Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mytico (nuova serie in uscita con il Corriere)

Re: Mytico (nuova serie in uscita con il Corriere)
    Risposta #15: Giovedì 19 Apr 2012, 17:21:25
    Citazione
    Ma... con che periodicità esce e a quale prezzo i successivi volumi? Il primo pensavo di prenderlo tornando a casa se lo trovo ancora in edicola (lo scopro solo ora).

Settimanale, esce il venerdì allegato al quotidiano (la mia edicola però se ne frega e me lo vende da solo ^^)

I primi 4 numeri costeranno 1,00 Euro, dal quinto dovrebbe assestarsi su 2,80 a numero

Domani esce il n.2

Ok, grazie mille, sembra abbastanza carino, quindi per me che ho studiato un pò i miti e piacciono i fumetti e mio fratello che fa le medie questa serie potrebbe piacere. Ho acquistato il primo numero... e domani acquisterò il secondo...  L'ho solo sfogliato e dai disegni sembra ben fatto.
    Un'ultima domanda. Si sa quanti saranno?

Risposta #16: Venerdì 20 Apr 2012, 17:45:43
      Ho comprato e letto il secondo... Sembra tutto moooolto affrettato perchè la storia deve stare in un arco di 24 pagine, a mio avviso molto poco. Secondo me era meglio fare una periodicità più lasca ma con storie più lunghe o storie a più puntate che "sciupare" in 24 pagine un racconto come quello del 2 volume

Risposta #17: Venerdì 20 Apr 2012, 19:37:50
        Io credo invece che sia sbagliato proprio l'approccio, ritengo che non abbiano cercato in alcun modo di approfondire i caratteri, la psicologia dei personaggi, nonostante negli editoriali si riempiano la bocca proprio di questo fatto.

Anche in sole 24 pagine, l'episodio avrebbe potuto avere ben altra caratura se, per esempio avessero presentato tutto in soggettiva, come per esempio avrebbe fatto Frank Miller (uno dei maestri del supereroismo, che dovrebbero leggere e da cui imparare la narrazione per imamgini).

Finora trovo la collana una occasione persa per mera superficialità intellettuale. :(
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

Risposta #18: Sabato 21 Apr 2012, 10:09:07
          Citazione
          Io credo invece che sia sbagliato proprio l'approccio, ritengo che non abbiano cercato in alcun modo di approfondire i caratteri, la psicologia dei personaggi, nonostante negli editoriali si riempiano la bocca proprio di questo fatto.

Hai espresso meglio di me quello che è anche un mio pensiero.
          Con storie più lunghe intendevo anche più approfondite sui personaggi. Anche perchè per ora i primi due numeri sono un semplice "è successo questo"... molto stringato, e senza un minimo d'analisi di chi sono i protagonisti... staremo a vedere col prossimo numero

Risposta #19: Lunedì 23 Apr 2012, 17:51:32
            Ho provato a mandare una mail, precisamente questa

Citazione
            Mitica redazione di Mytico,
            Spero che Ermes vi inoltri questa missiva.
            Sono un fan dei fumetti e dei miti e quando ho visto il primo numero di
            questa collana non ho potuto non comprarlo.
            Le idee sembrano molto buone e valide, e i personaggi sono veramente MITICI!
            Volevo chiedervi... ma tratterete un pò tutti i miti dell'antichità?
            Le pagine non sono un pò poche per poter trattare anche
            dell'introspezione dei personaggi?
            Per ora questo è l'unico difetto(non proprio piccolo) che ho trovato
            Comunque vi auguro una lunga vita editoriale e mi auguro un crescendo di
            emozioni!

e loro mi hanno risposto così dopo 2 giorni(l'ho spedita sabato mattina mi è arrivata la risposta oggi.

Citazione
            Buongiorno Francesco,
            la tua missiva ci è stata recapita puntualmente. Grazie per averci letto e per il tuo augurio.
            Speriamo in futuro di poter proseguire e di raccontare quanti più miti possibili, per il momento solo dell'antica Grecia.
            È nel nostro intento far tornare nei prossimi numeri personaggi già conosciuti e tentare così di sviluppare la personalità della maggior parte di loro nel miglior modo possibile. Ci auguriamo di riuscire.
            Grazie ancora, speriamo ti possano piacere i prossimi numeri.
            A presto

Mi hanno ispirato un pò più di fiducia...

Risposta #20: Lunedì 23 Apr 2012, 19:42:32
              Umanamente non ho nulla da eccepire, anche come abilità grafica sembrano assai bravi (di certo sanno cos'è l'anatomia, cosa rara di questi tempi), ma se continueranno sulla china delle fracassonate hollywoddiane, dimenticandosi che questi sono PERSONAGGI, anzi I personaggi per eccellenza, io continuerò a storcere il naso.

E me ne dispiace :(

Risposta #21: Venerdì 27 Apr 2012, 07:58:22
                OOhhhhh, ora si che si ragiona!
                L'albo uscito oggi (il n.3 "Nel labirinto del terrore") mi pare davvero riscattare i primi due.

Azione e scene a d effetto non sono disgiunte da approfondimento psicologico e tempi narrativi più rilassati.

Finalmente una mitologia che non è solo fracassonate hollywodiane da serie B, ma rispetto per i personaggi.

Belli anche i disegni, espressivi, ma non caricaturali come nel primo

E la battaglia col Minotauro, a differenza di quella cavolata della lotta di Ercole con l'Idra, è strategica, motivata, e in definitiva coinvolgente.

Se anche i prossimi albi sono così, promuovo la collana a pieni voti

Risposta #22: Sabato 28 Apr 2012, 11:09:44
                  Non sapevo se postare o meno...
                  Comunque a me il primo numero era sembrato interessante, anche se non il massimo, il secondo molto sottotono.
                  Questo è spettacolare!
                  Ripercorre abbastanza fedelmente il mito del Minotauro, e non manca un pò di introspezione del personaggio.
                  Il cambio di disegnatore si nota parecchio, mentre per i primi due quasi non si nota la differenza. Il che mi fa intuire che a ogni disengatore ha (nei limiti) la propria possibilità di sviluppare la propria abilità come più desidera.
                  Lo scontro col minotauro è magistrale.
                  Spero continui così!
                  Sulla pagina di Facebook sono stati annunciati i volumi 5 e 6 al prezzo di 1,99 anzichè 2,80. E' da capire se si tratta di un'altra promozione, o se hanno deciso di abbassare il prezzo dei singoli albi ad un prezzo che reputo più consono, anche se un tantino alto per il numero di pagine presenti...

*

cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• SI...è Siena!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Sabato 28 Apr 2012, 12:36:25
                    Il terzo numero è nettamente il migliore, dopo un secondo mediocre. Per il prezzo i 2,80€ previsti mi sembrano veramente eccessivi per un settimanale di 30 pagine (Topolino ad esempio ha 100 tavole di fumetto in più e costa 0.50 € in meno...); 1,99 già meglio, speriamo resti così

Risposta #24: Venerdì 4 Mag 2012, 18:09:25
                      Se il numero 3 era ben riuscito, il 4 pecca di voler raccontare troppe cose in poco tempo, risultando, forse, per chi non conosco bene la storia difficile da seguire.
                      Fausto Vitaliano, che tutti conosciamo bene svolge comunque un ottimo lavoro, giostrando abbastanza bene i tempi(ripeto tante cose da dire e poco tempo per farle, ma lo fa comunque bene).
                      La storia si apre con un flashback incentrato sulla figura di Leandros, il nostro filo conduttore nella serie, disegnato molto diversamente dai primi 3 numeri, a tratti abbastanza famminili, allontanandoci da Troia, elemento funzionale al 6 volume della serie a quanto pare, che narrerà di Giasone e del vello d'oro tra.
                      E in questo flashback Leandros ricorda di quando il padre gli raccontò il della guerra tra Titani e Dei. Il disegno ritorna molto più simile a quello dei primi due, tranne che per il prologo e l'epilogo.
                      Di gran lunga migliore del secondo numero che non mi era piaciuto per niente, si pone secondo me al secondo posto tra i volumi finora usciti.

Quello che mi chiedo è... gli autori sceneggiano solo i miti narrati o anche la "trama" esterna ai miti?

Risposta #25: Venerdì 4 Mag 2012, 18:48:55
                        Sparatemi pure, ma il numero 4 riulta nettamente il più brutto finora uscito

La sceneggiatura non è nemmeno un bignami del mito vero, visti gli innumerevoli errori.
                        Da quando in qua Zeus assegna ai suoi fratelli i domini, lui che era il più giovane e avrebbe dovuto cedere il cielo al Fratello maggiore Nettuno, se non avesse trovato il modo di fregare lui e Hades con una trucco?

Per tacere del fatto che lo fa in una vignetta manco stesse giocando a Un-due-tre-stella

Non parliamo poi dei disegni, di uno squallore pazzesco, rifiniti come una tavola da primo anno di scuola del fumetto, con faccie e oggetti che cambiano da una tavola all'altra (la Falce di Crono, compare in solo DUE tavole successive ed ha DUE aspetti diversi)

E che è quel serpentone che compare in due vignette?
                        Che fine ha fatto Tifone, che doveva essere sconfitto da Zeus e Atena seppellendolo sotto l'Etna?

L'Egida di Zeus era uno scudo non un'armatura che per di più viene menzionata in una vignetta e nemmno c'è disegnata.

E cosa sarebbero quei Ciclopi giganti (di cui non si vede il monocolo) su un trono, davanti a uno Zeus quasi intimorito, che gli porgono dei doni?
                        Dov'è l'epos di una scena che avrebbe dovuto essere sacrale che avrebbe dovuto sancire l'apoteosi assoluta degli Olimpici, e risulta una specie di recita da scuola elementare?

No davvero, ditemi che questo è un Pesce d'aprile e che il vero numero 4 esce domani, perchè ci farebbero una figura assai migliore. :-/
                        « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2012, 18:55:00 da Fa.Gian. »

Risposta #26: Venerdì 4 Mag 2012, 20:05:55
                          Sparatemi pure, ma il numero 4 riulta nettamente il più brutto finora uscito

La sceneggiatura non è nemmeno un bignami del mito vero, visti gli innumerevoli errori.
                          Da quando in qua Zeus assegna ai suoi fratelli i domini, lui che era il più giovane e avrebbe dovuto cedere il cielo al Fratello maggiore Nettuno, se non avesse trovato il modo di fregare lui e Hades con una trucco?

Per tacere del fatto che lo fa in una vignetta manco stesse giocando a Un-due-tre-stella

L'Egida di Zeus era uno scudo non un'armatura che per di più viene menzionata in una vignetta e nemmno c'è disegnata.

E cosa sarebbero quei Ciclopi giganti (di cui non si vede il monocolo) su un trono, davanti a uno Zeus quasi intimorito, che gli porgono dei doni?
                          Dov'è l'epos di una scena che avrebbe dovuto essere sacrale che avrebbe dovuto sancire l'apoteosi assoluta degli Olimpici, e risulta una specie di recita da scuola elementare?

No davvero, ditemi che questo è un Pesce d'aprile e che il vero numero 4 esce domani, perchè ci farebbero una figura assai migliore. :-/

“Crono, dopo aver molto bevuto, vomitò dapprima la pietra, poi i fratelli e le sorelle maggiori di Zeus. Essi balzarono in piedi illesi e, in segno di gratitudine, chiesero a Zeus di guidarli nella guerra contro i Titani.”
                          Robert Graves, I miti greci, Longanesi - pagg. 32-33

Egida - La tradizione ne fa in origine un manto di pelle di capra (dal greco aìx, capra), secondo alcuni della capra Amaltea che Zeus avrebbe posto sul suo scudo durante la guerra contro i Giganti.
                          L’Enciclopedia, volume 7, pag. 15

Se, oltre a Wikipedia, ci dessimo la possibilità di consultare anche altre fonti (magari cartacee, perché no) si potrebbe avere una panoramica più ampia delle cose e non si rischierebbe di fare le figure dei saputelli. Io quattro o cinque libri sui miti me li sono letti prima di cominciare a lavorare su questo progetto. Anche perché mica si tratta di fatti storici verificati e timbrati. Dello stesso mito esistono versioni diverse (a volte contrastanti). “Mito” significa, perlappunto, “racconto”.
                          Poi, se la mia storia non piace, pazienza. Il fatto è che ultimamente (grazie soprattutto a Wiki) tutti sembrano diventati espertoni di miti greci. Rilassatevi, ragazzi. Sono solo fumetti, non lezioni universitarie.

*

Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #27: Venerdì 4 Mag 2012, 21:04:53
                            Purtroppo però sono anche involontarie lezioni di fumetto
                            Esempi perfetti di come NON si fa una storia (e di come sia considerata la professionalità nel lavoro, dagli sceneggiatori, oltre che il rispetto per i propri lettori)

I personaggi non recitano, manca la consecutio temporum, le scene sono accavallate senza uno straccio di collegamento, disegni brutti e tirati via.

E la sceneggiatura è superficiale e non si prende la briga nemmeno di organizzare un po' gli avvenimenti, ma li mette in fila senza alcun senso compiuto.

Spiacente, se anche vi siete letti 5 libri, sembra non vi siate presa la briga anche di capirli.

Gli dei chiesero a Zeus di guidarli nella guerra, non di assumere il dominio del cielo (che era ambito anche dai fratelli maggiori).
                            DOPO la vittoria nella titanomachia, Zeus rivendicò per se il cielo come giusto compenso per la vittoria, e di fronte al rifiuto dei fratelli, propose di estrarre a sorte.

Mise quindi in un'anfora uno zaffiro simbolo del mare, una ossidiana simbolo dell'oltretomba e una pietra bianca, simbolo del cielo (in realtà una pallina di fango, che appena entrata in acqua si sciolse)
                            Nettuno pretese di essere il primo a estrarre e prese lo zaffiro, poi Hades che prese l'ossidiana e quindi Zeus, con una folgore fece esplodere l'anfora e si prese il cielo per esclusione.

QUESTO era Zeus: furbo, machiavellico, degno di essere un esempio per i giovani lettori.
                            Dov'è tutto questo, in questa storiellina?

Questo numero è, e resta, solo squallido, senza alcuna pietà.
                            « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2012, 21:39:49 da Fa.Gian. »

Risposta #28: Venerdì 4 Mag 2012, 22:34:39
                              Anche la tua critica è squallidina. E anche un po' arrogantella. Ma sono opinioni, quindi a ciascuno la sua. Quello che non hai capito (e non lo hai capito per davvero) è che questo è un FUMETTO, non un bigino sui miti greci. Quindi, mi va benissimo quando dici che la sceneggiatura è tirata via e i disegni sono banali. Stai giudicando un fumetto e quelli sono gli strumenti corretti per effettuare una critica. Ma quando ti inerpichi lungo spiegazioni per far capire quanto bene tu conosca i miti compi un colossale errore di categoria. Questa è una storia ispirata dal mito che però poi va nella propria direzione (nella fattispecie, io ho voluto raccontare - in 24 pagine, quindi lo spazio a disposizione era quello che era - una storia di padri e figli). Non volevo far vedere quanto avevo studiato. Volevo raccontare la storia di un ragazzo che ha perso la propria guida e teme di non essere in grado di affrontare il mondo. E questo, se non lo hai capito, non sono io a non essere stato bravo, ma sei tu che guardavi dall'altra parte rispetto a dove indicavo. Ad ogni modo, se mi posso permettere un consiglio (e poi, lascio questa discussione che mi pare, sì, assai squallida come ormai quasi tutte le discussioni che si svolgono sui questo forum) lascia perdere le chiacchierine sulla professionalità e il rispetto dei lettori. Tu non sai quanto ci ho messo a scrivere questa storia, non sai quanto mi sono documentato e non sai quante volte l'ho corretta. Non ti è piaciuta? Amen. Molta gente non la pensa come te.

Risposta #29: Venerdì 4 Mag 2012, 23:29:46
                                Personalmente non mi sento di criticare del tutto il lavoro svolto.
                                Anzi come ho detto il volume a me è piaciuto.
                                C'è da considerare comunque che se il target è quello di ragazzi un po' più giovani di me (medie/inizio superiori) è un lavoro di buon livello, che puoi spingere anche chi non conosce i miti ad informarsi di più.
                                Del resto tutti conoscono alcuni miti, ma non tutti, e per me lo scopo della testata è proprio quello di avvicinare i giovani al fumetto, magari lasciando la voglia di scoprire cosa c'è realmente dietro quella storia, ricercarne l'origine.
                                Il mio unico rammarico è che ci sarebbe stato troppo da raccontare in 24 pagine, e ma è stato dato uno spazio giusto alle cose più importanti, meno a quelle meno.

Citazione
                                Volevo raccontare la storia di un ragazzo che ha perso la propria guida e teme di non essere in grado di affrontare il mondo.
                                Sinceramente questo l'avevo capito nell'introduzione, e nell'epilogo, ma forse non era così rimarcato nel pezzo centrale, almeno non in prima lettura (ma è anche vero che la prima lettura mia è stata più puntata a leggere il mito che non la storia di Leandros che nei primi 3 volumi era la persona che assisteva o a cui raccontavano/racconta un evento "mitico").

Hai anche involontariamente risposto alla mia domanda, cioè se hai sceneggiato solo il mito o anche tutto il contorno. Se posso permettermi un'altra domanda... la scelta di quali miti o quali parti dei miti raccontare, è stata fatta scegliendo un tema particolare per ogni volume (in questo la storia di ragazzi che pur senza una guida hanno saputo affrontare il mondo) oppure lasciando una certa libertà agli autori?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)