Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Italiana in decadenza?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

RoM
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 505
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Italiana in decadenza?
    Risposta #180: Sabato 16 Dic 2006, 17:43:36
    La verità, secondo me, è che la Disney non ha mai saputo trovare degni eredi del formidabile trio Capelli-Marconi-Carpi. Da loro in poi, il Topo è andato sempre peggio sotto tutti i punti di vista. La coerenza stilistica nel disegno ha letteralmente perso la bussola, le sceneggiature sono decadute e non si è più vista una coerente strategia editoriale.
    Il Topolino di Capelli non piaceva a chi era cresciuto con quello di Gentilini, il Topolino libretto faceva inorridire quelli che erano cresciuti col Topolino giornale...  ::)

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Italiana in decadenza?
      Risposta #181: Sabato 16 Dic 2006, 18:21:32
      Mi sembra un po' drastico... ;D
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Ahr! Ahr! Ahr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Italiana in decadenza?
        Risposta #182: Lunedì 18 Dic 2006, 16:49:24
        Una cosa mi ha fatto riflettere. L'accesa discussione nasce indirettamente da Goria. Tutto si spiega. ;)


        Per quanto riguarda il discorso "i giovani non leggono fumetti" sono d'accordo che internet-tv-playstation-cellulari rubano lettori ai fumetti. E' innegabile. Una volta i fumetti ne rubavano ai libri, come Brigitta sottolinea. Oggi la tecnologia ne ruba ai fumetti. Senza entrare nel merito del fatto che sia giusto o sbagliato, se i fumetti sono a un minimo storico il motivo è quello: la tecnologia. Non mi metterò a fare discorsi "oh tempora oh mores", semplicemente è una constatazione. Probabilmente ci saranno videogiochi con un livello qualitativo formidabile, bellissimi. E i fumetti vengono letti di meno.
        « Ultima modifica: Lunedì 18 Dic 2006, 16:52:42 da Pegleg »

        *

        Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Ahr! Ahr! Ahr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Italiana in decadenza?
          Risposta #183: Lunedì 18 Dic 2006, 18:32:00
          Cos'è questa una cosa DIVERTENTE? Non vedo faccine di scherzo e nemmeno mi sembra una battuta di stile! Complimenti Grrodon sei veramente divertente! Immagino tu veda molti film di Alvaro Vitali e Bombolo. Cmq sia tu dammi pure del "bidet" se ti diverte offendere chi non sai nemmeno chi sia, ma io rimango della mia idea che Fausto ha ragione da vendere e non mi vergogno (e perchè dovrei...) di pensarla esattamente come lui!
          Ciao divertentissimo Grrodon.

          Ma come, non lo sapevi? Grrodon è il re del sarcasmo, imperatore dell'ironia, arguto e salace, secondo solo a Woody Allen!  ;D Non sapevi che Faraci prima di scrivere Anderville è andato a ripetizioni di ironia da Grrodon? Ma forse non sei abbastanza intelligente per coglierne il genio... ;D

          *

          Lupo_de_Lupis
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 713
          • Sono un lupo taaanto buonino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Italiana in decadenza?
            Risposta #184: Lunedì 18 Dic 2006, 19:47:41

            Ma come, non lo sapevi? Grrodon è il re del sarcasmo, imperatore dell'ironia, arguto e salace, secondo solo a Woody Allen!  ;D Non sapevi che Faraci prima di scrivere Anderville è andato a ripetizioni di ironia da Grrodon? Ma forse non sei abbastanza intelligente per coglierne il genio... ;D

            Come non lo sai? Nella mia testa c'è di tutto fuorchè l'intelligenza! ;)
            Faraci a ripetizioni di ironia da Grrodon??? Ah, ora capisco perchè ha scritto Brad Barron! :)

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4072
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Italiana in decadenza?
              Risposta #185: Lunedì 18 Dic 2006, 21:11:42
              E sì che avevo detto a Tito che non volevo si sapesse...

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Italiana in decadenza?
                Risposta #186: Venerdì 23 Mar 2007, 18:44:56
                Come ogni anno, arriva puntuale l'analisi del mercato fumettistico italiano, resa nota dall'agenzia AfNews.

                Ecco la situazione aggiornata (dati riferiti alla vendita totale) al 2005/2006:

                Topolino: 161.567 copie; -35.999 (-18%)  
                Bambi: 13.702 copie; -5.131 (-27,2%)
                Cip & Ciop: 33.035 copie; +327 (+1,0%)
                Classici Disney: 23.416 copie; -5.876 (-20,1%)
                Grandi Classici Disney: 27.181 copie; -5.861 (-17,7%)
                Paperino: 42.945 copie; -3.055 (-6,6%)
                Winnie Pooh: 28.908 copie; -1.092 (-3,6%)
                Witch: 85.524 copie; -30.309 (-26,2%)

                Ovviamente il dato che piu' risalta all'occhio e' quello di Topolino, l'anno scorso l'unico periodico in attivo, e che ora è invece in netto calo. Witch, che era già in difficoltà, scende addirittura di sedici punti percentuali, messo a confronto con il periodo 2004/05, confermandosi in piena crisi, sia di idee che di seguito. L'unica nota "positiva" (se così possiamo chiamarla...), come si può notare, riguarda il mensile per i più piccoli Cip & Ciop, con appena una manciata di copie vendute in più rispetto all'anno passato.  La situazione, insomma, è sempre più drammatica, l'unica "consolazione" e che non è la sola Disney a versare in questo stato... :-/
                « Ultima modifica: Venerdì 23 Mar 2007, 18:48:49 da pacuvio »

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Italiana in decadenza?
                  Risposta #187: Venerdì 23 Mar 2007, 19:09:10
                  Dove sono finiti i bei tempi in cui ogni settimana i ragazzini correvano ansiosi a comprarsi Topolino?  :(

                  *

                  flip
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1202
                  • ?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Italiana in decadenza?
                    Risposta #188: Venerdì 23 Mar 2007, 22:04:31
                    Facciamo che ne compriamo due a testa. Se no diamo la redazione in mano a Qui Quo Qua e uno di noi si traveste da Sylvester Stallone....
                    « Ultima modifica: Venerdì 23 Mar 2007, 22:04:50 da flip »

                    *

                    topopaperik
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 375
                    • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Italiana in decadenza?
                      Risposta #189: Venerdì 23 Mar 2007, 22:51:17
                      Facciamo che ne compriamo due a testa. Se no diamo la redazione in mano a Qui Quo Qua e uno di noi si traveste da Sylvester Stallone....

                      eh bellissima quella storia... ;D io faccio il gattino ;D ;D ;D




                      Come ogni anno, arriva puntuale l'analisi del mercato fumettistico italiano, resa nota dall'agenzia AfNews.

                      Ecco la situazione aggiornata (dati riferiti alla vendita totale) al 2005/2006:

                      Topolino: 161.567 copie; -35.999 (-18%)  
                      Bambi: 13.702 copie; -5.131 (-27,2%)
                      Cip & Ciop: 33.035 copie; +327 (+1,0%)
                      Classici Disney: 23.416 copie; -5.876 (-20,1%)
                      Grandi Classici Disney: 27.181 copie; -5.861 (-17,7%)
                      Paperino: 42.945 copie; -3.055 (-6,6%)
                      Winnie Pooh: 28.908 copie; -1.092 (-3,6%)
                      Witch: 85.524 copie; -30.309 (-26,2%)

                      Ovviamente il dato che piu' risalta all'occhio e' quello di Topolino, l'anno scorso l'unico periodico in attivo, e che ora è invece in netto calo. Witch, che era già in difficoltà, scende addirittura di sedici punti percentuali, messo a confronto con il periodo 2004/05, confermandosi in piena crisi, sia di idee che di seguito. L'unica nota "positiva" (se così possiamo chiamarla...), come si può notare, riguarda il mensile per i più piccoli Cip & Ciop, con appena una manciata di copie vendute in più rispetto all'anno passato.  La situazione, insomma, è sempre più drammatica, l'unica "consolazione" e che non è la sola Disney a versare in questo stato... :-/


                      Perbacco!!!Siam messi maluccio.Cmq il problema è vero sono i videogiochi/film/dvd/palmari e tutta la tecnologia ;).
                      Inoltre se non sbaglio c'è il fatto che leggere topolino anche agli adulti non piace..quindi anche i figli devono stare alle regole(i miei invece ogni tanto li leggono ;D)...se riuscissi a laurearmi mi piacerebbe lavorare nel mrkt della disney..Comunque il problema è poi quello che solo i collezionisti o gli appassionati lo leggono...certo che è triste il fatto,visto che Topolino c'è dal 1949!!!!!cioè non è di ieri..bisognerebbe cercare e spronare i giovani a leggere più fumetti,magari facendo degli inserti non sò sui cellulari..pc..giochi del momento,però non dentro al fumetto ,ma allegato alla rivista..tipo MOUSE
                      Io lo trovavo molto interessante(perchè giocavo col game boy a pokemon)
                      pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                      *

                      Yogi e Bubu
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 7
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Italiana in decadenza?
                        Risposta #190: Sabato 24 Mar 2007, 00:23:49
                        Scusate, ma quei dati non mi sembrano affatto corrispondenti a quelli che si trovano su Afnews.

                        Nello specifico, Topolino gode di circa 100 MILA copie in più di venduto nella tabella di Afnews di quanto non sia scritto da Pacuvio.

                        Qua la tabella:

                        http://www.afnews.net/sindacato/mercato/mercato.htm

                        E cmq, tutto rientra in una generale contrazione del mercato del fumetto, che non si riferisce esclusivamente al Disney.

                        Mantenere 265 MILA copie di venduto a numero per un settimanale, quando la maggior parte degli editori di fumetti si leccano i baffi con 50 MILA copie per numero mensile, non mi sembra decadenza, ma fiera ed orgogliosa resistenza.
                        « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2007, 00:28:15 da Yogi_e_Bubu »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Italiana in decadenza?
                          Risposta #191: Sabato 24 Mar 2007, 01:29:33
                          Scusate, ma quei dati non mi sembrano affatto corrispondenti a quelli che si trovano su Afnews.

                          Nello specifico, Topolino gode di circa 100 MILA copie in più di venduto nella tabella di Afnews di quanto non sia scritto da Pacuvio.
                          Uh? ma se è la stessa AfNews che dice:

                          Citazione
                          [...] il settimanale Topolino vendeva (come media annuale) in edicola 197.566 al novembre 2005 e si trova al novembre 2006 con un venduto di 161.567 copie perdendo il 18%

                          ::)

                          Mi sbaglierò, ma intanto ribadisco che questi numeri mostrano la situazione del venduto totale annuo (l'altra colonna presenta la diffusione media), esclusa la tiratura dunque, e cmq, io ho usato come riferimento la tabella mostrata da www.primaonline.it, da cui AfNews ha estrapolato i dati...

                          A tal proposito, un'altra precisazione: in questa tabella, il dato che compare nella colonna "Gennaio 2006", e' la media settimanale di copie vendute tra il Febbraio 2005 ed il Gennaio 2006, ovvero (piu' o meno) la media dell'anno 2005; quello della colonna "Gennaio 2005", analogamente, è la media dell'anno 2004.

                          Citazione
                          E cmq, tutto rientra in una generale contrazione del mercato del fumetto, che non si riferisce esclusivamente al Disney.
                          E infatti, se rileggi il mio post, dicevo che la Disney non è la sola a barcollare...
                          « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2007, 01:30:54 da pacuvio »

                          *

                          Yogi e Bubu
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 7
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Italiana in decadenza?
                            Risposta #192: Sabato 24 Mar 2007, 08:13:15
                            Uh? ma se è la stessa AfNews che dice:

                             
                            ::)

                            Mi sbaglierò, ma intanto ribadisco che questi numeri mostrano la situazione del venduto totale annuo (l'altra colonna presenta la diffusione media), esclusa la tiratura dunque, e cmq, io ho usato come riferimento la tabella mostrata da www.primaonline.it, da cui AfNews ha estrapolato i dati...

                            A tal proposito, un'altra precisazione: in questa tabella, il dato che compare nella colonna "Gennaio 2006", e' la media settimanale di copie vendute tra il Febbraio 2005 ed il Gennaio 2006, ovvero (piu' o meno) la media dell'anno 2005; qu a casaello della colonna "Gennaio 2005", analogamente, è la media dell'anno 2004.

                            E infatti, se rileggi il mio post, dicevo che la Disney non è la sola a barcollare...

                            Uh...per il tuo post, scusa ma non l'ho letto...mi riferivo al quote più sotto, e vista l'ora tarda, e la palpebra calata, l'ho cercato per un po', ma non mi ero affatto accorto che fosse così vicino...o girato le pagine indietro. :-[

                            Onestamente, non saprei, ma i due dati non congruenti non  mi convincono e per inciso, la tabella da me evidenziata, parla di venduto e non di tiratura. Abbonamenti compresi. C'è scritto in fondo.

                            E le copie in abbonamento, vanno a mio parere considerate venduto in edicola.

                            Altrimenti, se escludiamo le copie in abbonamento, è informazione incorretta e/o tendenziosa.

                            E detto chiaro, con AFNews nei confronti di Disney Italia, non ci sarebbe da stupirsi, nel caso.
                            « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2007, 08:21:46 da Yogi_e_Bubu »

                              Re: Disney Italiana in decadenza?
                              Risposta #193: Sabato 24 Mar 2007, 11:29:15
                              Onestamente, non saprei, ma i due dati non congruenti non  mi convincono e per inciso, la tabella da me evidenziata, parla di venduto e non di tiratura. Abbonamenti compresi. C'è scritto in fondo.

                              Esatto: la *tabella* linkata alla notizia di afNews confronta il venduto complessivo (edicola + abbonamenti).
                              Nel corpo della notizia, invece, viene fatto un confronto sul solo venduto in edicola, sempre partendo dai dati ADS. Ma la cosa viene dichiarata esplicitamente.
                              Forse l'equivoco nasce dal fatto che Pacuvio, nel suo primo messaggio, aveva copiato i dati dell'edicola presentandoli però come "vendita totale".

                              E le copie in abbonamento, vanno a mio parere considerate venduto in edicola.
                              Altrimenti, se escludiamo le copie in abbonamento, è informazione incorretta e/o tendenziosa.

                              Incorretta sicuramente no; i numeri sono giusti, e viene spiegato a cosa si riferiscono.

                              Tendenziosa? Non direi, l'articolo evidenzia un trend negativo innegabile, e generalizzato a tutta l'editoria a fumetti (si parla anche del Giornalino, e non è colpa di afNews se Bonelli non fornisce dati ad ADS). Il calo percentuale è netto, e lo sarebbe anche confrontando il venduto complessivo (per Topolino, ad esempio, si passa da 301.000 a 259.000 copie).

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Italiana in decadenza?
                                Risposta #194: Sabato 24 Mar 2007, 12:05:08
                                Esatto: la *tabella* linkata alla notizia di afNews confronta il venduto complessivo (edicola + abbonamenti).
                                Nel corpo della notizia, invece, viene fatto un confronto sul solo venduto in edicola, sempre partendo dai dati ADS. Ma la cosa viene dichiarata esplicitamente.
                                Forse l'equivoco nasce dal fatto che Pacuvio, nel suo primo messaggio, aveva copiato i dati dell'edicola presentandoli però come "vendita totale".
                                Mah, non voglio insistere, non essendo esperto in materia, ma nelle tabelle che ho consultato io, si parla, appunto, da una parte di "vendita totale" (in questa colonna, da cui ho estrapolato l'andamento dei periodici Disney, Topolino conta 160.000 copie circa, senza contare gli abbonati, se non l'ho specificato precedentemente è perchè mi attenevo ai dati ADS e perchè veniva detto nell'articolo) e "diffusione media", confrontando i numeri con l'anno passato.

                                Nello specifico, mi sono basato su queste due tabelle:

                                http://www.primaonline.it/allegati/file12528353076014.xls

                                http://www.primaonline.it/allegati/file12314353076014.xls

                                Se dovessi avere sbagliato, chiedo venia...
                                « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2007, 12:08:02 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)