Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

il "Macchia Nera" di Paul Murry

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

domego
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 468
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    il "Macchia Nera" di Paul Murry
    Domenica 10 Lug 2011, 19:23:34
    Mi e' sempre piaciuto molto il disegnatore Paul Murry, pero' ho sempre avuto delle perplessita' per come rappresentava il personaggio Macchia Nera. Infatti il personaggio misterioso e malvagio dei due capolavori "mistero di MN" e "doppio segreto di MN" , viene a mio avviso totalmente snaturato riducendolo ad un "fantasmino nero" che non spaventa proprio nessuno.... (Mi riferisco soprattutto alla storia "la corona di Tasbah..)  Che ne pensate a proposito?  ;)

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
      Risposta #1: Domenica 10 Lug 2011, 20:06:13
      Be'... a me piace lo stesso ;)
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
        Risposta #2: Domenica 10 Lug 2011, 23:01:01
        Be'... a me piace lo stesso ;)

        e solo a te credo :P

        dai il Macchia cowboy inseguito da Magò innamorata è una di quelle immagini del fumetto disney che farebbe sboccare chiunque!
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
          Risposta #3: Lunedì 11 Lug 2011, 03:46:36

          e solo a te credo :P

          dai il Macchia cowboy inseguito da Magò innamorata è una di quelle immagini del fumetto disney che farebbe sboccare chiunque!

          Io lo trovo molto divertente ;D
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
            Risposta #4: Lunedì 11 Lug 2011, 10:21:50
            Io sono d'accordo con feidhelm. Il Macchia delle storie di Murry sarà diverso fino all'inconciliabile da quello italiano, ma a me quelle storie (e penso proprio alla citata corona di Tasbah) piacciono molto.
            « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 10:22:02 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
              Risposta #5: Lunedì 11 Lug 2011, 10:42:59
              Personalmente riesco a trovare divertente il Macchia Nera inseguito da Mago' perche' non posso prenderlo sul serio, cosi' come non posso prendere sul serio Superpippo (che mi sembra di ricordare compaia abbastanza sovente come antagonista di Macchia Nera nelle storie di Murry). Il problema per me e' con quelle storie che dovrebbero essere piu' serie, come appunto La corona di Tasbah, dove la rappresentazione murryana mostra i suoi limiti.
              « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 11:51:15 da ML-IHJCM »

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                Risposta #6: Lunedì 11 Lug 2011, 11:18:44
                Da un punto di vista prettamente grafico, trovo a dir poco adorabile il Macchia Nera di Murry, con quell'aspetto un po' goffo e sempre trafelato con cui veniva disegnato!
                Mi basta dare un'occhiata alla galleria di immagini, che si apre sull'inducks controllando tutte le storie/illustrazioni in cui Murry lo ha disegnato, che mi si apre il cuore ;)

                Poi sarà anche vero che in una storia lo si ritrova ad inseguire Maga Magò, e la cosa può produrre un po' di straniamento, ma in generale le storie in cui Murry lo ha disegnato erano delle buone avventure (e non va neppure dimenticato che non ne scriveva mai i testi), forse un po' con uno stile da B-movie, ma non per questo meno avvicenti di altre.
                Certo, se poi uno vuole il Macchia Nera di Gottfredson e/o di alcune storie di Martina & Scarpa, è una battaglia persa, ma non credo che si debba per forza pretendere un simile livello purismo, per cui.... il solito de gustibus? ;D
                --- Andrea

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                  Risposta #7: Lunedì 11 Lug 2011, 12:30:51
                  boh, a me non piace nemmeno graficamente... ricorda più Cattivik che il raffinato criminale conosciuto nel mondo

                  confrontate i pochi disegni contenuti qui, quello di Cesar Ferioli è qualcosa di tremendamente sbavoso!
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 12918
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                    Risposta #8: Lunedì 11 Lug 2011, 13:25:46
                    Il Macchia Nera di Paul Murry mi piacerebbe anche, se solo fosse chiamato 'Macchietta Nera' e fosse il cugino sfigato del vero Phantom Bolt.

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12617
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                      Risposta #9: Lunedì 11 Lug 2011, 13:46:29
                      Il Macchia Nera di Paul Murry mi piacerebbe anche, se solo fosse chiamato 'Macchietta Nera' e fosse il cugino sfigato del vero Phantom Bolt.
                      In questo caso il temine "macchietta" ci sta tutto... ;D

                      *

                      Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • What a jewel!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                        Risposta #10: Lunedì 11 Lug 2011, 14:08:02
                        Mi e' sempre piaciuto molto il disegnatore Paul Murry, pero' ho sempre avuto delle perplessita' per come rappresentava il personaggio Macchia Nera. Infatti il personaggio misterioso e malvagio dei due capolavori "mistero di MN" e "doppio segreto di MN" , viene a mio avviso totalmente snaturato riducendolo ad un "fantasmino nero" che non spaventa proprio nessuno.... (Mi riferisco soprattutto alla storia "la corona di Tasbah..)  Che ne pensate a proposito?  ;)

                        Bè, è buffo davvero perchè per me è l'opposto.
                        A me Murry non piace molto come disegnatore nelle avventure di Topolino (noiosissime e tutte uguali, imho) per le quali è sopratutto famoso. Mi piace solo come disegnava Pippo e Sgrinfia, ma anche i caratteri dei personaggi sono proprio scialbi.
                        Invece lo preferisco molto nelle storielle brevi, in particolare in quelli di Macchia Nera.
                        E' vero che sembra un po la parodia del vero macchia nera, ma che male c'è? è spassoso e le storielle godibili.
                        Mi ricordo di una dove diventava piatto e si mimettizzava diventando la sua foto su un manifesto ;D
                        Straniamento o no, mi divertiva molto all'inseguimento di Maga Magò.

                        *

                        Florence
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • What a jewel!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                          Risposta #11: Lunedì 11 Lug 2011, 14:09:55

                          e solo a te credo :P

                          Non credo.
                          Anche a me! ;) (e contando, siamo già 3 o 4)
                          « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 14:11:00 da Florence »

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                            Risposta #12: Lunedì 11 Lug 2011, 15:44:09
                            confrontate i pochi disegni contenuti qui, quello di Cesar Ferioli è qualcosa di tremendamente sbavoso!
                            Su questo non c'è dubbio, ma c'è anche da dire che un Macchina Nera del genere che insegue Maga Magò sarebbe stato un po' fuori ruolo :P
                            (al di là della battuta, intendo ripetere che a volte fanno tanto le sceneggiature per le quali un autore disegna...)
                            --- Andrea

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 4911
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                              Risposta #13: Lunedì 11 Lug 2011, 16:39:02
                              Che ci siamo affezionati perché le "leggevamo da piccoli" è un conto, ma che queste storie siano robaccia obiettiva che ha fatto sì che si formassero i Don Rosa che ritenevano i comic book Disney un'emerita sciocchezza per bambini dove si salvava solo Barks è un altro conto.

                              E sì, Moby Duck e Paperone by Jack Manning e Macchia Nera cowboy avranno pure "fascino antico" ma è tutta robetta. :P
                              « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 16:41:03 da Dollarone_89 »

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu   (2)
                                Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                                Risposta #14: Lunedì 11 Lug 2011, 16:47:02
                                Che ci siamo affezionati perché le "leggevamo da piccoli" è un conto, ma che queste storie siano robaccia obiettiva che ha fatto sì che si formassero i Don Rosa che ritenevano i comic book Disney un'emerita sciocchezza per bambini dove si salvava solo Barks è un altro conto.

                                E sì, Moby Duck e Paperone by Jack Manning e Macchia Nera cowboy avranno pure "fascino antico" ma è tutta robaccia. :P


                                E' opportuno analizzare le singole storie e non categorizzare tutto come robaccia. Tantomeno obiettivamente, poi. Riguardo il target, purtroppo è da riconoscere che è così, ed è per questo che contribuisce ad allontanare lettori e autori che sentono di operare più "da adulti", ma c'è roba discreta anche all'interno della categoria. C'è L'Ultrapippo, Il Ritorno di Macchia Nera... anche se personalmente ritengo una bella storia, sopra tutte, Super Pippo e il ticchettio esplosivo , in cui però non c'è Macchia Nera ma una sorta di suo "replicante" (oserei dire quasi un capolavoro nel suo piccolo :P  ). "Robaccia" è eccessivo, semmai posso capirlo attribuito a Tagoras, però essere più flessibili non è un male, altrimenti non guarderemmo neanche Harry Potter per il suo target. Tanto anche se flessibili, tranquilli che la roba veramente brutta la si individua sempre :)
                                E sono il primo a dire che la deriva murryana dalla seconda metà degli anni '60 in poi non mi piace per niente per i suoi risultati, questo lo riconosco.
                                « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 16:48:06 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)