Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Italiana in decadenza?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Disney Italiana in decadenza?
    Risposta #165: Mercoledì 13 Dic 2006, 19:59:03
    Piccola nota:  Io credo che bisogna distinguere tra "piccoli adattamenti" e "censura".  Gli esempi di censura che vengono citati, riguardano piu' che altro piccoli particolari riconducibili a cio' che viene definito politically correct, per cui per esempio non vengono piu' usate espressioni come "per la barba del profeta" o riferimenti a "cannibali o selvaggi".  Capisco che questo tipo di tagli possano essere scoccianti per i nostalgici dei fumetti com'erano 40-50 anni fa, ma non sconvolgono certo il fumetto, e quindi non si possono definire censura.  Io non credo che ci sia nessuno a livello di redattore o comunque decisionale, che sia tanto sciocco da stroncare niente solo perche' innovativo, sempre che naturalmente non si sconvolga troppo la natura del fumetto disneyano.

    PS Anch'io non dispongo di KGB al mio servizio personale, queste sono solo osservazioni basate sul buon senso.   ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2006, 20:00:17 da Adnan »

    *

    Noah.82
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 301
    • WITCH VI AMOOO!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Italiana in decadenza?
      Risposta #166: Mercoledì 13 Dic 2006, 20:02:15
      La prossima volta che sapete che devo andare al cinema, ditemi di rimanere a casa e leggere questo topic... C'è da smascellarsi dal ridere!!! ;D ;D ;D
      WITCH: lasciati stregare...

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Italiana in decadenza?
        Risposta #167: Mercoledì 13 Dic 2006, 21:43:17
        Piccola nota:  Io credo che bisogna distinguere tra "piccoli adattamenti" e "censura".  Gli esempi di censura che vengono citati, riguardano piu' che altro piccoli particolari riconducibili a cio' che viene definito politically correct, per cui per esempio non vengono piu' usate espressioni come "per la barba del profeta" o riferimenti a "cannibali o selvaggi".  Capisco che questo tipo di tagli possano essere scoccianti per i nostalgici dei fumetti com'erano 40-50 anni fa, ma non sconvolgono certo il fumetto, e quindi non si possono definire censura.  Io non credo che ci sia nessuno a livello di redattore o comunque decisionale, che sia tanto sciocco da stroncare niente solo perche' innovativo, sempre che naturalmente non si sconvolga troppo la natura del fumetto disneyano.

        Diciamo che un bravo autore dovrebbe essere in grado di autoregolamentarsi, e rendersi conto di suo che non può mettere un uzi in mano a Topolino per farlo andare a vendicare la morte di Pippo (cit. a memoria da un'intervista a Casty), perché è ovvio che una cosa del genere sarebbe una baggianata! Se poi l'autore non lo fa, è naturale e giusto che ci pensi una redazione. Che poi quella attuale lo faccia bene (o male) su quello si può sicuramente discutere. Ma non solo rispetto a quello che non fanno passare, ma anche rispetto a quello che fanno passare. Insomma, sarebbe servita un'attivita redazionale molto superiore per poter far passare una cosa come i WoM, per esempio. Così come l'idea di ricreare i Paperoidi sarebbe stata da cassare totalmente (non negare la storia, ma modificarla quel minimo). Eccetera, eccetera.

        Aggiungo in coda una cosa che mi pare nessuno abbia fatto notare... per quanto riguarda le ristampe di vecchie storie nessuno al momento censura più nulla... se vengono ristampate storie censurate è solo perché si riciclano le versioni censurate degli anni '90. Allora si censurava attivamente, ora è praticamente solo un caso... quegli impianti hanno, quelli usano.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Italiana in decadenza?
          Risposta #168: Mercoledì 13 Dic 2006, 22:08:40
          21 gennaio, mattinata. Libreria Feltrinelli, piazza Piemonte, Milano.

          E' domenica mattina... CI SONO SICURAMENTE !!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

          Yeah! Yeah! Yeah!

          Questo pero' vuol dire prendere il treno alle 6 per essere li verso le 9.

          Bwaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh! Bwaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh hhhhh!!!!!


          Ciao.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2360
          • Proud to be buiaccaro!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Italiana in decadenza?
            Risposta #169: Giovedì 14 Dic 2006, 09:26:58
            Aggiungo in coda una cosa che mi pare nessuno abbia fatto notare... per quanto riguarda le ristampe di vecchie storie nessuno al momento censura più nulla... se vengono ristampate storie censurate è solo perché si riciclano le versioni censurate degli anni '90. Allora si censurava attivamente, ora è praticamente solo un caso... quegli impianti hanno, quelli usano.
            Per quanto mi riguarda, mi ripeto: avranno anche gli impianti censurati, ma hanno anche sicuramente gli originali dai quali fare scansioni. Del resto, se i primi numeri di Topolino Story del CdS erano stati elogiati proprio perchè proponevano le storie originali senza censure, le possibilità di poterlo fare evidentemente ci sono.

            Per originali non intendo le tavole, ovviamente, ma le riviste.
            « Ultima modifica: Giovedì 14 Dic 2006, 11:38:15 da Alle »
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

            "I don't want to survive, I wanna

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Italiana in decadenza?
              Risposta #170: Giovedì 14 Dic 2006, 11:09:38
              Bè (mi permetto di tornare in argomento, pacatamente), che la gioventù d'oggi stia sempre più degenerando lo sanno anche alcuni giovani..purtroppo..ma cercare di modificarla è come combattere contro i cervantesiani mulini a vento..
              Cito angelus perche' e' stato l'ultimo a parlare, ma la risposta vale per tutti... ma insomma... sembrate davvero i vecchi scaracchioni che si lamentano dei giovani d'oggi, e sono sempre piu' maleducati, e ai tempi miei era tutta un'altra cosa, e quando io ero giovane facevo venti chilometri a piedi per andare a scuola eccetera eccetera.

              Non sono ancora in eta' di esser nonna, ma se c'e' una cosa di cui ho fatto in tempo ad accorgermi e' che ci si lamenta sempre dei "giovani d'oggi" e del loro degradante livello culturale. La cosa buffa e' che ai tempi miei si lamentavano che leggevamo troppi fumetti, e ora sento gente lamentarsi che ne leggono troppo pochi!  ::)

              Aggiungo che da quando frequento internet mi sono trovata a comunicare con un sacco di "giovani d'oggi" molto in gamba e che di paroloni alla Martina ne sanno usare eccome, e che sanno anche usare la loro testa eccome. Certo, ci sono anche quelli che non sanno esprimere un concetto piu' profondo di "ammazza ke tette", ma non sono gli unici. E quelli poi ci sono sempre stati.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Italiana in decadenza?
                Risposta #171: Giovedì 14 Dic 2006, 21:01:54
                Per quanto mi riguarda, mi ripeto: avranno anche gli impianti censurati, ma hanno anche sicuramente gli originali dai quali fare scansioni. Del resto, se i primi numeri di Topolino Story del CdS erano stati elogiati proprio perchè proponevano le storie originali senza censure, le possibilità di poterlo fare evidentemente ci sono.
                Per originali non intendo le tavole, ovviamente, ma le riviste.

                Certo, ma è sicuramente una questione di soldi, non di censura. Gli impianti censurati anni '90 son già lì belli che pronti, mentre per scannerizzare e restaurare una storia nel suo formato originale ci vogliono soldi, che non ci sono.
                Non è bello, per niente, ma non c'è una censura attiva sulle ristampe, al momento.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Italiana in decadenza?
                  Risposta #172: Venerdì 15 Dic 2006, 16:16:34
                  Voglio ritornare sulla Congiura dei Sette Uomini in Nero (detto scherzosamente, eh? Mi raccomando, non vi arrabbiate!  ;))... a proposito, ma chi sono? E' possibile saperlo? Non certo per andargli a bucare le ruote della macchina... conoscendoli un po' meglio, ci sarebbero anche meno "illazioni" sul loro lavoro...

                  Che ci sia una censura, penso che sia innegabile; possiamo chiamarla in un altro modo (forse censura è un'esagerazione), però c'è comunque un controllo sulle pubblicazioni a fumetti Disney.
                  Ci sono, credo, un controllo sulla qualità (che è giusto), un controllo sulle esagerazioni, tipo l'esempio di Topolino con l'uzi di qualche post fa (altrettanto giusto), e poi ci sono i famigerati target e politically correct... solo a scriverli, mi viene da vomitare!
                  Io non penso che sia un problema di bambini che si impressionano o non capiscono (sono abituati a cose ben peggiori, basta guardare la tv): il problema è che il fumetto (Disney in particolare) è sempre sotto osservazione... ad esempio: tempo fa, alcuni esponenti dei comunisti si sono sentiti chiamati in causa dalla storia "Ciao, Minnotchka", e se ne sono lamentati; una volta, c'è stata addirittura un'interrogazione parlamentare (!) perchè su Topolino si è parlato della storia del telefono senza nominare Meucci; un'altra volta, alcuni vescovi si sono lamentati del successo di Witch, secondo loro diseducativo... senza assolutamente entrare nel merito di questi interventi, è chiaro che la Disney non può permettersi di "rovinarsi l'immagine"... purtroppo, è triste, ma è la dura realtà!
                  L'unica via di uscita, è confidare nella bravura degli autori... Casty e Faraci su tutti!

                  Un'altra cosa: si sente spesso dire che le storie di una volta erano meglio... ma non è mica tanto vero! I gusti sono gusti, ma tante storie di Martina, per esempio, a me non piacciono! E poi, vogliamo parlare di quelle squallidissime storie dello studio Diaz con cui hanno riempito Topolino in tutti gli anni ottanta? O di quelle altre (sempre squallide) storie dei comic book americani dei primi anni settanta, con i Bassotti o Super Pippo?
                  Dopotutto, com'è adesso, il nostro fumetto preferito non è poi così male!

                  (spero che sia leggibile... e da quando ho fatto l'esame di maturità, che non scrivevo così tanto!  :))
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Italiana in decadenza?
                    Risposta #173: Venerdì 15 Dic 2006, 16:31:10
                    Voglio ritornare sulla Congiura dei Sette Uomini in Nero (detto scherzosamente, eh? Mi raccomando, non vi arrabbiate!  ;))... a proposito, ma chi sono? E' possibile saperlo? Non certo per andargli a bucare le ruote della macchina... conoscendoli un po' meglio, ci sarebbero anche meno "illazioni" sul loro lavoro...

                    Be', basta guardare nel colophon di Topolino, non è che ci siano 800 nomi 8-)

                    Citazione
                    Io non penso che sia un problema di bambini che si impressionano o non capiscono (sono abituati a cose ben peggiori, basta guardare la tv): il problema è che il fumetto (Disney in particolare) è sempre sotto osservazione... ad esempio: tempo fa, alcuni esponenti dei comunisti si sono sentiti chiamati in causa dalla storia "Ciao, Minnotchka", e se ne sono lamentati; una volta, c'è stata addirittura un'interrogazione parlamentare (!) perchè su Topolino si è parlato della storia del telefono senza nominare Meucci; un'altra volta, alcuni vescovi si sono lamentati del successo di Witch, secondo loro diseducativo... senza assolutamente entrare nel merito di questi interventi, è chiaro che la Disney non può permettersi di "rovinarsi l'immagine"... purtroppo, è triste, ma è la dura realtà!

                    Eh, però un momento. Qui in difetto ci sono gli esponenti dei comunisti, quelli che hanno fatto l'interrogazione parlamentare e i vescovi, NON il topo. Nello specifico, Minnotchka è un capolavoro. Una redazione avrebbe forse dovuto bloccarla? No. Non una buona redazione, almeno.
                    (Di Witch non sapevo, ma mi pare un caso alla Harry Potter... non credo sarebbe stata una grande idea non farlo perché qualche vescovo avrebbe avuto da ridire...  8-) )
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3716
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Italiana in decadenza?
                      Risposta #174: Venerdì 15 Dic 2006, 16:49:06
                      Citazione
                      Be', basta guardare nel colophon di Topolino, non è che ci siano 800 nomi Divertito

                      Hai ragione... :-[ :-[ :-[
                      Citazione
                      Eh, però un momento. Qui in difetto ci sono gli esponenti dei comunisti, quelli che hanno fatto l'interrogazione parlamentare e i vescovi, NON il topo. Nello specifico, Minnotchka è un capolavoro. Una redazione avrebbe forse dovuto bloccarla? No. Non una buona redazione, almeno.

                      Sono d'accordo; ed infatti, meno male che è stata pubblicata! E magari ce ne fossero ogni settimana, di storie così!!! Ma la Disney, è contenta di queste (o di altre simili) polemiche?
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      flip
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1202
                      • ?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Italiana in decadenza?
                        Risposta #175: Venerdì 15 Dic 2006, 17:34:50

                        Eh, però un momento. Qui in difetto ci sono gli esponenti dei comunisti, quelli che hanno fatto l'interrogazione parlamentare e i vescovi, NON il topo. Nello specifico, Minnotchka è un capolavoro. Una redazione avrebbe forse dovuto bloccarla? No. Non una buona redazione, almeno.
                        (Di Witch non sapevo, ma mi pare un caso alla Harry Potter... non credo sarebbe stata una grande idea non farlo perché qualche vescovo avrebbe avuto da ridire...  8-) )

                        Quoto in pieno. E trovo allarmante (per loro) il fatto che partiti politici e organismi religiosi si debbano preoccupare di fumetti o film fino ad avversarli in tal modo (piccolo OT). Sul target, purtoppo è così, ma una redazione deve anche avere un piano, non incontra probabilmente le nostre esigenze, ma mi rendo conto che ragionamenti simili devono essere fatti. Al fine di linguaggio e contenuti ripeto però che non ci si debba adeguare fino in fondo ad un livello che per essere maggiormente comprensibile ed appetibile risulti più povero, ma magari contribuire ad alzarlo e far si che sia il lettore (in minima parte, se no è impossibile) a trovarvi spunti per la sua fantasia

                        *

                        lucaluki
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 133
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Italiana in decadenza?
                          Risposta #176: Sabato 16 Dic 2006, 14:27:22

                          La verità, secondo me, è che la Disney non ha mai saputo trovare degni eredi del formidabile trio Capelli-Marconi-Carpi. Da loro in poi, il Topo è andato sempre peggio sotto tutti i punti di vista. La coerenza stilistica nel disegno ha letteralmente perso la bussola, le sceneggiature sono decadute e non si è più vista una coerente strategia editoriale.
                          « Ultima modifica: Sabato 16 Dic 2006, 14:31:18 da lucaluki »

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Italiana in decadenza?
                            Risposta #177: Sabato 16 Dic 2006, 15:07:54
                            Eh già, non ci sono mica più le storie di un tempo. Sono già state pubblicate tutte.

                            *

                            flip
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1202
                            • ?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Italiana in decadenza?
                              Risposta #178: Sabato 16 Dic 2006, 15:12:33
                              La verità, secondo me, è che la Disney non ha mai saputo trovare degni eredi del formidabile trio Capelli-Marconi-Carpi. Da loro in poi, il Topo è andato sempre peggio sotto tutti i punti di vista. La coerenza stilistica nel disegno ha letteralmente perso la bussola, le sceneggiature sono decadute e non si è più vista una coerente strategia editoriale.

                              Mi sembra una visione un po' catastrofista. Sicuramente quella è stata una gran gestione, ma ce ne sono state (e anche questa lo è per diversi aspetti) altre buone. La strategia editoriale secondo me c'è, per quanto riguarda il disegno ben vengano varietà e sperimentazione, per le sceneggiature tra di noi si avverte una flessione ma alla fine autori e anche soggetti validi ce ne sono, il fatto è che forse rispondono proprio alla strategia editoriale che non ci soddisfa

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Italiana in decadenza?
                                Risposta #179: Sabato 16 Dic 2006, 17:38:02
                                Non saprei dire... sicuramente di bravi disegnatori ed autori ce ne sono molti anche adesso.
                                Più che loro, è la linea editoriale che andrebbe messa più in discussione (come tra l'altro si sta facendo proprio su queste pagine).
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)