Ero da un mio amico (che prende Topolino) e leggevo la lettera del portafortuna....lì ho reagito davvero male
Non solo Barks, ma anche Don Rosa lo ha più volte sottolineato (cito l'ultimo capitolo della saga: Portafortuna, che insulto!).
La disney Italia è in decadenza, su questo non ci sono dubbi, forse avrebbe bisogno di una produzione meno intensiva, fare meno storie, ma migliori e soprattutto con trame decenti.
La posta poi è troppo stupida...come L'angolo del cuore, perchè non scrivete a Top Girl, visto che Topolino è un mensile disney????. Anche poi le interviste...i formati che cambiano sempre più spesso...la Muci ha azzeccato ben poco in questi anni di Topolino.
L'accademia disney se una volta sfornava autori capaci ora ne sforna tanti, che forse sapranno disegnare, ma saper trattare con i personaggi è una delle cose senza dubbio più importanti, leggendo un articolo si parlava del Paperino vincente, questo accade in poche storie, ma è necessario, nell'opera di Barks, infatti serve da spinta per una sua nuova avventura.
La numero uno è sempre stato un errore frequente da parte degli italiani, anche Piero Zanotto nel numero 13 di Zio Paperone affermava che era un ventino e la traduzione della storia Zio Paperone e la fattucchiera dava ancora il ventino...
La decadenza è netta, ci sono pochi autori veramente capaci e bisognerebbe sfruttare quelli in un numero minore di storie molto meglio delle tante ma di bassa qualità.