Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cicciomania

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 958
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cicciomania
    Martedì 10 Ott 2006, 21:50:56
    non so se sia il posto più adatto ma...

    Domanda: cosa ne pensate dell'alluvione di storie e storielle a protagonista Ciccio comparse negli ultimi anni?

    Per parte mia, non mi hanno quasi mai particolarmente colpito (a parte qualche episodio degli GNAM, il personaggio del giro del mondo in 5 ricette e poco altro) e trovo che non aggiungano mai nulla al personaggio, mentre ormai la loro frequenza ha superato il livello di saturazione. La serie di ciak su Ciccio supereroe è inguardabile.

    (Per fare un controesempio positivo, la rivalutazione di Manetta è stata invece eccellente, tanto per dire)

    Non riesco a capire tutta questa insistenza a voler trasformare in protagonista una spalla dalle possibilità tutto sommato abbastanza limitate. La vostra opinione?

    *

    marisa
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 706
    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cicciomania
      Risposta #1: Martedì 10 Ott 2006, 22:21:30

      Sono pienamente d'accordo. Tranne alcune storie particolarmente felici, voler rendere Ciccio un protagonista  mi sembra un'operazione ben poco interessante. Forse piacerà ai bambini, ma credo ci siano personaggi che, per complessità di carattere e per possibilità di ambientazione meritino storie molto di più di Ciccio.


      *

      Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2800
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cicciomania
        Risposta #2: Mercoledì 11 Ott 2006, 01:20:08
        Sono d'accordo anch'io, del resto è stato espresso più volte su questo forum; a parte qualche storia degli GNAM, le altre che hanno per protagonista Ciccio sono storie abbastanza ordinarie. Del resto è difficile delineare il personaggio Ciccio al di fuori dallo stereotipo del mangione-dormiglione. Nelle vecchie storie anni'70 quelle di Ciccio erano poco più che comparsate di poche vignette.

        *

        Adnan
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Cicciomania
          Risposta #3: Mercoledì 11 Ott 2006, 11:53:03
          Anche a me verrebbe da dire che come personaggio Ciccio non vale niente (infatti i ciak con Ciccio supereroe non mi piacciono affatto) e che starebbe bene come parte dell'ambiente della fattoria di Nonna Papera (un po' come Billy insomma) e niente di piu'.

          Pero', le storie della GNAM a me piacciono proprio molto, il che mostra che qualunque personaggio, trattato con maestria puo' divenire interessante.  Dopotutto molti eroi Disney, per non dire tutti, hanno acquistato spessore con il passare del tempo, acquistando nuove sfaccettature caratteriali e psicologiche.

          Inoltre anche le storie con il Mago Ciccio, non erano male.  Erano un'occasione per creare situazioni un po' "fantasy" alla Bottaro.  Insomma, a patto di non esagerare saturandoci di storie con Ciccio, mi sembra che sia un personaggio che si possa utilizzare.

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3723
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cicciomania
            Risposta #4: Mercoledì 11 Ott 2006, 16:16:59
            Innanzitutto, ciao a tutti!!

            Mi unisco al coro: troppe storie su Ciccio! A parte gli GNAM (che, tra parentesi, erano nati per un'unica storia; poi, visto che era un'idea buona, l'hanno ripresa...), non mi sembrano né belle né originali; Ciccio è un ottimo "caratterista", ma a pubblicarlo troppo si rovina il personaggio! Rischia di fare la fine della PIA!

            Mi ricordo due storie molto carine, su Ciccio, pubblicate svariati anni fa su Paperino: in una veniva scambiato per un famoso stilista, in un'altra partecipava ad una "gara di abbuffata"... erano entrambe (mi sembra) di Tito Faraci e Lucio Leoni...
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cicciomania
              Risposta #5: Mercoledì 11 Ott 2006, 16:38:40
              Mi ricordo due storie molto carine, su Ciccio, pubblicate svariati anni fa su Paperino: in una veniva scambiato per un famoso stilista, in un'altra partecipava ad una "gara di abbuffata"... erano entrambe (mi sembra) di Tito Faraci e Lucio Leoni...

              Mi ricordo queste storie, abbastanza simpatiche entrambe. Usare Ciccio così non mi sembra niente di male, ma queste, se non sbaglio  sono storie un pò vecchiotte... Non sono aggiornata, gli GNAM e le altre storielle a cui vi riferite non le ho lette, e quindi non posso commentare... Comunque, un Ciccio protagonista in alcune storie (buone!) non è una cosa negativa, anzi, ben venga...
              In più, mi chiedo perchè non rilanciare altri personaggi, come ad esempio Ok Quack, Reginella, Paperetta Ye-Ye, ormai caduti nel dimenticatoio.

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2629
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cicciomania
                Risposta #6: Mercoledì 11 Ott 2006, 20:33:36

                Mi ricordo due storie molto carine, su Ciccio, pubblicate svariati anni fa su Paperino: in una veniva scambiato per un famoso stilista, in un'altra partecipava ad una "gara di abbuffata"... erano entrambe (mi sembra) di Tito Faraci e Lucio Leoni...

                Il grassetto spiega tutto.  ;)
                Ciao.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 766
                • Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cicciomania
                  Risposta #7: Mercoledì 11 Ott 2006, 20:52:57
                  non so se sia il posto più adatto ma...

                  Domanda: cosa ne pensate dell'alluvione di storie e storielle a protagonista Ciccio comparse negli ultimi anni?

                  Per parte mia, non mi hanno quasi mai particolarmente colpito (a parte qualche episodio degli GNAM, il personaggio del giro del mondo in 5 ricette e poco altro) e trovo che non aggiungano mai nulla al personaggio, mentre ormai la loro frequenza ha superato il livello di saturazione. La serie di ciak su Ciccio supereroe è inguardabile.

                  (Per fare un controesempio positivo, la rivalutazione di Manetta è stata invece eccellente, tanto per dire)

                  Non riesco a capire tutta questa insistenza a voler trasformare in protagonista una spalla dalle possibilità tutto sommato abbastanza limitate. La vostra opinione?

                  Anche a me piacciono quelle degli GNAM, del MAgo Ciccio e del giro del mondo! Le altre un po' meno, ma il fatto è che c'è un sacco di gente che adora Ciccio perchè ci si immedesima (tutti vorrebbero pasasre il tempo a mangiare e dormire) e un po' lo invidia perchè può mangiare di continuo senza schiattare e dormire quanto gli pare! ;D

                  *

                  supersgriz
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Cicciomania
                    Risposta #8: Martedì 24 Apr 2007, 16:02:16
                    non so se sia il posto più adatto ma...

                    Domanda: cosa ne pensate dell'alluvione di storie e storielle a protagonista Ciccio comparse negli ultimi anni?

                    Per parte mia, non mi hanno quasi mai particolarmente colpito (a parte qualche episodio degli GNAM, il personaggio del giro del mondo in 5 ricette e poco altro) e trovo che non aggiungano mai nulla al personaggio, mentre ormai la loro frequenza ha superato il livello di saturazione. La serie di ciak su Ciccio supereroe è inguardabile.

                    (Per fare un controesempio positivo, la rivalutazione di Manetta è stata invece eccellente, tanto per dire)

                    Non riesco a capire tutta questa insistenza a voler trasformare in protagonista una spalla dalle possibilità tutto sommato abbastanza limitate. La vostra opinione?
                    Invece ora non appare più spesso, anzi sta diventando sempre più raro trovare numeri con delle sue storie!Peccato...

                    *

                    Tm_NPZ
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 106
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cicciomania
                      Risposta #9: Martedì 24 Apr 2007, 16:13:18
                      Confermo... Ciccio è un personaggio da non abusarne... divertenti le storie basate sui suoi equivoci come quella in cui, mandato dalla Nonna in città, cerca un idraulico e finisce ad una riunione di manager ;D dove, alla richiesta del suo nome risponde di chiamarsi "Ciccio e basta" e viene considerato "il Dottor Ciccio Ebasta" ;D
                      Non degne di nota (ma comunque a tratti divertenti) altre sue storie minori come quella in cui incarica Umperio Bogarto di indagare sul furto del suo camioncino, o quella incentrata sul suo orologio da taschino, preso da Paperoga diventato capostazione per controllare l'orario dei treni :P
                      I ciak con Ciccio supereroe sono invece penosi... è positivo che Ciccio sia stato rivalutato e si sia preso la sua "fetta" di storie, ma il troppo come si sa storpia!

                      *

                      camera9
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 606
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cicciomania
                        Risposta #10: Martedì 24 Apr 2007, 18:13:26
                        Io penso che sia unsa buona idea se Ciccio è il protagonista nelle storie.
                        Ne esce qualcosa di bello secondo me.
                        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                        Non infierir su questi due tapini:
                        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                        L'han fatto per

                        *

                        topopaperik
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 375
                        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cicciomania
                          Risposta #11: Martedì 24 Apr 2007, 18:50:24
                          vi ricordate del bluptone?? ;D ;D ;D
                          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                          *

                          camera9
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 606
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cicciomania
                            Risposta #12: Martedì 24 Apr 2007, 23:47:41
                            no,di che parli?
                            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                            Non infierir su questi due tapini:
                            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                            L'han fatto per

                            *

                            Anders And
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1767
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cicciomania
                              Risposta #13: Mercoledì 25 Apr 2007, 13:33:15
                              no,di che parli?
                              I tappi di bluptone erano nella divertente storia "Quando Ciccio va a fare la spesa"  ;D

                              *

                              supersgriz
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Cicciomania
                                Risposta #14: Sabato 28 Apr 2007, 22:15:13
                                Se usato bene, Ciccio è un personaggio esilarante! Era molto bella la serie di storie: "Quando Ciccio..."!

                                  Re: Cicciomania
                                  Risposta #15: Venerdì 26 Ott 2007, 19:40:00
                                  I tappi di bluptone erano nella divertente storia "Quando Ciccio va a fare la spesa"  ;D

                                  Stupenda storia quella Salvagnini / Intini

                                  Ormai le storie con Ciccio sono noiose , vederlo sempre addormentarsi ovunque e mangiare sempre, annoia, usiamo meno questo personaggio* e riprendiamo altri personaggi che sono stati dimenticati

                                  *anche se Ciccio non è che può fare  tanto oltre a mangiare e a dormire...

                                  *

                                  MPana
                                  Giovane Marmotta
                                  PolliceSu

                                  • **
                                  • Post: 187
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Cicciomania
                                    Risposta #16: Martedì 30 Ott 2007, 18:06:28
                                    a me piace ciccio,sono l'unico a pensarla cosi?

                                    *

                                    Anacleto
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 489
                                    • Strasgrunt vicino!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Cicciomania
                                      Risposta #17: Martedì 30 Ott 2007, 18:09:00
                                      ciccio è un personaggio simpatico, ma quando se ne abusa...... :-X
                                      -giorgio
                                      -forumista incallito



                                      • *
                                      • Post: 9
                                      • Nuovo utente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Cicciomania
                                        Risposta #18: Venerdì 2 Nov 2007, 16:38:15
                                        I tappi di bluptone erano nella divertente storia "Quando Ciccio va a fare la spesa"  ;D

                                        Spettacolare quella! Una delle migliori storie di Ciccio degli ultimi anni... dà il meglio!

                                        *

                                        Schroeder
                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 363
                                        • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Cicciomania
                                          Risposta #19: Venerdì 2 Nov 2007, 20:35:57
                                          Stupenda, infatti l'avevo citata poco tempo fa nel topic sulle storie più divertenti. ;D
                                          Le altre della serie sono "Quando Ciccio cerca l'idraulico" e "Quando Ciccio prepara la tavola".
                                          Comunque è vero, Ciccio è divertente solo se non se ne abusa.
                                          È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                                          *

                                          supersgriz
                                          --
                                          PolliceSu

                                          PolliceSu
                                            Re: Cicciomania
                                            Risposta #20: Martedì 15 Gen 2008, 23:35:51
                                            a me piace ciccio,sono l'unico a pensarla cosi?
                                            No, no Ciccio è uno dei miei personaggi preferiti. Il fatto è che magari dovrebbero farne storie più lunghe e con lui da protagonista e non da comparsa. Tra le mie storie preferite di Ciccio annovero: Paperoga, Ciccio e la boutique del naturale Salvagnini/Intini (esilarante la scena con Ciccio addormentato nell'atto di bussare ;D); la serie Quando Ciccio...; e tra le recenti Ciccio e la laboriosità sprint di Panaro/Intini, Paperino, Ciccio e il derby decisivo di Salvagnini/Limido e Ciccio e l'eredità a sazietà(tremendo Rimpizio ;D) di Panaro/Freccero.

                                            *

                                            valsedre
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 411
                                            • Nuovo utente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Cicciomania
                                              Risposta #21: Giovedì 3 Apr 2008, 22:36:20
                                              secondio me ciccio è un personaggio piu da gag che da intere storie

                                              *

                                              Astrus
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1617
                                              • Affamato di grandi storie
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Cicciomania
                                                Risposta #22: Venerdì 4 Apr 2008, 14:05:48
                                                secondio me ciccio è un personaggio piu da gag che da intere storie
                                                Quoto. ;) (anche se può andare bene anche come comprimario)

                                                *

                                                Delco
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1667
                                                • Fortuna Favet Fortibus
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Cicciomania
                                                  Risposta #23: Venerdì 4 Apr 2008, 16:31:46
                                                  A me le storie con lui protagonista mi sono piaciute, non trovo perchè qualcuno dovrebbe dire il contrario. Non mi piacciono invece le ciak con lui protagonista, ma va bene nelle storie anche come "spalla", nel senso di comprimario, come Archimede, ad esempio.
                                                  « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2008, 15:03:45 da Iron_Ciccius »

                                                  *

                                                  Aoimoku
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1547
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Cicciomania
                                                    Risposta #24: Venerdì 4 Apr 2008, 16:56:56
                                                    Il problema di Ciccio è che è un personaggio difficile da usare senza cadere nel banale. Le sue uniche caratteristiche sono la fame e il sonno, più un po' di ingenuità e semplicità. Con questi ingredienti è difficile fare storie interessanti, anche se non impossibile

                                                    *

                                                    Vito
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 4911
                                                    • Life is like a hurricane
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Cicciomania
                                                      Risposta #25: Giovedì 19 Giu 2008, 13:12:36
                                                      Mah, personalmente non considero Ciccio un gran personaggio (perdonami, Iron Ciccius ;)), come già è stato ribadito, non credo meriti ruoli da assoluto protagonista così spesso come da un po' di tempo a questa parte...
                                                      Insomma, le sue caratteristiche:
                                                      mangiare;
                                                      dormire;
                                                      basta.  ::)
                                                      E che ti può dare un personaggio come questo, se non solo tramette comiche senza pretese? Ogni character nasce con i propri ruoli, ci sono i protagonisti amati da tutti, con mille sfaccettature e psicologie (Topolino, Paperone, Paperino...), ci sono i personaggi non "propriamente principali", ma che possono benissimo esserlo non stancando il lettore se usati nei giusti contesti (Pippo, Paperoga, Archimede), e ci sono le spalle, e i personaggi che sono una sorta di riempitivo, dove purtroppo è meglio se stiano al loro posto senza esagerare (appunto Ciccio, oppure Orazio.)
                                                      E' vero, Ciccio può essere famoso come Archimede o Gastone, ma al contrario di questi due, che possono benissimo recitare in storie complesse e di tutto rispetto, Ciccio non potrebe farlo. Perché non ha uno scopo al di fuori delle sue caratteristiche sopra elencate. Ciccio è adatto per le storielline comiche, ma senza abusi. Niente di più. Può suscitare simpatia, è vero, ogni tanto fa ridere, ma non è un personaggio che il lettore sente vicino e che freme per una sua storia.
                                                      Forse la più bella storia del personaggio che ho letto, interamente a lui dedicata, senza altri comprimari è "Ciccio Mangiastorie", allegra e spensierata. Di 11 paginette, un riempitivo di Topolino.
                                                      Per fare un esempio, una delle più belle di Paperone per me è "A nord dello Yukon"...
                                                      Basta questo a far capire quello che voglio dire. :)

                                                      Ah, comunque sono daccordissimo che ci siano storie di ogni tipologia, le storielle comiche devono esserci (secondo me Ciccio sceneggiato da Faccini e da Vitaliano avrebbe grandi potenzialità), purché si limitino a questo. Onestamente, non spero proprio in una serie su Iron Ciccius (e perdonami di nuovo, Iron ;) ;)), tanto per rendere l'idea...

                                                      Sì, non ce la faccio a scrivere commenti corti... ;D


                                                      *

                                                      Delco
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1667
                                                      • Fortuna Favet Fortibus
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Cicciomania
                                                        Risposta #26: Venerdì 20 Giu 2008, 15:01:37
                                                        E qui andiamo male, Dollarone.  :P
                                                        Girovagando per il forum, mi imbatto in questo commento ed è lì che mi sale il sangue alla testa. ;)
                                                        Come la maggior parte della gente crede, Ciccio è capace solo di mangiare e dormire... questo mi dispiace...
                                                        Come dissi molte volte, Ciccio è un personaggio che sfruttato bene, e senza le solite gag (tipo Ciccio mangia, gli rubano il cibo e lui si infuria), può dare molto. Certo, non potrà mai essere amato da tutti (e chi lo è? Nemmeno Paperino e tanto meno Topolino), ma le sue storie sono tra le più comiche IMHO, poi certo, i gusti sono gusti. E' un personaggio che va benissimo per storie in costume (A me sono piaciute quelle della tavola imbandita, oppure il commentato Ci-Cioh), per Parodie con lati comici (Paperin Furioso), per riempitive comiche (quelle citate da dollarone, ad esempio) o, infine, per storie surreali (come il mago ciccio o la serie: Quando Ciccio..). Nessuno chiede o vuole che sia protagonista di storie come quelle di Paperino, Zio Paperone o Topolino, ma non li si può ridurre a sola spalla, il suo ruolo è pari a quello di Archimede e Gastone, come minimo! E' chiaro che poi c'è chi lo vede buono solo per dormire e mangiare e chi lo vede in tutte le sue sfaccettature e riesce ad apprezzarlo. Poi è sempre la stessa cosa, è una questione di gusti (ad esempio, io adoro il mondo dei Paperi, tipi come Marci o la new entry Mickey Mouse vanno pazzi per i Topi).

                                                        *

                                                        Vito
                                                        Flagello dei mari
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 4911
                                                        • Life is like a hurricane
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Cicciomania
                                                          Risposta #27: Venerdì 20 Giu 2008, 15:20:02
                                                          Anche io adoro il mondo dei paperi, ma non per questo dico che mi piacciono tutti loro a priori... Topolino, ovviamente imho, è più interessante di Ciccio, io stesso ho detto che sfruttato bene può essere un buon personaggio, ma il suo ruolo non può uscire dalle storielle comiche, perchè oltre ai riempitivi da me citati, le altre storie che dici non vanno troppo al di là di esse... sono sempre storie senza pretese. E, scusami, eh, un ottimo personaggio dovrebbe essere capace di sfruttare tutti i ruoli... Paperone, Paperino, Topolino, vanno bene per storie d'azione, profonde, anche drammatiche, se si vuole... ma nello stesso tempo ci possono essere storielle scanzonate al pari di Ciccio... ecco, Ciccio non esce dai soliti clichè, alla fine ruota tutto attorno al fatto che mangia e dorme... ma si possono tranquillamente realizare storie carine su di lui, è solo che per me un bel personaggio deve darti qualcosa di più...
                                                          Tutto qua.  :)
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2008, 15:22:10 da Dollarone_89 »

                                                          *

                                                          Delco
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1667
                                                          • Fortuna Favet Fortibus
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Cicciomania
                                                            Risposta #28: Venerdì 20 Giu 2008, 15:28:08
                                                            Ho capito quello che intendi.. a me Ciccio piace appunto perchè si ferma alle categorie di storie da me citate nel mio precedente post. E' chiaro che non potrebbe sostenere il ruolo di Zio Paperone o altri grandi personaggi, però non sa solo mangiare e dormire.. sa sopratutto sognare!  E nei sogni ognuno diventa quello che vuole.. fondamentalmente è quello che piace di lui.. (oltre a quando spazzola tutto, lì è troppo LOL  ;D) Ed è quello che lo fa diventare uno dei miei personaggi preferiti. Ed è per questo che le sue storie surreali spesso sono le migliori.

                                                            *

                                                            Vito
                                                            Flagello dei mari
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 4911
                                                            • Life is like a hurricane
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Cicciomania
                                                              Risposta #29: Venerdì 20 Giu 2008, 15:33:38
                                                              sa sopratutto sognare!  E nei sogni ognuno diventa quello che vuole.. fondamentalmente è quello che piace di lui..
                                                              Davvero? :-? Wow, detta così è una frase dolcissima... Ma mi dispiace, io tutta questa profondità che dici, nel personaggio non ce la vedo... però alla fine è sempre una questione di gusti...

                                                              *

                                                              supersgriz
                                                              --
                                                              PolliceSu

                                                              PolliceSu
                                                                Re: Cicciomania
                                                                Risposta #30: Venerdì 20 Giu 2008, 15:57:57
                                                                Ciccio è un ottimo, e ripeto ottimo personaggio!
                                                                Il fatto che le sue gag principali siano il mangiare ed il dormire è normale, sta nell'essenza del personaggio!
                                                                Ma non bisogna abusare di queste gag...bisogna tirarle fuori solo nei momenti più inaspettati, per sorprendere il lettore!
                                                                Oltretutto, Ciccio ha una personalità ben definita che è scissa dalle gag del sonno e della fame...mi spiego: queste gag integrano il personaggio di Ciccio, ma non lo fondano...per cui, per me, Ciccio non ha qualcosa in meno dei personaggi principali (come Topolino o Paperino), ma qualcosa in più!! E penso la stessa cosa di Paperoga, di Pippo, di Sgrizzo e di Bum Bum Ghigno, tanto per fare un esempio...queste si che sono personalità complesse, ma che non si sanno sfruttare al meglio, purtroppo...
                                                                Comunque spero in una prossima storia di Ciccio che sia almeno di 30 pagine...perchè si è passati da un periodo di eccesso ad uno in cui pare che Ciccio sia estinto! Ma che succede? A quando una bella storia lunga per rivalutare questo ottimo personaggio?

                                                                *

                                                                Vito
                                                                Flagello dei mari
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 4911
                                                                • Life is like a hurricane
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Cicciomania
                                                                  Risposta #31: Venerdì 20 Giu 2008, 16:01:01
                                                                  per cui, per me, Ciccio non ha qualcosa in meno dei personaggi principali (come Topolino o Paperino), ma qualcosa in più!! E penso la stessa cosa di Paperoga, di Pippo, di Sgrizzo e di Bum Bum Ghigno, tanto per fare un esempio...queste si che sono personalità complesse, ma che non si sanno sfruttare al meglio, purtroppo...
                                                                  :o :o :o

                                                                  Ma... ma...

                                                                   :o :o :o

                                                                  Ho perso qualche passaggio???

                                                                  *

                                                                  Astrus
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1617
                                                                  • Affamato di grandi storie
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Cicciomania
                                                                    Risposta #32: Venerdì 20 Giu 2008, 16:05:29
                                                                    Ciccio è un ottimo, e ripeto ottimo personaggio!
                                                                    Il fatto che le sue gag principali siano il mangiare ed il dormire è normale, sta nell'essenza del personaggio!
                                                                    Ma non bisogna abusare di queste gag...bisogna tirarle fuori solo nei momenti più inaspettati, per sorprendere il lettore!
                                                                    Oltretutto, Ciccio ha una personalità ben definita che è scissa dalle gag del sonno e della fame...mi spiego: queste gag integrano il personaggio di Ciccio, ma non lo fondano
                                                                    Se ti vai a rileggere le strisce di Taliaferro in cui il personaggio compariva per la prima volta, capirai che, invece, Ciccio è tutto qui.
                                                                    Senza alcun dubbio un ottimo comprimario, ma nulla più.
                                                                    Tra l'altro, se proprio dobbiamo dirle tutta, nelle strisce del suo esordio Ciccio appare come un vero e proprio "parassita", pronto a profittare dell'ospitalità del cugino Paperino, salvo poi abbandonare la sua dimora dopo avergli ripulito la dispensa.
                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2008, 16:05:46 da JAMPY318 »

                                                                    *

                                                                    Vito
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4911
                                                                    • Life is like a hurricane
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Cicciomania
                                                                      Risposta #33: Venerdì 20 Giu 2008, 16:12:00
                                                                      Se ti vai a rileggere le strisce di Taliaferro in cui il personaggio compariva per la prima volta, capirai che, invece, Ciccio è tutto qui.
                                                                      Senza alcun dubbio un ottimo comprimario, ma nulla più.
                                                                      Tra l'altro, se proprio dobbiamo dirle tutta, nelle strisce del suo esordio Ciccio appare come un vero e proprio "parassita", pronto a profittare dell'ospitalità del cugino Paperino, salvo poi abbandonare la sua dimora dopo avergli ripulito la dispensa.
                                                                      Non posso far altro che quotarti in toto...
                                                                      Come personaggio non è da cestinare mica, ma che addirittura possa dare qualcosa in più di Paperino e Topolino... santo cielo, mi sento quasi offeso... :-?
                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2008, 16:15:16 da Dollarone_89 »

                                                                      *

                                                                      supersgriz
                                                                      --
                                                                      PolliceSu

                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Cicciomania
                                                                        Risposta #34: Venerdì 20 Giu 2008, 16:26:43
                                                                        :o :o :o

                                                                        Ma... ma...

                                                                         :o :o :o

                                                                        Ho perso qualche passaggio???
                                                                        Uhm...ehm...ho calcato troppo la mano..non intendevo dire che siano personaggi superiori a Topolino e Paperino (sarebbe materialmente impossibile)! Assolutamente no, volevo solo andare contro le opinioni di chi considera Ciccio, Paperoga, Sgrizzo e compagnia bella semplici spalle, la qual cosa non è propriamente così...ecco tutto!

                                                                        *

                                                                        Astrus
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1617
                                                                        • Affamato di grandi storie
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Cicciomania
                                                                          Risposta #35: Venerdì 20 Giu 2008, 16:29:01
                                                                          Assolutamente no, volevo solo andare contro le opinioni di chi considera Ciccio, Paperoga, Sgrizzo e compagnia bella semplici spalle, la qual cosa non è propriamente così...ecco tutto!
                                                                          Scusa, ma credo che Paperoga e Sgrizzo si debbano considerare personaggi veri e propri, non spalle promosse a protagonisti come Ciccio.
                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2008, 16:31:01 da JAMPY318 »

                                                                          *

                                                                          Vito
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 4911
                                                                          • Life is like a hurricane
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Cicciomania
                                                                            Risposta #36: Venerdì 20 Giu 2008, 16:33:02
                                                                            Scusa, ma credo che Paperoga e Sgrizzo si debbano considerare personaggi veri e propri, non spalle promosse a protagonisti come Ciccio.
                                                                            Infatti... cosa che io fatto chiaramente nel mio lungo post...
                                                                            Ciccio è molto limitato come personaggio... :-/
                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2008, 16:33:38 da Dollarone_89 »

                                                                            *

                                                                            New_AMZ
                                                                            Sapiente Ciminiano
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 8082
                                                                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Cicciomania
                                                                              Risposta #37: Venerdì 20 Giu 2008, 21:26:10
                                                                              Tra l'altro, se proprio dobbiamo dirle tutta, nelle strisce del suo esordio Ciccio appare come un vero e proprio "parassita"

                                                                              Forse per migliorare il personaggio si potrebbe esasperare questa caratteristica stile parassita...
                                                                              ;)

                                                                              Storie brevi e con sole gag stile Kinney-Hubbard. Protagonisti Cicco+Paperone... il primo cerca di appoggiarsi in tutto e per tutto al ricco zio; Paperone cerca di trovargli un lavoro e di "guarirlo" (per lui è una malattia) dalla pelandronite acuta cronica
                                                                              ;)

                                                                              Ciao.


                                                                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                              *

                                                                              Vito
                                                                              Flagello dei mari
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 4911
                                                                              • Life is like a hurricane
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Cicciomania
                                                                                Risposta #38: Venerdì 20 Giu 2008, 21:42:18
                                                                                Storie brevi e con sole gag stile Kinney-Hubbard. Protagonisti Cicco+Paperone... il primo cerca di appoggiarsi in tutto e per tutto al ricco zio; Paperone cerca di trovargli un lavoro e di "guarirlo" (per lui è una malattia) dalla pelandronite acuta cronica

                                                                                92 minuti di applausi! [smiley=2vrolijk_08.gif]

                                                                                Hai ragione! E la morale è sempre quella (fai merenda con Girella): "Ciccio ha rotto nelle storie lunghe da assoluto protagonista!"
                                                                                Il personaggio deve esserci, ci mancherebbe, servono anche tipi come lui per le storie, ma NO alle storie lunghe dove si cade sempre negli stessi argomenti (e una storia lunga di 30 pagine con lui protagonista non lo rivaluterebbe affatto, credimi, Supersgriz!)... e il tipo di Ciccio che cita New AMZ è esattamente il personaggio originale! Il vero Ciccio! Altro che Iron Ciccius... (non l'utente ;D)

                                                                                *

                                                                                Marci
                                                                                Cugino di Alf
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1105
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Cicciomania
                                                                                  Risposta #39: Sabato 21 Giu 2008, 09:21:36
                                                                                  Faccio che dire anche io la mia.
                                                                                  Ciccio è certamente un personaggio simpatico che, come tutti i personaggi, può essere usato bene o male a seconda degli autori. Il suo problema principale è proprio che è molto limitato essendo legato a due caratteristiche principali che non possono essere tralasciate. Come comprimario, anche in storie di ampio respiro, per me è perfetto, come protagonista non è impossibile usarlo ma senza esagerare. Chi ha dannegiato più Ciccio in questi anni è Secchi con la serie dell'agente Ciccio, portata avanti troppo a lungo, La prima di questa serie era pure carina (anzi la prenderei come esempio di "ciccio protagonista usato bene") ma sarebbe stato meglio fermarsi lì visto che tutti i sequel sono brutti.
                                                                                  Una bella serie con Ciccio è invece quella del Mago Ciccio, molto poetica e surreale in cui perfino le solite Gag son quasi messe a parte.

                                                                                  *

                                                                                  supersgriz
                                                                                  --
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Cicciomania
                                                                                    Risposta #40: Sabato 21 Giu 2008, 11:13:51
                                                                                    Scusa, ma credo che Paperoga e Sgrizzo si debbano considerare personaggi veri e propri, non spalle promosse a protagonisti come Ciccio.
                                                                                    Almeno quì siam d'accordo! ;)
                                                                                    In effetti, a ben pensarci, Ciccio è difficile da proporre come protagonista senza ricadere nei soliti clichè...però la versione parassita non sarebbe affatto da scartare! Renderebbe più fastidioso e, di conseguenza, più divertente il personaggio! :D
                                                                                    Paperoga e Sgrizzo invece sono molto più poliedrici, e possono essere utilizzati in tutti i modi più diversi senza mai scadere nel banale. La loro gag rispecchia infatti la loro bislaccagine e può essere usata in mille maniere diverse!
                                                                                    Ritornando a Ciccio, continuo a pensare che renderlo più fastidioso ed inquietante sia il modo migliore per rivalutarlo!

                                                                                    *

                                                                                    Delco
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1667
                                                                                    • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Cicciomania
                                                                                      Risposta #41: Sabato 21 Giu 2008, 14:47:01
                                                                                      Ma siamo matti? Ciccio fastidioso ed inquietante? Non sarebbe Ciccio. E' un elemento portante del suo carattere essere flemmatico, rilassato... ed è per questo che mi piace come personaggio.. Lui sta lì, sogna il suo mondo, poi gli altri vivono la loro vita. Può anche cadere il mondo, ma lui non se ne cura. Se fosse fastidioso ed inquietante, mi inizierebbe a stare antipatico...

                                                                                      *

                                                                                      New_AMZ
                                                                                      Sapiente Ciminiano
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 8082
                                                                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Cicciomania
                                                                                        Risposta #42: Sabato 21 Giu 2008, 14:51:20
                                                                                        Se fosse fastidioso ed inquietante, mi inizierebbe a stare antipatico...

                                                                                        Pensa che a me sta antipatico per il suo essere amorfo!


                                                                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                        *

                                                                                        Delco
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1667
                                                                                        • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Cicciomania
                                                                                          Risposta #43: Sabato 21 Giu 2008, 15:04:01
                                                                                          Bè, de gustibus..... a me diverte troppo vederlo flemmatico, amorfo e sfaticato...

                                                                                          *

                                                                                          supersgriz
                                                                                          --
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Cicciomania
                                                                                            Risposta #44: Sabato 21 Giu 2008, 20:54:11
                                                                                            Ma siamo matti? Ciccio fastidioso ed inquietante? Non sarebbe Ciccio. E' un elemento portante del suo carattere essere flemmatico, rilassato... ed è per questo che mi piace come personaggio.. Lui sta lì, sogna il suo mondo, poi gli altri vivono la loro vita. Può anche cadere il mondo, ma lui non se ne cura. Se fosse fastidioso ed inquietante, mi inizierebbe a stare antipatico...
                                                                                            Mah, secondo me si può renderlo inquietante e rilassato contemporaneamente! Non bisogna mica farlo diventare iperattivo...basterebbe fare delle storielle brevi nelle quali disegnare primi piani della sua ombra che si avvicina ai frigoriferi, tanto per citare un esempio! Lui deve rimanere tranquillo, sono gli altri che devono inquietarsi! ;D
                                                                                            Comunque non sto scherzando, mi piacerebbe davvero leggere storie del genere.

                                                                                            *

                                                                                            Vito
                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 4911
                                                                                            • Life is like a hurricane
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Cicciomania
                                                                                              Risposta #45: Sabato 21 Giu 2008, 21:20:28
                                                                                              basterebbe fare delle storielle brevi nelle quali disegnare primi piani della sua ombra che si avvicina ai frigoriferi, tanto per citare un esempio! Lui deve rimanere tranquillo, sono gli altri che devono inquietarsi!
                                                                                              E ci sei riuscito... :o

                                                                                              *

                                                                                              New_AMZ
                                                                                              Sapiente Ciminiano
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ******
                                                                                              • Post: 8082
                                                                                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Cicciomania
                                                                                                Risposta #46: Sabato 21 Giu 2008, 23:34:14
                                                                                                Mah, secondo me si può renderlo inquietante e rilassato contemporaneamente! Non bisogna mica farlo diventare iperattivo...basterebbe fare delle storielle brevi nelle quali disegnare primi piani della sua ombra che si avvicina ai frigoriferi, tanto per citare un esempio! Lui deve rimanere tranquillo, sono gli altri che devono inquietarsi! ;D

                                                                                                Questa sarebbe un'ottima gag page!
                                                                                                ;)

                                                                                                Ciao.

                                                                                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                *

                                                                                                supersgriz
                                                                                                --
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Cicciomania
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 21 Giu 2008, 23:59:33

                                                                                                  *

                                                                                                  supersgriz
                                                                                                  --
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Cicciomania
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 22 Giu 2008, 00:03:39

                                                                                                    Questa sarebbe un'ottima gag page!
                                                                                                    ;)

                                                                                                    Ciao.

                                                                                                    Grazie AMZ! ;)
                                                                                                    In effetti a me pare divertente, magari la disegno.. ;D
                                                                                                    Comunque un Ciccio così sarebbe perfetto!

                                                                                                    *

                                                                                                    Guiderdone
                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 799
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Cicciomania
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 22 Giu 2008, 12:10:45
                                                                                                      Una bella serie con Ciccio è invece quella del Mago Ciccio, molto poetica e surreale in cui perfino le solite Gag son quasi messe a parte.
                                                                                                      È vero, storie non epocali ma molto gradevoli. La loro poeticità si adatta bene al fatto di essere ambientate nel solito Medioevo di fantasia, ma in parte può essere riproposta per il Ciccio dei nostri giorni, magari in brevi apparizioni all'interno di storie lunghe.

                                                                                                        Re: Cicciomania
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 23 Giu 2008, 14:44:28
                                                                                                        Bè,  Ciccio può essere un personaggio simpatico, poi l'uso del personaggio varia da autore a autore, ma le caratteristiche di Ciccio sono solamente mangiare e dormire, invece altri personaggi come Paperino hanno molte caratteristiche, quindi dico di non usare troppo questo personaggio perchè poi le idee scompaiono, ricordo le belle storie di Salvagnini che iniziavano "Quando Ciccio..."

                                                                                                        *

                                                                                                        Aoimoku
                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 1547
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Cicciomania
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 19 Ago 2008, 18:51:55
                                                                                                          In una storia recente, quella in cui Ciccio deve aiutare gli abitanti di un pianeta rimasto senza sonno, mi sembra ci sia stata una caratterizzazione innovativa di Ciccio: l'ho visto abbastanza attivo ed intraprendente (stende la cattiva con uno sgabello, ragiona su come entrare nella base nemica), pur conservando parte della sua ingenuità e semplicità. Una buona caratterizzazione secondo me, che si potrebbe riproporre mettendolo insieme a qualche altro personaggio. Non sarebbero male storie con Paperoga, una bella contrapposizione tra l'iperattività e i ragionamenti contorti di Paperoga e la flemma e la semplicità di Ciccio. Potrebbe sostituire Paperino nelle storie PIA, dove questi si riduce ad essere un cretino pari a Paperoga. Che ne dite?

                                                                                                          *

                                                                                                          Quaquarone93
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1749
                                                                                                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Cicciomania
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 19 Ago 2008, 23:27:37
                                                                                                            Mi pare un'idea interessante per rilanciare il personaggio di Ciccio, divenuto in questi tempi una macchietta poco interessante e protagonista di storie monotematiche. L'accoppiata Paperoga/Ciccio identificata da caratteri agli antipodi fra di loro, creerebbe mari di spunti interessanti per ottime gag, basate proprio sulla contrarietà delle indoli. Forse in questo modo il personaggio di Ciccio si ritroverebbe a "operare" in nuovi contesti che lo renderebbero più simpatico anche a chi detesta il suo modo di essere o lo trova semplicemente poco interessante.
                                                                                                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                            *

                                                                                                            Aoimoku
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1547
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Cicciomania
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 20 Ago 2008, 10:58:46
                                                                                                              Per esempio mi immagino una scena in cui Paperoga cerca chissà quale assurdo metodo per entrare nella base nemica, e Ciccio gli fa notare con semplicità e senza ironia che la porta è aperta ;D

                                                                                                              Poi si potrebbe dare a Ciccio la caratteristica di essere più forzuto degli altri paperi. Non dico far roteare automobili, però in fondo è grosso il triplo degli altri, non lo vedrei così strano che per esempio solleva senza sforzo Paperoga per aiutarlo a scavalcare un muro. A mio parere sarebbe fantastica una riedizione con questi due de "La pantera rosa", il film del 2006, con Paperoga nei panni di Clouseau e Ciccio in quelli di Ponton ;D

                                                                                                              *

                                                                                                              Quaquarone93
                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1749
                                                                                                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Cicciomania
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 20 Ago 2008, 11:01:25
                                                                                                                Adesso dobbiamo solo sperare che qualche sceneggiatore capiti da queste parti e si accorga della tua idea, che mi pare davvero un'ottima trovata :).
                                                                                                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                                *

                                                                                                                Aoimoku
                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 1547
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Cicciomania
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 20 Ago 2008, 11:26:48
                                                                                                                  Io sono fiducioso, ci sono scenggiatori che bazzicano per il forum, anche se non saprei indicarli.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  PicoDePaperis
                                                                                                                  --
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Cicciomania
                                                                                                                    Risposta #56: Mercoledì 17 Feb 2010, 20:52:17
                                                                                                                    Mi pare un'idea interessante per rilanciare il personaggio di Ciccio, divenuto in questi tempi una macchietta poco interessante e protagonista di storie monotematiche. L'accoppiata Paperoga/Ciccio identificata da caratteri agli antipodi fra di loro, creerebbe mari di spunti interessanti per ottime gag, basate proprio sulla contrarietà delle indoli. Forse in questo modo il personaggio di Ciccio si ritroverebbe a "operare" in nuovi contesti che lo renderebbero più simpatico anche a chi detesta il suo modo di essere o lo trova semplicemente poco interessante.
                                                                                                                    Ricordo una bella storia in cui Paperoga e Ciccio allenavano le campionesse di hockeys u ghiaccio di Paperone ...

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Paolodan3
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 2800
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Cicciomania
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 18 Feb 2010, 19:30:28
                                                                                                                      Visto che questa sezione è stata ripresa, bisogna dire che la De Poli ha ridimensionato Ciccio; non si vede più e, francamente, non ne sento minimamente la mancanza, non so voi ...

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Dippy Dawg
                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 3723
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Cicciomania
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 19 Feb 2010, 16:48:31
                                                                                                                        Sono d'accordo; però, una storia degli GNAM, ogni tanto, non mi darebbe fastidio... ;)
                                                                                                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Dippy Dawg
                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 3723
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re: Cicciomania
                                                                                                                          Risposta #59: Martedì 11 Ott 2011, 14:17:41
                                                                                                                          Ho chiesto la riapertura di questa discussione, non perché avessi qualcosa da dire sull'argomento, ma perché, siccome contiene il mio primo intervento sul Papersera, volevo utilizzarla per festeggiare i miei (primi) cinque anni di iscrizione a questo splendido forum! :)
                                                                                                                          Come si dice? Cento di questi giorni... [smiley=beer.gif]

                                                                                                                          (Casualmente, oggi è anche il 58° anniversario di matrimonio dei miei genitori: approfitto per fare gli auguri anche a loro! [smiley=beer.gif])
                                                                                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                          *

                                                                                                                          dr. Paperus
                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ****
                                                                                                                          • Post: 1977
                                                                                                                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Cicciomania
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 11 Ott 2011, 17:53:34
                                                                                                                            Ho chiesto la riapertura di questa discussione, non perché avessi qualcosa da dire sull'argomento, ma perché, siccome contiene il mio primo intervento sul Papersera, volevo utilizzarla per festeggiare i miei (primi) cinque anni di iscrizione a questo splendido forum! :)
                                                                                                                            Come si dice? Cento di questi giorni... [smiley=beer.gif]

                                                                                                                            (Casualmente, oggi è anche il 58° anniversario di matrimonio dei miei genitori: approfitto per fare gli auguri anche a loro! [smiley=beer.gif])

                                                                                                                            Auguri!!! :D
                                                                                                                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Angus McDuck
                                                                                                                            Bassotto
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *
                                                                                                                            • Post: 19
                                                                                                                            • "Si, il fiume era così fangoso che..."
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Cicciomania
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 11 Ott 2011, 19:50:12
                                                                                                                              Auguri anche da parte mia!!!

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Scrooge4
                                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                                              Moderatore
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 2089
                                                                                                                              • Barks The Best!
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Cicciomania
                                                                                                                                Risposta #62: Mercoledì 12 Ott 2011, 02:06:24
                                                                                                                                Ho chiesto la riapertura di questa discussione, non perché avessi qualcosa da dire sull'argomento, ma perché, siccome contiene il mio primo intervento sul Papersera, volevo utilizzarla per festeggiare i miei (primi) cinque anni di iscrizione a questo splendido forum! :)
                                                                                                                                Come si dice? Cento di questi giorni... [smiley=beer.gif]

                                                                                                                                (Casualmente, oggi è anche il 58° anniversario di matrimonio dei miei genitori: approfitto per fare gli auguri anche a loro! [smiley=beer.gif])

                                                                                                                                Auguri caro Fabio! Per entrambe le ricorrenze!! A presto!
                                                                                                                                Marco Travaglini


                                                                                                                                *

                                                                                                                                piccolobush
                                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                                Moderatore
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 4263
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Cicciomania
                                                                                                                                  Risposta #63: Mercoledì 12 Ott 2011, 13:39:42
                                                                                                                                  (Casualmente, oggi è anche il 58° anniversario di matrimonio dei miei genitori: approfitto per fare gli auguri anche a loro! [smiley=beer.gif])
                                                                                                                                  58°? :o
                                                                                                                                  Scusa ma... quanti anni hai? ;D

                                                                                                                                  Comunque auguri per entrambe le ricorrenze, brindiamo!

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  pkthebest
                                                                                                                                  --
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Cicciomania
                                                                                                                                    Risposta #64: Mercoledì 12 Ott 2011, 17:59:43
                                                                                                                                    Auguri ritardati anche da parte mia! :D

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    SG15
                                                                                                                                    Bassotto
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • *
                                                                                                                                    • Post: 2
                                                                                                                                    • Esordiente
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Cicciomania
                                                                                                                                      Risposta #65: Lunedì 23 Lug 2018, 13:10:55
                                                                                                                                      vi ricordate del bluptone?? ;D ;D ;D

                                                                                                                                      Ciao a tutti, sto cercando di scoprire come si chiama la storia di Ciccio che va in cerca dei tappi di bluptone! Ho cercato ovunque e qui nel blog riferite che corrisponde alla storia "quando ciccio va a fare la spesa". Facendo altre ricerche, questa storia risulta essere nel Topolino n.2018 del 1994; seppure io ricordi perfettamente questa bellissima storia di Ciccio, nel 94 non ero ancora nata per poterla leggere! Vi ricordate per caso in che numero di Topolino si trovi questa storia?

                                                                                                                                      Spero che riusciate ad aiutarmi! Un saluto a tutti  ;D

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Paperinika
                                                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ******
                                                                                                                                      • Post: 10525
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re:Cicciomania
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 23 Lug 2018, 14:17:30
                                                                                                                                        Io ricordo il bluptonio
                                                                                                                                        Un Intini anni 90, se non ricordo male proprio questa: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2018-5.
                                                                                                                                        All'interno del link trovi tutti i dati sulle pubblicazioni successive.
                                                                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2018, 14:29:02 da Paperinika »

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Lucandrea
                                                                                                                                        --
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re:Cicciomania
                                                                                                                                          Risposta #67: Lunedì 23 Lug 2018, 15:10:45
                                                                                                                                          Questa storia mi ha sempre fatto ridere molto e fa parte della mia infanzia, perciò la ricordo con piacere
                                                                                                                                          Qui possiamo vedere il primo stile di Intini, un pò Cavazzaniano, prima di subire il primo cambio grafico della fine anni 90

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          SG15
                                                                                                                                          Bassotto
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                                          • *
                                                                                                                                          • Post: 2
                                                                                                                                          • Esordiente
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                            Re:Cicciomania
                                                                                                                                            Risposta #68: Sabato 1 Set 2018, 13:27:14
                                                                                                                                            Io ricordo il bluptonio
                                                                                                                                            Un Intini anni 90, se non ricordo male proprio questa: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2018-5.
                                                                                                                                            All'interno del link trovi tutti i dati sulle pubblicazioni successive.

                                                                                                                                            Grazie davvero per il preziosissimo aiuto, ho risolto l’arcano: quella che ho letto io era la seconda pubblicazione del 2001, quando avevo cinque anni. Grazie a tutti per la pronta risposta! 8)

                                                                                                                                             

                                                                                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)