Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La protesta di Bruno Concina

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2089
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La protesta di Bruno Concina
    Risposta #45: Sabato 2 Feb 2008, 19:12:22
    Letto tutto. Un po' in ritardo, ma l'ho fatto. Ho anche ascoltato la trasmissione telefonica in cui intervengono anche Concina e Chendi.

    Spero per Concina e per tutti gli altri autori che questa lettera possa servire davvero a smuovere qualcosa.
    Altrimenti, considerata anche la qualità prodotta e la conseguente crisi del fumetto disneyano determinato dalle persone che, dal 1994 in poi, si alternano dietro quelle scrivanie, fra qualche tempo potremo non avere più molto di cui scrivere.

    A suo tempo salutai con favore l'insediamento in direzione della De Poli. E' arrivato il momento di verificare se il mio ottimismo era davvero ben riposto.
    Marco Travaglini


    *

    Raperino
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 13
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La protesta di Bruno Concina
      Risposta #46: Martedì 5 Feb 2008, 15:26:53
      Ma insomma, si è fatta la storia di Topolino con autori come Bruno Concina Giorgio Pezzin Romano Scarpa (ahimè) etc. e adesso li si vuole mandare tutti a male?
      In passato queste cose non succedevano e uscivano fuori storie tanto belle da essere riprese in varie raccolte anche ai giorni nostri.
      Adesso il topolino esce in un formato che... vabbeh piacerà ai bambini.

      Penso che qualcuno dovrebbe imparare da Bruno Concina.

      *

      Pietro B. Zemelo
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 231
      • Fumettista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La protesta di Bruno Concina
        Risposta #47: Martedì 5 Feb 2008, 21:49:57
        Io poi non sono per niente d'accordo con ciò che ha detto Vitaliano!! >:(
        Secondo me ha sbagliato nell'approccio (troppo provocante e, qua e là, inutilmente scurrile...) dato il tono pacato di Concina.
        Apprezzo però che si sia fatto sentire data la, apparente (?), piccola parte di autori che hanno voluto dire la loro. Inoltre è giusto che abbia reso noto il suo pensiero. Quindi, in ogni caso, grazie anche a lui e grazie anche a Chendi e a Gatto, oltre a Zironi (anche se...ehm... esterno...) è bello che, anche se in pochi, qualcuno abbia avuto il coraggio di uscire allo scoperto.
        Spero lo facciano anche altri, in accordo o in disaccordo con Concina...
        Che si stia avvicinando una Civil War anche in Disney...? :P

        *

        Carioca
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 303
        • Topolino era Walt e Walt era Topolino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La protesta di Bruno Concina
          Risposta #48: Martedì 5 Feb 2008, 23:04:01
          Poco c'è da dire: solidarietà a Concina
          Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
          http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2089
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La protesta di Bruno Concina
            Risposta #49: Martedì 5 Feb 2008, 23:05:20
            Io poi non sono per niente d'accordo con ciò che ha detto Vitaliano!! >:(
            Secondo me ha sbagliato nell'approccio (troppo provocante e, qua e là, inutilmente scurrile...) dato il tono pacato di Concina.
            Completamente d'accordo con Zemo.
            Marco Travaglini


            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La protesta di Bruno Concina
              Risposta #50: Mercoledì 6 Feb 2008, 09:01:24
              Anche io ho notato che i toni si sono subito alzati troppo... al punto dal farmi pensare che ci fosse qualcosa di personale sotto, che non ci è dato di sapere, e che mi ha fatto allontanare dal sentirmi partecipe alla questione... mah!
              --- Andrea

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La protesta di Bruno Concina
                Risposta #51: Mercoledì 6 Feb 2008, 09:16:39
                Anche io ho notato che i toni si sono subito alzati troppo...
                Soprattutto perchè quel "servitore" che ha fatto scatenare vitaliano non è così innocente come il tono di concina voleva far credere, vero che fausto è uno "caldo" però anch'io ho l'impressione che i due non si amino troppo

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La protesta di Bruno Concina
                  Risposta #52: Mercoledì 6 Feb 2008, 09:25:14
                  Soprattutto perchè quel "servitore" che ha fatto scatenare vitaliano non è così innocente come il tono di concina voleva far credere, vero che fausto è uno "caldo" però anch'io ho l'impressione che i due non si amino troppo
                  Già... io fino allora avevo difeso Còncina, e non ritiro certo le impressioni che avevo qui esternato (e che continuo a pensare in via del tutto generale), ma quella discussione mi ha fatto sembrare che sotto ci fosse dell'altro non scritto, e non mi son sentito più di fare il paladino di nessuno!
                  (nè, d'altronde, la reazione decisamente poco gradevole di Fausto---mi spiace dirlo, anche se d'altra parte ci sta anche che uno reagisca in modo esagerato se si sentite colpito nel vivo---mi ha permesso di prendere le parti avverse)

                  Insomma, mi spiace senz'altro per Còncina, da un punto di vista umano, ma, da un punto di vista professionale, rinnego la mia partecipazione e passo a pensarla come chi dice che non è questa la sede per discuterne, né noi la giuria idonea a farlo.
                  --- Andrea

                  *

                  Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 636
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La protesta di Bruno Concina
                    Risposta #53: Mercoledì 6 Feb 2008, 09:31:10
                    Anche io ho notato che i toni si sono subito alzati troppo... al punto dal farmi pensare che ci fosse qualcosa di personale sotto, che non ci è dato di sapere, e che mi ha fatto allontanare dal sentirmi partecipe alla questione... mah!

                    Mah, nelle redazioni (negli uffici e nei gruppi chiusi in generale), le persone intrecciano rapporti di varia natura, si creano legami d'amicizia, d'interesse ed altro. Allora può accadere che attaccando qualcuno si finisca con il disturbare anche qualcun'altro. Forse V********  si è sentito disturbato di riflesso e si è impunemente esposto in modo villano, non dovendo rispondere a nessuno dei suoi modi. Non immagino altra spiegazione.
                    Però, caro Floyd, non sottovalutare la malizia di Fausto. E' proprio buttadola sul quasi personale che si tenta di sviare il fuoco dai fatti oggettivi, in questo caso l'immensa tirchieria di Disney Italia.
                    Infine, deprime un po' l'assenza dei miei (ex) colleghi. D'altra parte capisco che un commento postato qui non aiuti Concina e possa mettere in imbarazzo con il Datore. Ma anche questo è una fatto abnorme. Nemmeno nella Fiat più cupa e tetra degli anni settanta si era costretti a tale silenzio pur di lavorare! Pare quasi che faccia male esprimere le proprie idee, manco fosse un privilegio dei soli fuoriusciti. Ditemi voi se è normale.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2008, 09:32:11 da quiquoqua »

                    *

                    sabel
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 312
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La protesta di Bruno Concina
                      Risposta #54: Mercoledì 6 Feb 2008, 18:18:36
                      A prescindere dalle questioni personali tra C e V, che in questo momento a me, anche esistessero, non interessano,  a mio parere, la vergogna, grande, di Disney è il non assegnare una percentuale sulle ristampe e le edizioni all'estero a disegnatori, sceneggiatori e chi contribuisce alla realizzazione della storia.
                      Come se la casa discografica pagasse a Zucchero solo la prima incisione del disco e non la percentuale sui dischi venduti, impedendogli, tralaltro, di fare concerti e tournee.
                      Mentre in Disney la storia diventa "proprietà" dell'azienda e gli artefici, gli artisti, rimangono con un pugno di mosche, in ambito musicale è l'artista, che si ritaglia la fetta più grande di torta e rimane proprietario della sua "creatura".
                      So che dentro questa storia ci giocano anche Royalties importanti, che in  musica non esistono, ma se sceneggiatori e disegnatori fossero stati sempre un po' più uniti, invece che saltarsi addosso come abbiamo visto fare in questa occasione,  forse anche l'azienda avrebbe dovuto concedere un po' di più.
                      Pertanto, per quel che vale, esprimo la mia solidarietà al sig. Concina, al sig. Chierchini, al sig. Chendi, al sig. Gatto, a tutti i "grandi vecchi" che hanno senz'altro avuto meno di quello che hanno dato. Per lo meno a me.
                      A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                      come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                        Re: La protesta di Bruno Concina
                        Risposta #55: Mercoledì 6 Feb 2008, 18:37:46
                        Un piccolo elemento da tenere presente, senza volere sminuire l'opera di nessuno. Nel caso della Disney un autore usa dei personaggi ed un mondo che non sono suoi, e che per giunta sono famosissimi ed in questo e' avvantaggiato/a. Se creasse qualche cosa da zero, si farebbe pagare si tutti i diritti, ma avrebbe molte meno probabilita' di successo. O per lo meno sarebbe soggetto a maggiore rischio.

                        Insomma, se tanta gente vuole lavorare per la Disney ci sara' pure un motivo.

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2264
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La protesta di Bruno Concina
                          Risposta #56: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:17:29
                          Un piccolo elemento da tenere presente, senza volere sminuire l'opera di nessuno. Nel caso della Disney un autore usa dei personaggi ed un mondo che non sono suoi, e che per giunta sono famosissimi ed in questo e' avvantaggiato/a. Se creasse qualche cosa da zero, si farebbe pagare si tutti i diritti, ma avrebbe molte meno probabilita' di successo. O per lo meno sarebbe soggetto a maggiore rischio.
                          qui non si tratta di avere tutti i diritti, ci mancherebbe... ma almeno una parte mi sembra doverosa... all'epoca McFarlane prese un quarto di milione di dollari di percentuale sulle vendite sul solo nr 1 di Spiderman... e Spiderman non lo ha certo creato lui  ::)

                          Citazione
                          Insomma, se tanta gente vuole lavorare per la Disney ci sara' pure un motivo.
                          perchè evidentemente mancano le alternative...  ::)

                          « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:17:44 da conker »
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Raperino
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 13
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La protesta di Bruno Concina
                            Risposta #57: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:20:56
                            Mah, mi pare che ci sia troppo andirivieni tra i soggettisti - disegnatori Disney.
                            Il risultato è che un lettore così non riesce ad appassionarsi.
                            Sulla polemica Concina Vitagliano preferisco non soffermarmi visto che non conosco il buon Vitagliano, anche se mi pare evidente che ci sia del personale.
                            Altrimenti perchè mai uno si inalbera così tanto; solo per difendere il proprio datore di lavoro?
                            Detto questo mi rammarica sapere che a un mito della mia generazione come Bruno Concina vengano date solo due storie in un anno, quando il fumetto attraversa una crisi mica male ma propone tante storie (storielle) in un singolo numero.
                            Mah, sono scelte, ma se proponessero storie un po' più profonde probabilmente potrebbero avere una più vasta gamma di pubblico, come peraltro hanno sempre avuto.
                            E per me non dipende certo dai soggettisti, che a quel che ho capito sono vincolati a certi parametri.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:23:36 da Raperino »

                            *

                            frizzafrizza
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 691
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La protesta di Bruno Concina
                              Risposta #58: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:59:06
                              qui non si tratta di avere tutti i diritti, ci mancherebbe... ma almeno una parte mi sembra doverosa... all'epoca McFarlane prese un quarto di milione di dollari di percentuale sulle vendite sul solo nr 1 di Spiderman... e Spiderman non lo ha certo creato lui  ::)

                              perchè evidentemente mancano le alternative...  ::)

                              Il n. 1 di Spiderman detiene ancora il record di vendite di un singolo albo made in USA. La Marvel, come tutte le società economiche, paga solo e se può ipotizzare un ritorno economico di grande rilevanza e di quasi certezza. Nulla volendo togliere alla Disney italiana non mi pare che sia il caso di specie.

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2264
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                Risposta #59: Mercoledì 6 Feb 2008, 20:55:27
                                Il n. 1 di Spiderman detiene ancora il record di vendite di un singolo albo made in USA. La Marvel, come tutte le società economiche, paga solo e se può ipotizzare un ritorno economico di grande rilevanza e di quasi certezza. Nulla volendo togliere alla Disney italiana non mi pare che sia il caso di specie.
                                certo, al buon Todd nel caso specifico sono arrivati tanti soldi perchè l'albo in questione ha venduto tantissimo... ciò non toglie che da quelle parti agli autori, seppure non creatori, qualcosa venga riconosciuto

                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)