Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alberi genealogici Disney

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: mega albero genealogico
    Risposta #105: Giovedì 25 Giu 2009, 10:30:14
    Beh il fatto che si tratti di fumetti (dunque di qualcosa non reale) mi pare una considerazione abbastanza ovvia.Il fatto è che,personalmente,non ho mai rimarcato questo concetto anzi,leggendo i vari post miei si può evincere come mi piaccia legare spesso il fumetto Disney alla realtà evitando (o cercando di conciliare) qualsiasi tipo di incongruenza e/o contraddizione (lungi da me il fatto di essere un fanatico della Continuity)!Dunque il fumetto Disney lo concepisco personalmente come qualcosa di "frivolo" ma al tempo stesso un mezzo comunicativo che merita molta attenzione soprattutto per la storia che ha alle spalle![size=8]La cosa più importante tra le cose meno importanti![/size]
    Tanto "frivolo" il fumetto in generale, ed in questo caso quello Disney, non credo proprio che lo sia. Trattasi di una forma d'arte, e con questo metro dovremmo giudicare "di scarsa importanza" anche gli altri tipi di letteratura (saggio, romanzo, poesia, pièce teatrale) o di rappresentazione grafica (pittura, disegno, acquaforte, etc).  I comics ed i cartoons sono una delle principali arti del XX-XXI secolo (non a caso, Barks è considerato uno dei più grandi narratori contemporanei), ed il fatto che siano stati considerati in passato espressioni "minori" o "popolari" non ne sminuisce certo il valore. I testi del Maestro Goscinny sono da anni riportati nelle antologie scolastiche di ogni grado: un artista va giudicato dalla qualità dei suoi lavori, non dal mezzo di espressione che adopera.
    « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2009, 10:31:08 da alec »

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3159
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: mega albero genealogico
      Risposta #106: Giovedì 25 Giu 2009, 11:41:40
      Lasciando da perdere l'annosa discussione tra arte e fumetto, ma concentrandosi solo sul prodotto finale che viene fruito da noi lettori, non è contestabile che gran parte dei fumetti, e quello Disney in particolare, è sopratutto evasione, e quand'anche la loro lettura risulti coinvolgente e stimolante, si leggono soprattutto per svago...
      Leggere Topolino, insomma, non è una lettura dotta o impegnativa (anche in alcuni (pochi) casi migliori può avere vari livelli di lettura, con più riferimenti storici o culturali), e credo che fosse in questo senso che è stata usata la parola "frivolo"....
      « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2009, 11:43:06 da Floyd75 »
      --- Andrea

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2397
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: mega albero genealogico
        Risposta #107: Giovedì 25 Giu 2009, 13:09:41
        Lasciando da perdere l'annosa discussione tra arte e fumetto, ma concentrandosi solo sul prodotto finale che viene fruito da noi lettori, non è contestabile che gran parte dei fumetti, e quello Disney in particolare, è sopratutto evasione, e quand'anche la loro lettura risulti coinvolgente e stimolante, si leggono soprattutto per svago...
        Leggere Topolino, insomma, non è una lettura dotta o impegnativa (anche in alcuni (pochi) casi migliori può avere vari livelli di lettura, con più riferimenti storici o culturali), e credo che fosse in questo senso che è stata usata la parola "frivolo"....
        Esatto,hai ben interpretato ciò che volevo dire!Soprattutto in riferimento al fatto che il fumetto tratta pur sempre storie e personaggi astratti,non reali.Tuttavia io sono il primo a cercare sempre un nesso con la realtà,a rendere quanto più congruenti possibili tutti gli eventuali dubbi che sorgono proprio dall'interpretazione del fumetto.Probabilmente perchè sono molto legato ad esso e nella mia razionalità cerco di far coincidere due mondi opposti (realtà e fantasia).Detto questo mi sembra superfluo rimarcare sempre che "si tratta pur sempre di fumetti e non bisogna fare un registro anagrafico" sennò risulterebbe superflua persino quest'ampia discussione sul mega albero genealogico!

        *

        Simone Cavazzuti
        Ombronauta
        PolliceSu   (5)

        • ****
        • Post: 989
        • Eco del Mondo
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu   (5)
          Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
          Risposta #108: Giovedì 11 Mar 2010, 23:22:12
          Ho pensato di postare un mio personale albero genealogico sulla famiglia Gambadilegno.

          Mi dispiace, ma le immagine dei personaggi le posterò fra qualche giorno... intanto potete godervi la tabella dei riferimenti.

          Tabella dei riferimenti:

          11a generazione:

          Pistol Pete: Figlia di Pete (Gambadilegno), apparsa nella serie televisiva "Goof Troop".
          Il suo nome viene da uno dei tanti soprannomi di Pete.

          Peter Junior "PJ" Pete: Figlio di Pete, compare nel corto "Bellboy Donald", come Junior e anche in "Father's week-end".
          È apparso anche nella serie televisiva "Goof troop".

          Pierino & Pieretto (non Pierette) Pete: Nipoti di Pete, apparsi per la prima volta in "Topolino e un favore da nulla".
          Vengono da Big Town.

          Lilian: Nipote di Pete, figlia della sorella buona di Pete.
          Appare in "Topolino e il problema di Natale".

          Pit Pete: Nipote di Pete. personaggio sconosciuto perfino all' INDUCKS.

          10a generazione:

          Portis X. Plottigat Pete: Cugino di Pete, il cui nome originale è Plottigat. Apparso per la prima volta in "Topolino e il Pippo-lupo".
          È un genio criminale. Nelle ristampe Egmont il suo nome è Portis.
          Il suo nome completo, X. Plottigat, è svelato in "Paperolimpiafi".

          "Black" Petra Pete: Cugina di Pete, appare in "Terror of The Territory".

          Zeke: Cugino di Pete, dal cartone animato "Mickey's Cabin".

          Peg: Moglie di Pete, da "Goof Troop".

          Gertrude "Trudy" Van Tubb: Fidanzata (e forse anche moglie) di Pete, prima apparizione in" Topolino e la Collana Chirikawa".
          Il cognome, Van Tubb, viene dalle ristampe americane.

          Rebecca "Becky" Van Tubb: Cugina di Trudy, citata in "Gambadilegno e la nottata "no"".

          Percy Peter Percival Pete: Grande criminale, conosciuto con molti soprannomi, i più famosi sono "Peg-Leg Pete", "Black Pete", "Big Bad Pete".
          Apparso per la prima volta in "Alice solves the puzzle" (1925)
          In "Mickey's strange mission", si scopre che il suo vero nome è Percy P. Percival (Pete).

          Li'l Pete: Fratello gemello, affetto da nanismo, di Pete, da "The River Pirates".

          Petula Pete: Sorella maggiore di Pete da varie strisce.

          Zeke Pete: Fratello gemello di Pete, da "Double Trouble".

          Percival Pete: Il fratello buono di Pete, da "Mickey's strange mission".

          9a generazione:

          Maude Pete: Zia di Pete, attualmente in carcere, citata in "Gentleman Pete".

          Maw Pete: Madre di Pete.
          Citata in "The Pirates Gold" e raffigurata in "The River Pirates".
          Apparsa anche in "The Spirit of Christmas".

          Crowbar Pete: Zio di Pete, apparso in "Topolino e la maxi-minicoppa", come "Piede-di-porco".

          8a generazione:

          Grandma Pete: Nonna di Pete, apparsa in "Topolino e la nonna di Gambadilegno", "Topolino e il diario segreto di zia Topolinda" e nella puntata "Pete's one-man show" del "Disney's house of Mouse", dove è rappresentata con una gamba di legno.

          Tinleg Pete: Nonno di Pete.
          Apparso in "Gambadilegno e la rapina del secolo", come "Gambadistagno".

          Pietruccio Pete: Prozio di Pete, citato in "Topolino e la nonna di Gambadilegno".

          7a generazione:

          Pecos Pete: Bisnonno di Pete, apparso in "Gunfight At The Oakie-Doke Corral", della serie "Goof Troop".

          6a generazione:

          Peter <<The Great>> Pete: Trisnonno di Pete, citato in "Topolino e la nonna di Gambadilegno", come "Pietro <<Il Grosso>>.
          È un vero pirata, con tanto di gamba-di-legno.

          5a generazione:

          Pirate Greatbeard: Antenato di Pete.
          Era un pirata e operava nel XVII secolo. Aveva la barba lunga.
          Appare in "The Pirate Ghost Ship", di Floyd Gottfredson.

          3a generazione:

          Leopoldo Pete: Il primo Gambadilegno a cercar fortuna nelle Americhe.
          Appare in "Topolino e i sosia dei Mari del Sud", come Leopoldo Gambadilegno, alias Barracuda Jack.

          1a generazione:

          Stoneleg Pete: Tris-tris-trisnonno di Pete, operava in Inghilterra, prima di essere deportato in America.
          Citato nella saga "Topolino il signore dei cerchi".

          Ps: Zii di Trudy, citati o apparsi in "Gambadilegno e la fuga dalla libertà".

          Spero di aver fatto un buon lavoro e di non aver tralasciato nessuno...
          Se mancasse qualcuno, segnaletemelo. :)

                                                                                         Walt Zuti 2009
          « Ultima modifica: Sabato 13 Mar 2010, 21:12:30 da simonis_mc_duck »

            Re: Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
            Risposta #109: Venerdì 12 Mar 2010, 11:29:54
            Aggiungo 4 antenati da IC TL  354B.
            Gambadiferro (Ironleg Pete), Gambacorta (Shortleg Pete), Gambanera (Blackleg Pete) e Gambalenta (Slowleg Pete).

            RIPETO:
            Se qualcuno conoscesse altri parenti, si faccia avanti...

            Aggiunta:
                                              
            Citazione
            Maw Pete: Madre di Pete.
            Citata in "The Pirates Gold" e raffigurata in "The River Pirates".
            Apparsa anche in "The Spirit of Christmas".
            « Ultima modifica: Venerdì 12 Mar 2010, 11:37:36 da simonis_mc_duck »

            *

            OkQuack
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2397
            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
              Risposta #110: Venerdì 12 Mar 2010, 15:03:01
              Ricordo un nipote di Gambadilegno di nome Pit.Non ricordo esattamente in quali e quante storie compare ma viene anche parzialmente citato dall'INDUCKS.

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
                Risposta #111: Venerdì 12 Mar 2010, 15:16:45
                Citazione da: OkQuack link=1268346133/0#2 date=1268402581
                Ricordo un nipote di Gambadilegno di nome Pit.Non ricordo esattamente in quali e quante storie compare ma viene anche parzialmente citato dall'INDUCKS.
                Io lo ricordo solo in questa
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Figaro
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 681
                • Mac The Sailor- Filologo
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
                  Risposta #112: Venerdì 12 Mar 2010, 16:51:18
                  Probabilmente un altro antenato di Pietro è il pirata apparso su Topolino e l'isola della morte di Gott ;)
                  W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                  Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                  *

                  GGG
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 846
                  • Appassionato Disney a 360 gradi!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
                    Risposta #113: Venerdì 12 Mar 2010, 19:30:48
                    Citazione da: OkQuack link=1268346133/0#2 date=1268402581
                    ma viene anche parzialmente citato dall'INDUCKS.
                    Ma va, quello è il tizio di Toy Story ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 12 Mar 2010, 19:34:14 da GGG »

                    *

                    OkQuack
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2397
                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
                      Risposta #114: Sabato 13 Mar 2010, 15:44:12
                      Citazione da: GGG link=1268346133/0#5 date=1268418648
                      Ma va, quello è il tizio di Toy Story ;)
                      Beh scrivendo PIT sull'INDUCKS è venuto fuori questo risultato.Mi ha anche ingannato il nome Pete,pensavo si riferisse a Gambadilegno!

                        Re: Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
                        Risposta #115: Sabato 13 Mar 2010, 17:34:28
                        Citazione da: OkQuack link=1268346133/0#2 date=1268402581
                        Ricordo un nipote di Gambadilegno di nome Pit.
                        Bene, di lui avevo già sentito parlare.

                        Citazione da: Figaro link=1268346133/0#4 date=1268409078
                        Probabilmente un altro antenato di Pietro è il pirata apparso su Topolino e l'isola della morte di Gott ;)
                        Perfetto, di lui mai. Sai anche dirmi l'epoca in cui operava?

                        Un mio amico, Adrien Miqueu, mi ha consigliato di usare il programma Adobe Photoshop Elements, che, purtroppo è solo per Windows, conoscete un programma simile per Linus? ;) ;)

                        *

                        Figaro
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 681
                        • Mac The Sailor- Filologo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
                          Risposta #116: Sabato 13 Mar 2010, 20:54:27
                          Citazione da: simonis_mc_duck link=1268346133/0#7 date=1268498068
                          Bene, di lui avevo già sentito parlare.

                          Perfetto, di lui mai. Sai anche dirmi l'epoca in cui operava?

                          Un mio amico, Adrien Miqueu, mi ha consigliato di usare il programma Adobe Photoshop Elements, che, purtroppo è solo per Windows, conoscete un programma simile per Linus? ;) ;)
                          Lo metterei a cavallo tra la 6° e la 7° generazione ;)
                          Si può far risalire al  17 ° secolo :)
                          Il nome è pirata Barbone ( in originale Pirate Greatbeard)
                          « Ultima modifica: Sabato 13 Mar 2010, 20:55:18 da Figaro »
                          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                            Re: Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
                            Risposta #117: Sabato 13 Mar 2010, 21:07:08
                            L'ho modificato, l'ho messo nella 5a generazione:
                            Citazione
                            5a generazione:

                            Pirate Greatbeard: Antenato di Pete.
                            Era un pirata e operava nel XVII secolo. Aveva la barba lunga.
                            Appare in "The Pirate Ghost Ship", di Floyd Gottfredson.
                            « Ultima modifica: Sabato 13 Mar 2010, 21:13:01 da simonis_mc_duck »

                            *

                            Figaro
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 681
                            • Mac The Sailor- Filologo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
                              Risposta #118: Sabato 13 Mar 2010, 21:10:28
                              Citazione da: simonis_mc_duck link=1268346133/0#9 date=1268510828
                              L'ho modificato, l'ho messo nella 5a generazione:
                              Ok ma togli Pete dal nome ... perchè pete sta per Pietro ...e filologicamente non è corretto ... Il nome originale te l' ho scritto ;)
                              W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                              Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                                Re: Albero genealogico di Pietro Gambadilegno
                                Risposta #119: Sabato 13 Mar 2010, 21:13:18
                                Modificato! :) ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)