Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Italiana in decadenza?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

balabu
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 213
  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Italiana in decadenza?
    Risposta #60: Venerdì 1 Ott 2004, 14:54:04
    Io non mi perderei per nessuna ragione al mondo un numero di topolino


    Neanch'io. Io ogni settimana mi leggo l'ultima copia in biblioteca, purtroppo è da un bel po' che non trovo di frequente storie così memorabili da sborsare dei soldi per comprarne una copia!
    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

      Re: Disney Italiana in decadenza?
      Risposta #61: Venerdì 1 Ott 2004, 14:56:44
      In una edicola vicino a me vendono giornalini "vecchi" del Topo ( cmq non antichissimi) a soli...  :o20 cent!!!! Non sanno quello che sprecano!!!!! ;D

      *

      Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 497
      • arriva lo yé-yé!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Italiana in decadenza?
        Risposta #62: Lunedì 4 Ott 2004, 16:39:28
        come dice Ronan Keating, LIFE IS A ROLLERCOASTER (la vita è un ottovolante), in altre parole si sale e si scende... tutti affrontiamo periodi sì e periodi no... In questo momento il Topo è in decadenza, ma fra 1, 3, 5, 10 anni o chissà quando, comincerà un nuovo periodo d'oro... solo aspettare pazienti...
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

          Re: Disney Italiana in decadenza?
          Risposta #63: Lunedì 4 Ott 2004, 18:49:26
          salve a tutti, ragazzi, forse ne avte già parlato (non ricordo se era in questo o se era in un altro topic simile a questo, siccome ce ne sono milioni)
          , delle sigle che accompagano, nelle campagne pubblicitarie  il titolo del Topo...
          Un tempo, se non erro dicevano "adatto dagli 0 ai 99 anni"... bello
          poco tempo fa dicevano "l' eroe dei tuoi eroi" sopportabile
          e ora?......
          "il modo è il tuo migliore amico"
          scusate ma qui metto un SONORo   CHE SCHIFO

          io, tutto questo falso buonismo, mi dispiace ma NON LO PSOOS VEDERE Nè SENTIRE...

          *

          Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 497
          • arriva lo yé-yé!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Italiana in decadenza?
            Risposta #64: Martedì 5 Ott 2004, 10:15:12
            poco tempo fa dicevano "l' eroe dei tuoi eroi"


            e ricordate gli spot della serie "l'eroe dei tuoi eroi"? Max Pezzali, Del Piero e Fisichella... mi piacerebbe chiedere a questi tre cosa pensano davvero del Topo... magari un confronto fra il Topo della loro infanzia e quello di oggi...  ::)
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

              Re: Disney Italiana in decadenza?
              Risposta #65: Mercoledì 13 Ott 2004, 01:03:54
              Ultimamente Topolino non è malvagio, ho preso in mano qualche numero di quest'anno (compreso il 2550, quello di settimana scorsa se non sbaglio) e devo dire che la Disney sta puntando molto sull'aspetto umoristico....la storia di Eta Beta che si innamora fa morire dal ridere....se gli autori vedessero Topolino (inteso come personaggio e non il giornale) un po' meno pedante e presuntuoso, e ne sviluppassero maggiormente il lato comico, risulterebbe molto più simpatico credo a molti....in effetti le storie migliori sono quelle con i Paperi perchè fanno ridere. Le storie di Topolino sono avvincenti fino a una certa età (del lettore) e comunque prima o poi è chiaro che manchino le idee agli sceneggiatori....in un fumetto pieno di censura come è adesso è molto più facile, penso, scrivere una storia divertente che una avvincente.

              Saluti

                Re: Disney Italiana in decadenza?
                Risposta #66: Mercoledì 13 Ott 2004, 14:24:28
                Le storie di Topolino sono avvincenti fino a una certa età (del lettore)


                dipende dallo sceneggiatore... ;)

                  Re: Disney Italiana in decadenza?
                  Risposta #67: Venerdì 15 Ott 2004, 01:05:52

                  dipende dallo sceneggiatore... ;)


                  Sicuramente la qualità della sceneggiatura è uno dei punti fondamentali, però devo dire che a rileggere alcune storie della mia infanzia che all'epoca potevo aver trovato terrificanti (in senso positivo) oggi mi sembrano scontate...purtroppo Topolino non può trattare molti temi (compresa la morte, che quelle poche volte che compare è sempre soltanto nominata o riferita a fatti lontani e comunque mai violenta) il che rende molto difficile scrivere una storia "avventurosa" che vada bene anche per chi ha appena visto Arma Letale o Die Hard....

                  Invece buttandosi sull'umoristico gli autori riescono a sfornare storie che:
                  a) sono sempre in linea con l'attuale gestione censoria delle riviste Disney;
                  b) piacciono sia agli adulti che ai piccoli perchè la comicità è basata più sull'interazione tra vignetta e battuta e quindi è di immediata comprensione per tutti. La battuta da sola non farebbe ridere, il più delle volte, senza la sapiente "regia" del disegnatore, che crea l'effetto comico nel dare al personaggio l'espressione più "in linea" con la battuta della vignetta.
                  c) tendono meno alla ripetitività delle situazioni (salvo il caso di Cimino, che però è un discorso a parte....i suoi elementi "ricorrenti" sono praticamente un marchio di fabbrica per le sue storie).

                  Saluti

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Italiana in decadenza?
                    Risposta #68: Domenica 5 Mar 2006, 12:25:28
                    Il topic forse non e' tra i piu' adatti, ma visto che se ne parla spesso in questo forum, mi sembrava giusto analizzare il consueto raffronto annuo sui dati di vendita dei fumetti ad opera di AfNews.  

                    Ecco la situazione aggiornata al 2004/2005:

                    Topolino: +11.382 (+3,61%)  
                    Bambi: -4.570 (-18,68%)
                    Cip & Ciop: -5.237 (-10,82%)
                    Classici Disney: -4.862 (-10,07%)
                    Grandi Classici Disney: -5.856 (-12,83%)
                    Paperino: -1.306 (-2,37%)
                    Pk: non pervenuto
                    Winnie Pooh: -1.121 (-2,50%)
                    Witch: -20.321 (-9,72%)

                    Ovviamente il dato che piu' risalta all'occhio e' quello di Topolino (la cui tiratura si assesta pero' sulle 300.000 copie...), non puo' che far piacere a tutti suppongo, anche se non bisogna mai fidarsi appieno di queste estrapolazioni di dati. Sorprende (in negativo) i GC, da piu' di un anno ormai "rimessosi a nuovo", con tutti i suoi pro (tanti) e i contro (pochi), per la gioia dei piu' "anziani" e non. In netto calo invece Witch (che comunque  ha pur sempre una buona media di 150.000 copie vendute).

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Italiana in decadenza?
                      Risposta #69: Domenica 5 Mar 2006, 13:10:43
                      Il topic forse non e' tra i piu' adatti, ma visto che se ne parla spesso in questo forum, mi sembrava giusto analizzare il consueto raffronto annuo sui dati di vendita dei fumetti ad opera di AfNews.  

                      Ecco la situazione aggiornata al 2004/2005:

                      Topolino: +11.382 (+3,61%)  
                      Bambi: -4.570 (-18,68%)
                      Cip & Ciop: -5.237 (-10,82%)
                      Classici Disney: -4.862 (-10,07%)
                      Grandi Classici Disney: -5.856 (-12,83%)
                      Paperino: -1.306 (-2,37%)
                      Pk: non pervenuto
                      Winnie Pooh: -1.121 (-2,50%)
                      Witch: -20.321 (-9,72%)
                      Ma questi variazioni percentuali si fermano al gennaio 2005? Non capisco bene come vadano letti, perchè nella pagina anaf vedo che per tutto il 2005, tranne il prevedibile picco estivo di agosto, topolino è stato sempre in perdita :-?
                      « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2006, 13:11:27 da piccolobush »

                        Re: Disney Italiana in decadenza?
                        Risposta #70: Lunedì 6 Mar 2006, 11:18:27
                        I dati presentati sul sito al quale attinge AFNews sono sempre riferiti alla MEDIA ANNUALE di diffusione: la colonna "Novembre 2005" contiene quindi il numero medio di copie che la Disney ha dichiarato di aver venduto nel periodo dal Dicembre 2004 al Novembre 2005.

                        Le colonne "Raffronto Annuo" mettono a confronto i dati relativi ai mesi di Gennaio: l'intestazione e' un po' fuorviante, perche' il dato indicato come "Raffronto Annuo 04-05" in realta' raffronta i dati pubblicati nel Gennaio 2004 con quelli del Gennaio 2005, e quindi (con una certa approssimazione) le vendite del *2003* con quelle del *2004*.

                        La situazione non e' quindi cosi' rosea: le 326.000 copie dichiarate a Gennaio 2005 sono calate a 301.000 nel Novembre 2005...

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Italiana in decadenza?
                          Risposta #71: Lunedì 6 Mar 2006, 14:54:25
                          I dati presentati sul sito al quale attinge AFNews sono sempre riferiti alla MEDIA ANNUALE di diffusione: la colonna "Novembre 2005" contiene quindi il numero medio di copie che la Disney ha dichiarato di aver venduto nel periodo dal Dicembre 2004 al Novembre 2005.

                          Le colonne "Raffronto Annuo" mettono a confronto i dati relativi ai mesi di Gennaio: l'intestazione e' un po' fuorviante, perche' il dato indicato come "Raffronto Annuo 04-05" in realta' raffronta i dati pubblicati nel Gennaio 2004 con quelli del Gennaio 2005, e quindi (con una certa approssimazione) le vendite del *2003* con quelle del *2004*.

                          La situazione non e' quindi cosi' rosea: le 326.000 copie dichiarate a Gennaio 2005 sono calate a 301.000 nel Novembre 2005...
                          Quindi in pratica con "raffronto annuo" intendono solo la differenza tra le tirature dei due mesi di gennaio, alla faccia della statistica :P Comunque è un peccato che i GCD siano alle prese con una costante emorragia di lettori, in due anni ha perso più del 20% :o

                            Re: Disney Italiana in decadenza?
                            Risposta #72: Lunedì 6 Mar 2006, 21:53:38
                            No, mi sono spiegato male: il dato che compare nella colonna "Gennaio 2005" e' la media settimanale di copie vendute tra il Febbraio 2004 ed il Gennaio 2005, ovvero (piu' o meno) la media dell'anno 2004; quello della colonna "Gennaio 2004", analogamente, e' la media dell'anno 2003. La colonna "Raffronto annuo 04-05" fa la differenza tra questi due dati, e quindi rappresenta un raffronto tra le vendite medie del 2003 e quelle del 2004.
                            Altra precisazione: questi sono dati di vendita (edicola + abbonati), non di tiratura (che e' sulle 400.000 copie).

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Italiana in decadenza?
                              Risposta #73: Martedì 7 Mar 2006, 10:08:35
                              No, mi sono spiegato male: il dato che compare nella colonna "Gennaio 2005" e' la media settimanale di copie vendute tra il Febbraio 2004 ed il Gennaio 2005, ovvero (piu' o meno) la media dell'anno 2004; quello della colonna "Gennaio 2004", analogamente, e' la media dell'anno 2003. La colonna "Raffronto annuo 04-05" fa la differenza tra questi due dati, e quindi rappresenta un raffronto tra le vendite medie del 2003 e quelle del 2004.
                              Adesso è più sensato ;D. Quindi quello appena passato, fino al novembre 2005, per il topo sembra un anno infelice essendo in perdita di un buon 7%

                              *

                              deluso
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 26
                              • She loves you, ye-ye-ye!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Italiana in decadenza?
                                Risposta #74: Sabato 1 Apr 2006, 14:19:30
                                In una edicola vicino a me vendono giornalini "vecchi" del Topo ( cmq non antichissimi) a soli...  :o20 cent!!!! Non sanno quello che sprecano!!!!! ;D

                                Di dove è, 'sto ex-utente? :o


                                Cmq, imo, la Disney sta andando lentamente giù...
                                deluso (Teo)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)