Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il "buon fan" di fumetto Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
    Risposta #30: Venerdì 17 Giu 2011, 13:07:12
    Lungi da qualsiasi marchiatura, però. Perché altrimenti faremmo solo alla rovescia il gioco di chi marchia come nerd brufolosi i fan del Don, e non saremmo diversi da loro.

    Ogni tanto, facciamo vedere che ci si può diversificare dalla massa, o il mondo davvero non cambierà mai, no?
    Dài, ero ironicamente "cattivo", giusto per non fare del buonismo a tutti i costi ;)
    Comunque il donrosiano nell'accezione peggiore del termine non fa altro che imitare don rosa stesso, perchè è lui il primo a cercare il pelo nell'uovo e a invischiarsi in situazioni spesso senza uscita (e ne gode pure!). Poi certo fa anche ottime storie che si fano apprezzare da tutti, una sorta di dottor jeckill e mister hide! Ma la soluzione io l'avevo proposta tempo fa ::) ;D
    « Ultima modifica: Venerdì 17 Giu 2011, 13:19:06 da piccolobush »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
      Risposta #31: Venerdì 17 Giu 2011, 13:40:29

      neanche sono informato a dovere... la morte di Paperino? Quella di ZP, OK, la vignetta. Ma Paperino?   :o    
      Guarda, meglio che non lo recuperi proprio quel topic, allora...

      Per fortuna tra te e Clinton Coot (l'utente che scatenò tale scempio) ci sono ben grosse differenze... a parte il nick "storico", tipico dei fan donros... ops, vabbè. ;D ;D

      giusto per non fare del buonismo a tutti i costi ;)
      Totalmente d'accordo! ;)
      « Ultima modifica: Venerdì 17 Giu 2011, 13:44:30 da Dollarone_89 »

      *

      Francis Drake
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 305
      • Barks-Donrosiano e Pikappico
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
        Risposta #32: Venerdì 17 Giu 2011, 14:09:33
        Guarda, meglio che non lo recuperi proprio quel topic, allora...

        eh, no, adesso sono curioso, me lo vado a cercare!   ;D  

        Per fortuna tra te e Clinton Coot (l'utente che scatenò tale scempio) ci sono ben grosse differenze... a parte il nick "storico", tipico dei fan donros... ops, vabbè. ;D ;D

        questa era proprio cattiva!   :P    

        in realtà il nick è solo l'anglicizzazione del mio vero nome (Francesco) seguito da... "papero"! l'utilizzo del Drake storico da parte di DR però pareva fatto apposta e l'ho sfruttato! questa volta sono incolpevole!   ;)    



        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
          Risposta #33: Sabato 18 Giu 2011, 12:43:09
          Sarebbe meglio che non intervenissi, per il bene mio e della causa.

          L'ho già detto in altre occasioni: io mi sento un caso... particolare... perché avevo una predisposizione donrosiana prima ancora di conoscerlo, quando ancora andavo alle elementari. Leggevo tutto ciò che pubblicava la Disney (ma non ancora ZP!) e mi piaceva da matti, ma non potevo fare a meno di chiedermi dove fossero i genitori di Qui, Quo e Qua e robe così. Capirete cosa abbia significato leggere la Saga di Paperone e l'albero genealogico - il famoso volume DUCK è stato il mio primo scioccante approccio con Don.
          E ammetto che, per un Marvel Zombie come me - quindi formato alla continuity dei vecchi fumetti americani di supereroi - fare mio l'approccio di Rosa è stato l'unico modo per continuare a seguire, in diversa misura, il mondo Disney.
          Quindi, sì, non sono un buon fan di fumetto Disney, anche se adoro Scarpa, Casty e molto altro materiale italiano. La fase acuta, insomma, è passata da anni e anni, qualcuno mi ha persino tacciato di sincretismo...  :D
          Michele

            Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
            Risposta #34: Lunedì 20 Giu 2011, 10:44:17
            Però a te interessa anche la trama delle storie, al di là della continuity "spinta" e dei diecimila dettagli che a Don Rosa piace incastrare e a te trovare.

            Non leggi una storia solo per vedere "quella" scena, ma la vuoi leggere tutta e divertirti.

            E questo non fa di te un donrosiano nel senso spregiativo, ma ti rende un buon fan Diseny, secondo me.

            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
              Risposta #35: Lunedì 20 Giu 2011, 12:07:03
              Grazie della fiducia :)
              Ma davvero esistono lettori che seguivano Don Rosa solo per trovare certi riferimenti?  :-?
              Michele

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12617
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu

                Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
                Risposta #37: Lunedì 20 Giu 2011, 14:15:35
                Grazie della fiducia :)
                Ma davvero esistono lettori che seguivano Don Rosa solo per trovare certi riferimenti?  :-?

                Da quel poco che ho letto qui e lì, sì, indubitabilmente: credo che anche il link di Pacuvio possa aiutare.

                PS: non lasciare lo spazio prima delle faccine, sennò non ti compaiono! ;)
                « Ultima modifica: Lunedì 20 Giu 2011, 14:16:44 da pkthebest »

                *

                Francis Drake
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 305
                • Barks-Donrosiano e Pikappico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
                  Risposta #38: Lunedì 20 Giu 2011, 21:05:42
                  Ma davvero esistono lettori che seguivano Don Rosa solo per trovare certi riferimenti?  :-?

                  pazzesco... :o



                  *

                  Quackmore
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1225
                  • aka Michele
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
                    Risposta #39: Martedì 21 Giu 2011, 11:58:11
                    Devo anche ammettere che, per esempio, su Wikipedia io e altri dobbiamo stare continuamente all'erta per vigilare sulle pagine dei paperi, che ogni due per tre vengono inconsultamente modificate con date di nascita e di morte, o private illazioni del nostro Don.

                    Non sento di poter dare colpe a lui: lui ha avuto il diritto di esprimere tutte le sue opinioni, in sedi ufficiali (=le storie) e ufficiose; se ha intercettato un bacino di potenziale integralismo in certo pubblico, è stato un effetto collaterale che non avrebbe potuto facilmente prevedere.
                    Michele

                    *

                    Francis Drake
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 305
                    • Barks-Donrosiano e Pikappico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
                      Risposta #40: Martedì 21 Giu 2011, 20:23:54
                      E mi pare anche che scoraggi i fan che prendono le sue idee come "la verità", sia sul forum che di persona.

                      Quando l'ho incontrato all'aereoporto dopo Torino comics, quei 10 minuti che abbiamo parlato, non mi ricordo come ci siamo arrivati ma ha ribadito che "Guardians of the lost library" non è la verità ma "it's just a version!"

                      Quindi direi che non è proprio imputabile a lui il fanatismo.

                      PS ma dov'è che l'ho già visto il tuo avatar? ::)



                        Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
                        Risposta #41: Giovedì 23 Giu 2011, 15:02:44
                        E mi pare anche che scoraggi i fan che prendono le sue idee come "la verità", sia sul forum che di persona.

                        Quando l'ho incontrato all'aereoporto dopo Torino comics, quei 10 minuti che abbiamo parlato, non mi ricordo come ci siamo arrivati ma ha ribadito che "Guardians of the lost library" non è la verità ma "it's just a version!"

                        Quindi direi che non è proprio imputabile a lui il fanatismo.

                        PS ma dov'è che l'ho già visto il tuo avatar? ::)

                        In che senso, scusa, i guardiani non sono la verità? Quanto all'origine del Manuale, forse intendeva?

                        *

                        Francis Drake
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 305
                        • Barks-Donrosiano e Pikappico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
                          Risposta #42: Giovedì 23 Giu 2011, 16:33:05

                          In che senso, scusa, i guardiani non sono la verità? Quanto all'origine del Manuale, forse intendeva?


                          Sì, che non ha scritto la sua storia perchè dovesse essere presa come l'unica verità sull'origine del manuale, ma come la sua idea al riguardo, una versione delle tante ipoteticamente possibili.



                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
                            Risposta #43: Giovedì 23 Giu 2011, 17:10:34
                            Sì, che non ha scritto la sua storia perchè dovesse essere presa come l'unica verità sull'origine del manuale, ma come la sua idea al riguardo, una versione delle tante ipoteticamente possibili.
                            Lasciatemelo dire...

                            E ci mancherebbe pure! Domani anche Enna (un nome a caso, sostituitelo pure con chi vi pare) potrebbe fare una storia in cui spiega i retroscena del manuale, e sarebbe anche quella una versione valida, vera quanto quella di Don. Poi il fatto che magari una sarà più bella dell'altra, beh, quello è un altro paio di maniche.

                            Sono solo i puristi donrosiani che la vedono come la verità assoluta.
                            Detto questo, a me piace pensare che si affettivamente così, ma se mai ci sarà una versione alternativa non la scarterò certo a priori, anzi! :)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12918
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Il "buon fan" di fumetto Disney
                              Risposta #44: Giovedì 30 Giu 2011, 17:32:21
                              Ho avuto di recente alcune polemiche circa il mondo di Don Rosa confrontato con quello di altri autori Disney. Mi considero un donrosiano  'critico' non solo verso i suoi colleghi ma anche verso di lui. Ad esempio non mi garba il suo immobilismo temporale, questi eterni anni 40/50 in cui non esistono cellulari e pc , quando in passato i nostri eroi hanno disinvoltamente incontrato novita' come la TV o la crisi petrolifera o la cultura ecologica (forse anche troppo). Da fan del Don non mi chiedo cosa voglia Brigitta (sono anche scarpiano) ed anzi mi piacerebbe che i due mondi si incontrassero (ho visto molte foto in cui l'autore americano ha disegnato Brigitta per fans italiani).
                              Ritengo blasfema l'illustrazione fatta per un privato della morte di PdP con Paperino e Paperina anziani e i nipotini ormai adulti. Da denuncia.
                              Non so se il Don odia i cartoni Disney, che in genere sono sempre piu' 'leggerini'  dei fumetti. Nonostante cio' bisogna ammettere che questo autore ha dato  o comunque rinnovato nei paperi disneyani quella forza, quei caratteri, quella spregiudicatezza,  che negli ultimi decenni s'era persa. E dopo che hai letto, seguito e amato le sue storie e' inevitabile fare dei confronti, anche ingenerosi, con altri autori.
                              Sono sicuro che il 'ciclone' Don Rosa ha comunque scombussolato  il placido tran-tran che si era creato all'interno della Disney e tutti, chi piu' chi meno, ne hanno giovato.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)