Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
    Risposta #60: Domenica 25 Ott 2009, 17:55:27
    ho riletto finalmente la storia originaria, e l'ho trovata comunque divertente, ma ho notato alcune cose che forze il buon autore può spiegarci:

    1) perchè perfidus, con tutti i poteri che acquisisce, diventa cattivo? se da piccolo non avevo dato peso al fatto, ora mi accorgo che la cosa, anche se ci si può arrivare (i fumi chimici lohanno reso tale) non è ben spiegata ...magari potrebbe essere fatto nel seguito ;)

    2) la battaglia finale è monca, nel senso che, su venti pagine di storia, dura 5-6 vignette...troppo poco...doveva andare così comunque o era differente?

    3) non si capisce bene perchè paperinik si fermi a parlare con paperone invece di inseguire il cattivo... se doveva ridargli la moneta (che poi si accorge di non avere) poteva farlo DOPO aver inseguito perfidus

    chiedo questo per capire ancor di più come "doveva andare" la trama: magari ricordando a Perfidus i passi della storia potrà dirci meglio come l'aveva ideata (visto che aveva detto di non ricordare più molto della storia originale e delle sue versioni scartate)
    « Ultima modifica: Domenica 25 Ott 2009, 17:59:05 da sed »

      Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
      Risposta #61: Lunedì 26 Ott 2009, 08:11:57
      Eccomi,

      no, non si tratta di non ricordare; più che altro non trovo più la prima stesura...

      Citazione
      1) perchè perfidus, con tutti i poteri che acquisisce, diventa cattivo?

      Nella storia come l'avete letta, Cenciopaper viene descritto come un simpatico vagabondo che compie quasi un atto di vandalismo divertendosi a rompere le bottiglie e provocando la reazione chimica.

      Questo fu uno dei cambiamenti che volle la redazione; originalmente Cenciopaper non era un "Simpatico vagabondo" Dvendo vivere di rifiuti, costretto dalle circostanze della sua condizione, non era certo felice. La rottura delle bottiglie avveniva per la frustrazione di non aver trovato qualcosa da mangiare e di conseguenza, quando scopre di aver acquisito una mente superiore, decide di vendicarsi dei soprusi e delle umiliazioni sopportate fino a quel momento.

      Questa versione per quanto scritta sempre nel rispetto e nei termini disney, venne giudicata troppo "Dura" e venne rifiutata (anche se mi chiedo se l'atto di vandalismo di divertirsi a fare il tiro a bersaglio con le bottiglie non sia peggio). Chissà che direbbe biancaneve alla quale dovevano strappare il cuore?!  ;)

      Citazione
      2) la battaglia finale è monca, nel senso che, su venti pagine di storia, dura 5-6 vignette...troppo poco...doveva andare così comunque o era differente?

      Originariamente la battaglia tra Paperinik e Perfidus doveva essere più complessa (ora non ricordo esattamente se avevo già deciso un finale). Ma il fatto che la storia subì alcuni rimaneggiamente e la constatazione che il mio progetto di riportare Paperinik alle atmosfere delle vecchie storie creandogli un nemico all'altezza non aveva entusiasmato la redazione, mi provocò un certo scoramento. Ricordo che a un certo punto mi venne imposto un numero di pagine e quindi alla fine, ero abbastanza depresso e invece di riscrivere tutta la storia (che forse sarebbe stata la soluzione migliore) applicai le modifiche chieste e tirai via il finale risolvendolo in quel modo anche se non ne sono mai stato soddisfatto. Ma per me era già comunque il tramonto di un sogno in cui credevo e che invece non interessava a nessuno.

      Citazione
      3) non si capisce bene perchè paperinik si fermi a parlare con paperone invece di inseguire il cattivo

      Come ho detto a un certo punto dovevo concludere in fretta e il finale è certamente la parte meno riuscita della storia.
      Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
        Risposta #62: Lunedì 26 Ott 2009, 08:16:54
        Questo fu uno dei cambiamenti che volle la redazione; originalmente Cenciopaper non era un "Simpatico vagabondo" Dvendo vivere di rifiuti, costretto dalle circostanze della sua condizione, non era certo felice. La rottura delle bottiglie avveniva per la frustrazione di non aver trovato qualcosa da mangiare e di conseguenza, quando scopre di aver acquisito una mente superiore, decide di vendicarsi dei soprusi e delle umiliazioni sopportate fino a quel momento.

        wow, in questi termini sembra proprio un anti paperinik!
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
          Risposta #63: Lunedì 26 Ott 2009, 11:14:57
          Citazione
          Se dovesse essere realizzata la versione disegnata è possibile pubblicarla per esempio sul sito di Paperinik il diabolico vendicatore nella sezione soggetti inediti ?
          Oppure essendo realizzata da un vero Autore Disney ci sarebbero problemi di Copyright Disney, politically correct violation,  etc... ?

          Se venisse pubblicata gratuitamente su internet, come di fatto io ho pubblicato gratuitamente la sceneggiatura, non credo proprio che si possa incorrere in problemi di copyright.

          Ci sono moltissimi fan ad esempio dell'universo di guerre stellari o di star trek che realizzano veri e propri film, alcuni anche notevoli come sforzo produttivo che poi vengono pubblicati in rete senza alcun problema. Credo che uno di questi film fu mandato pure a George Lucas.

          Altrimenti arriveremmo al paradosso che io se sono un appassionato non posso disegnare un papero o scrivere una storia.  Saremmo in una dittatura del libero pensiero e ci sarebbe da preoccuparsi seriamente.   ;)

          « Ultima modifica: Lunedì 26 Ott 2009, 11:25:41 da Perfidus »
          Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

          *

          salimbeti
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 495
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
            Risposta #64: Lunedì 26 Ott 2009, 11:59:26
            Ottimo !!!
            Meno male.... avevo il timore  che eventuali storie complete  realizzate da  autori Disney accreditati non potessero essere messe in rete senza la relativa autorizazione della Disney Italia.
            speriamo che qualche bravo disegnatore si cimenti nel realizzarla...sarebbe un vero capolavoro!!!

            *

            salimbeti
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 495
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
              Risposta #65: Lunedì 26 Ott 2009, 12:12:08

              wow, in questi termini sembra proprio un anti paperinik!


              Piu' che un anti Paperinik, Cencio Paper/Perfidus ricalca in maniera un po' piu' criminosa le origini del Paperinik di Martina.
              Anche Paperino inizialmente utilizzo' i marchingeni di Fantomius per vendicarsi dei torti e delle umiliazioni subite ai danni di Paperone, Gastone, Paperina etc...
              Peccato che tale immagine e' stata poi stravolta ed "addolcita" nel tempo

              *

              Perfidus
              Evroniano
              PolliceSu   (7)

              • **
              • Post: 79
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                Risposta #66: Lunedì 2 Nov 2009, 16:28:40
                Ciao a tutti ragazzi,

                rinnovandovi le mie scuse per la lunga attesa, sono davvero felice di annunciarvi che la seconda e ultima puntata della storia è pronta e disponibile     :)

                Spero sinceramente di essere riuscito a soddisfare le aspettative create con il primo episodio; è stata un'esperienza molto impegnativa ma anche molto soddisfacente.

                Bando alle ciance, eccovi la seconda puntata del ritorno di Perfidus:

                [size=16]Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus (Seconda Puntata)[/size]
                Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                  Risposta #67: Lunedì 2 Nov 2009, 16:51:11
                  Grande Perfidus!
                  Non appena avrò letto, dirò la mia. Ora non posso che ribadire sinceri ringraziamenti per aver davvero concluso ciò che avevi promesso di iniziare. Non credo sia poco, tutt'altro.
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1903
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                    Risposta #68: Martedì 3 Nov 2009, 12:00:52
                    Letta: di nuovo grazie! E spero proprio di poterne vedere anche una versione disegnata: una storia cosi' certamente merita di andare oltre lo stadio della sceneggiatura.

                      Una perplessita' provocatami dal secondo episodio riguarda il nome del poliziotto Lusky. Sembra poco appropriato per un tutore della legge e - piu' importante - tradizionalmente c'e' gia' un personaggio con quel nome (e abbastanza propenso all'illegalita').
                      Un'altra piccola obiezione: nella tavola 34 dal commento di Paperone (ultima vignetta) sembra che riconosca Cenciopaper (visto che ne pronuncia il nome, non menzionato da altri), cosa che mi parrebbe improbabile (non c'e' ragione perche' lo conoscesse). Ma ammetto di aver letto un po' frettolosamente e potrebbe essermi sfuggito qualcosa.
                      Comunque confermo l'opinione molto positiva: un'ottima storia di Paperinik, che sa ricrearne i temi piu' classici. Anche con abili citazioni (ho trovato che l'esplosione della casa di Paperino sia un richiamo a quella che aveva distrutto Villa Rosa e ho molto apprezzato). Molto bello anche il finale inquietante.

                      Una domanda all'autore: le parole Klaatu! Barada! Nikto! hanno un qualche significato? A me non dicono quasi nulla (la prima mi ricorda un vecchissimo racconto di fantascienza), ma la loro ripetizione sembrerebbe suggerire qualcosa.




                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                      Risposta #69: Martedì 3 Nov 2009, 12:16:55
                      Una domanda all'autore: le parole Klaatu! Barada! Nikto! hanno un qualche significato? A me non dicono quasi nulla (la prima mi ricorda un vecchissimo racconto di fantascienza), ma la loro ripetizione sembrerebbe suggerire qualcosa.

                      Ahi ahi ahi, qui mancano le basi culturali... :P
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                        Risposta #70: Martedì 3 Nov 2009, 12:21:26
                        Da qui, in ufficio, il proxy mi blocca il link... :(

                        Per caso, c'è qualche anima pia e disponibile che mi possa rendere raggiungibile il file in qualche altro modo (allegandolo ad un post, o con un altro link, o via posta elettronica...)?

                        Grazie! [smiley=praying.gif]
                        « Ultima modifica: Martedì 3 Nov 2009, 12:22:26 da Dippy_Dawg »
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                          Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                          Risposta #71: Martedì 3 Nov 2009, 14:02:29
                          @ ML-IHJCM

                          Citazione
                          dal commento di Paperone (ultima vignetta) sembra che riconosca Cenciopaper (visto che ne pronuncia il nome, non menzionato da altri), cosa che mi parrebbe improbabile

                          Si non lo riconosce, si chiede infatti chi è, ma il mio errore sta nel fatto che lo chiama per nome mentre, come hai notato, nessuno lo ha nominato. Si tratta di una svista, all'inizio, quando Cenciopaper compare, Perfidus esclamava il suo nome. Poì però ho cancellato l'esclamazione perchè era assurdo che chiamasse se stesso ma mi sono dimenticato di correggere successivamente il dialogo di Paperone... Provvederò alla correzione... Sorry

                          Per quanto riguarda la citazione ti hanno già risposto... Ma aggiungo: nel caso tu usassi firefox, prova a digitare nella barra degli indirizzi: about:robots    ;)

                          @ Dippy Danwg

                          Hai provato a cliccare solo con il tasto sinistro del mouse? Si tratta di un file PDF dovrebbe aprirtelo nel browser di navigazione.
                          Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                            Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                            Risposta #72: Martedì 3 Nov 2009, 14:14:58
                            @ Dippy Danwg

                            Hai provato a cliccare solo con il tasto sinistro del mouse? Si tratta di un file PDF dovrebbe aprirtelo nel browser di navigazione.
                            No, è proprio un problema di permessi: per navigare su internet, dobbiamo passare da un server che blocca automaticamente e inesorabilmente alcuni siti, tra cui questo...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                              Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                              Risposta #73: Martedì 3 Nov 2009, 17:12:51
                              Volevo fare i miei complimenti a Federico Povoleri!

                              E' veramente una storia avvincente, che riporta alla memoria le prime storie del Papero Mascherato.
                              Avevo apprezzato anche la storia d'esordio di Perfidus, ma ho trovato il suo sequel molto più interessante e articolato.

                              La schizofrenia del villain è descritta molto bene, e mi è piaciuto Paperone (che mi ha ricordato quello di Marina, anche se non così esageratamente antagonista).

                              Mi piacerebbe moltissimo vederla disegnata, e non nascondo che mentre leggevo la scenggiatura immaginavo i disegni di Anna Marabelli nello stile dell'epoca in cui disegnò Paperinik contro il perfido... Perfidus.

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                                Risposta #74: Martedì 3 Nov 2009, 17:18:12
                                Complimenti Federico, la storia è davvero ottima e mi è piaciuta moltissimo. Grazie! :)
                                p.s. mitica l'esplosione della casa di Paperino!!! ;D
                                « Ultima modifica: Martedì 3 Nov 2009, 17:19:16 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)