Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La protesta di Bruno Concina

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: La protesta di Bruno Concina
    Risposta #75: Sabato 16 Feb 2008, 13:47:31
     
    Citazione
    adesso ha perso anche Bruno Còncina, l'ultimo dei suoi grandi
    Credo che chi ha scritto questo articolo o non conosce bene quello su cui stava parlando oppure ha detto questa frase per dare un'enfasi un po' più drammatica.
    Se per grandi intendeva quelli che lavorano da moltissimo tempo, be' non credo che neppure Cimino, De Vita e Cavazzano lavorano per il topo da ieri ::)  

    *

    abcdeFra
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 4
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La protesta di Bruno Concina
      Risposta #76: Sabato 16 Feb 2008, 14:11:52
      Innanzitutto saluto gli utenti del forum, visto che sono nuovo..

      Riguardo a questa vicenda, che per chi come me non lavora nell'ambiente e dunque non lo conosce, posso dire soltanto che è piuttosto fumosa.
      Concina avrà i suoi motivi, non ne dubito, ma onestamente non capisco quali siano. Non lo facevano lavorare abbastanza?

      A me sembra che la Disney abbia adottato politiche discutibili (editorialmente, economicamente non lo so, ma da quello che pubblica l'Espresso forse anche economicamente).
      Forse anche il trattamento riservato ai creativi non aiuta.
      La mia sensazione da esterno è che li trattino come risorse piuttosto che come creativi, appunto.
      Inoltre riscontro una certa stitichezza nei contenuti.
      E' come se chi decide fosse interessato esclusivamente alla resa economica del "prodotto fumetto"..e non a cavalcarne appieno le potenzialità.

      Tanti se ne sono andati sbattendo la porta. Mi risulta che Barbucci sia piuttosto caustico sull'argomento, ad esempio.
      A me sembra che stia arrivando la politica statunitense della Disney.
      Avevo sempre pensato, leggendo le storie scialbe, fuori dal mondo, chiuse in un recinto di regole pubblicate negli USA che eravamo fortunati ad avere la disney italiana, creativa e dinamica.

      Intendiamoci, le limitazioni (su come disegnare i personaggi, sui contenuti) ci sono sempre state, ma avevo la sensazione che ci fosse una certa unità di intenti e uno "spirito aziendale" e di gruppo molto forte.
      Oggi mi sembra che facciano una politica di stagnazione e questo non può giovare.

      I fumetti sono una industria, è chiaro, ma una industria che non si può spremere fino all'osso senza rovinarla. Se tratti male chi scrive le storie, se pubblichi edizioni che sanno di approssimativo e sono senz'anima, perderai introiti.

      Non so, forse sono troppo pessimista!

      *

      Scrooge4
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2089
      • Barks The Best!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La protesta di Bruno Concina
        Risposta #77: Lunedì 18 Feb 2008, 17:51:00
        I fumetti sono una industria, è chiaro, ma una industria che non si può spremere fino all'osso senza rovinarla. Se tratti male chi scrive le storie, se pubblichi edizioni che sanno di approssimativo e sono senz'anima, perderai introiti.
        Infatti li hanno persi. I dati di vendita parlano chiaro...
        Marco Travaglini


        *

        maghetto
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1676
        • molto originale...!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La protesta di Bruno Concina
          Risposta #78: Lunedì 18 Feb 2008, 19:45:50
          Mi risulta che Barbucci sia piuttosto caustico sull'argomento, ad esempio.
          Potresti essere un po' più preciso...?. Sono curiosissimo di sapere come la pensa l'eletto!.
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          *

          abcdeFra
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 4
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La protesta di Bruno Concina
            Risposta #79: Martedì 19 Feb 2008, 08:42:52
            Guarda..ho specificato il "mi risulta" perchè non so più dove l'avevo letto..quindi è una informazione da prendere con ampio beneficio d'inventario..
            Se ben ricordo, parlando di Sky Doll aveva detto, senza soffermarsi troppo, che era contento di sperimentare qualcosa di nuovo dopo i costringimenti della Disney. Non mi ricordo esattamente la frase, ma era qualcosa di simile... :)
            In ogni caso traspariva una certa insofferenza. Non so quanto quella critica fosse severa e a cosa si rivolgesse di preciso..

            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2089
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La protesta di Bruno Concina
              Risposta #80: Martedì 19 Feb 2008, 11:34:35

              Se per grandi intendeva quelli che lavorano da moltissimo tempo, be' non credo che neppure Cimino, De Vita e Cavazzano lavorano per il topo da ieri ::)  
              Il problema è che sono sempre di meno, e la qualità dell'albo ne sta risentendo pesantemente.  :-[
              Marco Travaglini


              *

              sabel
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 312
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La protesta di Bruno Concina
                Risposta #81: Giovedì 13 Mar 2008, 14:05:49
                 Citazione da "L'Espresso": Mario Lepore: " .....da fine 2007 abbiamo cambiato linea editoriale.Abbiamo introdotto storie più legate all'attualità, per esempio una su Papertotti, che fa la parodia a Totti".

                ... ma ti prego..... :(  :-[
                A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                *

                paperissimo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 159
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La protesta di Bruno Concina
                  Risposta #82: Giovedì 13 Mar 2008, 20:31:28
                  ormai di disney nn c è rimasto nulla

                  oh la la totti è attualità woww
                  che cretinata

                  *

                  Scrooge4
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2089
                  • Barks The Best!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: La protesta di Bruno Concina
                    Risposta #83: Lunedì 3 Gen 2011, 13:41:02
                    Mi è sembrato opportuno, a seguito della recente scomparsa di Bruno Concina, riaprire questa discussione che due anni fa lo aveva visto tristemente protagonista.
                    Nel corso delle pagine è possibile trovare anche il link alla trasmissione radio alla quale l'autore era intervenuto insieme a Carlo Chendi.
                    Marco Travaglini


                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3723
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La protesta di Bruno Concina
                      Risposta #84: Lunedì 3 Gen 2011, 15:49:47
                      Mi è sembrato opportuno, a seguito della recente scomparsa di Bruno Concina, riaprire questa discussione che due anni fa lo aveva visto tristemente protagonista.
                      Ottimo! L'ho già riletta tutta (tranne qualche link che non funziona più)...

                      C'è anche quest'altra intervista, in cui ritornava sull'argomento...
                      « Ultima modifica: Lunedì 3 Gen 2011, 15:51:27 da Dippy_Dawg »
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Ilja Topovic
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 705
                      • Alea iacta est
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La protesta di Bruno Concina
                        Risposta #85: Lunedì 3 Gen 2011, 16:12:05
                        C'è anche quest'altra intervista, in cui ritornava sull'argomento...
                        Intervista bella, ma al contempo triste, grazie alla quale ho scoperto il Concina, non solo sceneggiatore, ma anche uomo. E ciò fa acuire il dolore della perdita. :'(

                        *

                        Cubo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 290
                        • Dotato di plutocratica sicumera
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La protesta di Bruno Concina
                          Risposta #86: Lunedì 3 Gen 2011, 17:01:38
                          Non conoscevo questa protesta; ho letto tutta la discussione e sono arrivato a scoprire la scomparsa di Concina (che ignoravo).

                          Sono dispiaciuto per la doppia brutta notizia.. :(

                          *

                          Scrooge4
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2089
                          • Barks The Best!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La protesta di Bruno Concina
                            Risposta #87: Lunedì 3 Gen 2011, 18:36:58
                            Grazie per la segnalazione caro Dippy!
                            Marco Travaglini


                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu   (6)

                            PolliceSu   (6)
                              Re: La protesta di Bruno Concina
                              Risposta #88: Venerdì 7 Gen 2011, 15:29:17
                              Ho cercato di leggere tutta la discussione, ma non riesco ad aprire tanti link, in particolare la lite Concina / Vitalliano, quindi ho la visione parziale delle cose per come la racconta solo Concina, e non posso pertanto dare un parere completo.

                              Che vi siano accordi tra gli autori e la Disney è un dato di fatto, che la Disney rispetti questi accordi è un altro dato di fatto, che il contenuto di questi accordi, positivi o negativi che siano, possa essere modificato solo con l'accordo di entrambe le parti è altro dato di fatto.

                              Nel momento in cui l'accordo tra le parti è quello per cui all'autore viene riconosciuto un forfait antecedente su ristampe ed edizioni straniere, Disney ha diritto di non riconoscere surplus o di procedere a modifiche di tale accordo solo perché richiesta dall'autore.

                              E questo sul piano strettamente giuridico è ineccepibile, e nessuno può muovere critiche di sorta a Disney se l'altra parte ha accettato tali accordi. Capisco che si potrebbe dire che il contratto possa essere un capestro o che si possa forse parlare di abuso di posizione dominante, ma tanto è (qualcuno può dire, per fare un esempio, a Sky che prezzi fare per i suoi abbonamenti? Certamente no): se quello è l'accordo, e Disney ha corrisposto il dovuto, nessuno può (sempre in punto di stretto diritto) contestare la politica aziendale per cui Disney può decidere, in qualsiasi momento, di ridurre il lavoro con questo o quel collaboratore, si chiami egli Concina, De Vita, Pezzin, Vitaliano, De Poli o chi altro si voglia.

                              Ovviamente, se la scelta non paga in termini economici, perché sgradita a noi lettori, è altra cosa: e credo sia questo l'unico vero motivo che possa spingere Disney a rivedere le sue posizioni, senza che vi siano, ribadisco, motivi strettamente giuridici che possano obbligarla.

                              Da punto di vista legale, Disney è quindi dalla parte della ragione, indubitabilmente, per quel che io possa valutare adesso.

                              Ma... c'è un ma che mi lascia perplesso, sul piano umano. È possibile che a un autore come Concina si lascino solo due storie l'anno per smaltire le giacenze? E queste giacenze a cosa hanno portato di tanto fantastico? Oltretutto non capisco una cosa: la politica dell'azienda, secondo quel che dice Lepore, è quella di smaltire le giacenze e di puntare sull'attualità come nel caso di Papertotti? Le due cose mi sembrano fare molto a pugni, posto che o smaltisco le giacenze, passate per definizione, o punto sull'attualità, che richiede la stampa a ciclo continuo di storie "sul momento" (vedi Gagnor e la storia di Dalì, pubblicata quasi in diretta)... Ma allora mi chiedo ancora: cosa ha impedito, se servivano queste storie legate all'attualità, di affidarne di più a uno come Concina, che ha dimostrato di sapersi sbizzarrire senza difficoltà un po' in tutti i generi? Si sono privilegiati altri autori? Ma in base a quale criterio di valutazione? Se sapessimo questo, magari ben comprenderemmo i veri termini della questione economica, quantunque mi scocci non poco, umanamente s'intende, che uno scrittore con trent'anni di mondo Disney alle spalle, e tanti piccoli gioielli lasciati sul Topo, si ritrovi con le briciole e nulla di tributo alla sua carriera.

                              Sul topic di Guido Martina, leggevo che Capelli aveva acquistato da Martina, quando questi era ormai divenuto vecchio, varie sceneggiature, pagandogliele il giusto, anche se poi ritenne di non farle pubblicare, comunque a mo' di ringraziamento per il lavoro che Guidone aveva fatto in quarant'anni di Topolino: possibile che la gratitudine al giorno d'oggi sia davvero scomparsa, anche nei confronti di chi tanto aveva fatto quando eri sulla cresta dell'onda?

                              Possibile, cioè, che davvero non ci fosse uno spazio per un autore che aveva contribuito a creare la leggenda del Topo anni ottanta (Topolino e il nome della Mimosa, Topolino e il caso del vagone scomparso, Topolino e il mistero di Napoleone, ex plurimis)?

                              Capisco che Disney, come tutte le ditte, esista per produrre ricchezza, ossia guadagnare soldi: è ovvio che, se non si portasse a casa la pagnotta, non avremmo più fumetti, non solo da Disney, ma anche da Panini, Bonell e C, ed è anche vero che nessuna di queste aziende, in quanto tali, è tenuta all'assistenzialismo o alla filantropia...

                              Ma davvero non si poteva fare qualcosa di più, umanamente intendo, per un grande come Bruno Concina? Almeno per gratitudine visto che qualcosa di buono aveva fatto?

                              Non so: magari, se riuscissi a leggere cosa scrisse Vitaliano, potrei essere più deciso nel mio intervento. Spero comunque di essere stato chiaro. E ancor di più spero che nessuno degli altri grandi (Gatto, De Vita, Cavazzano ecc) si ritrovi in questa spiacevole situazione.

                              Spiacevole non solo per gli autori, ma altresì per la Disney stessa, ovviamente.

                              Ed ancor di più spiacevole per noi lettori-utenti del Papersera, che comunque vogliamo bene sia alla Disney (senza la quale molto perderemmo), sia ai singoli autori che il suo mito hanno contribuito a creare.

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                Risposta #89: Venerdì 7 Gen 2011, 19:30:56
                                Ho cercato di leggere tutta la discussione, ma non riesco ad aprire tanti link, in particolare la lite Concina / Vitalliano

                                A questo si può rimediare.
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)