Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
    Risposta #75: Martedì 3 Nov 2009, 20:23:17
    Grazie Bacci88 e LPSO, sono felice che vi sia piaciuta; purtroppo, per tutti quelli che auspicano di vederla disegnata, devo dire che vedo la cosa piuttosto improbabile.

    Disegnare una sceneggiatura di quasi 70 tavole è un grosso impegno lavorativo (io per scriverla ho sottratto molte ore al mio lavoro) e non credo che un disegnatore professionista possa dedicarsi a un progetto del genere senza una retribuzione.

    Alcuni conoscenti mi hanno preso per scemo per quello che ho fatto vedendo il modo in cui questo lavoro mi ha impegnato, e dal loro punto di vista posso anche comprenderli ma è una cosa che ho sentito di fare e ne ho spiegato le motivazioni nel forum a me dedicato; Ma non tutti sono fusi come me    ;)

    Approfitto anche per rispondere a MarKeno che avevo lasciato in sospeso: Grazie a te, davvero; per quanto mi riguarda, una promessa è un impegno solenne, non avrei potuto venire meno al mio impegno.

    P.S. Tutto questo per me è davvero fantastico, grazie amici.
    Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
      Risposta #76: Mercoledì 4 Nov 2009, 12:59:50
      Finita!
      Che dire... WOW!
      In primis, c'è la sensazione insolita quanto profonda di trovarsi davanti allo stadio embrionale di una storia, ancora grezza come un diamante da tagliare. Qualcosa che raramente ho avuto modo di sperimentare e che, invece, risulta potente. Ora sarebbe davvero, davvero incredibile poter seguire passo dopo passo anche l'opera di illustrazione, l'intagliatura, insomma, di questo diamante grezzo. Certo, le difficoltà sono immense, come giustamente fa notare Federico. Però... chissà!
      In secondo luogo, mi è piaciuto tantissimo ritrovarmi di fronte a quel Paperinik ombroso, affascinante, d'estrazione nettamente martiniana, che ha segnato la mia infanzia con la sua collezione del mensile Paperinik. Per un momento, davvero, mi sono ritrovato bambino intento a sfogliare l'ultimo numero uscito. Grandissimo.
      Poi ci sono scene clou e trovate tostissime (la scena finale nella casa degli specchi è semplicemente PERFETTA! E la frase "non basta un costume per fare un diabolico vendicatore" è un'autentica fabbrica di brividi). Senza contare l'asterisco con il recupero di tecnologie già viste: viva la continuity! E poi... e poi le uscite di Paperino, Paperone e co., in pieno stile classico ("L'imprevisto!" "il parente.."), sono qualcosa di meraviglioso!
      Veniamo alle obiezioni. Concordo sulle perplessità intorno al nome Lusky. Un lettore disney un po' navigato che lo legga non potrà non pensare immediatamente al segretario di Rockerduck, tra l'altro molto in voga nelle prime storie paperinikiane.
      Inoltre, mi sembra che in qualche occasione le deduzioni dei personaggi siano, come dire, troppo precise e estemporanee. A volte basta davvero un piccolo dettaglio a far comprendere risvolti di un piano, obiettivi segreti e apparentemente oscuri. Non so, forse ciò contribuisce a gettare un po' troppa semplicità in una storia che, invece, del suo intreccio oscuro e machiavellico fa punto di forza.
      Infine, una perplessità sul ruolo di Paperina nella vicenda. Se nella prima parte il suo rapimento (come quello di archie, del resto) contribuisce a creare un'atmosfera tesa, cupa; alla fine la donzella si rivela, forse, meno rilevante di quel che poteva sembrare. Cioè, la presenza di Paperina al tentativo di smascheramento di Paperino/Paperinik rende ancor più valido e perfido il piano di Perfidus, su questo non si discute. Però... però l'impressione è che, da gran malvagio schizofrenico (bellissimo come questo dettaglio viene reso!) quale si rivela Perfidus, avrebbe potuto sfruttare la posizione di grande superiorità e il suo ostaggio d'oro in modo più malefico e drammatico (penso a MJ in Spiderman, tanto per dire una cavolata).
      Sto cercando il pelo nell'uovo, per carità. Ma anche qui sta il bello nell'avere dialogo diretto col creatore della storia: mi può rispondere per ogni minimo dettaglio. Come del resto ha sempre fatto!

      Per il resto non posso che ribadire i più sentiti ringraziamenti, forumistici e personali. E' incredibile come un file pdf letto al portatile sia riuscito a catapultarmi indietro. Un mezzo paradosso, interamente meraviglioso.

      I will stay forever tuned, Federico!!! ;)
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
        Risposta #77: Mercoledì 4 Nov 2009, 17:41:46
        Sinceri complimenti a Federico. La storia riesce ad essere allo stesso tempo sia un'avventura di Paperinik in senso stretto con armi e combattimenti sia un racconto dai toni dark con forti punte di introspezione. Il tutto senza calpestare mai i confini che delimitano i canoni di una storia Disney. Leggendo "il ritorno" si è capito benissimo lo spirito di Perfidus (che comunque, nonostante le "mutilazioni", un lettore attento poteva intuire anche nel primo episodio del '93) che è un antieroe, degno rivale di PK, che condivide comunque con lui la comune origine di vendicatore che fa ricorso ad una seconda identità per riscattare i torti subiti... ovviamente poi seguono due percorsi differenti ma il loro legame a doppio filo si avverte comunque (e si avvertiva, se non me lo sono sognato io ;D, anche nella prima apparizione di Perfidus). Per il resto quoto in pieno Markeno dato che ha già fatto notazioni che condivido in pieno e non avrebbe senso riscrivessi:

        c'è la sensazione insolita quanto profonda di trovarsi davanti allo stadio embrionale di una storia, ancora grezza come un diamante da tagliare. Qualcosa che raramente ho avuto modo di sperimentare e che, invece, risulta potente.

        [...]

        mi è piaciuto tantissimo ritrovarmi di fronte a quel Paperinik ombroso, affascinante, d'estrazione nettamente martiniana

        [...]

        Poi ci sono scene clou e trovate tostissime (la scena finale nella casa degli specchi è semplicemente PERFETTA! E la frase "non basta un costume per fare un diabolico vendicatore" è un'autentica fabbrica di brividi). Senza contare l'asterisco con il recupero di tecnologie già viste: viva la continuity! E poi... e poi le uscite di Paperino, Paperone e co., in pieno stile classico ("L'imprevisto!" "il parente.."), sono qualcosa di meraviglioso!

        Quanto alla questione di Lusky effettivamente il nome farebbe subito pensare al segretario di Rockerduck, ma, ovviamente, basta pensarlo con un altro nome e il problema si risolve subito. Anche sul fatto che forse il personaggio di Paperina perda un po' la scena sono d'accordo ma personalmente ritengo che forse l'idea che Perfidus avrebbe sfruttato a fondo il valore dell'ostaggio sia più dovuta alla nostra fantasia che non a ciò che voleva realmente mostrarci l'autore.
        Comunque anche qui concordo con Markeno che si tratta di peli nell'uovo in una storia stupenda, uno dei migliori usi di Pk negli ultimi anni. Il ritorno a Villa Rosa che aveva messo in scena Michelini negli anni '90, pur infinitamente superiore alla media del suo periodo, perde comunque nel confronto con questa.

        *

        Perfidus
        Evroniano
        PolliceSu   (3)

        • **
        • Post: 79
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
          Risposta #78: Mercoledì 4 Nov 2009, 18:56:56
          Innanzi tutto ringrazio di cuore Markeno e Maxi per le loro recensioni; è davvero molto interessante leggere i vostri pensieri e le vostre sensazioni, mi fa molto piacere. E' bello anche notare quale attenzione e perizia mettete nell'esaminare la storia.

          qualche risposta alle due questioni che finora sono emerse: Il nome del poliziotto e il ruolo di Paperina:

          So che Lusky è il nome del segretario di Rockerduck e probabilmente ho fatto un errore di valutazione nel pensare che utilizzarlo per un poliziotto non avrebbe avuto poi molto peso.
          La scelta è arrivata grazie a una deformazione professionale; il nome mi piaceva perchè anche nelle sceneggiature di genere avventuroso, in particolare quelle poliziesche con personaggi alla serpico trovi sempre: Kowalsky, Bukosky... Starsky... Quindi Lusky mi ricordava molto questo genere di personaggi ed ho pensato così di infilarlo in un poliziotto. Ma se non incontra i favori si è sempre in tempo a cambiarlo.

          Il ruolo di Paperina è marginale per due motivi: Per scelta perchè volevo centrare una pressione psicologica maggiore su Paperinik che doveva trovare maggiori motivazioni per le sue azioni. La storia ruota attorno a lui e a Perfidus. In secondo luogo per necessità: caratterizzare e approfondire ulteriormente il personaggio di Paperina avrebbe complicato la storia rischiando di renderla troppo articolata e meno scorrevole. Dosare le situazioni e gli intrecci è una cosa essenziale che porta spesso a delle scelte o a delle rinunce. C'è inoltre sempre il rischio di sconfinare dai canoni Disneiani.

          La mia scelta fin da subito è stata quella di scrivere, nei limiti del possibile, una storia introspettiva che scavasse nella psicologia di personaggi complessi come Paperinik e Perfidus. Ho scelto come sottotesto alla storia il tema del doppio perchè è molto interessante e si presta a varie interpretazioni e a molte sfacettature. Paperinik ha una doppia personalità come ce l'ha perfidus, come vorrebbe esprimerla anche Paperone, E' un gioco in cui tutte le identità si mescolano rendendo difficile distinguere i buoni dai cattivi perchè c'è molta ambiguità;

          Perfidus vede sè stesso com'era prima guardandosi allo specchio, ma diventa anche Paperina e Paperinik; Paperino vive il suo doppio in Paperinik ma diventa per un momento anche Cenciopaper e utilizza due pupazzi che incarnano le sue identità ma sono fantocci manovrati.

          I manigoldi all'inizio sono bulli esteriormente ma la loro natura di pagliacci viene messa in mostra, viene cioè distrutta la maschera e rivelata la vera natura.

          E' presente seppure in modo marginale l'automa di Archimede; altro alter ego

          C'è poi la trasformazione di Paperone che nonostante incarni il personaggio di successo nel mondo materiale esterna in realtà una voglia inespressa e non riuscita di essere qualcun'altro.

          Paperone manda anche gli uomini in nero a prelevare Paperino perchè niente deve essere mai ciò che sembra.

          Queste sono le tematiche che mi stavano a cuore e che ho sviluppato come sottotesto, in modo non sempre esplicito ma suggerito.

          Un'atra cosa con la quale mi sono divertito a giocare era la casualità degli eventi; Perfidus scopre l'identità di Paperinik grazie al caso; Paperino scopre informazioni importanti su Perfidus grazie al caso, tutto si muove in questo caos che vola al di sopra dei progetti e dei piani dei personaggi ma che fa girare le cose in un dato modo. Mi viene a mente un titolo stupendo di un bellissimo libro: "La strategia del caso"

          Il fatto che la casualità possa avere una strategia insondabile a mio avviso è sublime.

          Il finale inoltre continene un'ambiguità di fondo suggerendo Perfidus come entità maligna quasi soprannaturale che decide autonomamente di comparire a sè stesso. Quindi ci si può chiedere se la schizofrenia del Personaggio esce nuovamente oppure se in effetti il maligno ha anche una vita propria.

          « Ultima modifica: Giovedì 5 Nov 2009, 10:25:32 da Perfidus »
          Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12617
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
            Risposta #79: Giovedì 5 Nov 2009, 16:01:17
            Non posso che quotare le lodi per la storia di Povoleri, e complimentarmi per la passione e l'amore che ci ha messo! :)

            Approfitto anch'io per chiedere delucidazioni riguardo una cosa che non mi torna: essendo a conoscenza del ruolo che ha avuto un'immagine riflessa ai danni dell'identità di Cenciopaper, com'è possibile che nel finale Archimede lo accompagni tranquillamente nel labirinto degli specchi (trovata conclusiva geniale, comunque)? :-?
            « Ultima modifica: Giovedì 5 Nov 2009, 16:02:51 da pacuvio »

              Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
              Risposta #80: Giovedì 5 Nov 2009, 22:26:01
              La mia scelta fin da subito è stata quella di scrivere, nei limiti del possibile, una storia introspettiva che scavasse nella psicologia di personaggi complessi come Paperinik e Perfidus.
              Imho obbiettivo centrato in pieno ;)

              Paperinik ha una doppia personalità come ce l'ha perfidus, come vorrebbe esprimerla anche Paperone

              [...]

              C'è poi la trasformazione di Paperone che nonostante incarni il personaggio di successo nel mondo materiale esterna in realtà una voglia inespressa e non riuscita di essere qualcun'altro.
              Questa sfumatura invece non l'avevo colta... l'apparizione di Paperone in veste di supereroe l'avevo interpretata come una rappresentazione grottesca della schiavitù della ricchezza

              I manigoldi all'inizio sono bulli esteriormente ma la loro natura di pagliacci viene messa in mostra, viene cioè distrutta la maschera e rivelata la vera natura.
              Mostrare il lato umano dei cattivi è sempre una grande impresa che conferisce spessore ai racconti... nonchè molto difficile. Se infatti mettere in scena un cattivo è facile, mostrare ciò che li spinge verso il male e come lo giustificano con se stessi suppongo sia, a meno di non fare ricorso a vuoti clichè, molto più difficile...

              Un'atra cosa con la quale mi sono divertito a giocare era la casualità degli eventi

              [...]

              Il fatto che la casualità possa avere una strategia insondabile a mio avviso è sublime.
              A volte la casualità viene palesemente usata in maniera forzata per portare avanti un intreccio che altrimenti non si saprebbe gestire. Quando invece, come in questo caso, alla casualità viene riconosciuta una sorta di "anima" lasciando che dia il via alle vicende dei personaggi per poi lasciarli soli sul palcoscenico il risultato che si ottiene è appunto, come hai detto, sublime

              Il finale inoltre continene un'ambiguità di fondo suggerendo Perfidus come entità maligna quasi soprannaturale che decide autonomamente di comparire a sè stesso. Quindi ci si può chiedere se la schizofrenia del Personaggio esce nuovamente oppure se in effetti il maligno ha anche una vita propria.
              Anche il fatto di presentare un interrogativo tanto complicato (ma sdrammatizzato dai toni comici della situazione) impreziosisce il finale che evita di scadere in un piatto e banale happy ending

                Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                Risposta #81: Giovedì 5 Nov 2009, 22:34:49
                Citazione da: pacuvio link=1250703989/75#79 date=1257433277
                Non posso che quotare le lodi per la storia di Povoleri, e complimentarmi per la passione e l'amore che ci ha messo! :)quote]

                Quoto quello che ha detto Pac ! La storia è davvero bella,un classico di Paperinik! Il finale è la parte migliore in assoluto...dà quel senso di ritorno di una nuova storia,di una nuova avventura!
                Rinnovo i miei complimenti ;)
                Con ammirazione,B.Bombastium
                « Ultima modifica: Giovedì 5 Nov 2009, 22:36:23 da Barone_Bombastium »

                  Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                  Risposta #82: Venerdì 6 Nov 2009, 09:44:06
                  @ Pacuvio

                  Citazione
                  essendo a conoscenza del ruolo che ha avuto un'immagine riflessa ai danni dell'identità di Cenciopaper, com'è possibile che nel finale Archimede lo accompagni tranquillamente nel labirinto degli specchi

                  Grazie anche a te Pacuvio,

                  Avrei potuto inserire un baraccone tipo "Castello dei Fantasmi" e al suo interno fargli trovare un pezzo di tragitto con il labirinto di specchi, ma in questo caso avrei dovuto allungare la storia con delle vignette in più

                  A quel punto si erano risolti tutti i nodi della storia che era conclusa. Quindi l'epilogo avrebbe dovuto risolversi in una singola tavola altrimenti rischiavo di perdere il climax; allo stesso modo se avessi elaborato altri stratagemmi per far trovare Perfidus davanti a degli specchi avrei creato un'inutile nuova distrazione.

                  Ho preferito concluderla così perchè in questo modo rimane alto il climax fino all'ultima vignetta.; in fondo lo shock subito da Perfidus lo aveva riportato alla sua condizione normale e non c'è una vera ragione per cui qualcuno debba far sparire tutti gli specchi dalla vita di Cenciopaper. Ho preferito enfatizzare l'attrazione di Cenciopaper quando vede il labirinto di specchi, e il fatto, come avevo detto nel post precedente, che anche nell'ultima vignetta Cenciopaper e l'immagine riflessa sono due entità separate quindi rimane un dubbio su cosa succederà a cenciopaper. In fondo prima era lui a essere relegato in uno specchio, ora invece è Perfidus; ce la farà ad uscire? Subirà quindi cenciopaper di nuovo una mutazione?

                  @ Maxi

                  Citazione
                  Questa sfumatura invece non l'avevo colta... l'apparizione di Paperone in veste di supereroe l'avevo interpretata come una rappresentazione grottesca della schiavitù della ricchezza

                  Va benissimo comunque perchè una cosa non esclude l'altra. Il fatto è che quando si scrive una storia, se prevedi anche un sottotesto come ho fatto in questa, è inevitabile che poi si sviluppino molte interpretazioni possibili anche a seconda di come uno la vive. Una cosa che sa ogni scrittore così come ogni regista è che a un certo punto la storia inizia a vivere di vita propria e ti sfugge di mano;

                  ci sono stati alcuni momenti in cui ho fatto accadere cose che non avevo previsto e che deviavano dallo schema che mi ero fatto inizialmente. Quando succedono queste cose sei tu che devi semplicemente seguire la storia dove ti porta. Accade spesso che poi le persone che leggono quella storia ci vedono molto di più di quanto tu consapevolmente ci hai messo.

                  @ Barone Bombastium

                  Grazie di cuore a te, sono contento che ti sia piaciuta, e spero di leggere anche altre vostre recensioni perchè trovo davvero interessante e molto bello, dato che è uno scambio nei due sensi, ascoltare le vostre impressioni, le analisi, le sensazioni e tutto il resto. E' anche molto bello poter rispondere alle domande e alle perplessità
                  Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                  *

                  salimbeti
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 495
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                    Risposta #83: Venerdì 6 Nov 2009, 10:52:18
                    Veramente una bella avventura complimemti!!!
                     Sarebbe stato filologicamente interessante che uno dei  poliziotti incaricati delle indagini fosse stato l'ispettore Pinko (ideato da Michelini) che ben si presta nella parte di poliziotto persecutore di Paperinik (sullo stile infatti di Ginko/Diabolik, Juve/Fantomas, Garcia/Zorro etc...).
                    E' un vero peccato non saper disegnare in maniera fluida e cosi' bene da cimentarsi nella realizazione grafica di tale lodevole lavoro.

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                      Risposta #84: Sabato 7 Nov 2009, 20:13:04
                      caratterizzare e approfondire ulteriormente il personaggio di Paperina avrebbe complicato la storia rischiando di renderla troppo articolata e meno scorrevole. Dosare le situazioni e gli intrecci è una cosa essenziale che porta spesso a delle scelte o a delle rinunce. C'è inoltre sempre il rischio di sconfinare dai canoni Disneiani.

                      Riporto solo queste poche frasi, che mi hanno colpito come un treno, mettendomi sotto gli occhi, ancora una volta, il delizioso paradosso della storia come prodotto finito: al lettore sembra un essere dotato quasi di vita propria, sempre esisitito così come si presenta. E invece dietro di essa si celano pensieri, trovate, idee, passioni che SEMPRE devono essere dosati, calibrati, ben composti, setacciati. Ecco, questo è un particolare talmente immenso che spesso (anzi, quasi sempre) passa inosservato. Sono felice che, oltre alla passione per un universo, per i suoi personaggi e per i suoi fan, dal lavoro di Federico sia emersa anche questa sfaccettatura, per me sfavillante.
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      Perfidus
                      Evroniano
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 79
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                        Risposta #85: Mercoledì 11 Nov 2009, 15:13:10
                        Grazie Salimbeti,

                        se vuoi pubblicare la sceneggiatura sul tuo sito non farti problemi.

                        Sarebbe certamente bello vederla disegnata ma anche se come ho detto lo ritengo improbabile, credo che per avere se non altro la speranza di vedere qualcuno interessato in tal senso, bisognerebbe che la cosa venisse quantomeno pubblicizzata. Vorrei dire, ma non fraintendetemi perchè non voglio certo apparire presuntuoso, che una sceneggiatura scritta e resa disponibile per la rete in modo gratuito non sia proprio una cosa comune. Se la notizia circolasse un pò forse potrebbe suscitare l'interesse di qualcuno che potrebbe appoggiare un'iniziativa simile.

                        Anche se ci tengo a ribadirlo, realizzare i disegni per 70 pagine di sceneggiatura è un vero e proprio lavoro che porta via molto tempo ed è di fatto un grosso impegno. Di questi tempi, credo che "i figli dei fiori" che vivevano di soli ideali non esistano più   ;)

                        Ma "la rete" è il mondo intero a portata di un click... Quindi, non si sa mai...   ;)

                        Vorrei ringraziare anche Markeno che ha sempre delle belle parole per me; credimi se ti dico che a dispetto dell'impegno e di tutto il resto, e vorrei dirlo senza falsa retorica o finti sentimentalismi, ho provato una grande gioia nel cuore mentre scrivevo e anche dopo aver concluso questo lavoro, con il pensiero che stavo mettendo il mio... Chiamalo talento, o passione, o professionalità... Ma in fondo è: "Me stesso" al servizio di persone che non conosco affatto ma che ricordavano il mio nome perchè in anni passati avevano sorriso o forse si erano perfino un pò emozionati con le mie storie.

                        Poter fare questo in modo consapevole e deliberato senza alcuna contropartita mi ha dato una soddisfazione e un'emozione tale che è di fatto indescrivibile e qualsiasi parola banalizzerebbe ciò che sento. Posso soltanto dire che nonostante le soddisfazioni che puoi ricevere quando lavori per te stesso e raggiungi delle mete o dei traguardi professionali o personali, ciò che ha rappresentato questa esperienza va al di là di tutto questo.

                        Per tutti:

                        Ho apportato la correzione al nome del poliziotto ed ho sistemato l'incongruenza di paperone che chiamava Cenciopaper per nome.

                        Quindi per chi è interessato, può riscaricare la sceneggiatura e troverà ora la versione corretta.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Nov 2009, 15:15:58 da Perfidus »
                        Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                          Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                          Risposta #86: Venerdì 27 Nov 2009, 21:06:19
                          Complimenti (un po' in ritardo vedo)! Una storia bella e avvincente, e un Paperinik classico, all'antica, una figura parecchio affascinante insomma.
                          Di rovente aspirazione ed ambizione.

                            Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                            Risposta #87: Sabato 28 Nov 2009, 10:20:43
                            Grazie Taliaferro, chiedo scusa per aver storpiato il tuo nome nei post precedenti, è stato del tutto involontario.

                            Ringrazio ancora quelli che hanno lasciato il loro commento, spero che le modifiche apportate (poche in realtà) abbiano soddisfatto tutti.
                            Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                              Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                              Risposta #88: Lunedì 30 Nov 2009, 17:28:48
                              Ma non c'è nessun volontario che si prenda la briga di disegnarla? ;)

                              Non lo chiedo, ovviamente, ai professionisti, ma ai "nostri" (devo fare nomi?): sarebbe anche un'ottima occasione per fare pratica...
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Cubo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 290
                              • Dotato di plutocratica sicumera
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus
                                Risposta #89: Martedì 8 Dic 2009, 15:05:39
                                Io come al solito arrivo in ritardo, per cui non farò altro che ripetere cose già dette: una storia dal sapore martiniano che conserva però tratti originali; trama profonda come non se ne vedono da un po'. E pur essendo una storia testuale mentre la leggevo mi immaginavo i disegni di De Vita. :) (chissà, magari con una storia come questa riprenderebbe a disegnare i paperi...)

                                Mi è venuta voglia di provare a sceneggiare quella mezza decina di soggetti che in maniera un po' infantile ho buttato giù sul mio PC...  :-[

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)