Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La protesta di Bruno Concina

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La protesta di Bruno Concina
    Risposta #60: Sabato 9 Feb 2008, 15:17:54
    Nuova lettera di Concina, pubblicata da afnews.
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

      Re: La protesta di Bruno Concina
      Risposta #61: Sabato 9 Feb 2008, 17:00:20
      "Ma la Disney che tace...[...]..che chiede e ottiene 24500 (ventiquattromilacinquecento) euro per una pagina di pubblicità... come reagirebbe se NESSUNO COMPRASSE PIU' LA SUA RIVISTA PER UNA SETTIMANA, DUE, TRE, UN MESE, DUE? E VOI Come reagireste? Cadreste in una crisi di astinenza o vi accorgereste che esistono ALTRE riviste, ALTRI giornalini e anche I LIBRI, che stimolano maggiormente la fantasia dei fumetti e, in proporzione, costano addirittura DI MENO? Farebbe male a un bambino leggere un libro"


      Queste righe che ho citato fanno davvero riflettere...
      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

      *

      maghetto
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1676
      • molto originale...!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La protesta di Bruno Concina
        Risposta #62: Sabato 9 Feb 2008, 18:16:20
        Queste righe che ho citato fanno davvero riflettere...
        Davvero....... proprio la lettura delle righe da te citate (e delle tre successive) mi fa riflettere, rendendo le valutazioni di Fausto sulla vicenda maggiormente condivisibili!.
        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          Re: La protesta di Bruno Concina
          Risposta #63: Sabato 9 Feb 2008, 18:18:06
          Invece a me le idee si ingarbugliano ancora di più, sempre limitatamente alla vicenda personale di Concina...

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2089
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La protesta di Bruno Concina
            Risposta #64: Domenica 10 Feb 2008, 13:27:35
            Davvero....... proprio la lettura delle righe da te citate (e delle tre successive) mi fa riflettere, rendendo le valutazioni di Fausto sulla vicenda maggiormente condivisibili!.
            Per me è assolutamente l'opposto. Non c'è assolutamente nulla, in questa vicenda, che mi porta a condividere le offensive affermazioni del Vitaliano.
            « Ultima modifica: Domenica 10 Feb 2008, 18:15:16 da scrooge4 »
            Marco Travaglini


            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: La protesta di Bruno Concina
              Risposta #65: Domenica 10 Feb 2008, 13:59:26
              Più passa il tempo, e più mi trovo a non condividere le parole di Concina, anche se non mi è piaciuta la risposta di Fausto, che ha buttato sul personale (chissà poi perché) una questione che è sì individuale, ma che poteva essere risolta pacatamente, anche con gli stessi ragionamenti da lui usati!
              In questo gli devo (non me ne voglia, le mie stima e rispetto rimangono immutabili!  :D) tirare un po' le orecchie: si lamentava di noi paperseristi che partiamo con la lancia in resta senza rispetto di questo o quello,  e poi lui ha dato l'impressione di fare lo stesso! (...ma vedi che allora sei uno di noi, torna, Fausto, tornaa   ;D)


              Scherzi a parte, e tolte queste remore, però alla fine mi trovo a condividere sempre più la posizione di Fausto!

              Può esserci un problema, è vero, ma---se c'è---è a monte, e riguarda come la Disney tratta (legalmente) i propri artisti, circa i diritti d'autore e/o delle ristampe che non vuole riconoscere, ma che comunque, come diceva Fausto, credo formalizzi in contratti accettati e firmati da ambo le parti... e quindi tali per cui chi lavora alla Disney sa tutti i pro- e contro- in cui si imbarca!

              Per cui secondo me il polverone di Concina è solo un tentativo disperato di un uomo che, per mille motivi che non ci è dato di sapere (né dev'essere altrimenti), si ritrova nell'età in cui le persone di solito iniziano a pensare alla pensione, senza però avere nessuna possibilità di andarci... né di lavorare!
              Forse l'errore di Concina (peccato d'arroganza?!) è stato quello di credersi indispensabile ad una società che tale non lo ha più ritenuto, trovandosi così di colpo per una strada, e pretendendo che la Disney (quasi fosse un ente benefico) sostenesse umanamente e non i suoi dipendenti, alla fine sostenendo il "teorema" che avere un curriculum di tutto rispetto nella produzione delle storie dia automaticamente il diritto di continuare a scriverne, in barba ad ogni linea editoriale (intendendo con questo che non è necessariamente una questione di merito o meno lavorare alla Disney, ma di scelta editoriale... mi spiego meglio, come dire che un Manara difficilmente verrebbe assunto, ma sfido chiunque a dire che non è bravo!).
              Invece, ripeto in altre parole quello che voglio dire, la Disney è "solo" una multinazionale che fa i propri interessi, che avrà sicuramente (tanta!) gente che, ad ogni livello, sogna e vuole far sognare, credendo nel proprio lavoro, ma che alla fine deve fare i conti con un bilancio, un marketing, e con strategie, che sono puramente aziendali, quand'anche eventualmente non condivisibili (anche a me spiace che Concina non produca più storie, ma evidentemente i progetti che hanno lì sono altri).

              In questo, quindi, trovo che Concina avrebbe dovuto muoversi prima, e comunque ad un altro livello: come i sceneggiatori in america, organizzare una bella protesta tutti assieme, per i diritti di tutti, mentre mettersi a fare una battaglia da davide contro golia (o nano contro gigante che dir si voglia), dove quello che conta è solo il numero di storie del singolo, è una battaglia che si dovrebbe fare da soli.

              Modifica per errori di ortografia  :-[
              Decisamente più condivisibile l'intervista a Concina su Komix, citata da Conker sotto. Forse, alla fine, Concina voleva solo acqustare un po' di visibilità, cosa per altro più che ragionevole per chi fa il suo mestiere e si trova in una situazione di difficoltà... resta solo da chiedersi se ha scelto il modo giusto per farlo....
              « Ultima modifica: Domenica 10 Feb 2008, 18:51:02 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2264
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La protesta di Bruno Concina
                Risposta #66: Domenica 10 Feb 2008, 18:38:55
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                frizzafrizza
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 691
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La protesta di Bruno Concina
                  Risposta #67: Domenica 10 Feb 2008, 21:28:57
                  Intervista a Concina su Komix
                  Sembrerebbe un addio definitivo, se non forse al mondo del fumetto certo al mondo Disney.
                  Però sono incuriosito dall'attività di scrittore di Concina che non conoscevo. Domani vado in libreria e cerco i suoi titoli. Magari mi piacerà leggerlo anche così.

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La protesta di Bruno Concina
                    Risposta #68: Lunedì 11 Feb 2008, 16:08:44
                    Sono molto indecisa su come interpretare la protesta di Concina, cosa che mi ha prevenuto dall'intervenire in questo topic finora. Sinceramente la prima lettera mi aveva lasciato un po' perplessa, dal momento che non si capiva proprio (e, temo, non si capisce neppure adesso) dove vuole andare a parare. Protesta perché gli hanno dato solo due storie? Posso addolorarmene ma sinceramente non capisco perché la cosa dovrebbe destare infinito scandalo. Voglio dire, pure io pensavo di meritare uno stipendio più alto, sono andata a chiedere un aumento al mio capo e lui mi ha detto di no. Era nei suoi diritti, mi sono sentita delusa ma non offesa dalla cosa. Aggiungo che Concina forse non è un gran diplomatico, perché il suo presentarsi come l'inventore della principale novità in ambito fumettistico (sarebbero le storie a bivi? confesso che quando Vitaliano ci ha ironizzato sopra tirando in ballo la vedova di Eisner un "nod" di assenso mi è scappato) o il creatore dei Duckis (che io personalmente trovo dimenticabilissimi) non è che tiri poi tanto l'acqua al suo mulino...
                    ... ma questo non c'entra nulla con la questione. Alcune sue uscite da quando è nata questa storia mi sono risultate un po' antipatiche, ma fino a prova contraria il torto e la ragione non dipendono dall'essere simpatico o antipatico. Se uno ha ragione, ha ragione; ma il fatto è che proprio non ho capito cosa vorrebbe Concina. Vuole più storie? Vuole più soldi a storia? Vuole i diritti sulle ristampe? Con il suo ultimo invito, in cui butta lì l'ipotesi del boicottaggio anti-Disney (insistendo con i toni ambigui "non ve lo chiedo e non vi chiedo di non farlo", che significa?), sono sempre più confusa.

                    Personalmente sono più che disposta a credere che la Disney manchi di rispetto ai suoi autori. Lo ha fatto per decenni, quando rifiutava di dire i nomi degli autori; lo fa adesso nel negare i diritti sulle ristampe e continua a farlo quando nel ristampare vecchie storie le modifica e censura a piacimento. Se la battaglia di Concina riguarda i diritti di autore ritengo che sia giusta, ma che lo dica chiaro e tondo.

                    Una ultima nota: se qualcuno decidesse di aderire allo "sciopero anti Disney" ritengo che dovrebbe farlo sapere alla Disney. Scrivete e fate sapere perché smettete di comprare gli albi, altrimenti la cosa non avrà proprio alcun effetto. Solo se in Disney ricevono trentamila lettere di gente che annuncia di non comprare più i loro albi per questo motivo, e il mese dopo vedono che hanno trentamila resi in più, riusciranno ad associare le due cose (forse). Altrimenti non credo proprio che servirebbe a niente (e anche così sono molto  dubbiosa...)
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    paperissimo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 159
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La protesta di Bruno Concina
                      Risposta #69: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:15:59
                      al di la del caso di concina,che ritengo si sia accorto di questa situazione troppo tardi,credo che la disney nel 2008,non può continuare a firmare ogni storia a fumetti con la dicitura walt disney,essendo walt scomparso da piu di 40 anni! disney soltanto va benissimo
                      Secondo punto gli scrive o disegna x la disney va rispettato non assoggettato come un operaio cinese! E poi m chiedo ,ma i redattori i direttori disney quanto guadagnano?

                      *

                      paperissimo
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 159
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La protesta di Bruno Concina
                        Risposta #70: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:21:33
                        ho letto il commento di vitaliano solo ora,e devo dire che in effetti nn ha fatto un cattivo ragionamento
                        aiuto nn ne riesco a venire a capo  :o

                          Re: La protesta di Bruno Concina
                          Risposta #71: Mercoledì 13 Feb 2008, 13:33:20
                          al di la del caso di concina,che ritengo si sia accorto di questa situazione troppo tardi,credo che la disney nel 2008,non può continuare a firmare ogni storia a fumetti con la dicitura walt disney,essendo walt scomparso da piu di 40 anni! disney soltanto va benissimo

                          Su questo non sono affatto d'accordo! Un fumetto disneyano e' chiaro che sara' firmato Walt Disney, independentemente dal fatto che sia morto 40 anni fa. L'ingiustizia stava nel fatto che gli sceneggiatori ed i disegnatori erano anonimi, ma siccome quest'ingiustizia e' stata risolta gia' da tempo, su questo non mi sembra che si possa criticare la Disney. Su altri eventuali conflitti di natura "sindacale" non mi pronuncio, limitandomi ad augurarmi che vengano soddisfatti in maniera soddisfacente per tutte le parti.

                          *

                          maghetto
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1676
                          • molto originale...!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La protesta di Bruno Concina
                            Risposta #72: Mercoledì 13 Feb 2008, 15:52:20
                            al di la del caso di concina,che ritengo si sia accorto di questa situazione troppo tardi,credo che la disney nel 2008,non può continuare a firmare ogni storia a fumetti con la dicitura walt disney,essendo walt scomparso da piu di 40 anni! disney soltanto va benissimo
                            :-? :-?  

                            Secondo punto gli scrive o disegna x la disney va rispettato non assoggettato come un operaio cinese! E poi m chiedo ,ma i redattori i direttori disney quanto guadagnano?
                            :-? :-?... ma anche a saperlo (per quanto ce ne possa interessare), non penso che ci cambierebbe la vita!.
                            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                            *

                            Zironi
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 636
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La protesta di Bruno Concina
                              Risposta #73: Giovedì 14 Feb 2008, 09:54:56
                              ho letto il commento di vitaliano solo ora,e devo dire che in effetti nn ha fatto un cattivo ragionamento
                              aiuto nn ne riesco a venire a capo  :o

                              Quel ragionamento "non cattivo" è precisamente il tipo di ragionamento che ha impedito e impedisce a disegnatori e sceneggiatori Disney di unirsi per tutelare gli interessi comuni e fare valere i propri diritti attraverso una decorosa trattativa. Alla lunga, i fatti lo dimostrano, è il ragionamento che ha privato Disney di alcuni tra i suoi migliori autori.
                              Dunque, non cattivo per chi?
                              Te lo dico io: per nessuno, nemmeno per Disney.



                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3217
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: La protesta di Bruno Concina
                                Risposta #74: Sabato 16 Feb 2008, 11:18:04
                                Afnews ritaglia un breve spazio ancora sul caso Concina, con tanto di link a un articolo da "L'Espresso" in cui c'è una breve risposta di Mauro Lepore, vice presidente Disney Publishing Worldwide. Ecco il link dell'articolo:

                                http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Topolino-perde-colpi/1989968

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)