dell'altro non scritto, e non mi son sentito più di fare il paladino di nessuno!
                                                                                                            (nè, d'altronde, la reazione decisamente poco gradevole di Fausto---mi spiace dirlo, anche se d'altra parte ci sta anche che uno reagisca in modo esagerato se si sentite colpito nel vivo---mi ha permesso di prendere le parti avverse)

                                                                                                            Insomma, mi spiace senz'altro per Còncina, da un punto di vista umano, ma, da un punto di vista professionale, rinnego la mia partecipazione e passo a pensarla come chi dice che non è questa la sede per discuterne, né noi la giuria idonea a farlo.
                                                                                                            --- Andrea

                                                                                                            *

                                                                                                            Zironi
                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 636
                                                                                                            • Nuovo utente
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 6 Feb 2008, 09:31:10
                                                                                                              Anche io ho notato che i toni si sono subito alzati troppo... al punto dal farmi pensare che ci fosse qualcosa di personale sotto, che non ci è dato di sapere, e che mi ha fatto allontanare dal sentirmi partecipe alla questione... mah!

                                                                                                              Mah, nelle redazioni (negli uffici e nei gruppi chiusi in generale), le persone intrecciano rapporti di varia natura, si creano legami d'amicizia, d'interesse ed altro. Allora può accadere che attaccando qualcuno si finisca con il disturbare anche qualcun'altro. Forse V********  si è sentito disturbato di riflesso e si è impunemente esposto in modo villano, non dovendo rispondere a nessuno dei suoi modi. Non immagino altra spiegazione.
                                                                                                              Però, caro Floyd, non sottovalutare la malizia di Fausto. E' proprio buttadola sul quasi personale che si tenta di sviare il fuoco dai fatti oggettivi, in questo caso l'immensa tirchieria di Disney Italia.
                                                                                                              Infine, deprime un po' l'assenza dei miei (ex) colleghi. D'altra parte capisco che un commento postato qui non aiuti Concina e possa mettere in imbarazzo con il Datore. Ma anche questo è una fatto abnorme. Nemmeno nella Fiat più cupa e tetra degli anni settanta si era costretti a tale silenzio pur di lavorare! Pare quasi che faccia male esprimere le proprie idee, manco fosse un privilegio dei soli fuoriusciti. Ditemi voi se è normale.
                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2008, 09:32:11 da quiquoqua »

                                                                                                              *

                                                                                                              sabel
                                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ***
                                                                                                              • Post: 312
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 6 Feb 2008, 18:18:36
                                                                                                                A prescindere dalle questioni personali tra C e V, che in questo momento a me, anche esistessero, non interessano,  a mio parere, la vergogna, grande, di Disney è il non assegnare una percentuale sulle ristampe e le edizioni all'estero a disegnatori, sceneggiatori e chi contribuisce alla realizzazione della storia.
                                                                                                                Come se la casa discografica pagasse a Zucchero solo la prima incisione del disco e non la percentuale sui dischi venduti, impedendogli, tralaltro, di fare concerti e tournee.
                                                                                                                Mentre in Disney la storia diventa "proprietà" dell'azienda e gli artefici, gli artisti, rimangono con un pugno di mosche, in ambito musicale è l'artista, che si ritaglia la fetta più grande di torta e rimane proprietario della sua "creatura".
                                                                                                                So che dentro questa storia ci giocano anche Royalties importanti, che in  musica non esistono, ma se sceneggiatori e disegnatori fossero stati sempre un po' più uniti, invece che saltarsi addosso come abbiamo visto fare in questa occasione,  forse anche l'azienda avrebbe dovuto concedere un po' di più.
                                                                                                                Pertanto, per quel che vale, esprimo la mia solidarietà al sig. Concina, al sig. Chierchini, al sig. Chendi, al sig. Gatto, a tutti i "grandi vecchi" che hanno senz'altro avuto meno di quello che hanno dato. Per lo meno a me.
                                                                                                                A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                                                                                                                come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                                                                                                                  Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 6 Feb 2008, 18:37:46
                                                                                                                  Un piccolo elemento da tenere presente, senza volere sminuire l'opera di nessuno. Nel caso della Disney un autore usa dei personaggi ed un mondo che non sono suoi, e che per giunta sono famosissimi ed in questo e' avvantaggiato/a. Se creasse qualche cosa da zero, si farebbe pagare si tutti i diritti, ma avrebbe molte meno probabilita' di successo. O per lo meno sarebbe soggetto a maggiore rischio.

                                                                                                                  Insomma, se tanta gente vuole lavorare per la Disney ci sara' pure un motivo.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  conker
                                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 2264
                                                                                                                  • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                    Risposta #56: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:17:29
                                                                                                                    Un piccolo elemento da tenere presente, senza volere sminuire l'opera di nessuno. Nel caso della Disney un autore usa dei personaggi ed un mondo che non sono suoi, e che per giunta sono famosissimi ed in questo e' avvantaggiato/a. Se creasse qualche cosa da zero, si farebbe pagare si tutti i diritti, ma avrebbe molte meno probabilita' di successo. O per lo meno sarebbe soggetto a maggiore rischio.
                                                                                                                    qui non si tratta di avere tutti i diritti, ci mancherebbe... ma almeno una parte mi sembra doverosa... all'epoca McFarlane prese un quarto di milione di dollari di percentuale sulle vendite sul solo nr 1 di Spiderman... e Spiderman non lo ha certo creato lui  ::)

                                                                                                                    Citazione
                                                                                                                    Insomma, se tanta gente vuole lavorare per la Disney ci sara' pure un motivo.
                                                                                                                    perchè evidentemente mancano le alternative...  ::)

                                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:17:44 da conker »
                                                                                                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Raperino
                                                                                                                    Bassotto
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *
                                                                                                                    • Post: 13
                                                                                                                    • Nuovo utente
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:20:56
                                                                                                                      Mah, mi pare che ci sia troppo andirivieni tra i soggettisti - disegnatori Disney.
                                                                                                                      Il risultato è che un lettore così non riesce ad appassionarsi.
                                                                                                                      Sulla polemica Concina Vitagliano preferisco non soffermarmi visto che non conosco il buon Vitagliano, anche se mi pare evidente che ci sia del personale.
                                                                                                                      Altrimenti perchè mai uno si inalbera così tanto; solo per difendere il proprio datore di lavoro?
                                                                                                                      Detto questo mi rammarica sapere che a un mito della mia generazione come Bruno Concina vengano date solo due storie in un anno, quando il fumetto attraversa una crisi mica male ma propone tante storie (storielle) in un singolo numero.
                                                                                                                      Mah, sono scelte, ma se proponessero storie un po' più profonde probabilmente potrebbero avere una più vasta gamma di pubblico, come peraltro hanno sempre avuto.
                                                                                                                      E per me non dipende certo dai soggettisti, che a quel che ho capito sono vincolati a certi parametri.
                                                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:23:36 da Raperino »

                                                                                                                      *

                                                                                                                      frizzafrizza
                                                                                                                      Gran Mogol
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ***
                                                                                                                      • Post: 691
                                                                                                                      • Nuovo arrivato
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:59:06
                                                                                                                        qui non si tratta di avere tutti i diritti, ci mancherebbe... ma almeno una parte mi sembra doverosa... all'epoca McFarlane prese un quarto di milione di dollari di percentuale sulle vendite sul solo nr 1 di Spiderman... e Spiderman non lo ha certo creato lui  ::)

                                                                                                                        perchè evidentemente mancano le alternative...  ::)

                                                                                                                        Il n. 1 di Spiderman detiene ancora il record di vendite di un singolo albo made in USA. La Marvel, come tutte le società economiche, paga solo e se può ipotizzare un ritorno economico di grande rilevanza e di quasi certezza. Nulla volendo togliere alla Disney italiana non mi pare che sia il caso di specie.

                                                                                                                        *

                                                                                                                        conker
                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 2264
                                                                                                                        • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                          Risposta #59: Mercoledì 6 Feb 2008, 20:55:27
                                                                                                                          Il n. 1 di Spiderman detiene ancora il record di vendite di un singolo albo made in USA. La Marvel, come tutte le società economiche, paga solo e se può ipotizzare un ritorno economico di grande rilevanza e di quasi certezza. Nulla volendo togliere alla Disney italiana non mi pare che sia il caso di specie.
                                                                                                                          certo, al buon Todd nel caso specifico sono arrivati tanti soldi perchè l'albo in questione ha venduto tantissimo... ciò non toglie che da quelle parti agli autori, seppure non creatori, qualcosa venga riconosciuto

                                                                                                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                          *

                                                                                                                          PORTAMANTELLO
                                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 2065
                                                                                                                          • MAI la Fine!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                            Risposta #60: Sabato 9 Feb 2008, 15:17:54
                                                                                                                            Nuova lettera di Concina, pubblicata da afnews.
                                                                                                                            No man commanded Jean Louise.
                                                                                                                            Not on land and not on water.
                                                                                                                            Jean did whatever he pleased,
                                                                                                                            Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                                              Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                              Risposta #61: Sabato 9 Feb 2008, 17:00:20
                                                                                                                              "Ma la Disney che tace...[...]..che chiede e ottiene 24500 (ventiquattromilacinquecento) euro per una pagina di pubblicità... come reagirebbe se NESSUNO COMPRASSE PIU' LA SUA RIVISTA PER UNA SETTIMANA, DUE, TRE, UN MESE, DUE? E VOI Come reagireste? Cadreste in una crisi di astinenza o vi accorgereste che esistono ALTRE riviste, ALTRI giornalini e anche I LIBRI, che stimolano maggiormente la fantasia dei fumetti e, in proporzione, costano addirittura DI MENO? Farebbe male a un bambino leggere un libro"


                                                                                                                              Queste righe che ho citato fanno davvero riflettere...
                                                                                                                              - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                                                                                                              - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                                                                                                              [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                                                                                                              *

                                                                                                                              maghetto
                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • ****
                                                                                                                              • Post: 1676
                                                                                                                              • molto originale...!
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                Risposta #62: Sabato 9 Feb 2008, 18:16:20
                                                                                                                                Queste righe che ho citato fanno davvero riflettere...
                                                                                                                                Davvero....... proprio la lettura delle righe da te citate (e delle tre successive) mi fa riflettere, rendendo le valutazioni di Fausto sulla vicenda maggiormente condivisibili!.
                                                                                                                                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                                                                                                                  Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                  Risposta #63: Sabato 9 Feb 2008, 18:18:06
                                                                                                                                  Invece a me le idee si ingarbugliano ancora di più, sempre limitatamente alla vicenda personale di Concina...

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Scrooge4
                                                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                                                  Moderatore
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 2089
                                                                                                                                  • Barks The Best!
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                    Risposta #64: Domenica 10 Feb 2008, 13:27:35
                                                                                                                                    Davvero....... proprio la lettura delle righe da te citate (e delle tre successive) mi fa riflettere, rendendo le valutazioni di Fausto sulla vicenda maggiormente condivisibili!.
                                                                                                                                    Per me è assolutamente l'opposto. Non c'è assolutamente nulla, in questa vicenda, che mi porta a condividere le offensive affermazioni del Vitaliano.
                                                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 10 Feb 2008, 18:15:16 da scrooge4 »
                                                                                                                                    Marco Travaglini


                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    FL0YD
                                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                    • Post: 3159
                                                                                                                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                      Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                      Risposta #65: Domenica 10 Feb 2008, 13:59:26
                                                                                                                                      Più passa il tempo, e più mi trovo a non condividere le parole di Concina, anche se non mi è piaciuta la risposta di Fausto, che ha buttato sul personale (chissà poi perché) una questione che è sì individuale, ma che poteva essere risolta pacatamente, anche con gli stessi ragionamenti da lui usati!
                                                                                                                                      In questo gli devo (non me ne voglia, le mie stima e rispetto rimangono immutabili!  :D) tirare un po' le orecchie: si lamentava di noi paperseristi che partiamo con la lancia in resta senza rispetto di questo o quello,  e poi lui ha dato l'impressione di fare lo stesso! (...ma vedi che allora sei uno di noi, torna, Fausto, tornaa   ;D)


                                                                                                                                      Scherzi a parte, e tolte queste remore, però alla fine mi trovo a condividere sempre più la posizione di Fausto!

                                                                                                                                      Può esserci un problema, è vero, ma---se c'è---è a monte, e riguarda come la Disney tratta (legalmente) i propri artisti, circa i diritti d'autore e/o delle ristampe che non vuole riconoscere, ma che comunque, come diceva Fausto, credo formalizzi in contratti accettati e firmati da ambo le parti... e quindi tali per cui chi lavora alla Disney sa tutti i pro- e contro- in cui si imbarca!

                                                                                                                                      Per cui secondo me il polverone di Concina è solo un tentativo disperato di un uomo che, per mille motivi che non ci è dato di sapere (né dev'essere altrimenti), si ritrova nell'età in cui le persone di solito iniziano a pensare alla pensione, senza però avere nessuna possibilità di andarci... né di lavorare!
                                                                                                                                      Forse l'errore di Concina (peccato d'arroganza?!) è stato quello di credersi indispensabile ad una società che tale non lo ha più ritenuto, trovandosi così di colpo per una strada, e pretendendo che la Disney (quasi fosse un ente benefico) sostenesse umanamente e non i suoi dipendenti, alla fine sostenendo il "teorema" che avere un curriculum di tutto rispetto nella produzione delle storie dia automaticamente il diritto di continuare a scriverne, in barba ad ogni linea editoriale (intendendo con questo che non è necessariamente una questione di merito o meno lavorare alla Disney, ma di scelta editoriale... mi spiego meglio, come dire che un Manara difficilmente verrebbe assunto, ma sfido chiunque a dire che non è bravo!).
                                                                                                                                      Invece, ripeto in altre parole quello che voglio dire, la Disney è "solo" una multinazionale che fa i propri interessi, che avrà sicuramente (tanta!) gente che, ad ogni livello, sogna e vuole far sognare, credendo nel proprio lavoro, ma che alla fine deve fare i conti con un bilancio, un marketing, e con strategie, che sono puramente aziendali, quand'anche eventualmente non condivisibili (anche a me spiace che Concina non produca più storie, ma evidentemente i progetti che hanno lì sono altri).

                                                                                                                                      In questo, quindi, trovo che Concina avrebbe dovuto muoversi prima, e comunque ad un altro livello: come i sceneggiatori in america, organizzare una bella protesta tutti assieme, per i diritti di tutti, mentre mettersi a fare una battaglia da davide contro golia (o nano contro gigante che dir si voglia), dove quello che conta è solo il numero di storie del singolo, è una battaglia che si dovrebbe fare da soli.

                                                                                                                                      Modifica per errori di ortografia  :-[
                                                                                                                                      Decisamente più condivisibile l'intervista a Concina su Komix, citata da Conker sotto. Forse, alla fine, Concina voleva solo acqustare un po' di visibilità, cosa per altro più che ragionevole per chi fa il suo mestiere e si trova in una situazione di difficoltà... resta solo da chiedersi se ha scelto il modo giusto per farlo....
                                                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 10 Feb 2008, 18:51:02 da Floyd75 »
                                                                                                                                      --- Andrea

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      conker
                                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 2264
                                                                                                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                        Risposta #66: Domenica 10 Feb 2008, 18:38:55
                                                                                                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        frizzafrizza
                                                                                                                                        Gran Mogol
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ***
                                                                                                                                        • Post: 691
                                                                                                                                        • Nuovo arrivato
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                          Risposta #67: Domenica 10 Feb 2008, 21:28:57
                                                                                                                                          Intervista a Concina su Komix
                                                                                                                                          Sembrerebbe un addio definitivo, se non forse al mondo del fumetto certo al mondo Disney.
                                                                                                                                          Però sono incuriosito dall'attività di scrittore di Concina che non conoscevo. Domani vado in libreria e cerco i suoi titoli. Magari mi piacerà leggerlo anche così.

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Brigitta MacBridge
                                                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                          • Post: 4733
                                                                                                                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                            Risposta #68: Lunedì 11 Feb 2008, 16:08:44
                                                                                                                                            Sono molto indecisa su come interpretare la protesta di Concina, cosa che mi ha prevenuto dall'intervenire in questo topic finora. Sinceramente la prima lettera mi aveva lasciato un po' perplessa, dal momento che non si capiva proprio (e, temo, non si capisce neppure adesso) dove vuole andare a parare. Protesta perché gli hanno dato solo due storie? Posso addolorarmene ma sinceramente non capisco perché la cosa dovrebbe destare infinito scandalo. Voglio dire, pure io pensavo di meritare uno stipendio più alto, sono andata a chiedere un aumento al mio capo e lui mi ha detto di no. Era nei suoi diritti, mi sono sentita delusa ma non offesa dalla cosa. Aggiungo che Concina forse non è un gran diplomatico, perché il suo presentarsi come l'inventore della principale novità in ambito fumettistico (sarebbero le storie a bivi? confesso che quando Vitaliano ci ha ironizzato sopra tirando in ballo la vedova di Eisner un "nod" di assenso mi è scappato) o il creatore dei Duckis (che io personalmente trovo dimenticabilissimi) non è che tiri poi tanto l'acqua al suo mulino...
                                                                                                                                            ... ma questo non c'entra nulla con la questione. Alcune sue uscite da quando è nata questa storia mi sono risultate un po' antipatiche, ma fino a prova contraria il torto e la ragione non dipendono dall'essere simpatico o antipatico. Se uno ha ragione, ha ragione; ma il fatto è che proprio non ho capito cosa vorrebbe Concina. Vuole più storie? Vuole più soldi a storia? Vuole i diritti sulle ristampe? Con il suo ultimo invito, in cui butta lì l'ipotesi del boicottaggio anti-Disney (insistendo con i toni ambigui "non ve lo chiedo e non vi chiedo di non farlo", che significa?), sono sempre più confusa.

                                                                                                                                            Personalmente sono più che disposta a credere che la Disney manchi di rispetto ai suoi autori. Lo ha fatto per decenni, quando rifiutava di dire i nomi degli autori; lo fa adesso nel negare i diritti sulle ristampe e continua a farlo quando nel ristampare vecchie storie le modifica e censura a piacimento. Se la battaglia di Concina riguarda i diritti di autore ritengo che sia giusta, ma che lo dica chiaro e tondo.

                                                                                                                                            Una ultima nota: se qualcuno decidesse di aderire allo "sciopero anti Disney" ritengo che dovrebbe farlo sapere alla Disney. Scrivete e fate sapere perché smettete di comprare gli albi, altrimenti la cosa non avrà proprio alcun effetto. Solo se in Disney ricevono trentamila lettere di gente che annuncia di non comprare più i loro albi per questo motivo, e il mese dopo vedono che hanno trentamila resi in più, riusciranno ad associare le due cose (forse). Altrimenti non credo proprio che servirebbe a niente (e anche così sono molto  dubbiosa...)
                                                                                                                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            paperissimo
                                                                                                                                            Giovane Marmotta
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • **
                                                                                                                                            • Post: 159
                                                                                                                                            • Nuovo utente
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                              Risposta #69: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:15:59
                                                                                                                                              al di la del caso di concina,che ritengo si sia accorto di questa situazione troppo tardi,credo che la disney nel 2008,non può continuare a firmare ogni storia a fumetti con la dicitura walt disney,essendo walt scomparso da piu di 40 anni! disney soltanto va benissimo
                                                                                                                                              Secondo punto gli scrive o disegna x la disney va rispettato non assoggettato come un operaio cinese! E poi m chiedo ,ma i redattori i direttori disney quanto guadagnano?

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              paperissimo
                                                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • **
                                                                                                                                              • Post: 159
                                                                                                                                              • Nuovo utente
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                Risposta #70: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:21:33
                                                                                                                                                ho letto il commento di vitaliano solo ora,e devo dire che in effetti nn ha fatto un cattivo ragionamento
                                                                                                                                                aiuto nn ne riesco a venire a capo  :o

                                                                                                                                                  Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                  Risposta #71: Mercoledì 13 Feb 2008, 13:33:20
                                                                                                                                                  al di la del caso di concina,che ritengo si sia accorto di questa situazione troppo tardi,credo che la disney nel 2008,non può continuare a firmare ogni storia a fumetti con la dicitura walt disney,essendo walt scomparso da piu di 40 anni! disney soltanto va benissimo

                                                                                                                                                  Su questo non sono affatto d'accordo! Un fumetto disneyano e' chiaro che sara' firmato Walt Disney, independentemente dal fatto che sia morto 40 anni fa. L'ingiustizia stava nel fatto che gli sceneggiatori ed i disegnatori erano anonimi, ma siccome quest'ingiustizia e' stata risolta gia' da tempo, su questo non mi sembra che si possa criticare la Disney. Su altri eventuali conflitti di natura "sindacale" non mi pronuncio, limitandomi ad augurarmi che vengano soddisfatti in maniera soddisfacente per tutte le parti.

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  maghetto
                                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                                  • Post: 1676
                                                                                                                                                  • molto originale...!
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                    Risposta #72: Mercoledì 13 Feb 2008, 15:52:20
                                                                                                                                                    al di la del caso di concina,che ritengo si sia accorto di questa situazione troppo tardi,credo che la disney nel 2008,non può continuare a firmare ogni storia a fumetti con la dicitura walt disney,essendo walt scomparso da piu di 40 anni! disney soltanto va benissimo
                                                                                                                                                    :-? :-?  

                                                                                                                                                    Secondo punto gli scrive o disegna x la disney va rispettato non assoggettato come un operaio cinese! E poi m chiedo ,ma i redattori i direttori disney quanto guadagnano?
                                                                                                                                                    :-? :-?... ma anche a saperlo (per quanto ce ne possa interessare), non penso che ci cambierebbe la vita!.
                                                                                                                                                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    Zironi
                                                                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                                    • Post: 636
                                                                                                                                                    • Nuovo utente
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                      Risposta #73: Giovedì 14 Feb 2008, 09:54:56
                                                                                                                                                      ho letto il commento di vitaliano solo ora,e devo dire che in effetti nn ha fatto un cattivo ragionamento
                                                                                                                                                      aiuto nn ne riesco a venire a capo  :o

                                                                                                                                                      Quel ragionamento "non cattivo" è precisamente il tipo di ragionamento che ha impedito e impedisce a disegnatori e sceneggiatori Disney di unirsi per tutelare gli interessi comuni e fare valere i propri diritti attraverso una decorosa trattativa. Alla lunga, i fatti lo dimostrano, è il ragionamento che ha privato Disney di alcuni tra i suoi migliori autori.
                                                                                                                                                      Dunque, non cattivo per chi?
                                                                                                                                                      Te lo dico io: per nessuno, nemmeno per Disney.



                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Bramo
                                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                                      • Post: 3217
                                                                                                                                                      • Sognatore incallito
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                        Risposta #74: Sabato 16 Feb 2008, 11:18:04
                                                                                                                                                        Afnews ritaglia un breve spazio ancora sul caso Concina, con tanto di link a un articolo da "L'Espresso" in cui c'è una breve risposta di Mauro Lepore, vice presidente Disney Publishing Worldwide. Ecco il link dell'articolo:

                                                                                                                                                        http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Topolino-perde-colpi/1989968

                                                                                                                                                          Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                          Risposta #75: Sabato 16 Feb 2008, 13:47:31
                                                                                                                                                           
                                                                                                                                                          Citazione
                                                                                                                                                          adesso ha perso anche Bruno Còncina, l'ultimo dei suoi grandi
                                                                                                                                                          Credo che chi ha scritto questo articolo o non conosce bene quello su cui stava parlando oppure ha detto questa frase per dare un'enfasi un po' più drammatica.
                                                                                                                                                          Se per grandi intendeva quelli che lavorano da moltissimo tempo, be' non credo che neppure Cimino, De Vita e Cavazzano lavorano per il topo da ieri ::)  

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          abcdeFra
                                                                                                                                                          Bassotto
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • *
                                                                                                                                                          • Post: 4
                                                                                                                                                          • Nuovo utente
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                            Risposta #76: Sabato 16 Feb 2008, 14:11:52
                                                                                                                                                            Innanzitutto saluto gli utenti del forum, visto che sono nuovo..

                                                                                                                                                            Riguardo a questa vicenda, che per chi come me non lavora nell'ambiente e dunque non lo conosce, posso dire soltanto che è piuttosto fumosa.
                                                                                                                                                            Concina avrà i suoi motivi, non ne dubito, ma onestamente non capisco quali siano. Non lo facevano lavorare abbastanza?

                                                                                                                                                            A me sembra che la Disney abbia adottato politiche discutibili (editorialmente, economicamente non lo so, ma da quello che pubblica l'Espresso forse anche economicamente).
                                                                                                                                                            Forse anche il trattamento riservato ai creativi non aiuta.
                                                                                                                                                            La mia sensazione da esterno è che li trattino come risorse piuttosto che come creativi, appunto.
                                                                                                                                                            Inoltre riscontro una certa stitichezza nei contenuti.
                                                                                                                                                            E' come se chi decide fosse interessato esclusivamente alla resa economica del "prodotto fumetto"..e non a cavalcarne appieno le potenzialità.

                                                                                                                                                            Tanti se ne sono andati sbattendo la porta. Mi risulta che Barbucci sia piuttosto caustico sull'argomento, ad esempio.
                                                                                                                                                            A me sembra che stia arrivando la politica statunitense della Disney.
                                                                                                                                                            Avevo sempre pensato, leggendo le storie scialbe, fuori dal mondo, chiuse in un recinto di regole pubblicate negli USA che eravamo fortunati ad avere la disney italiana, creativa e dinamica.

                                                                                                                                                            Intendiamoci, le limitazioni (su come disegnare i personaggi, sui contenuti) ci sono sempre state, ma avevo la sensazione che ci fosse una certa unità di intenti e uno "spirito aziendale" e di gruppo molto forte.
                                                                                                                                                            Oggi mi sembra che facciano una politica di stagnazione e questo non può giovare.

                                                                                                                                                            I fumetti sono una industria, è chiaro, ma una industria che non si può spremere fino all'osso senza rovinarla. Se tratti male chi scrive le storie, se pubblichi edizioni che sanno di approssimativo e sono senz'anima, perderai introiti.

                                                                                                                                                            Non so, forse sono troppo pessimista!

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            Scrooge4
                                                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            • *****
                                                                                                                                                            • Post: 2089
                                                                                                                                                            • Barks The Best!
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                              Risposta #77: Lunedì 18 Feb 2008, 17:51:00
                                                                                                                                                              I fumetti sono una industria, è chiaro, ma una industria che non si può spremere fino all'osso senza rovinarla. Se tratti male chi scrive le storie, se pubblichi edizioni che sanno di approssimativo e sono senz'anima, perderai introiti.
                                                                                                                                                              Infatti li hanno persi. I dati di vendita parlano chiaro...
                                                                                                                                                              Marco Travaglini


                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                              maghetto
                                                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                                              • Post: 1676
                                                                                                                                                              • molto originale...!
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                Risposta #78: Lunedì 18 Feb 2008, 19:45:50
                                                                                                                                                                Mi risulta che Barbucci sia piuttosto caustico sull'argomento, ad esempio.
                                                                                                                                                                Potresti essere un po' più preciso...?. Sono curiosissimo di sapere come la pensa l'eletto!.
                                                                                                                                                                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                abcdeFra
                                                                                                                                                                Bassotto
                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                • *
                                                                                                                                                                • Post: 4
                                                                                                                                                                • Nuovo utente
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Martedì 19 Feb 2008, 08:42:52
                                                                                                                                                                  Guarda..ho specificato il "mi risulta" perchè non so più dove l'avevo letto..quindi è una informazione da prendere con ampio beneficio d'inventario..
                                                                                                                                                                  Se ben ricordo, parlando di Sky Doll aveva detto, senza soffermarsi troppo, che era contento di sperimentare qualcosa di nuovo dopo i costringimenti della Disney. Non mi ricordo esattamente la frase, ma era qualcosa di simile... :)
                                                                                                                                                                  In ogni caso traspariva una certa insofferenza. Non so quanto quella critica fosse severa e a cosa si rivolgesse di preciso..

                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  Scrooge4
                                                                                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                  Moderatore
                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                                                  • Post: 2089
                                                                                                                                                                  • Barks The Best!
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Martedì 19 Feb 2008, 11:34:35

                                                                                                                                                                    Se per grandi intendeva quelli che lavorano da moltissimo tempo, be' non credo che neppure Cimino, De Vita e Cavazzano lavorano per il topo da ieri ::)  
                                                                                                                                                                    Il problema è che sono sempre di meno, e la qualità dell'albo ne sta risentendo pesantemente.  :-[
                                                                                                                                                                    Marco Travaglini


                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                    sabel
                                                                                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                                                    • Post: 312
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                      Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Giovedì 13 Mar 2008, 14:05:49
                                                                                                                                                                       Citazione da "L'Espresso": Mario Lepore: " .....da fine 2007 abbiamo cambiato linea editoriale.Abbiamo introdotto storie più legate all'attualità, per esempio una su Papertotti, che fa la parodia a Totti".

                                                                                                                                                                      ... ma ti prego..... :(  :-[
                                                                                                                                                                      A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                                                                                                                                                                      come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                                      paperissimo
                                                                                                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                                      • **
                                                                                                                                                                      • Post: 159
                                                                                                                                                                      • Nuovo utente
                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                        Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Giovedì 13 Mar 2008, 20:31:28
                                                                                                                                                                        ormai di disney nn c è rimasto nulla

                                                                                                                                                                        oh la la totti è attualità woww
                                                                                                                                                                        che cretinata

                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                        Scrooge4
                                                                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                        Moderatore
                                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                                                        • Post: 2089
                                                                                                                                                                        • Barks The Best!
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                          Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                          Risposta #83: Lunedì 3 Gen 2011, 13:41:02
                                                                                                                                                                          Mi è sembrato opportuno, a seguito della recente scomparsa di Bruno Concina, riaprire questa discussione che due anni fa lo aveva visto tristemente protagonista.
                                                                                                                                                                          Nel corso delle pagine è possibile trovare anche il link alla trasmissione radio alla quale l'autore era intervenuto insieme a Carlo Chendi.
                                                                                                                                                                          Marco Travaglini


                                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                                          Dippy Dawg
                                                                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                                                          • Post: 3723
                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                                            Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                            Risposta #84: Lunedì 3 Gen 2011, 15:49:47
                                                                                                                                                                            Mi è sembrato opportuno, a seguito della recente scomparsa di Bruno Concina, riaprire questa discussione che due anni fa lo aveva visto tristemente protagonista.
                                                                                                                                                                            Ottimo! L'ho già riletta tutta (tranne qualche link che non funziona più)...

                                                                                                                                                                            C'è anche quest'altra intervista, in cui ritornava sull'argomento...
                                                                                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 3 Gen 2011, 15:51:27 da Dippy_Dawg »
                                                                                                                                                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                                                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                                                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                                            Ilja Topovic
                                                                                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                                            • ***
                                                                                                                                                                            • Post: 705
                                                                                                                                                                            • Alea iacta est
                                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                                              Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                              Risposta #85: Lunedì 3 Gen 2011, 16:12:05
                                                                                                                                                                              C'è anche quest'altra intervista, in cui ritornava sull'argomento...
                                                                                                                                                                              Intervista bella, ma al contempo triste, grazie alla quale ho scoperto il Concina, non solo sceneggiatore, ma anche uomo. E ciò fa acuire il dolore della perdita. :'(

                                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                                              Cubo
                                                                                                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                                              • ***
                                                                                                                                                                              • Post: 290
                                                                                                                                                                              • Dotato di plutocratica sicumera
                                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                                Risposta #86: Lunedì 3 Gen 2011, 17:01:38
                                                                                                                                                                                Non conoscevo questa protesta; ho letto tutta la discussione e sono arrivato a scoprire la scomparsa di Concina (che ignoravo).

                                                                                                                                                                                Sono dispiaciuto per la doppia brutta notizia.. :(

                                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                                Scrooge4
                                                                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                                Moderatore
                                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                                                                • Post: 2089
                                                                                                                                                                                • Barks The Best!
                                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                                  Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                                  Risposta #87: Lunedì 3 Gen 2011, 18:36:58
                                                                                                                                                                                  Grazie per la segnalazione caro Dippy!
                                                                                                                                                                                  Marco Travaglini


                                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                                  pkthebest
                                                                                                                                                                                  --
                                                                                                                                                                                  PolliceSu   (6)

                                                                                                                                                                                  PolliceSu   (6)
                                                                                                                                                                                    Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                                    Risposta #88: Venerdì 7 Gen 2011, 15:29:17
                                                                                                                                                                                    Ho cercato di leggere tutta la discussione, ma non riesco ad aprire tanti link, in particolare la lite Concina / Vitalliano, quindi ho la visione parziale delle cose per come la racconta solo Concina, e non posso pertanto dare un parere completo.

                                                                                                                                                                                    Che vi siano accordi tra gli autori e la Disney è un dato di fatto, che la Disney rispetti questi accordi è un altro dato di fatto, che il contenuto di questi accordi, positivi o negativi che siano, possa essere modificato solo con l'accordo di entrambe le parti è altro dato di fatto.

                                                                                                                                                                                    Nel momento in cui l'accordo tra le parti è quello per cui all'autore viene riconosciuto un forfait antecedente su ristampe ed edizioni straniere, Disney ha diritto di non riconoscere surplus o di procedere a modifiche di tale accordo solo perché richiesta dall'autore.

                                                                                                                                                                                    E questo sul piano strettamente giuridico è ineccepibile, e nessuno può muovere critiche di sorta a Disney se l'altra parte ha accettato tali accordi. Capisco che si potrebbe dire che il contratto possa essere un capestro o che si possa forse parlare di abuso di posizione dominante, ma tanto è (qualcuno può dire, per fare un esempio, a Sky che prezzi fare per i suoi abbonamenti? Certamente no): se quello è l'accordo, e Disney ha corrisposto il dovuto, nessuno può (sempre in punto di stretto diritto) contestare la politica aziendale per cui Disney può decidere, in qualsiasi momento, di ridurre il lavoro con questo o quel collaboratore, si chiami egli Concina, De Vita, Pezzin, Vitaliano, De Poli o chi altro si voglia.

                                                                                                                                                                                    Ovviamente, se la scelta non paga in termini economici, perché sgradita a noi lettori, è altra cosa: e credo sia questo l'unico vero motivo che possa spingere Disney a rivedere le sue posizioni, senza che vi siano, ribadisco, motivi strettamente giuridici che possano obbligarla.

                                                                                                                                                                                    Da punto di vista legale, Disney è quindi dalla parte della ragione, indubitabilmente, per quel che io possa valutare adesso.

                                                                                                                                                                                    Ma... c'è un ma che mi lascia perplesso, sul piano umano. È possibile che a un autore come Concina si lascino solo due storie l'anno per smaltire le giacenze? E queste giacenze a cosa hanno portato di tanto fantastico? Oltretutto non capisco una cosa: la politica dell'azienda, secondo quel che dice Lepore, è quella di smaltire le giacenze e di puntare sull'attualità come nel caso di Papertotti? Le due cose mi sembrano fare molto a pugni, posto che o smaltisco le giacenze, passate per definizione, o punto sull'attualità, che richiede la stampa a ciclo continuo di storie "sul momento" (vedi Gagnor e la storia di Dalì, pubblicata quasi in diretta)... Ma allora mi chiedo ancora: cosa ha impedito, se servivano queste storie legate all'attualità, di affidarne di più a uno come Concina, che ha dimostrato di sapersi sbizzarrire senza difficoltà un po' in tutti i generi? Si sono privilegiati altri autori? Ma in base a quale criterio di valutazione? Se sapessimo questo, magari ben comprenderemmo i veri termini della questione economica, quantunque mi scocci non poco, umanamente s'intende, che uno scrittore con trent'anni di mondo Disney alle spalle, e tanti piccoli gioielli lasciati sul Topo, si ritrovi con le briciole e nulla di tributo alla sua carriera.

                                                                                                                                                                                    Sul topic di Guido Martina, leggevo che Capelli aveva acquistato da Martina, quando questi era ormai divenuto vecchio, varie sceneggiature, pagandogliele il giusto, anche se poi ritenne di non farle pubblicare, comunque a mo' di ringraziamento per il lavoro che Guidone aveva fatto in quarant'anni di Topolino: possibile che la gratitudine al giorno d'oggi sia davvero scomparsa, anche nei confronti di chi tanto aveva fatto quando eri sulla cresta dell'onda?

                                                                                                                                                                                    Possibile, cioè, che davvero non ci fosse uno spazio per un autore che aveva contribuito a creare la leggenda del Topo anni ottanta (Topolino e il nome della Mimosa, Topolino e il caso del vagone scomparso, Topolino e il mistero di Napoleone, ex plurimis)?

                                                                                                                                                                                    Capisco che Disney, come tutte le ditte, esista per produrre ricchezza, ossia guadagnare soldi: è ovvio che, se non si portasse a casa la pagnotta, non avremmo più fumetti, non solo da Disney, ma anche da Panini, Bonell e C, ed è anche vero che nessuna di queste aziende, in quanto tali, è tenuta all'assistenzialismo o alla filantropia...

                                                                                                                                                                                    Ma davvero non si poteva fare qualcosa di più, umanamente intendo, per un grande come Bruno Concina? Almeno per gratitudine visto che qualcosa di buono aveva fatto?

                                                                                                                                                                                    Non so: magari, se riuscissi a leggere cosa scrisse Vitaliano, potrei essere più deciso nel mio intervento. Spero comunque di essere stato chiaro. E ancor di più spero che nessuno degli altri grandi (Gatto, De Vita, Cavazzano ecc) si ritrovi in questa spiacevole situazione.

                                                                                                                                                                                    Spiacevole non solo per gli autori, ma altresì per la Disney stessa, ovviamente.

                                                                                                                                                                                    Ed ancor di più spiacevole per noi lettori-utenti del Papersera, che comunque vogliamo bene sia alla Disney (senza la quale molto perderemmo), sia ai singoli autori che il suo mito hanno contribuito a creare.

                                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                                    PORTAMANTELLO
                                                                                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                                                                    • Post: 2065
                                                                                                                                                                                    • MAI la Fine!
                                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                                      Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                                      Risposta #89: Venerdì 7 Gen 2011, 19:30:56
                                                                                                                                                                                      Ho cercato di leggere tutta la discussione, ma non riesco ad aprire tanti link, in particolare la lite Concina / Vitalliano

                                                                                                                                                                                      A questo si può rimediare.
                                                                                                                                                                                      No man commanded Jean Louise.
                                                                                                                                                                                      Not on land and not on water.
                                                                                                                                                                                      Jean did whatever he pleased,
                                                                                                                                                                                      Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                                                                                                        Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                                        Risposta #90: Venerdì 7 Gen 2011, 20:55:16
                                                                                                                                                                                        Grazie a Portamantello e Bacci, che mi hanno linkato le due parti della querelle.

                                                                                                                                                                                        Confermo quindi quanto ho scritto sopra: i rischi dell'essere freelance sono noti, e, giuridicamente, non si può pretendere nulla da alcuno, se accetti di fare quella vita. Disney non può essere colpevolizzata se ha deciso di ridurre la collaborazione con Concina: era suo diritto e se ne è servita come ha ritenuto, secondo le facoltà datele dalla legge.

                                                                                                                                                                                        Ma, al contempo (e si badi che io sono ben lungi dall'assistenzialismo spinto di stato, sia chiaro), sul piano umano fatico ad ammettere che in Disney nessuno si sia sentito moralmente debitore per uno dei suoi migliori autori nell'ultimo trentennio.

                                                                                                                                                                                        A volte il diritto fa a pugni con l'equità, e dipende dalla sensibilità di tutti valutare se non sia il caso di dare una mano a chi si trova in difficoltà, soprattutto se in passato ha fatto qualcosa di buono per noi (tanto o poco che sia stato).

                                                                                                                                                                                        Credo che l'esempio di Martina e Capelli sopra menzionato meglio spieghi di quanto non facciano diecimila parole.

                                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                                        Cold
                                                                                                                                                                                        Evroniano
                                                                                                                                                                                        PolliceSu   (4)

                                                                                                                                                                                        • **
                                                                                                                                                                                        • Post: 127
                                                                                                                                                                                        • It's me, Cold!
                                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                        PolliceSu   (4)
                                                                                                                                                                                          Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                                          Risposta #91: Venerdì 27 Mag 2011, 22:51:56
                                                                                                                                                                                          Citazione
                                                                                                                                                                                          che non verrò ricordato per aver inventato “l’unica vera novità nel panorama mondiale del fumetto” (a proposito, qualcuno dovrà avvertire Frank Miller o Terry Moore o la vedova di Will Eisner che il vero punto di svolta del fumetto mondiale sono le storie a bivi)


                                                                                                                                                                                          Bella frase da scrivere, proprio di grande stile, eleganza, educazione e signorilità.

                                                                                                                                                                                           
                                                                                                                                                                                          Meno male che sul Topo ci lavorano ancora, ogni tanto, persone del calibro di Casty e Cimino, in grado di strappare un sorriso senza ridurre i personaggi a mere macchiette istericopremestruate e a creare storie che entrano nei ricordi dei bimbi come per esempio "Topolino e il segreto di Napoleone", che a sceneggiare rendendo dinamite bla un lontano parente di daniela santanchè sono capace magari io (ops scusate, ma ho un cattivo carattere...)

                                                                                                                                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2011, 23:09:03 da Cold »

                                                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                                                          New_AMZ
                                                                                                                                                                                          Sapiente Ciminiano
                                                                                                                                                                                          PolliceSu   (4)

                                                                                                                                                                                          • ******
                                                                                                                                                                                          • Post: 8082
                                                                                                                                                                                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                          PolliceSu   (4)
                                                                                                                                                                                            Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                                            Risposta #92: Venerdì 27 Mag 2011, 23:31:49
                                                                                                                                                                                            Bella frase da scrivere, proprio di grande stile, eleganza, educazione e signorilità.

                                                                                                                                                                                            Quotare una mezza frase, scritta anni fa, su 10 non mi sembra sufficiente per dare un giudizio su una persona che non conosci.
                                                                                                                                                                                            Forse la Disney poteva comportarsi diversamente, forse Vitaliano poteva dare una risposta migliore, ma ritirare fuori questa discussione oggi lo trovo inutile.
                                                                                                                                                                                            A parte tutto, a me sembra che visto che ormai - purtroppo - Concina è morto e visto che, quindi, la querelle è venuta a mancare con lui, forse continuare a discutere di questo solo per insultare altra gente, mi porta ad avere un'irrefrenabile voglia di chiudere qui la discussione ...
                                                                                                                                                                                            Mi sembra anche assurdo che questo commento abbia avuto, finora, 2 approvazioni.


                                                                                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2011, 23:33:16 da New_AMZ »
                                                                                                                                                                                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                                                            Cold
                                                                                                                                                                                            Evroniano
                                                                                                                                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                                                                                                                                            • **
                                                                                                                                                                                            • Post: 127
                                                                                                                                                                                            • It's me, Cold!
                                                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                                                                                                                                              Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                                              Risposta #93: Sabato 28 Mag 2011, 00:01:31

                                                                                                                                                                                              Quotare una mezza frase, scritta anni fa, su 10 non mi sembra sufficiente per dare un giudizio su una persona che non conosci.
                                                                                                                                                                                              Forse la Disney poteva comportarsi diversamente, forse Vitaliano poteva dare una risposta migliore, ma ritirare fuori questa discussione oggi lo trovo inutile.
                                                                                                                                                                                              A parte tutto, a me sembra che visto che ormai - purtroppo - Concina è morto e visto che, quindi, la querelle è venuta a mancare con lui, forse continuare a discutere di questo solo per insultare altra gente, mi porta ad avere un'irrefrenabile voglia di chiudere qui la discussione ...
                                                                                                                                                                                              Mi sembra anche assurdo che questo commento abbia avuto, finora, 2 approvazioni.




                                                                                                                                                                                              Io sono un lettore di lunga data, non entravo dal forum da un secolo, e non mi interessa se è una frase di una lite di qualche anno fa. E' una frase di cui Vitaliano si dovrebbe (preciso il condizionale) scusare, anche se è stata scritta anni fa. E' una frase sbagliata, in quanto le storie a bivi secondo me hanno lasciato una grande impressione positiva nella mente dei lettori, ed è una frase offensiva dell'operato di un suo collega, che purtroppo ho appreso solo stasera che non c'è più, ed è una frase offensiva dei miei ricordi di bambino di quando le storie a bivi sono state fra le prime a farmi avvicinare al topo, insieme alle storie dei grandi autori.

                                                                                                                                                                                              Ho passato la serata a leggere quello che mi pare si profili come la tragedia della depressione di un maestro che apprezzavo per le belle sceneggiature, e leggere certe lettere e certi dialoghi su altri forum sono stati un pugno nello stomaco, alla luce della serenità con cui rileggevo da piccolo certe storie. Che il maestro Concina fosse depresso lo si può capire in alcune sue frasi (il riferimento alla moglie, alle due paia di jeans, ect.), probabilmente in quella sua "rivendicazione sindacale" c'era un dramma personale sotto, suppongo che sarebbe stato dovere fra di loro colleghi almeno affrontare e discutere il tutto con un pò più di tatto, per questo dico che sono rimasto deluso tantissimo da quel che ho letto: non è che siccome "ho il brutto carattere" allora posso scrivere quel che voglio senza un minimo di freno... ... fra l'altro in questo forum scrive un altro grandissimo maestro disney, Luciano Gatto, che io reputo un esempio di signorilità, e che è stato un signore anche nella "querelle" fra vitaliano e concina, dicendo il giusto in poche righe: bene, impari da lui il "buon carattere" e sia sicuro che siano cose memorabili quello che crea lui, prima di disprezzare in modo cosi arrogante le opere di un suo collega.




                                                                                                                                                                                              « Ultima modifica: Sabato 28 Mag 2011, 00:08:55 da Cold »

                                                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                                                              New_AMZ
                                                                                                                                                                                              Sapiente Ciminiano
                                                                                                                                                                                              PolliceSu   (4)

                                                                                                                                                                                              • ******
                                                                                                                                                                                              • Post: 8082
                                                                                                                                                                                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                              PolliceSu   (4)
                                                                                                                                                                                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                                                                                                                                                                                Risposta #94: Sabato 28 Mag 2011, 01:34:56
                                                                                                                                                                                                E' una frase di cui Vitaliano si dovrebbe (preciso il condizionale) scusare, anche se è stata scritta anni fa.

                                                                                                                                                                                                Non l'ha fatto ai tempi, non vedo perchè dovrebbe farlo adesso che è passato del tempo e che Concina non c'è più. E poi, mi sia concesso, sono fatti privati di Vitaliano con la famiglia di Concina, con la sua coscienza e con le sue idee.

                                                                                                                                                                                                Citazione
                                                                                                                                                                                                E' una frase sbagliata, in quanto le storie a bivi secondo me hanno lasciato una grande impressione positiva nella mente dei lettori,

                                                                                                                                                                                                Hai beccato quello giusto, hai beccato: a me facevano schifo proprio, anche se riconosco che hanno avuto il loro peso e la loro importanza negli anni 80 di Topolino.

                                                                                                                                                                                                Citazione
                                                                                                                                                                                                Ho passato la serata a leggere quello che mi pare si profili come la tragedia della depressione di un maestro che apprezzavo per le belle sceneggiature, e leggere certe lettere e certi dialoghi su altri forum sono stati un pugno nello stomaco, alla luce della serenità con cui rileggevo da piccolo certe storie.

                                                                                                                                                                                                La serenità con cui leggevi (e rileggi) le storie non va intaccata: quando venivano scritte quelle storie tutti stavano bene e tutti erano felici e questo è il ricordo che deve restarti di Concina e di quelle storie.

                                                                                                                                                                                                Citazione
                                                                                                                                                                                                Che il maestro Concina fosse depresso lo si può capire in alcune sue frasi (il riferimento alla moglie, alle due paia di jeans, ect.), probabilmente in quella sua "rivendicazione sindacale" c'era un dramma personale sotto, suppongo che sarebbe stato dovere fra di loro colleghi almeno affrontare e discutere il tutto con un pò più di tatto, per questo dico che sono rimasto deluso tantissimo da quel che ho letto: non è che siccome "ho il brutto carattere" allora posso scrivere quel che voglio senza un minimo di freno...

                                                                                                                                                                                                Hai ragione a scrivere quello che scrivi però, te lo ripeto, a questo punto, con l'assenza di un "giocatore" diventano fatti a cui Vitaliano dovrà, se lo riterrà il caso, dare risposte a se stesso, alla famiglia di Concina ma non a noi.
                                                                                                                                                                                                Però, mi sia consentito fare mezzo minuto il difensore del diavolo: quello che abbiamo letto in quella discussione è solo la punta dell'iceberg. Non sappiamo quali siano stati i rapporti personali tra Vitaliano e Concina ne se avessero litigato in precedenza quindi giudicare da quelle poche righe una situazione altamente più complessa mi sembra molto poco. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole certo ...

                                                                                                                                                                                                Citazione
                                                                                                                                                                                                ... fra l'altro in questo forum scrive un altro grandissimo maestro disney, Luciano Gatto, che io reputo un esempio di signorilità, e che è stato un signore anche nella "querelle" fra vitaliano e concina, dicendo il giusto in poche righe

                                                                                                                                                                                                Ecco, forse dovremmo imparare tutti da Luciano ...

                                                                                                                                                                                                Citazione
                                                                                                                                                                                                bene, impari da lui il "buon carattere" e sia sicuro che siano cose memorabili quello che crea lui, prima di disprezzare in modo cosi arrogante le opere di un suo collega.

                                                                                                                                                                                                Se a te non piace Vitaliano non vedo perchè non debba piacere a tutti. A me nel complesso piace abbastanza, non è il migliore, ma trovo che sia, in media, sullo stesso piano di Concina, forse qualcosa in più.


                                                                                                                                                                                                E giusto perchè sia chiaro quello che ho scritto, anche a me ai tempi sarebbe piaciuto un riavvicinamento tra Vitaliano e Concina ma, purtroppo, non c'è stato. Non si può per questo insultare qualcuno perchè non è stato interessato a farlo.
                                                                                                                                                                                                A me ricorda un po' un'altra situazione, in questo momento allo stesso livello, tra altri due grandi autori. Miseria era quella, miseria è questa. E direi che, quindi, sia veramente il caso di chiuderla qui. Definitivamente!
                                                                                                                                                                                                « Ultima modifica: Sabato 28 Mag 2011, 01:46:43 da New_AMZ »
                                                                                                                                                                                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)