Finito di leggere appena adesso
Confermo la prima impressione: si tratta di un "compitino" da scuola media, fatto con tanto mestiere, ma alla fine non è altro che una riproposta esattamente di ciò che si trova già nell'opera di Omero, e quindi ... a che serve questa "copia"?
L'idea alla base è la stessa che sta alla base dei "Gargoyles" Disney, cioè svecchiare dei classici (nel caso dei gargoyles, le opere di Shakespeare), ma nel caso di "Mytico" non si va oltre un cambio di copertina, ma non basta fare di Achille un cosplayer truzzo per attualizzarlo.
Avessero fatto una serie ambientata nel 2012, in cui ragazzi moderni vivono oggi le avventure omeriche, con le tavole di questo albo, come intermezzo per sottolineare i parallelismi, allora capirei e apprezzerei, ma da quanto ho visto l'intero staff pensa di essere meglio di Omero e basta.
In alternativa potevano fare il fumetto di "La Torcia" di marion Zimmer Bradley, in cui tutto l'apparato soprannaturale è tolto per lasciare spazio solo all'umanità e alla psicologia dei personaggi (ma così facendo avrebbero tolto i superpoteri che sono invece quello che volevano enfatizzare), ma comunque sarebbe stato più personale e meno banale.
Proverò a prendere ancora qualche numero, ma onestamente l'approccio alla narrazione,, mi pare palese già da ora
/