Piccolobush, penso di aver risposto alla tua domanda con il mio post qua sopra.
Comunque non volevo dire che io non mi indigni (ho riportato l'esempio di Eta Beta alieno che mi fa incavolare, e non poco), ma che mi dà più fastidio l'identificazione di certi problemi con questioni che in fondo mi sembrano "idiozie da fanatici". Certo non volevo offendere nessuno perché fanatico lo sono anch'io, che sto qua a scrivere un post così lungo da non stare tutto in un unico messaggio su un forum di fumetti Disney...
Riguardo alla questione "le belle cose di una volta", ti posso dire che raramente ho rivisto una cosa a cui mi sono appassionato da piccolo e non mi ha emozionato come un tempo (quand'ero veramente piccolo seguivo David Gnomo, e rivederlo oggi mi fa piacere... Meno infantilmente continuo a credere che serie come Capitan Harlok, Galaxy Express 999, Gundam 079, I Cavalieri dello Zodiaco, ecc. siano veramente ottime serie ancora adesso).
E Barks sinceramente non ho mai voluto intaccare la sua grandezza nel post (e non mi sembra di averlo fatto, come non ho negato la bravura di Don Rosa). Ho solo voluto dire che certe, chiamiamole tradizioni, sono nate perché non sarebbe potuto succedere altrimenti, dato che non si conosceva nemmeno il nome dell'autore, figuriamoci i suoi pensieri.
Scarpa, per esempio, si è rifatto molto a Gottfredson (si pensi a Tapioco VI) quando non si aveva idea di chi fosse, ma si aveva comunque presente, come dici tu di Barks, la sua grandezza.