Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La protesta di Bruno Concina

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

frizzafrizza
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 691
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La protesta di Bruno Concina
    Risposta #30: Martedì 29 Gen 2008, 08:44:55
    Tana del Sollazzo? Non conoscevo questo forum e, accidenti, sono rimasto allibito dai toni dei due autori. Il sollazzo è stato poco. Ritiro, per quello che vale, la mia solidarietà a chiunque e non mi farò più commuovere da nessuna storia se non esaurientemente documentata. Lo so, colpa mia che con troppa leggerezza non ho aspettato a farmi un'idea completa. Forse sarà il caso per tutti aspettare ancora che si sia fatta maggiore chiarezza.
    « Ultima modifica: Martedì 29 Gen 2008, 08:47:30 da frizzafrizza »

    *

    Zironi
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 636
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La protesta di Bruno Concina
      Risposta #31: Martedì 29 Gen 2008, 09:24:32
      Tana del Sollazzo? Non conoscevo questo forum e, accidenti, sono rimasto allibito dai toni dei due autori.

       :o
      I toni dei due autori?????
      Guarda che solo uno ha detto una montagna di fesserie e non faccio il nome per non evocarlo.
      Non capisco nemmeno che conferma si possa attendere, in generale le cose stanno esattamente come le ha dette l'altro. In generale, ovviamente. Considera il principio: in quale settore uno che lavora per trent'anni viene poi scaricato dal più giovane tra i dipendenti con un discorsetto imbastito  al momento? Ma scherziamo? Lasciamo perdere i toni un poco vittimistici, il fatto resta.
      Rabbrividisco al paragone tra un autore che manda avanti la sezione italiana di un Impero Mondiale e un agricoltore che ara il suo campo. Ditemi voi se è il contadino che fa vendere anche un milione di copie di un giornalino, se e lui che consente ai Dirigenti di prendere gli stipendi che prendono, di coinvolgere i telegiornali quando esce una storia, di modificare il costume. Diciamolo a Spielberg che un contadino si ammazza più di lui e che finito il suo momento si deve arrangiare con quello che trova per strada. Provate. E lo dico io che, guarda caso, sono anche contadino.
       >:(

      *

      Samuele
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 370
      • Cappello di Paglia
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La protesta di Bruno Concina
        Risposta #32: Martedì 29 Gen 2008, 10:56:50
        Però, Zironi, mi viene spontanea una domanda.
        Uno sceneggiatore è un libero professionista, un lavoratore dipentende o una categoria ancora a parte?
        Non mi pare che sia mobbing, ma proprio crisi del settore.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3723
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La protesta di Bruno Concina
          Risposta #33: Martedì 29 Gen 2008, 14:03:55
          Un commento di Michele Medda sulla questione...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

            Re: La protesta di Bruno Concina
            Risposta #34: Martedì 29 Gen 2008, 14:27:05
            Dice il saggio orientale:

            "Il dialogo e il PR risolvono i malintesi", ed ancora "il silenzio non e' d'oro".

            Gli Americani invece hanno il concetto di "crisis management".

            Io non capisco come si sia arrivati a questo punto.

            Nota per Zironi: Spielberg ha avuto successo ed e' diventato famoso ed anche ricco grazie al favore del pubblico, per cui non vedo che problema ci sarebbe a dirgli che il suo momento e' finito, quando e se questo succede.

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La protesta di Bruno Concina
              Risposta #35: Martedì 29 Gen 2008, 15:02:31
              Chendi si esprime (transcript della trasmissione radiofonica dell'altro giorno):

              http://www.afnews.info/public/afnews/news/newsitem1201614291,28555,.htm
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3723
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La protesta di Bruno Concina
                Risposta #36: Martedì 29 Gen 2008, 16:15:30
                "...il diverso target di lettori a cui i dirigenti... i direttori di Topolino hanno destinato il giornale. Una volta il giornale era per bambini 'adulti', cioè il giornale veniva comprato dai genitori, lo leggevano i figli, ma soprattutto lo leggevano i genitori, Se i genitori lo trovano divertente, interessante continuavano a comprarlo, adesso càpita che il giornale è fatto per bambini un po' scemi, detto tra virgolette. E compra il Topolino, lo porta a casa, il figlio magari lo legge, finito lo prende in mano e non lo trova divertente, per cui alla fine non lo compra e dice al figlio: ma non leggere queste scemenze!..."

                "Io ho fatto proposte, me le hanno rifiutate tutte e tre e io ho smesso..."

                "Adesso con sette redattori che, detto tra di noi, non è che ne capiscano, non sono granché del mestiere..."

                "...ci ho passato la vita su Topolino, io ho incominciato nel '54... non so... è stata... a parte il fatto che mi piaceva, i personaggi sono... sono... ancora orgoglioso adesso di aver scritto delle storie recitate dai più grandi attori del mondo che sono Paperino, Paperina, Topolino, non so per me è ancora motivo di orgoglio e vedere che... non so Topolino... ridotto così... mi dispiace, è un dolore... veramente..."


                Questo, signori, è Carlo Chendi, l'ultimo (con Giulio Chierchini; Luciano Gatto e Rodolfo Cimino sono arrivati poco dopo) dei Maestri Fondatori della Scuola Disney Italiana, non uno qualsiasi che "non ci capisce una ceppa"!

                La mia amarezza e la mia rabbia stanno crescendo pericolosamente... meno male che c'è Casty!
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 636
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La protesta di Bruno Concina
                  Risposta #37: Martedì 29 Gen 2008, 17:38:06
                  Però, Zironi, mi viene spontanea una domanda.
                  Uno sceneggiatore è un libero professionista, un lavoratore dipentende o una categoria ancora a parte?
                  Non mi pare che sia mobbing, ma proprio crisi del settore.


                  Nel caso Disney/Concina è un lavoratore dipendente.
                  Non sei un libero professionista se non puoi trattare il tuo compenso, se devi rispettare delle scadenze imposte, non becchi un centesimo di diritti e lavori per lo stesso soggetto interi decenni (come Spielberg?). Tutto ciò riguarda soprattutto gli autori anziani, mentre i giovani fanno buon viso e tolgono il disturbo. Oppure cercano di cavare il meglio da Disney senza farsi dissanguare, per guadagnare qualcosa e/o per amore dei personaggi.
                  Ho letto l'articolo di Medda e lo condivido.
                  Anche lui si lamenta della generale mancanza di educazione, cui però è difficile scampare in qualsiasi settore. Tutto sommato Disney non mi pare il peggio del peggio del peggio. Considerate che tutti, ovunque, hanno paura di perdere il posto. Non mi stancherò mai di raccontare che anni fa chiesi "come va?" e mi fu risposto "in che senso?".
                   :(


                  « Ultima modifica: Martedì 29 Gen 2008, 17:47:07 da quiquoqua »

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2264
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La protesta di Bruno Concina
                    Risposta #38: Mercoledì 30 Gen 2008, 11:27:39
                    dopo anni di lamentele degli appassionati sul drastico abbassamento di target del Topo (talmente basso che non rientrava più nella categoria esseri umani), salvo rare eccezioni, come non condividere il pensiero di Chendi?

                    hanno fatto fuori autori come Pezzin e Chendi, si stanno evidentemente adoperando per abbattere altri pezzi di storia... quella dei  7 "redattori" che discutono, rimaneggiano e modificano le storie da pubblicare poi è una cosa meravigliosa... comunque le vendite del giornalino parlano da sé, hanno sbagliato su tutta la linea (troppo comodo dare la colpa solo ed esclusivamente ad altre forme di intrattenimento per la sottrazione di pubblico dalla lettura)




                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    wolp
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 572
                    • il terribile collezionista del West
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La protesta di Bruno Concina
                      Risposta #39: Mercoledì 30 Gen 2008, 14:12:25
                      Assumendo per vere le cifre delle rese di Topolino indicate da Chendi, il management della testata dovrebbe come minimo mettersi in discussione e avere l'umiltà di ascoltare le proposte di chi prima di loro ha fatto grande Topolino in Italia.

                        Re: La protesta di Bruno Concina
                        Risposta #40: Mercoledì 30 Gen 2008, 20:28:27
                        La specifica vicenda Concina mi pare un po' troppo oscura in molti punti e quindi, nonostante i contributi di Zironi, difficile da valutare, specialmente da parte di chi è al di fuori. Ma l'intervento di Chendi è abbastanza illuminante anche secondo me, per una visione più generale.

                        *

                        frizzafrizza
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 691
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La protesta di Bruno Concina
                          Risposta #41: Mercoledì 30 Gen 2008, 20:44:47
                          Ho letto i punti di vista di tre autori. Mi dispiace moltissimo non conoscere il punto di vista della Casa Editrice. Silenzio dovuto a scelte di politica editoriale? In altro topic (e quindi diversissimo argomento) dicevo che noi, poveri lettori, in questo forum potevamo solo fare ipotesi (forse baggianate) ma, nel vuoto dell'informazione ufficiale, ci rimane solo questo. In effetti, però, potremo valutare dai risultati. E per ora, nonostante i cambiamenti in atto, non mi sembrano eccezionali.

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La protesta di Bruno Concina
                            Risposta #42: Mercoledì 30 Gen 2008, 21:41:01
                            A me sono parsi "strani" i toni della discussione sul sollazzo: si sono subito accesi! e s'è creata un escalation di attacchi, quasi personali, che a parte essere poco gratificanti per chi è lì a leggere, quasi voyeuristicamente, creano il sospetto che dio-solo-sa cosa stia succedendo là dietro...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 21:41:35 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Zironi
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 636
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La protesta di Bruno Concina
                              Risposta #43: Mercoledì 30 Gen 2008, 22:10:32
                              A me sono parsi "strani" i toni della discussione sul sollazzo: si sono subito accesi! e s'è creata un escalation di attacchi, quasi personali, che a parte essere poco gratificanti per chi è lì a leggere, quasi voyeuristicamente, creano il sospetto che dio-solo-sa cosa stia succedendo là dietro...


                              Sì, strani anche per me.
                              Ma, ripeto, non tanto le risposte di Concina, quanto il brutale attacco a freddo di Vitaliano (che, lo sappiamo, s'infiamma subito, però...)

                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                Risposta #44: Venerdì 1 Feb 2008, 12:49:51
                                Quello che non capisco è perché Fausto se ne sia andato da qua per infilarsi in una polemica ben peggiore là*... ma saremo meglio noi, o no?!  >:( >:(
                                 ;D

                                Ad onor del vero, Fausto si iscrisse al Sollazzo nello stesso periodo in cui lo fece qui nel Papersera.  ;)

                                Tana del Sollazzo? Non conoscevo questo forum.

                                Allora non hai mai fatto caso alla firma di Grrodon!  :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)