Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Italiana in decadenza?

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

jarmush
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 69
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Italiana in decadenza?
    Risposta #15: Martedì 7 Set 2004, 11:43:59
    Sul tradimento della continuity come sintomo di decadenza delle storie disney italiane non sono d'accordo. Nel senso che la continuity, in un tipo di fumetto "industriale" come questo, è un concetto alquanto relativo. Nel momento in cui qualcuno introduce un'innovazione e si scopre che "funziona" (è cioè funzionale alla produzione di storie nuove), la si adotta e amen. Non a caso, a tradire la continuty sono stati per primi gli stessi americani, e questo fin dalle origini. Pensiamo solo a Gambadilegno, che nasce appunto con una gamba di legno che poi, col tempo, gli diventa sana. Ovvio che non deve essere un'innovazione stravolgente, e nei casi citati non possiamo infatti parlare di stravolgimento, quanto piuttosto di adattamento: prima la Numero Uno era una moneta a cui Paperone era solo molto affezionato, e POI diventa il suo portafortuna. Semplicemente. Capisco che a qualcuno possa non piacere, ma nella dimensione di un fumetto-prodotto (una cosa fatta-per-vendere) si tratta di un processo inevitabile.
    Ben altro è invece il discorso dello scadimento culturale delle testate. Qui sono perfettamente d'accordo con tutti voi. E mi viene da pensare che sia un fenomeno analogo a quello della televisione: il meccanismo perverso della "concorrenza al ribasso", facciamo cose sempre più insulse-purché-vendibili. E il giorno (che prima o poi verrà, ho paura) in cui vedrò su Topolino una storia tipo grande Fratello, con le "nomination" e tutto, sarà la volta che smetterò di comprarlo.

      Re: Disney Italiana in decadenza?
      Risposta #16: Martedì 7 Set 2004, 14:13:18

      Sono mesi che ci prometti di spiegarlo. Penso che ora sia arrivato il momento ;)

      Ciao.


      avete ragione...

      a perte il fatto che non approvo tutti questi cambiamenti di design al topo (però questa è solo un mio gusto, percui...),
      ma quellon che mi chiedo veramente è, da quando è direttrice, in fin dei conti... cosa ha fatto,
      su, dai, non regge il paragone con i grandi direttori del passato,
      è stata solo capace di far cessare testate splendide e di farne agonizzare altre,
      gli ho spedito alcune (per non dire "parecchie") lettere con domande,...,...mai sentito una risposta...
      avevo mandato una m@il , ma non si è fatta sentire...
      ora...,...
      cercate di capirmi.

      x duck luca:
      hai ragione, Luc@(  ;) ), forse l' esordio Muciano non è stato male... L' ESORDIO...

      ciao.
      em@

        Re: Disney Italiana in decadenza?
        Risposta #17: Martedì 7 Set 2004, 15:45:44
        Forse a qualcuno sembrerà un'eresia, ma io trovavo le vecchie storie del "papersera" brasiliane, ad esempio, molto ma molto più godibili dei vari "pippo più", "l'impagabile ciccio" e tutte di tutte le altre storielle-riempitivo attuali.
        Sono d'accordo, meno storie ma più qualità! >:(


        Bene!
        Allora ad essere eretici siamo in due! ;)

        E cmq lo ripeto di continuo: secondo me 7 storie in un numero di 196 pagine (quando va bene) sono veramente troppe! L'ideale sarebbe quattro o cinque, ma senza una regola fissa.
        Ecco, un difetto del Topolino odierno è proprio quello di essere troppo "schematico" (di seguire cioè uno schema fisso), troppo uguale a se stesso, settimana dopo settimana...

        Per il resto sapete già cosa penso della gestione-Muci (anche se non credo sia l'unica responsabile del decadimento, come dice giustamente Warren), quindi non mi sembra il caso di ripetermi!
        Devo però ammettere che nelle storie si nota un discreto salto di quelità negli ultimi 3-4 mesi! Speriamo...
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Italiana in decadenza?
          Risposta #18: Martedì 7 Set 2004, 16:01:58
          ma quellon che mi chiedo veramente è, da quando è direttrice, in fin dei conti... cosa ha fatto,
          su, dai, non regge il paragone con i grandi direttori del passato

          Lo ripeto : il passato è passato.
          Purtroppo oggigiorno un Capelli o un Gentilini non vedrebbero nemmeno da lontano la dirigenza del Topo!

          Citazione
          è stata solo capace di far cessare testate splendide e di farne agonizzare altre


          Mmmh, potresti spiegare quali testate hanno chiuso? Probabilmente ti riferisci a PKNA? e quali agonizzano?


          Citazione
          gli ho spedito alcune (per non dire "parecchie") lettere con domande,...,...mai sentito una risposta...
          avevo mandato una m@il , ma non si è fatta sentire...
          ora...,...
          cercate di capirmi.


          Beh, immagino che riceva valanghe di mail o lettere, certo una rispostina poteva anche dartela! ;)
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            Re: Disney Italiana in decadenza?
            Risposta #19: Martedì 7 Set 2004, 16:11:42
            Mmmh, potresti spiegare quali testate hanno chiuso? Probabilmente ti riferisci a PKNA?



            Forse si riferisce a X-Michey (non mi sembra che abbiano chiuso altre testate)...
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Italiana in decadenza?
              Risposta #20: Martedì 7 Set 2004, 16:18:10
              Forse si riferisce a X-Mickey (non mi sembra che abbiano chiuso altre testate)...


              Beh, ma X-Mickey aveva anche aperto i battenti sotto la Muci, quindi non vedo il problema.
              Forse parlava di MM? ma quando ha chiuso MM c'era ancora Cavaglione?
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4773
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Italiana in decadenza?
                Risposta #21: Martedì 7 Set 2004, 16:35:19
                Mmmh, potresti spiegare quali testate hanno chiuso? Probabilmente ti riferisci a PKNA?


                Dall'I.N.D.U.C.K.S., elenco delle testate nate dopo il primo gennaio 1999 e non piu' in vita:

                • Almanacco Topolino nuova serie dal 01/04/1999 al 01/03/2002
                • GM Magazine dal 01/04/2000 al 01/09/2000
                • Mickey Mouse Mystery Magazine dal 01/05/1999 al 01/03/2001
                • PK2 dal 01/02/2001 al 01/07/2002
                • Topogeo dal 01/10/1999 al 01/10/1999

                ..... non sono poi tante!


                  Re: Disney Italiana in decadenza?
                  Risposta #22: Martedì 7 Set 2004, 16:38:21
                  non chiamerei MAI pkna "testata splendida"...
                  mi riferivo a MM, a X.-MICKEY ( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'() alle grandi parodie disney, a topomistery (di questo, però, non ne sono sicuro... c' era ancora Cavaglione?)...
                  sta facendo agonizzare PK (non mi piacevano molto i primi, ma gli ultimi non li posso vedere)e mega 3000,

                  inoltre la "carissima"Claretta ha perso tempo a creare testate (non so se si possono chiamare così, forse è un reato punibile con la sedia elettrica, chiamarle così)"""stupende""" come le """carissime""" IMPERDIBILI
                  (poco "im" e tanto "perdibili")...

                  spero solo che non tocchi il povero zio paperone ma, da come ho letto, presto metterà su la carta patinata, e questo creerà una reazione a catenna che alla fine porterà a  un angolo della posta dove verranno pubblicate lettere del tipo "ma perchè zio paperone non regala la sua numero 1 (che è tanto fortunata) a paperino (che è tanto sfortunato)?

                  e questo metterà in moto un' altra reazione a catena che sfocierà nell'   http://APOCALISSE

                  un po' pessimista ma chiaro...

                  -un donocchio decisamente pessimista-






                  em@

                    Re: Disney Italiana in decadenza?
                    Risposta #23: Martedì 7 Set 2004, 16:39:54

                    Dall'I.N.D.U.C.K.S., elenco delle testate nate dopo il primo gennaio 1999 e non piu' in vita:

                    • Almanacco Topolino nuova serie dal 01/04/1999 al 01/03/2002
                    • GM Magazine dal 01/04/2000 al 01/09/2000
                    • Mickey Mouse Mystery Magazine dal 01/05/1999 al 01/03/2001
                    • PK2 dal 01/02/2001 al 01/07/2002
                    • Topogeo dal 01/10/1999 al 01/10/1999
                    ..... non sono poi tante!




                    a cui aggiungi XM, e le grandi parodie disney...

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Italiana in decadenza?
                      Risposta #24: Martedì 7 Set 2004, 17:25:29
                      mega 3000


                      Mega 3000 agonizza da quando e' diventato Mega 2000, circa 10/12 anni fa. Ovvero da quando le storie a quattro strisce sono diventate storie a 3 strisce.

                      Citazione
                      inoltre la "carissima"Claretta ha perso tempo a creare testate (non so se si possono chiamare così, forse è un reato punibile con la sedia elettrica, chiamarle così)"""stupende""" come le """carissime""" IMPERDIBILI
                      (poco "im" e tanto "perdibili")...


                      Perche' Almanacco Topolino Nuova serie era molto migliore? No. Erano idendici. Storie fuffa in uno, storie fuffa nell'altro. Per un Imperdibile, un Almanacco Topolino Nuova Serie, bisogna, SI DEVE, osare.  Si devono ristampare storie vecchie, e non nuove come quelle ristampate ultimamente. Bisogna buttare giu' i numeri, non tirarli su.

                      Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      balabu
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 213
                      • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Italiana in decadenza?
                        Risposta #25: Martedì 7 Set 2004, 17:46:19
                        Non a caso, a tradire la continuty sono stati per primi gli stessi americani, e questo fin dalle origini. Pensiamo solo a Gambadilegno, che nasce appunto con una gamba di legno che poi, col tempo, gli diventa sana. Ovvio che non deve essere un'innovazione stravolgente, e nei casi citati non possiamo infatti parlare di stravolgimento, quanto piuttosto di adattamento: prima la Numero Uno era una moneta a cui Paperone era solo molto affezionato, e POI diventa il suo portafortuna.


                        Il fatto che gambadilegno abbia a un certo punto riavuto tutte due le gambe non è affatto una perdita di continuity.  Mai sentito parlare di protesi? ;D
                        E comunque perdita di continuity non è il fatto che in Italia il deposito abbia il cupolone e in Barks e Don Rosa no. E' questione di psicologia. In Barks Paperone ha sempre negato l'esistenza della fortuna e  non si può da oggi a domani cambiargli le idee grazie alle quali è dventato il papero più ricco del mondo. Questo è il punto.

                        PS: volevo iscrivermi come balabù, ma per qualche motivo informatico il programma non accettava caratteri con l'accento!  :(
                        Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                        (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                          Re: Disney Italiana in decadenza?
                          Risposta #26: Martedì 7 Set 2004, 18:41:35
                          spero solo che non tocchi il povero zio paperone ma, da come ho letto, presto metterà su la carta patinata, e questo creerà una reazione a catenna che alla fine porterà a  un angolo della posta dove verranno pubblicate lettere del tipo "ma perchè zio paperone non regala la sua numero 1 (che è tanto fortunata) a paperino (che è tanto sfortunato)?


                          Ho letto nell'angolo della posta di questa novità in arrivo (non so se ne avete discusso da qualche parte)...
                          Non credo che la carta patinata comporti un peggioramento... l'unico cosa che temo è un nuovo aumento di prezzo!
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                          *

                          Duck Luca
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 720
                          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Italiana in decadenza?
                            Risposta #27: Martedì 7 Set 2004, 19:06:33
                            non sono molto daccordo, Mega 2000 era bello con Dinamite Bla e Josè Carioca, ma nel 3000 il loro spazio si è molto ridotto :(

                            x Donocchio: ma non hai nient'altro da fare che citarmi ;D ;D ;D ;D
                            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Italiana in decadenza?
                              Risposta #28: Martedì 7 Set 2004, 19:10:55
                              non sono molto daccordo, Mega 2000 era bello con Dinamite Bla e Josè Carioca, ma nel 3000 il loro spazio si è molto ridotto


                              Se la produzione di storie brasiliane e' ferma e se quindi non ci sono piu' avventure da pubblicare con loro, come puo' fare la direzione per darvele?
                              Certo, potrebbe far scrivere storie con Dinamite o con Jose' da autori italiani ma, purtroppo o perfortuna a voi la scelta, in Italia non c'e' cultura con quei personaggi.
                              Una pecca di altri direttori che Claretta potrebbe sistemare e' la mancanza di avventure con Biancaneve ei Sette Nani.
                              Ma non cito le avventure uscite su Le Principesse, cito quelle scritte di Michelini o Panaro e disegnate dal nostro forumista preferito ;)  Luciano Gatto.

                              Ciao.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Duck Luca
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 720
                              • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Italiana in decadenza?
                                Risposta #29: Martedì 7 Set 2004, 19:13:09

                                Se la produzione di storie brasiliane e' ferma e se quindi non ci sono piu' avventure da pubblicare con loro, come puo' fare la direzione per darvele?
                                Certo, potrebbe far scrivere storie con Dinamite o con Jose' da autori italiani ma, purtroppo o perfortuna a voi la scelta, in Italia non c'e' cultura con quei personaggi.

                                 


                                questo lo so, in quel post non mi riferivo alla Muci, ma alla testata ;)
                                Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)