Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
    Risposta #15: Martedì 2 Ago 2011, 04:38:41
    I Classici, in casa mia, erano qualcosa di speciale. Mio padre, antico lettore del Topolino Giornale, comprava regolarmente storie Disney e soprattutto quelle che gli ricordavano i tempi passati.
    I Classici (1° serie, la 2° ancora non esisteva) venivano conservati in uno scaffale vicino alla soffitta e dati in lettura a noi figli solo in occasioni speciali (per esempio una malattia che ci costringeva a letto per un po') con la raccomandazione di non aprirli troppo per non rovinare la legatura. Quindi per me i Classici sono ancora più speciali, vista la coscienza precocemente inculcatami della loro preziosità ed eccezionalità ;)
    Purtroppo solo pochi ho potuto salvarne, e non tutti in buone condizioni :( ma fortunatamente ho recuperato con le ristampe :)

    Tra quelli che non avete citato vorrei ricordare:

    I Gialli di Topolino, con Tapioco Sesto e il misteriosissimo ed appassionante Fantasma di Monte Cannibale, più un curioso rifacimento di Topolino e i due ladri coi disegni di Perego;

    Le Grandi Parodie di Walt Disney , con l'Inferno di Topolino, il Dottor Paperus e una delle mie preferite di sempre, Paperin Meschino;

    Paperin Fracassa, con tre bellissime Parodie e una martiniana più che meritevole, che io trovavo inquietante quanto affascinante (come sempre mi capitava per le storie di questo autore, anche se allora ovviamente non lo conoscevo);

    Gran Gala di Paperone, con la migliore storia di Capitanio (Zio Paperone e la rivolta delle macchine) e il suggestivo Passaggio a nord-est;

    Il Fantastiliardo, pieno di cose grandiose: l'Amelia-Paperino dell'Orribile Ossessione, la misteriosa Anfora Angolare, i fantascientifici Occhiali Telescopici, il Paperone sorvegliante a vista dei Bassotti rinchiusi in un deposito-prigione...

    Paperepopea, con tre fantastiche Parodie, tuttora tra le mie preferite (soprattutto quelle disegnate da De Vita senior);

    Pronto... Topolino? (che confondevo sempre con Topolino Estate a causa della copertina ;)) con la Fiamma di Kalhoa e le vacanze al 20° parallelo (chi si ricorda la dea Lulù? ;D)

    Io, Topolino! con l'uomo di Altacraz, Topolino e il vortice ipnotico (una scarpiana assai sottovalutata) e i Fantasmi Neri (questa storia mi faceva paura, sappiatelo ;D).

    Il Grande Papero, contenente svariati capolavori cimino-scarpiani ma notevole anche per la barosso-bordiniana Zio Paperone e l'ampolla d'alabastro e inoltre per Qui, Quo, Qua e il folle folle folle folle rapimento (banditi che rapiscono bambini... ovvio che mi colpisse, allora, questa storia :o);

    Topolino West con Pippo ed Eta Beta che gareggiano in idiozia in Topolino e la gita a Vecchiapepita, Gilberto grande protagonista in Topolino e la banda sbandata, l'arte e l'esotismo di Topolino e il dipinto ridipinto, e la sottovalutata scarpiana Topolino e il canguro di corallo...

    ... e adesso è meglio che smetto, altrimenti non la finisco più ;D
    « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:48:37 da Brigitta_McBridge »
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    wolp
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 572
    • il terribile collezionista del West
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
      Risposta #16: Martedì 2 Ago 2011, 05:07:41
      il mio imprinting disneyano nasce nel lontano 1979, quando - non so da chi fu acquistato - ho in mano il CWD nella versione del 1977  I GIALLI DI TOPOLINO.  La storia del Monte Cannibale e le altre avevano un fascino insuperabile.  Ricordo quando in casa passavo da un mobile all'altro senza toccare il pavimento, come Topolino che imita i "fantasmi" non lasciando impronte sulla neve.
      Quante cose avrei da dire su quel classico!

      Il prezioso volumetto prima si spezzò in due parti, poi sparirono, probabilmente nell'immondizia, entrambi gli spezzoni. Fu l'inizio della ricerca di arretrati, avevo 6 anni, primo germe della passione collezionistica.

      Oggi possiedo due o tre copie del classico in questione (una è stabilmente in zona comodino), ma nessuna copia della prima edizione del 1960.  In compenso ho una fascinosa locandina publicitaria.
      « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:49:00 da Brigitta_McBridge »

        Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
        Risposta #17: Venerdì 12 Ago 2011, 14:54:02
        Non ho dubbi : Paperofollie. Storie tra le migliori (se non sbaglio anche i tapironti crepuscolari con il pauroso pipistrello meccanico).
        Il nome del classico è fantastico - genialmente riuscito, la copertina per me è la più bella illustrazione Disney mai vista, così come il retro che collega idealmente eleganza e follia, sublimi estremi, in un geniale Paperino in smocking, dentro un bicchiere di champagne. Ancora dico sublime eleganza e insieme estremo capriccio inusuale, folle, un po' matto; tutto enfatizzato dall'ottimo blu dello sfondo e dall'adattissimo carattere della scritta. Queste due copertine sono diventate da anni anche quelle del mio sommario dei paperi 1965-1980 e prima o poi - riprodotte in grande - diventeranno grandi pannelli decorativi (come ho già fatto con ottimi risultati con due copertine di Linus del 1968)
        « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:49:07 da Brigitta_McBridge »
        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
          Risposta #18: Venerdì 12 Ago 2011, 15:03:04
          Scusate. Non c'entra niente e forse non sono neppure affari miei. Ma ogni volta che vedo scritto "qual'è" con l'apostrofo mi vengono i ponfi sulla schiena e mi si alza la pressione. Per favore, potete correggere? Il mio metabolismo ringrazia.

          Vitaliano giustamente reclama, la grammatica ordina... e i moderatori eseguono!
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 15:49:52 da Brigitta_McBridge »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12918
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
            Risposta #19: Venerdì 12 Ago 2011, 18:01:11
            Scusate. Non c'entra niente e forse non sono neppure affari miei. Ma ogni volta che vedo scritto "qual'è" con l'apostrofo mi vengono i ponfi sulla schiena e mi si alza la pressione. Per favore, potete correggere? Il mio metabolismo ringrazia.

            Vitaliano giustamente reclama, la grammatica ordina... e i moderatori eseguono!

            Ringrazio Vitaliano. Adesso conosco una regola grammaticale in più.

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1790
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu
              Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
              Risposta #20: Venerdì 12 Ago 2011, 18:52:05

              Ringrazio Vitaliano. Adesso conosco una regola grammaticale in più.

              http://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_qual.html

              come vedi però non è considerato prettamente un errore, alcuni autori lo hanno usato e lo usano
              « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 19:11:46 da Sam_Spade »
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                Risposta #21: Venerdì 12 Ago 2011, 19:07:43
                Scusate. Non c'entra niente e forse non sono neppure affari miei. Ma ogni volta che vedo scritto "qual'è" con l'apostrofo mi vengono i ponfi sulla schiena e mi si alza la pressione. Per favore, potete correggere? Il mio metabolismo ringrazia.

                Vitaliano giustamente reclama, la grammatica ordina... e i moderatori eseguono!
                non per mettere bocca, ma vedo certi obbrobri linguistici ovunque su internet, che il "qual'è" con l'apostrofo è un peccato veramente veniale....

                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                  Risposta #22: Venerdì 12 Ago 2011, 19:48:58
                  non per mettere bocca, ma vedo certi obbrobri linguistici ovunque su internet, che il "qual'è" con l'apostrofo è un peccato veramente veniale....

                  Da qualche parte bisogna pur iniziare. Per parte mia comunque dico a Fausto che è una battaglia persa, e io ci ho rinunciato da tempo. Quando leggi fior di gente che scrive c'è lo al posto di ce l'ho, e viceversa, capisci che stai guardando direttamente dentro l'abisso e lui non solo ti guarda, ma gli piaci tantissimo, anche. :P
                  Però, diciamo che almeno su questo forum un minimo di attenzione sarebbe consigliabile. Dopotutto nessuno ci picchia se rileggiamo ciò che scriviamo anche piú volte prima di premere Invia Messaggio. Ma sarebbe anche scritto nel regolamento che nessuno mai si legge...
                  Riguardo all'argomento del topic però non so rispondere, in quanto non possiedo alcun Classico prologodotato. :P

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12918
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                    Risposta #23: Venerdì 12 Ago 2011, 20:21:02

                    http://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_qual.html

                    come vedi però non è considerato prettamente un errore, alcuni autori lo hanno usato e lo usano

                     Dopo l'appunto di Vitaliano, mi ero limitato a consultare un dizionario di Italiano e avevo constatato che aveva ragione. Dopo aver letto l'interessante articolo suggeritomi da Special Mongo posso dire che il mio è un errore-non errore, a seconda delle tesi di vari linguisti e scrittori. Però, considerando l'ufficialità della Grammatica e il mia ammirazione per Moravia (fautore del "qual è"), cercherò in futuro di evitare apostrofi di troppo.

                    *

                    Yugo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 316
                    • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                      Risposta #24: Sabato 13 Ago 2011, 15:38:59

                      Da qualche parte bisogna pur iniziare. Per parte mia comunque dico a Fausto che è una battaglia persa, e io ci ho rinunciato da tempo.

                      Ormai i principali "contatti" con la lingua scritta per molti italiani (soprattutto ragazzi) sono social network, blog, chat, sms... mezzi che purtroppo tendono a legittimare gli errori grammaticali perché ormai "tutti scrivono così".
                      La lettura di libri dovrebbe fornire esempi corretti, ma le statistiche dicono che si legge sempre meno. Inoltre non è raro trovare cattivi esempi di italiano anche su articoli di giornale o sui siti web...

                      In questa situazione, spero che Topolino mantenga sempre il suo ruolo "educativo", per esempio spero di non leggere mai "DA" senza accento quando si tratta del verbo dare, come accade molto spesso su Rat-Man...
                      "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                        Re: Qual e' il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                        Risposta #25: Lunedì 15 Ago 2011, 01:34:16
                        Inoltre non è raro trovare cattivi esempi di italiano anche su articoli di giornale o sui siti web...

                        Ricordo ancora con orrore quando lessi un agghiacciante "non ci deve centrare" su Repubblica online [smiley=as.gif]
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12918
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Qual è il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                          Risposta #26: Martedì 16 Ago 2011, 13:15:50

                          Parafrasando Walt Disney potrei dire: tutto ebbe inizio da un apostrofo! Per cui vorrei tornare al tema originale di questo topic, che se non sbaglio era incentrato sui Classici con prologo.

                          Mi piace ricordare i Classici sportivi che cominciarono con:

                          PAPERINO ALLE OLIMPIADI  (1960)  Copertina blu notte di Carpi con un Donald fantino su un cavallo un po' acciaccato.
                          Il prologo e le tavole di raccordo sono completamente fuse con le storie di tre grandi Maestri quali Barks, Carpi e Bottaro, senza titoli iniziali. Con questo albo comincia la bella tradizione dei taccuini olimpici, una summa di tutti i risultati sportivi da Atene 1896 all'ultima Olimpiade di quattro anni prima, oltre a notizie su atleti e discipline sportive della manifestazione presente. Molte foto (quasi tutte in bianco e nero), medagliere e notizie sulle Olimpiadi Invernali (non dimentichiamo che l'Italia passava dall'organizzazione di Cortina 56 a Roma 60).

                          TOPOLINO ALLE OLIMPIADI  (1964)  Tutta scarpiana questa edizione dei Classici sportivi: il Maestro veneziano unisce due sue storie (Shan Grillà e il BipBip 15) con tavole di raccordo che, se confrontate con i disegni originali di qualche anno prima, testimoniano l'evoluzione del suo disegno, da squadrato e un po' tozzo ad allungato e dinamico.
                          Molto bella la parte didascalica sulle Olimpiadi Moderne curata dal futuro direttore del Topo, Gaudenzio Capelli (molte le foto a colori). Bella copertina rossa di Carpi con Topolino e Pippo lanciatori di giavellotto e retrocopertina orientaleggiante per Tokyo 64.

                          PAPERONE ALLE OLIMPIADI  (1968)  Un Paperino con sombrero sferra un sinistro da knockout a Paperone nella copertina grigia di Perego dedicata a Mexico 68.
                          Storie tutte di ambientazione messicana quelle di Carpi, Scarpa e Perego (vero trionfatore  di questo albo sportivo: copertina, storia e prologo). Capelli cura la parte editorial-sportiva oramai di oltre cento pagine (con foto in bianconero e colori)

                          PIPPO ALLE OLIMPIADI  (1972)  Un'unica storia lunghissima e bellissima (oltre che originale), senza prologhi e tavole di raccordo, per questo albo color rosa con in copertina un Pippo tedoforo che forse sta per inciampare.
                          Nei 'Parastinchi di Olimpia' Scarpa approfondisce e sviluppa i caratteri di Topolino, Pippo e Gambadilegno.
                           Taccuino sportivo di Capelli su Monaco 72.

                          PAPERINO AI MONDIALI  (1974)  Copertina di Rota con Pippo, Paperino e Topolino che si litigano la Coppa (siamo sempre a Monaco, ma per il calcio).
                          Anche qui no prologo no tavole di raccordo, bensì due storie inedite di cui una di Scarpa che da il titolo all'albo. Da ricordare Franz Paperott, campione di football 'dopato' dal fratello Hans.
                          Taccuino sportivo diviso in due parti: nella prima la storia dei mondiali di calcio dal 1930 al 1970; nella seconda le squadre e i calciatori partecipanti a Monaco 74.

                          PAPEROLIMPIADI  (1976)  Paperino tedoforo in look greco-antico in quello che sarà il titolo di svariati successivi albi (fra cui la famosa storia di Scarpa per Seoul 1988).  
                          Di bello in questo classico c'è solo la parte redazionale sportiva, molto curata. Per il resto, tre storie di Giancarlo Gatti, un disegnatore che non mi piaceva, con i paperi sempre a becco sorridente anche quando erano arrabbiati.
                          Retrocopertina con la pubblicità di Big Jim olimpico: segno che anche per i Classici i tempi stavano cambiando.
                           



                          « Ultima modifica: Martedì 16 Ago 2011, 14:51:30 da leo_63 »

                          *

                          gongoro72
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 437
                          • ...la variegata verde...!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Qual è il vostro Classico Disney (con prologo) preferito?
                            Risposta #27: Martedì 16 Ago 2011, 14:10:15
                            il numero 1 della seconda serie.

                            Che ho scoperto essere tale solo dopo molto tempo in quanto era (ed è ancora) senza copertina.

                            Mi colpì l'Inferno di Topolino per la "serietà" (alla quale non ero abituato) sia dei disegni che della storia, e per le rime che non mi sembravano per niente banali. E poi mi spaventava anche un po'...

                            La mia copia è ancora quella e non ho mai avuto modo di recuperarne una integra, in compenso l'Inferno l'ho poi recuperato in diverse edizioni (6 per la precisione).
                            « Ultima modifica: Martedì 16 Ago 2011, 14:10:49 da gongoro72 »
                            temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)