Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

errori clamorosi nei disegni. perché?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

effebi
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 215
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    errori clamorosi nei disegni. perché?
    Domenica 11 Set 2011, 19:01:57
    può darsi che faccia una domanda stupida o, forse, già commentata altrove (nel qual caso chiedo scusa).
    oggi leggendo un vecchio topolino mi sono imbattuto in un paperino che indossa gli occhiali di zio paperone (perego, in "paperino e l'eredità a condizione").
    la domanda é: quattro nipotini anziché tre (e stavolta è strobl... non un perego qualunque!), paperino con tre mani e altre robe del genere. come erano possibili? forse colpa degli inchiostratori? non lo so, chiedo!

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 4775
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
      Risposta #1: Domenica 11 Set 2011, 19:08:42
      paperino con tre mani e altre robe del genere. come erano possibili? forse colpa degli inchiostratori? non lo so, chiedo!

      Intervengo al volo da un computer non mio, solo per "difendere" l'operato di Strobl: il Paperino a tre braccia fa parte di un gioco "10 Wrongs make you Right" dove si trattava, appunto, di individuare gli errori presenti nel disegno, tra cui le tre braccia di Donald:

      https://coa.inducks.org/s.php?c=W+DDBP++4-02A

      In Italia è stato stampato, senza alcuna indicazione sull'origine del disegno, in chiusura della galleria di Topolino presente sulla quarta di copertina del settimanale durante gli anni sessanta, da lì l'equivoco.

        - Paolo

      *

      Simone McD
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 727
      • Ex Scrooge McD
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
        Risposta #2: Domenica 11 Set 2011, 20:47:02
        La vedo difficile che sia colpa degli inchiostratori, credo piuttosto che sia un errore del disegnatore, non notato fino alla stampa. Tra l'altro sono errori che capitano anche ai "grandi". Barks stesso aveva disegnato una volta quattro nipotini, e in "Paperino e il segreto del Vecchio Castello" Paperone compare in una vingetta senza occhiali. E non credo sia un caso isolato! ;)
        Ad ogni modo, capisco dimeticare gli occhiali, è un errore di distrazione che può capitare. Non ho invece mai capito come abbia fatto a disegnare quattro nipotini: capisco uno in meno, ma uno in più!

        *

        JohnnyY
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 146
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
          Risposta #3: Domenica 11 Set 2011, 23:58:54
          (...) sono errori che capitano anche ai "grandi"... Barks stesso aveva disegnato ... in "Paperino e il segreto del Vecchio Castello" Paperone ... in una vingetta senza occhiali...

          ... e infatti eccolo qua:



          In fondo è anche divertente cercare e trovare questi dettagli!  ;)

          La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12918
          • Mais dire Mais
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
            Risposta #4: Lunedì 12 Set 2011, 00:57:41

            Ricordo che Pier Lorenzo De Vita, a volte, si scordava di disegnare le basette a Paperone.

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
              Risposta #5: Lunedì 12 Set 2011, 15:09:06
              Quoto Johnny. Se non proprio divertente nel senso classico della parola, di sicuro scovare questi errori ti autoproclama attento conoscitore dei personaggi. Tanto più quando "percepisci" quasi inconsciamente qualcosa di sbagliato, ancor prima di identificarlo con certezza. Ricordo una storia (mi sembra fosse di Gatto) in cui sentivo qualcosa che non quadrava. Ma quasi a livello di "fastidio oculare". La lessi fin quasi alla fine prima di mettere a fuoco il mistero: Gastone non aveva le ghette! Quando me ne accorsi fu come scoprire che guardavo il dito e non la luna! ;)
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
                Risposta #6: Lunedì 12 Set 2011, 15:16:27
                http://disneycomics.free.fr/Ducks/Barks/show.php?num=4&loc=1950/W_OS_263-03R&s=date

                L'errore riuscite a trovarlo voi? (io non mi ricordo come si chiama)

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
                  Risposta #7: Lunedì 12 Set 2011, 16:21:32
                  http://disneycomics.free.fr/Ducks/Barks/show.php?num=4&loc=1950/W_OS_263-03R&s=date

                  L'errore riuscite a trovarlo voi? (io non mi ricordo come si chiama)

                  Di Paperone disegnato senza ghette ricordavo questo:

                  http://disneycomics.free.fr/Ducks/Barks/show.php?num=4&loc=1961/W_US_36-01&s=date

                  ma su quello del tuo link non ci avevo mai fatto caso, pur avendo letto la storia più volte!
                  « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2011, 16:22:22 da bacci88 »

                    Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
                    Risposta #8: Lunedì 12 Set 2011, 16:55:12
                    La vedo difficile che sia colpa degli inchiostratori, credo piuttosto che sia un errore del disegnatore, non notato fino alla stampa. Tra l'altro sono errori che capitano anche ai "grandi". Barks stesso aveva disegnato una volta quattro nipotini, e in "Paperino e il segreto del Vecchio Castello" Paperone compare in una vingetta senza occhiali. E non credo sia un caso isolato! ;)
                    Ad ogni modo, capisco dimeticare gli occhiali, è un errore di distrazione che può capitare. Non ho invece mai capito come abbia fatto a disegnare quattro nipotini: capisco uno in meno, ma uno in più!

                    infatti, incredibile!! qualcuno può postarne l'immagine?

                    *

                    Zapotek
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 264
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
                      Risposta #9: Lunedì 12 Set 2011, 17:03:44
                      Non so se l'intervento che sto per fare rientri in un topic del genere perchè più che di dimenticanze, si tratta di errori clamorosi nella realizzazione dei personaggi. Mi è capitata tra le mani in un Grande Classico la storia "Zio Paperone e dollari vegetali" con disegni di Perego.

                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++826-B

                      Ora lungi da me criticare un artista, può capitare di non essere in vena o passare un periodo particolare, però ho notato parecchi svarioni, becchi sproporzionati ed eccessivamente piccoli (soprattutto quelli di Qui,Quo, Qua), espressioni dei volti ripetute e un pò fuori contesto della vignetta, qualche volto venuto maluccio, insomma dei difetti che da un professionista non ti aspetteresti.  
                      « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2011, 17:06:58 da Zapotek »

                        Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
                        Risposta #10: Lunedì 12 Set 2011, 17:18:51
                        Non so se l'intervento che sto per fare rientri in un topic del genere perchè più che di dimenticanze, si tratta di errori clamorosi nella realizzazione dei personaggi. Mi è capitata tra le mani in un Grande Classico la storia "Zio Paperone e dollari vegetali" con disegni di Perego.

                        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++826-B

                        Ora lungi da me criticare un artista, può capitare di non essere in vena o passare un periodo particolare, però ho notato parecchi svarioni, becchi sproporzionati ed eccessivamente piccoli (soprattutto quelli di Qui,Quo, Qua), espressioni dei volti ripetute e un pò fuori contesto della vignetta, qualche volto venuto maluccio, insomma dei difetti che da un professionista non ti aspetteresti.  

                        Allora forse non hai mai visto i disegni sui Topolini recenti; altro che "artisti": scribacchini! Comunque, ricordo che anche nelle storie degli anni ''60-'70 alcuni disegnatori erano davvero osceni per incapacità.

                        p.s ot: prima che mi venga un'ulcera, aggiusta quel "po'" =P

                        *

                        effebi
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 215
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
                          Risposta #11: Lunedì 12 Set 2011, 21:04:45
                          sì, in effetti il senso del mio post non era tanto quello di notare le dimenticanze. ci può stare di non disegnare le ghette o le basette (o la coda a topolino!).
                          così come le espressioni ripetute: perego aveva quegli standard e li ripeteva, difficilissimo trovare due espressioni o posture uguali in scarpa.
                          ma quello che non capisco è come sia possibile fare gli occhiali di paperone sul becco di paperino (e paperone non è presente nella vignetta). o quattro nipotini. per questo avevo ipotizzato l'intervento di un inchiostratore distratto.

                          *

                          Zapotek
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 264
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
                            Risposta #12: Lunedì 12 Set 2011, 21:17:06

                            Allora forse non hai mai visto i disegni sui Topolini recenti; altro che "artisti": scribacchini! Comunque, ricordo che anche nelle storie degli anni ''60-'70 alcuni disegnatori erano davvero osceni per incapacità.

                            p.s ot: prima che mi venga un'ulcera, aggiusta quel "po'" =P

                            No, sono anni che non acquisto topolini, sono peggiorati davvero tanto? Comunque leggendo altri topic sembra che Perego non sia nuovo a queste sviste.

                            p.s. a cosa ti riferisci?? cos'ha che non va il "pò"??? :o...
                            « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2011, 21:18:13 da Zapotek »

                            *

                            Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 941
                            • Comunellista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
                              Risposta #13: Lunedì 12 Set 2011, 21:24:51

                              p.s. a cosa ti riferisci?? cos'ha che non va il "pò"??? :o...

                              L'accento in luogo dell'apostrofo. Po', non pò.

                              *

                              Simone McD
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 727
                              • Ex Scrooge McD
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: errori clamorosi nei disegni. perché?
                                Risposta #14: Lunedì 12 Set 2011, 21:40:30

                                infatti, incredibile!! qualcuno può postarne l'immagine?
                                Mi ero confuso, la vignetta che avevo in mente è di Tony Strobl, non di Barks. Comunque eccola, viene da "Le GM e i microcanotti":

                                Ad ogni modo puoi trovare qui una discussione tutta dedicata a Que, il quarto nipotino nato dalla distrazione degli autori!
                                http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1310315807/0#0

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)