Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mytico (nuova serie in uscita con il Corriere)

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• SI...è Siena!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Mytico (nuova serie in uscita con il Corriere)
    Sabato 31 Mar 2012, 11:24:01
    Volevo segnalare che da metà aprile è in uscita con il Corriere della Sera questa nuova serie originale:

https://www.facebook.com/mytico.corriere

Se non mi sbaglio è la prima volta che un fumetto allegato ad un quotidiano sia nuovo di pacca, quindi mi sembra un'iniziativa editoriale interessante.

Prenderò il primo a 1€, poi vedremo

Re: Mytico (nuova serie in uscita con il Corriere)
      Risposta #1: Sabato 31 Mar 2012, 18:01:02
      Io invece non lo prenderò. Non mi sembra per niente degno di nota, ma attenderò tue notizie, Cianfa, da queste parti con commenti e impressioni. ;)

Addirittura sono arrivato a sospettare ad un possibile pesce d'aprile. Se non sbaglio ne sono stati fatti, negli anni passati...
      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

gabriele9009
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Mytico
        Risposta #2: Giovedì 12 Apr 2012, 07:55:25
        Da domani in edicola col il CorSera una collana a fumetti dedicata ai miti greci e romani.
        Gabriele  
        Come lo scoglio infrango.  
        Come l'onda travolgo.
        San Marco!

*

Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Mytico
          Risposta #3: Giovedì 12 Apr 2012, 09:13:02
          Ne ho accennato sulla pagina dello sceneggiatore, ma nessuno se n'è accorto (l'ho postata a ridosso della Pasqua e sono partiti poi tutti gli auguri), ma sul sito del CorSera tra gli altri si cita Vitaliano come sceneggiatore di questa miniserie.

Lo richiedo qui, è il "nostro" o un omonimo (o un errore di digitazione)?

Comunque dalle anteprime, mi pare che ll'apparato grafico sia notevole, se anche le sceneggiature saranno buone, penso di prendermela tutta

Sono o non sono un patito di mitologia classica? ^^
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

*

cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• SI...è Siena!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Mytico
            Risposta #4: Giovedì 12 Apr 2012, 14:53:47
            « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2012, 19:50:32 da Alle »

*

cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• SI...è Siena!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 13 Apr 2012, 11:59:30
              Preso il numero 1 (Verso la gloria)!

Testi: Stefano Ascari
              Disegni: Andrea Riccadonna
              Colori: Andrea Meloni
              24 tavole

Boh, non saprei. I disegni e la sceneggiatura sono senza dubbio ben fatti, e il tema personalmente mi piace (infatti le scene con gli Dei sono quelle che mi sono piaciute di più). Un po' perplesso invece sui personaggi di Achille e di Ettore, forse una caratterizzazione migliore sarebbe stata opportuna. Per ora ci sono soprattutto grandi battaglie e discorsoni fieri.

*

Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Venerdì 13 Apr 2012, 12:17:11
                Preso il numero 1 (Verso la gloria)!

Testi: Stefano Ascari
                Disegni: Andrea Riccadonna
                Colori: Andrea Meloni
                24 tavole

Boh, non saprei. I disegni e la sceneggiatura sono senza dubbio ben fatti, e il tema personalmente mi piace (infatti le scene con gli Dei sono quelle che mi sono piaciute di più). Un po' perplesso invece sui personaggi di Achille e di Ettore, forse una caratterizzazione migliore sarebbe stata opportuna. Per ora ci sono soprattutto grandi battaglie e discorsoni fieri.
                Sfogliato appena preso in edicola, ma non ancora letto seriamente

Mi pare che ci sia sia concentrati di più su un apparato grafico barocco e colorato per attirare i bimbi, ma alla prova dei fatti temo che ci siano banalità e superficialità nell'apporccio.
                Temo soprattutto che si sia cercato di condensare troppo la storia, con una perdita criminale di profondità e psicologia.

Spero di vedere presto almeno i mostri classici (centauri, sirene, minotauro ecc. ...) che se psicologicamente saranno piatti, almeno graficamente penso potranno piacermi.

A stasera per l'analisi dopo la lettura ragionata.

Ah, visto che la serie pare lunga e unita da un filo comune, almeno come sottotrama, sarebbe meglio aspettare anche di dare un giudizio sull'opera intera, magari l'affresco completo risulta meglio orchestrato.

Risposta #7: Venerdì 13 Apr 2012, 20:41:01
                  Finito di leggere appena adesso

Confermo la prima impressione: si tratta di un "compitino" da scuola media, fatto con tanto mestiere, ma alla fine non è altro che una riproposta esattamente di ciò che si trova già nell'opera di Omero, e quindi ... a che serve questa "copia"?

L'idea alla base è la stessa che sta alla base dei "Gargoyles" Disney, cioè svecchiare dei classici (nel caso dei gargoyles, le opere di Shakespeare), ma nel caso di "Mytico" non si va oltre un cambio di copertina, ma non basta fare di Achille un cosplayer truzzo per attualizzarlo.

Avessero fatto una serie ambientata nel 2012, in cui ragazzi moderni vivono oggi le avventure omeriche, con le tavole di questo albo, come intermezzo per sottolineare i parallelismi, allora capirei e apprezzerei, ma da quanto ho visto l'intero staff pensa di essere meglio di Omero e basta.

In alternativa potevano fare il fumetto di "La Torcia" di marion Zimmer Bradley, in cui tutto l'apparato soprannaturale è tolto per lasciare spazio solo all'umanità e alla psicologia dei personaggi (ma così facendo avrebbero tolto i superpoteri che sono invece quello che volevano enfatizzare), ma comunque sarebbe stato più personale e meno banale.

Proverò a prendere ancora qualche numero, ma onestamente l'approccio alla narrazione,, mi pare palese già da ora  :-/

Risposta #8: Domenica 15 Apr 2012, 22:34:13
                    Dove vado vado sembra quasi che io sia l'unico colpito in maniera totalmente positiva, boh! XD

*

cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• SI...è Siena!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 16 Apr 2012, 00:52:59
                      Rileggendolo ho migliorato il mio giudizio...almeno i primi 4 li prendo (e li passo al mio nipote di dodici anni, vediamo un po') :)

*

Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Lunedì 16 Apr 2012, 09:05:06
                        Il problema è che non c'è alcun guizzo autoriale (come il film di "Green Lantern").
                        Hanno preso il mito così com'è e lo hanno messo in un fumetto banale e palesemente fan-service.

Invece che capire veramente l'archetipo narrativo e i personaggi alla base del mito greco, hanno pensato che queste cose fossero scontate e che bastassero da sole a sostenere una storia semi-supereroistica.

Ma non si va oltre la mera trasposizione giovanilistica, con dialoghi fintamente enfatici (nei "Cavalieri dello Zodiaco" erano così pomposi che rasentavano il genio, qui sono solo fastidiosi)

E quel che è peggio, è tutto TROPPO concentrato, laddove nel mito c'erano tempi narrativi precisi, una certa lentezza che faceva percepire l'importanza degli avvenimenti, qui si sente la frenesia e la voglia di passare velocemente alle scene di lotta.

Per un bambino di 12 anni, forse è un accessorio utile per farlo avvicinare allo studio dei miti VERI, ma per noi "vecchi" sa di minestra riscaldata.  :(

Risposta #11: Lunedì 16 Apr 2012, 20:37:56
                          Invece a me è piaciuto! :)

Sono d'accordo che è un po' "veloce", ma d'altra parte hanno dovuto comprimere la storia in poche pagine (purtroppo); per il resto, però, è più o meno come speravo che fosse: volevo proprio leggere un po' di mitologia classica!
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #12: Martedì 17 Apr 2012, 15:14:24
                            Sarà, ma chissà perchè, tutti gli addetti ai lavori, su facciabbacchio lo stanno stroncando senza appello.

E pure dispiaciuti perchè una iniziativa lodevole del Corsera, si sta rivelando una cosa così dilettantesca e superficiale :-[

Risposta #13: Giovedì 19 Apr 2012, 12:30:20
                              Ma... con che periodicità esce e a quale prezzo i successivi volumi? Il primo pensavo di prenderlo tornando a casa se lo trovo ancora in edicola (lo scopro solo ora).

Risposta #14: Giovedì 19 Apr 2012, 14:00:43
                                Ma... con che periodicità esce e a quale prezzo i successivi volumi? Il primo pensavo di prenderlo tornando a casa se lo trovo ancora in edicola (lo scopro solo ora).
                                Settimanale, esce il venerdì allegato al quotidiano (la mia edicola però se ne frega e me lo vende da solo ^^)

I primi 4 numeri costeranno 1,00 Euro, dal quinto dovrebbe assestarsi su 2,80 a numero

Domani esce il n.2

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)