Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mytico (nuova serie in uscita con il Corriere)

*

Fa.Gian.
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Mytico (nuova serie in uscita con il Corriere)
    Risposta #30: Sabato 5 Mag 2012, 09:32:02
    In quasi 40 anni che ho a che fare col fumetto e i suoi professionisti, non mi è mai capitato di criticare un vero professionista e di vederlo svicolare le critiche, senza rispondere a tono su quanto gli veniva fatto notare.
    E soprattutto mai i professionisti hanno attaccato l'interlocutore con acidità o scazzo da primadonna.
    E questo sia che fossi io a criticare (o lodare) sia che fossi solo spettatore.

Mi conforta notare che le cose, nel mondo del fumetto, non sono ancora cambiate
    « Ultima modifica: Sabato 5 Mag 2012, 09:33:19 da Fa.Gian. »
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

Risposta #31: Sabato 5 Mag 2012, 11:48:13
      Francamente, a me non sembra di non aver accettato le critiche specifiche sulla mia storia. Ho anche scritto che hai utilizzato gli strumenti corretti per l’esposizione della critica. Io stesso non sono affatto soddisfatto del lavoro che ho fatto. La mia reazione - che tu definisci “da primadonna” - è scaturita da certi giudizi (“squallido” e simili) e dall’accusa di mancanza di rispetto da parte mia verso il lettore. Davanti a certe prese di posizione tendo a reagire e a essere anche scortese (e, ovviamente, mi scuso se poi offendo qualcuno). Continuo tuttavia a essere convinto che l’aderenza al mito (o, almeno a una delle tante versioni del mito esistenti) non sia la chiave giusta per giudicare un prodotto editoriale come questo. Il carattere di Zeus e la “reale” dinamica tra gli dèi dell’Olimpo qui c’entra poco o niente. È come quando - passatemi il parallelo - si giudica una storia di Topolino in funzione di quanto sia coerente con una continuity che, in realtà, non esiste. C’è chi prende come riferimento Don Rosa e Apollonio Rodio e chi preferisce Carl Barks e Diodoro Siculo. Alla fine, la differenza la fa la storia. La mia non sarà un granché, sono io il primo a dirlo. Ma la critica dovrebbe finire qui, senza tirare in ballo professionalità e rispetto per i lettori. Io ho provato a scrivere al meglio e probabilmente questo è il meglio che posso fare, al momento. Peace and love.

Risposta #32: Sabato 5 Mag 2012, 20:11:59
        Chiedo scusa per l'uso di parole forse troppo "sanguigne", non era mia intenzione essere offensivo, ma solo dare maggiore forza al mio giudizio.

Non avendo altri elementi come termine di paragone, a parte questa storia, non entro nel merito di quali siano i limiti, ribadisco solo che QUESTA singola storia, a me pare tirata via.
        Sicuramente con più tempo e motivazioni a disposizione, poteva essere meglio, e non ho dubbi che la prossima lo sarà. ;)

Risposta #33: Venerdì 11 Mag 2012, 08:08:24
          E il numero di oggi è invece una figata pazzesca

Già ho fatto fatica a trovarlo (il solito edicolante, oggi mi ha detto che ... NON ERA USCITO), per fortuna l'altra edicola, dalla parte opposta del palazzo, era ben fornita.

Torna (credo) l'accoppiata di autori che ha "psicanalizzato" il Minotauro e come allora anche oggi una trama fresca, non banale e disegni assolutamente espressivi e "vivi" (Andromeda, principessa etiope, che non è una WASP siliconata, ma una vera donna di colore (e CHE donna!!!))

Oggi sono davvero soddisfatto, anche il messaggio (aiutati che il ciel ti aiuta) permea tutto il racconto, non solo la moraletta iniziale e finale, tipo cartoons FILMATION.

Bello davvero questo n.5  :)

*

el_pikappa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 11 Mag 2012, 15:21:10
            Segnalo una bellissima notizia,che personalmente speravo giungesse al più presto... :)

http://www.comicsblog.it/post/16693/mytico-il-corriere-della-sera-annuncia-che-la-serie-andra-oltre-lottavo-numero

Risposta #35: Domenica 13 Mag 2012, 19:37:57
              Felice in parte che abbiano annunciato altri numeri oltre all'ottavo(Il mio portafoglio potrebbe risentirne),  Ho finito il 5° numero che si dimostra ben fatto. Il disegnatore e lo stesso del terzo. Un buona prova, ma mi è piaciuta di meno (gusto personale).
              L'autore è quello del primo numero, e se il primo numero aveva mi era piaciuto, ma sono dovuto arrivare al terzo per convincermi che questa serie aveva potenzialità, questa volta Ascari da una buona prova, migliore della sua prima dove la storia era molto, forse troppo velocizzata.
              Un altro buon numero, davvero un peccato che le storie siano così brevi

*

el_pikappa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Lunedì 14 Mag 2012, 07:37:34
                Citazione
                davvero un peccato che le storie siano così brevi

effettivamente è l'unica grande pecca che do a questa iniziativa e non riesco a capire per quale motivo ci sia una così ristretta paginazione...messa così,1 o 2 euro ci stanno benissimo come costo ma arrivare a quasi 3 euro nei prossimi numeri mi sembra eccessivo,anche se comunque continuerò ad acqustarlo...
                E' sicuramente un'opera di coraggio quella messa in atto dal Corriere e dal team che ci lavora,penso proprio che meriti il supporto e son ben contento che continui oltre i numeri previsti.. :)

Risposta #37: Venerdì 18 Mag 2012, 07:55:07
                  Preso il numero 6 (sempre più difficile, oggi ho dovuto girare TRE edicole, per trovarlo)

Numero buono, per fortuna il 4 si è rivelato solo uno scivolone; questo 6 mi pare ben orchestrato e i disegni mi paiono assai validi (Chirone è BELLISSIMO; seppure un po' troppo "giovane" per i miei standard).

Continuo a trovare poco "divine" le divinità, ma credo sia una precisa scelta stilistica di tutta la serie, non ascrivibile ai soli sceneggiatori e disegnatori (forse per mostrare maggiormente le loro debolezze tutte "umane")

Stasera me lo rileggo con calma e approfondisco la disamina.

Risposta #38: Venerdì 18 Mag 2012, 16:47:13
                    Comprato anche io, nella solita edicola in cui lo compro stamattina ce n'erano 2 copie anziché 4.
                    L'edicolante mi ha fatto notare che il prezzo sta salendo verso i 2,80(di una simpatia che fa paura)
                    Un buon numero che presenta un Giasone al reclutamento degli Argonauti, in cui per una volta l'azione è secondaria se non quasi del tutto assente, a favore di una migliore introspettiva del protagonista. Una buona prova anche da parte del disegnatore anche se non perfetto. L'uso del colore invece mi è piaciuto particolarmente.
                    Ritorna un'amico che rivedremo anche nel prossimo numero(Eracle)

Risposta #39: Venerdì 18 Mag 2012, 20:39:29
                      Finito anche io di leggere, proprio ora

Dunque, l'apparato grafico è molto buono.
                      Si percepisce che il disegnatore è giovane (Giasone è ricalcato sul Tarzan della Disney, capelli, viso ed espressività), ma è già di una bravura notevole, sa padroneggiare anatomie, inquadrature poco usuali e sa far recitare abbastanza bene i personaggi (non sempre, ad esempio Era e Afrodite sono legnose come manichini)

A livello di trama, però, c'è davvero pochino; il tutto è una sequela di scene slegate, senza il benchè minimo filo conduttore a unirle, e quel che è peggio, c'è un inutilissimo "incappucciato" che non ha alcuna utilità narrativa, e serve solo a mostrare qualche scena "sibillina", tirandosela da "psicanalisi", ma senza riuscirci.

Diciamo che l'albo si merita un 6, che può arrivare a 6,5, di incoraggiamento per il bravo disegnatore, ma per il resto mi ha deluso abbastanza.

Speriamo che il prossimo, dedicato a Ercole e le Cavalle cannibali di Diomede, risalga almeno un po' la china. :(

Risposta #40: Domenica 20 Mag 2012, 19:24:18
                        Citazione
                        A livello di trama, però, c'è davvero pochino; il tutto è una sequela di scene slegate, senza il benchè minimo filo conduttore a unirle, e quel che è peggio, c'è un inutilissimo "incappucciato" che non ha alcuna utilità narrativa, e serve solo a mostrare qualche scena "sibillina", tirandosela da "psicanalisi", ma senza riuscirci.

Sono molte scene in cui Giasone si reca a reclutare i membri degli Argonauti.

Risposta #41: Venerdì 25 Mag 2012, 08:58:55
                          Letto ora il volume 7.
                          Buona prova da parte dell'autore. Sicuramente migliore rispetto alla storia dell'Idra.
                          Si torna a Troia e alla guerra di Troia, con un escamotage molto semplice(un cavallo imbizzarrito) per far fare a Leandros(disegnato ancora livemente diverso rispetto agli altri numeri) il racconto della cavalle di Diomede.
                          Sarebbe stato più carino se ci si fosse soffermati un pò di più sulle differenze tra Eracle e Diomede (entrambi figli di divinità, ma che agiscono in modo diverso) e invece ci si limita a raccontare gli eventi. I combattimenti sono appena accennati, lasciando al lettore solo poche scene veloci.
                          Non mi è dispiaciuto, ma pensavo meglio.
                          Non si capisce se però la serie continuerà, come è stato annunciato, visto che il sito del corriere lo cita come ultimo numero, e nella copertina non sono segnati titoli oltre l'ottavo, che costerà come questo 1,99, che sembra stando al blog di Diego Cajelli sarà il prezzo standard.

Risposta #42: Venerdì 25 Mag 2012, 09:39:12
                            Vorrei sfidare uno degli sceneggiatori, a fare un numero SENZA testo scritto.
                            Niente dialoghi, niente didascalie, solo disegni, come "il respiro e il sogno" di Ken Parker

Forse capirebbero che una storia a fumetti non può basarsi sugli spiegoni scritti, mentre i disegni e la recitazione dei personaggi andrebbero curati MOLTO più di così.

Come al solito aspetto stasera per leggermelo approfonditamente, ma mi è bastata una occhiata per notare che questa è la lacuna maggiore di tutta la serie; e per una pubblicazione che si rivolge ai bambini, eccedere in testo scritto è l'autogol peggiore (oltre a dimostrare una scarsa padronanza del medium fumetto)

Risposta #43: Lunedì 4 Giu 2012, 12:48:48
                              L'ultimo numero (l'8°) annuncia una sorpresa. Ci saranno almeno altri 2 numeri... ma noi sappiamo già che saranno altri 4.
                              La storia riprende dalla guerra di troia. Leandros su ordine di Achille deve allontanare Calcante dalla battaglia. E a questo punto Calcante racconta a Leandros la storia di Achille.
                              Felice del fatto che abbiano scelto un altro mito per spiegarci il perchè dell'immortalità di Achille, resta il fatto che questo numero è sottotono rispetto agli altri, molto più una lezione didattica visto che di combattimenti non ce ne sono e ci si limita a raccontare la storia così com'è. Ottimi i disegni un pò più espressivi del solito.
                              I redazionali non li ho nemmeno letti, non mi interessavano particolarmente.
                              Il prossimo numero sarà ancora su Eracle... Il prezzo non si alzerà sopra l'1,99 comunque

Risposta #44: Venerdì 15 Giu 2012, 09:12:05
                                Preso il n. 10, dedicato al mito di Dedalo e Icaro

Autori di testo e disegni, gli stessi del bellissimo episodio sul Minotauro, che nuovamente affondano la penna e la matita nella psiche dei perdonaggi, lasciando che l'azione segua il mito e non viceversa

Ottimo lavoro, che fa apprezzare i personaggi, pur nelle loro antipatie (Dedalo è un vero "stronzo", ma alla fine lo capisci "umanamente")

Una coppia di autori da tenere d'occhio, per me sono i migliori di questa serie

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)