Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

buon compleanno, pico!

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: buon compleanno, pico!
    Risposta #15: Martedì 4 Ott 2011, 12:02:30
    Zapotec e Marlin sono raccomandati senza fardello culturale? Gli stessi Macchia Nera e Plottigat non sono così ignoranti...

    Hai ragione, mi ero fermato ai personaggi nati negli Stati Uniti (dei quali mi era, tra l'altro, sfuggito Phantom Blot). E comunque di tutti questi quello che apprezzo di piu´rimane ancora Ludwig Von Drake, che dallo stesso nome originale é un evidente omaggio alla tradizione culturale europea.
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: buon compleanno, pico!
      Risposta #16: Martedì 4 Ott 2011, 13:18:40
      Tra i pg Made in USA intellettuali c'è anche Enigm, il vero omaggio allo scienziato europeo.

      Senza dimenticare il Pippo cervello del secolo...
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        Re: buon compleanno, pico!
        Risposta #17: Martedì 4 Ott 2011, 14:38:35
        Tra i pg Made in USA intellettuali c'è anche Enigm, il vero omaggio allo scienziato europeo.

        Senza dimenticare il Pippo cervello del secolo...

        D'accordo, ma mi riferivo a personaggi che apparivano / appaiono costantemente nelle storie Disney. Enigm, prima che Scarpa lo facesse tornare in auge con la Dimensione Delta é stato un personaggio usato solo nella storia dell'Uomo Nuvola.
        Oltretutto, come certamente saprai, il suo nome originale é Einmug, chiara allusione ad Einstein, il quale era si europeo, ma soprattutto era una persona reale, per cui lo scopo di Ted Osborne di usare quel nome mi sembra piú un discorso caricaturale dello scienziato in generale talmente in anticipo sui tempi da sembrare quasi un mago, piú che un omaggio alla cultura europea.
        In questo senso Einmug/Einstein (europeo) poteva anche essere Closenheimer/Oppenheimer (americano) e il senso sarebbe stato lo stesso.
        Credo che, semplicemente sia stato scelto Einstein perché era ed è piú famoso di Oppenheimer.
        Pico, invece, é un personaggio puramente astratto (non é una caricatura di un referente reale), il quale simboleggia davvero una sorta di omaggio alla cultura accademica europea (anche se pure lui denota un fondo caricaturale del "professore in generale". Ma é normale in un fumetto).
        Per concludere, Pippo cervello del secolo, secondo me non fá testo.
        I fumetti sono pieni di gente che nell'arco di una storia con una botta in testa si tramutano in genii e con una seconda botta tornano ad essere ció che son sempre stati.  
        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: buon compleanno, pico!
          Risposta #18: Martedì 4 Ott 2011, 14:54:42
          Non ricordo bene come finiva (devo rileggerla obbiettivamente), ma il cervello del secolo non lasciava il sospetto che Pippo non tornava "normale"?
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            Re: buon compleanno, pico!
            Risposta #19: Mercoledì 5 Ott 2011, 15:46:11
            Non ricordo bene come finiva (devo rileggerla obbiettivamente), ma il cervello del secolo non lasciava il sospetto che Pippo non tornava "normale"?

            Forse hai ragione. Devo andare a rileggerla. Beh, comunque a quella non é seguita piú alcuna storia (che io sappia) dove Pippo si possa definire genio (anzi, in alcune storie di Murry, penso che lo sceneggiatore fosse Fallberg, Pippo viene fin troppo sospinto verso la soglia dell'idiozia completa).
            In ogni caso, rinnovo i miei auguri a Pico De'Paperis per i suoi 50 anni (giusto per non finire troppo OT)
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              Re: buon compleanno, pico!
              Risposta #20: Mercoledì 5 Ott 2011, 21:34:18

              Ma Babongo, avendo la tenera età di 110 anni (come risulta dalla tua scheda) dovresti conoscere l'amico traffichino di Brigitta e pseudo-rivale di Paperone!

              Non era una provocazione....non mi ricordavo veramente di questo personaggio....di Scarpa ...conoscievo solo Brigitta ...e il merlo indiano

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)