Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mytico (nuova serie in uscita con il Corriere)

Re: Mytico (nuova serie in uscita con il Corriere)
    Risposta #105: Martedì 27 Nov 2012, 07:01:57
    Bisognava chiederlo sempre alla stessa edicola.
    Anche qui a Genova, dopo un po' che nessuno gliele chiedeva, le copie smettevano di arrivare.

Io ho trovato un'edicola comoda, e da allora lo prendo sempre lì.

Magari per gli ultimi 4 numeri, mettiti d'accordo con un edicolante, che si fa arrivare solo quelli (e magari qualche arretrato)
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

Risposta #106: Mercoledì 28 Nov 2012, 22:03:01
      Non ho mai avuto problemi a trovarlo nella mia edicola a cui arrivano 3-4 copie(probabilmente l'edicolante ha visto l'andazzo e le ordina lui per chi le compra?) e ha ancora 1 copia degli ultimi 3-4 numeri.
      Oggi vado alla ricerca di Metamorphosis, che Brama ha consigliato in un topic, che doveva uscire proprio oggi, e l'edicolante mi fa "Dì ma lo sai che Mytico è uscito prima?"
      E quindi sono tornato a casa con Mytico 34. In copertina c'è scritto comunque che esce Venerdì 30...
      La prima guerra di Troia è una storia carina.
      Finalmente Diego Cajelli dopo un numero 22 spettacolare era già tornato ad un Eracle più prepotente e con tanta azione. Qui si tende ad esaltare il suo lato sborone. Si avverte un clima di "stiamo terminando la serie" anche perché ripartiamo del momento in cui Apollo e Poseidone costruiscono le mura di Troia per poi proseguire con il vaticinio di Apollo che prevede due attacchi alle mura di Troia. Tutto questo in un prologo a cui si aggiunge una scena iniziale con Leandros e altri... Insomma Diego ci ha abituato, ma i suoi prologhi mi sembrano troppo lunghi, rispetto al resto della storia. E non che la carne al fuoco si poca, visto che viene spiegato poi perché Eracle vuole attaccare Troia, e c'è l'attacco vero e proprio.
      Anche se di cose da raccontare ce ne sono parecchie l'autore si districa abbastanza bene nonostante il prologo lungo, limitandosi all'essenziale. Questo però comporta scene d'azioni molto stringate(tranquillamente potevano farci due numeri da questo... ). Il che per alcuni può essere un bene, per altri no... soprattutto perché una guerra non può durare 2 pagine...

I disegni molto validi. Peccato che ancora una volta Achille(che si vede all'inizio) sia irriconoscibile. Ho notato che in questo numero ci sono tantissime ombre... forse più del solito, e come al solito si gioca sui colori e su alcuni effetti(fuoco e acqua) che potevano usare un pò di più sul mostro che Eracle affronta a metà... per dare un effetto più mostro e rettile.

Vengono anticipati i titoli dei prossimi numeri:
      - Leandros, chi sei?
      - Colui che non ritorna
      - Infuria la battaglia
      - se questa è la fine

L'ultimo è un titolo abbastanza poetico. Ciò che mi turba è che dedicano un numero intero a Leandros(facendo per inciso una cosa che non sopporto. Infatti il prossimo numero vedrà all'opera 3 disegnatori per motivi ignoti... e con tre stili troppo diversi quindi spero che sia per un motivo funzionale e non per altro), ma questo non implica che "il suo segreto" venga svelato lì... Nell'editoriale di testa infatti viene detto che lì troveremo i primi indizi per scoprire chi è Leandros... sinceramente se all'inizio era un'idea carina adesso sta stufando... anche perché rischiano di fare uno scivolone pazzesco. Staremo a vedere.

Risposta #107: Lunedì 10 Dic 2012, 14:43:30
        Nell'ultimo numero "Leandros, chi sei?" viene anticipato che la serie finira' con il n. 38.
        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

el_pikappa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #108: Martedì 11 Dic 2012, 10:46:31
          Nell'ultimo numero "Leandros, chi sei?" viene anticipato che la serie finira' con il n. 38.

Il numero non l'ho ancora letto,ma è di certo una brutta notizia,visto che possono spaziare su altri miti e altre opere...lo immaginavo,ma comunque è un peccato! :(

Risposta #109: Martedì 11 Dic 2012, 12:43:20
            In realtà già nel 30 si diceva che il 35° avrebbe iniziato una specie di quadrilogia finale, per cui che l'ultimo numero fosse il 38 lo si sapeva da più di un mese. Inoltre su facebook si diceva già da tempo che avrebbero continuato fino a fine anno e il 38 esce proprio il 28 Dicembre... e conclude la guerra di troia(o meglio l'iliade)
            Causa neve a Rimini Venerdì il 35 non era arrivato, quindi non posso commentarlo, ma spero che chiudano la trama di Leandros...
            Si vocifera su facebook di una seconda serie... ma le modalità sono ignote... l'esperimento Mytico! è riuscito per cui è probabile che vogliano continuare su quell'onda, anche se... spero in un maggior spessore nelle trame... e in una pubblicazione meno feroce di quella settimanale.

Risposta #110: Martedì 11 Dic 2012, 13:14:44
              Letto, anche io.

Male non è, questo numero, dove si rivela finalmente cosa c'è dietro alla "missione" di Leandros e chi ne sia stata la "burattinaia".

Il tutto però è solo accennato, e in definitiva non mi è parso nulla di così epocale, come avrei preferito (io pensavo che Leandros fosse Omero stesso, ma non è detto che prima della fine non ci rivelino proprio questo destino, del curioso ragazzo).

Comparto grafico di tutto rispetto, nella media degli altri numeri, la colorazione uniforma il tratto dei tre disegnatori, e la cosa un po' mi dispiace.

Questa serie l'ho seguita tra alti e bassi paurosi, e in due o tre casi sono stato tentato di abbandonarla, stupendomi di come siano invece riusciti a maturare nel corso dei mesi.

Ora sono a un livello abbastanza buono per tentare il passo successivo, una pubblicazione meno "anemica", visto il parco artisti affiatato messo in piedi, sarebbe anche un peccato frammentarlo.

Un albo mensile, col doppio delle tavole a disposizione mi basterebbe, spero comunque che NON facciano un albo "bonellide", anche perchè 96 pagine, per i miti greci, sono troppe (almeno coi presupposti di questa serie)

*

el_pikappa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #111: Martedì 11 Dic 2012, 14:42:22
                Si vocifera su facebook di una seconda serie...

e io intendevo questo...il mito non si conclude solo con l'Iliade, ma ci sarebbe anche l'Odissea,l'Eneide,le Metamorfosi di Apuleio con 3000 miti e leggende su cui realizzare 500.000 numeri :D...
                ovviamente azzardo con le cifre,ma è chiaro per far capire che l'iniziativa può proseguire tranquillamente..

Risposta #112: Venerdì 14 Dic 2012, 10:20:44
                  Letto il 35.
                  Una buona storia e il mio timore dei tre disegnatori=caos non c'è stato. I diversi stili si amalgamano bene, anche perchè ogni disegnatore ha una sua specifica parte. Mi è piaciuta un sacco la realizzazione delle prime pagine e delle tre Moire che mi avevano mandato in estasi.
                  Non è male come storia ma... alla fine non è conclusivo di niente. Chi è Leandros? Non viene data una risposta oggettiva finale, ma si rimane in quel limbo dal numero di Apollo e non viene aggiunto molto di più.
                  Citazione
                  io pensavo che Leandros fosse Omero stesso, ma non è detto che prima della fine non ci rivelino proprio questo destino, del curioso ragazzo
                  In molti l'han pensato, ma era impossibile, per il fatto che Omero non ha raccontato tutti i miti incontrati nella collana, o che ha raccontato ad altri.
                  Allora a cosa serve questo numero?
                  Siamo a meno 3.

Risposta #113: Venerdì 14 Dic 2012, 22:40:52
                    In molti l'han pensato, ma era impossibile, per il fatto che Omero non ha raccontato tutti i miti incontrati nella collana, o che ha raccontato ad altri.
                    Allora a cosa serve questo numero?
                    Siamo a meno 3.
                    Va beh, se non lui, allora "Apollonio Rodio", era tanto per dire che che leandros è immaginario fino a un certo punto, poi confluirà in un personaggio noto della Mitologia classica

Risposta #114: Mercoledì 19 Dic 2012, 10:37:10
                      Letto il numero 36.
                      Riprende esattamente dal finale dl 35, con Antiloco che va da Achille a fare il resoconto degli ultimi avvenimenti, e si conclude con il funerale di Patroclo. Il racconto è avvincente e anche se a tratti scarno è completo e di facile lettura. Mario del Pennino, disegnatore del lungo racconto nel complesso fa una buona prova, pur con certe scene che non sono proprio perfette. La morte di Patrocolo l'avrei forse resa ancora più drammatica, ma nel complesso è una buona prova.
                      Le parti disegnate da Andrea Riccadonna sono invece quelle meglio riuscite, un tratto che mi piace di più e una colorazione scura che rene molto.
                      Anche Vanessa nelle sue tavole riesce bene, peccato che la sua prima tavola inizi dopo una di Riccadonna dove vien ripresa Teti, e si nota il diverso cambio di stile e di disegnatore, che se era accettabile per il cambio narrativo, qui lo trovo poco sì giusto(si cambia piano narrativo) ma avrei preferito che tutta la vicenda Teti/Efesto fosse disegnata da un unico disegnatore, e invece così ne abbiamo 2. Poco male.
                      Il numero si chiude con un cliffhanger niente male. Non vedo l'ora sia Venerdì per acquistare il numero 37.
                      In appendice un breve resoconto della vita di Patroclo, una pagina di posto e tre pagine di intervista a Francesco Artibani.

Risposta #115: Domenica 23 Dic 2012, 14:08:21
                        "Infuria la battaglia" è il titolo del 37° numero.
                        E siamo sul finale della guerra di Troia per quel che concerne l'Iliade. Zeus lascia liberi gli altri dei di aiutare i loro beneamati uomini. Dopo 6 pagine di parallelismo Ettore/Achille molto toccante, si arriva al momento cloue: la battaglia tra i due, il cui finale è ben noto a tutti.
                        Devo dire un numero ben riuscito anche perché manca Leandros.
                        Ancora ottima la suddivisione delle pagine tra i disegnatori, anche se Riccadonna non sa disegnare belle donne, fa delle labbra che le fan sembrare dei travestiti. Ma si sorvola.
                        Un buon numero insomma, che mi soddisfa di tutta la serie.
                        Nel prossimo numero l'anticipazione mostra il cavallo(ma della morte di Achille non si parla...), e nella copertina c'è la scritta "Leandros si rivela". Questo mi fa storcere parecchio il naso.
                        Interessante l'intervista a Corrado Mastantuono anche se me l'ha fatto rimanere un pò antipacito, a pelle.

Risposta #116: Domenica 23 Dic 2012, 19:42:14
                          L'ultima vignetta mostra un vecchio in riva al mare, per me è Leandros/Omero, ormai ho pochi dubbi ^^

Riccadonna è bravo, ma vi siete accorti che fa le teste piccole?
                          Un errore da dilettante, per un professionista tanto bravo, è davvero fastidioso, peccato che nel corso della pubblicazione nessuno glielo abbia corretto.

Di questa storia ho apprezzato molto l'impostazione, con le Parche che commentano e partecipano al dolore degli eroi, e che danno una bella lezione di filosofia sull'importanza della vita e della morte.

Achille mi è parso un po' sotto tono, rispetto al prode Ettore, ma ci passo sopra se penso alla bellissima sequenza della morte dell'eroe troiano, tutta fuori scena, cosa che la rende più tragica e poetica.

Spero tanto che, col prossimo numero, non lascino un fuinale (troppo) aperto.
                          Va bene riallacciarsi all'Odissea, ma se questa serie si deve concludere qui, voglio un finale soddisfacente, senza "spifferi" fastidiosi.

Risposta #117: Venerdì 28 Dic 2012, 12:00:33
                            "Se questa è la fine"
                            Ultimo numero di questa prima fase di Mytico. Scopriremo in futuro se ci sarà una seconda. Finalmente scopriamo chi è Leandros(no, non vi dico chi è), e assistiamo agli ultimi eventi della guerra di Troia. Diverse immagini mi hanno lasciato a bocca aperta per la loro bellezza.
                            Per inciso, la copertina c'azzecca poco col numero, anzi praticamente nulla visto che mostra l'attacco dentro le mura troiane cosa che nel numero viene accennata nel finale.
                            Achille come nel numero precedente risulta un po' fiacco. Gli altri personaggi hanno una personalità più chiara e forte.
                            Per quel che riguarda il finale aperto... beh lo spiraglio è tutto aperto verso l'odissea, come era possibile aspettarsi, ma la vicenda Leandros è conclusa definitivamente. Se dovessero fare una seconda serie di sicuro non ci rifileranno 4-5 numeri filler su Leandros, non sono riuscito a sopportarli.
                            Il numero è lievemente più lungo del solito, e arriva fino a pagina 30.
                            Nel finale un articolo su Omero di una pagina, la pagina con i personaggi colorati(speravo li colorassero tutti per l'ultimo numero), un pagina con la parodia di tutta la redazione di Rosenzweig, e una doppia pagina con tutte le copertine di Mytico.

Tirando le somme... una serie partita in modo altalenante, forse per scoprire meglio come muoversi, con diversi numeri belli e ben riusciti, ma anche alcune cadute e strafalcioni dovuti a volte alla poca esperienza dello sceneggiatore(le storie che mi sono piaciute di meno sono di Casali se non sbaglio, l'autore di Bellerofonte per intenderci le cui storie sembravano compresse all'inverosimile lasciando poco spazio per la comprensione), o a scelte di regia che alla lunga mi sono sembrate fuori luogo(del mistero dietro leandros me ne fregavo abbastanza, e se fosse stato relegato in fondo ad alcuni numeri ok, ma farci dei numeri interi mi è sembrato eccessivo).
                            Un serie d'intrattenimento leggera, adatta anche ai più giovani(anzi era a loro che strizzava l'occhio).
                            Un esperimento forse non del tutto riuscito, o non sempre riuscito bene, ma il coraggio da parte dell'editore e degli sceneggiatori c'è stato. Nel globale gli dirai un 7 1/2, sperando che migliorino imparando dai propri errori, se avranno modo di fare una seconda serie.
                            « Ultima modifica: Venerdì 28 Dic 2012, 12:03:22 da Topo_Nuovo »

Risposta #118: Sabato 29 Dic 2012, 08:41:31
                              Dài, l'identità di Leandros era ormai "telefonata" da almeno un mese, non credo che qualcuno sia rimasto sorpreso, difatti non l'hanno rivelato alla fine del numero, ma direttamente all'inizio.

Però è stato fatto un buon lavoro, la sceneggiatura è ottima e i disegni strabordano fino alla bellissima panoramica del cavallo di legno.

Unico appunto, la splash-page di Paride che scaglia la freccia fatale, avrebbe benficiato di una impostazione più epica e meno frenetica, si tratta pur sempre della chiave di volta di tutta l'Iliade.

Spero che l'avventura editoriale prosegua (anche se non tanto presto).

*

PAPERPERSEO
                              Brutopiano
                              PolliceSu

• *
                              • Sono un papero perseo!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #119: Venerdì 19 Apr 2013, 17:55:23
                                Be', è passato un bel po' di tempo da quando è finita la prima parte di Mytico e non hanno fatto ancora un seguito...
                                Comunque io ci spero ancora. Non ho preso tutti i numeri, anzi ne avrò presi anche qualcosa meno della metà,
                                quindi non dovrei essere molto interessato. Ma in realtà a me è piaciuto molto,
                                non l'ho preso solo perchè per un lungo periodo mi sono dimenticato che usciva,
                                poi per fortuna gli ultimi due numeri li ho presi!   ;D

P.s.La scena di Paride che lancia la freccia per me è fenomenale!   :D
                                Il mondo è troppo piccolo per tutti e due!
                                -Gambadilegno, Topolino e il signore dei cerchi

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)