Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

il "Macchia Nera" di Paul Murry

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4911
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
    Risposta #15: Lunedì 11 Lug 2011, 16:52:53
    Lol cosa c'entra Harry Potter con Maga Magò che insegue Macchia Nera...

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4073
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
      Risposta #16: Lunedì 11 Lug 2011, 16:57:36
      Harry Potter non si guarda, si legge. E, no, nessun target basso.

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (1)
        Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
        Risposta #17: Lunedì 11 Lug 2011, 17:02:39
        Harry Potter non si guarda, si legge. E, no, nessun target basso.

        Lol, lo dici tu. Non avrebbero altrimenti chiamato Chris Columbus, che è l'intrattenitore del bambino medio americano per eccellenza. Ovviamente, per i film, tutto dipende da chi è colui cui affidano l'incarico di regista, per esempio con Mike Newell, che seguivo già da tempo, la saga ci ha guadagnato. Sui libri, non sono certo capolavori, e il target riconosco che tenta di essere un po' più elevato dei film, nei libri c'era troppa pacatezza da romanzo di formazione infantile  agli inizi e poi mano a mano si è sollevato gradualmente per sfociare nell'horror. Target o non target, anch'io sono stato un lettore di Harry Potter e un fruitore di film, l'importante è riuscire a trovarci del buono, quando c'è.
        « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 17:05:36 da Sam_Spade »
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4073
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
          Risposta #18: Lunedì 11 Lug 2011, 17:31:30
          Il buono nei film singoli lo si può anche trovare (apprezzo con riserva quasi tutti meno il quarto), ma non nel progetto globale. La forza di HP è di essere una saga libresca gialla con colpi di scena mirabolanti dovuti all'intreccio perfetto, i film invece hanno sempre avuto registi diversi, metodi di adattamento differenti andando a perdere quello che è veramente perfetto in HP, cioè LA TRAMA. E una cosa pensata così bene e con significati così azzeccati non è certo un'opera targettizzata. I film magari sì.

          Oh ma siamo OT. Il Macchia di Murry e, se escludiamo Barks, un po' tutta la narrativa da comic book di quegli anni fa schifo, beninteso.

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu   (1)
            Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
            Risposta #19: Lunedì 11 Lug 2011, 17:47:43
            Il buono nei film singoli lo si può anche trovare (apprezzo con riserva quasi tutti meno il quarto), ma non nel progetto globale. La forza di HP è di essere una saga libresca gialla con colpi di scena mirabolanti dovuti all'intreccio perfetto, i film invece hanno sempre avuto registi diversi, metodi di adattamento differenti andando a perdere quello che è veramente perfetto in HP, cioè LA TRAMA. E una cosa pensata così bene e con significati così azzeccati non è certo un'opera targettizzata. I film magari sì.

            Il quarto film HP che non a caso è il più cupo e ha cominciato ad insistere sulle valenze sessuali? Io HP in libro lo trovo si è no dei racconti di formazione alla buona che a singhiozzo funzionano.

            Citazione
            Oh ma siamo OT. Il Macchia di Murry e, se escludiamo Barks, un po' tutta la narrativa da comic book di quegli anni fa schifo, beninteso.

            Con categorizzazioni così nette (a cui non sei nuovo, e almeno questa è la più sopportabile ;D ) non posso fare altro che inchinarmi, perché a questo punto non conviene più discutere. [smiley=other_worship.gif]
            « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 17:50:40 da Sam_Spade »
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
              Risposta #20: Lunedì 11 Lug 2011, 18:01:58
              Il Macchia di Murry e, se escludiamo Barks, un po' tutta la narrativa da comic book di quegli anni fa schifo, beninteso.

              Dissento completamente.
              "Quegli anni" sono gli anni 60 che sono, insieme ai 70, il mio periodo preferito per i fumetti Disney.
              Anzi, semmai trovo, al contrario, in quegli anni un po in declino Barks, a parte le storie con Amelia.

              Il mio autore preferito è Cimino, che ha il suo periodo migliore appunto nei 60-70. Poi se lo confronto con una storia di Barks degli anni 50 (ma non dei 70) lo riconosco subito che Barks è... a un altro livello.
              Ma se dicessi che un periodo è una schifezza perchè non è a livello del Barks anni 50, mi sentirei di dare un parere molto snob. Come dire che non posso amare una commediola perché non è... Quarto Potere o Roma Città aperta! [OT] La quale poi mi ha sempre fatto due palle tremende e ho sempre trovato molto molto ridicolo, da sganasciarmi, l' Aldo Fabrizi sofferente a mo di santino [/OT].

              Per replicare a Vito, nella tua ottica io sono una cretina - amante della robaccia - senza sconti, perchè quelle storielle non le ho lette da bambina, le ho lette dopo.
              In compenso trovavo piuttosto insulsi, a essere buona, i Duck Tales che tu adori... forse "de gustibus" oppure è perchè... li vedevi da piccolo? ::)



              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                Risposta #21: Lunedì 11 Lug 2011, 18:08:47
                Quella delle Duck Tales volevo dirla ma non volevo sembrare troppo cattivo o provocatore ;D

                Il problema è che, c'erano sì punti bassi nella narrativa da comic book Disney americana (perché in Italia c'erano Cimino, i Barosso, tutt'altra pasta) del periodo, ma - a parte qualche storia sorprendentemente più piacevole disegnata da Murry, non c'erano delle alternative. Ed è questo che poi ha portato al calo di qualità.
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4911
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                  Risposta #22: Lunedì 11 Lug 2011, 18:12:32
                  Per replicare a Vito, nella tua ottica io sono una cretina - amante della robaccia - senza sconti, perchè quelle storielle non le ho lette da bambina, le ho lette dopo.
                  Oh se c'hai le manie di persecuzione e la coda di paglia non è un problemia mio, io non ho detto nulla di tutto ciò. Cretina te lo sei inventata te.

                  Ho solo detto che sono storie oggettivamente scadenti, che è diverso dal ritenerle gradevoli perché magari ci ricordano le letture della nostra infanzia. Uscissero oggi sul topo staremmo tutti a disperarci di come vengano umiliati i nostri personaggi.

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 4073
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                    Risposta #23: Lunedì 11 Lug 2011, 18:15:19
                    Io ho parlato di comic book, attenzione. Quindi lo scenario americano, fatto di miniserie insulse, o materiale assolutamente dozzinale, se si esclude Barks. Poi qualcosa di buono si trova (ad esempio io trovo del potenziale in Ezechiele, ma mi rendo conto di essere in forte minoranza). Certo è che grosso modo quel materiale lì è spazzatura.

                    Il fumetto Disney Italiano è un dicorso a parte, fortunatamente. Da sempre, grazie a Guido Martina, ha conservato un'impronta diversa, più ambiziosa e nel contempo umoristico/satirica, per cui è proprio tutta un'altra classe, per un pubblico più vasto. In america i fumetti della produzione sindacata facevano un po' il ruolo del fumetto Disney per adulti, mentre sui comic book trovavamo Vick Lockman che ti fa Dumbo che a va trovare Nonna Papera mentre i Sette Nani fanno i dispetti a Maga Magò e nel frattempo Topolino dà la caccia ai ladri di bestiame ciccioni. Una deriva disastrosa.

                    (maniac: il quarto film di HP è una merda soprattutto perché pieno di ammiccamenti umoristici resi in maniera imbarazzante)

                    *

                    Florence
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 941
                    • What a jewel!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                      Risposta #24: Lunedì 11 Lug 2011, 18:22:22
                      Oh se c'hai le manie di persecuzione e la coda di paglia non è un problemia mio, io non ho detto nulla di tutto ciò. Cretina te lo sei inventata te.

                      Nessuna coda di paglia.
                      Cretina l'ho detto io perchè rende l'idea: chi ama la robaccia è cretino o, almeno, molto rozzo, non avendo la giustificazione - come nel mio caso - della nostalgia.
                      Le storie del Macchia di Murry erano storielline senza pretese, non è che avrei apprezzato un Topolino tutto di storielle così, ma inframezzate ad altre le trovo godibili.
                      Al contrario, mi pare abbastanza robaccia il Topolino moderno - che però non leggo da un paio di annetti, credo - tranne qualche storiella di Cimino, ma appunto sono leggerine e un po ripetitive... peccato.
                      E onestamente mi pare che quanto meno Paperino Paperotto non sia meno "scemo" del Macchia di Murry.
                      Ma... de gustibus! ;)


                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1790
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                        Risposta #25: Lunedì 11 Lug 2011, 18:24:34
                        Non bisogna fare così tanti raffronti coi libri. Io gli ammiccamenti umoristici - o stupidi - li ho visti veramente dal primo capitolo in poi, dal terzo hanno cominciato a diventare dei film più seri. Boh, forse sbagli film, io vedo l'humour ai minimi storici, anzi neanche lo vedo.

                        Citazione
                        Ho solo detto che sono storie oggettivamente scadenti, che è diverso dal ritenerle gradevoli perché magari ci ricordano le letture della nostra infanzia. Uscissero oggi sul topo staremmo tutti a disperarci di come vengano umiliati i nostri personaggi.

                        Mah, veramente il Topo è pieno di storie di contorno e riempitive di questo spessore, anzi anche peggio.
                        La mancanza di alternative ha portato, per citare la frase detta da Grrodon, a una deriva disastrosa.
                        « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 18:27:59 da Sam_Spade »
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 4073
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                          Risposta #26: Lunedì 11 Lug 2011, 18:27:00
                          Qui il discorso cretino ce lo leggo io.
                          Non leggi il Topo da due anni e ti permetti di venire a dire che Paperino Paperotto, personaggio che dal 2008 è stato preso in mano ESCLUSIVAMENTE da un poeta fuoriclasse come Bruno Enna, sarebbe più scemo del Macchia Nera fantasmino?

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                            Risposta #27: Lunedì 11 Lug 2011, 18:29:06
                            Io ho parlato di comic book, attenzione. Quindi lo scenario americano, fatto di miniserie insulse, o materiale assolutamente dozzinale, se si esclude Barks...

                            Ignoravo che con comic book si intendessero gli albi americani, per me era sinonimo di albi a fumetti e basta.
                            Non so bene cosa pubblicassero i comic books americani del tempo e non so se vadano incluse le storielle (perchè sempre di "storielle" si tratta) di Hubbard e Kinney, che mi pare venissero prodotte direttamente per l'Italia, ma - nel caso - quelle sono addirittura, specie quelle con Paperoga e Malachia, addirittura tra le mie storie favorite in assoluto!

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4073
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                              Risposta #28: Lunedì 11 Lug 2011, 18:31:24
                              Boh, forse sbagli film, io vedo l'humour ai minimi storici, anzi neanche lo vedo.

                              Harry che fa le linguacce fingendo di sboccare, Vitious che durante il concerto rock viene fatto girare dal resto della classe, Crouch Jr che entra in scena da subito (mandando in vacca il giallone che lo riguardava) facendo quella buffonata con la lingua e altre amenità di questa caratura ti sembrano scene ben fatte? A me sembrano cadute di stile fortissime. Il terzo film aveva altri problemi, come la completa mancanza di una sottotrama importantissima che infatti nei film successivi viene incongruentemente data per narrata, ma di certo aveva classe, stile, raffinatezza.

                              *

                              Florence
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 941
                              • What a jewel!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: il "Macchia Nera" di Paul Murry
                                Risposta #29: Lunedì 11 Lug 2011, 18:32:41
                                Qui il discorso cretino ce lo leggo io.
                                Non leggi il Topo da due anni e ti permetti di venire a dire che Paperino Paperotto, personaggio che dal 2008 è stato preso in mano ESCLUSIVAMENTE da un poeta fuoriclasse come Bruno Enna, sarebbe più scemo del Macchia Nera fantasmino?

                                Cosa cambia se non leggo Topolino da due anni? Non posso parlare del Topolino fino al 2009? :-?
                                Onestamente, mi permetto di venire a dire quello che voglio finchè non offendo nessuno personalmente (a differenza tua, mi sembra).
                                Non leggo Topolino appunto perchè non mi piace. Anche prima lo leggevo saltuariamente.
                                Ho letto qualche storia di Paperino Paperotto, non ricordo quali e chi le avesse scritte, ma le trovavo abbastanza... sciocchine.
                                « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 18:35:17 da Florence »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)