Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cicciomania

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 958
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cicciomania
    Martedì 10 Ott 2006, 21:50:56
    non so se sia il posto più adatto ma...

    Domanda: cosa ne pensate dell'alluvione di storie e storielle a protagonista Ciccio comparse negli ultimi anni?

    Per parte mia, non mi hanno quasi mai particolarmente colpito (a parte qualche episodio degli GNAM, il personaggio del giro del mondo in 5 ricette e poco altro) e trovo che non aggiungano mai nulla al personaggio, mentre ormai la loro frequenza ha superato il livello di saturazione. La serie di ciak su Ciccio supereroe è inguardabile.

    (Per fare un controesempio positivo, la rivalutazione di Manetta è stata invece eccellente, tanto per dire)

    Non riesco a capire tutta questa insistenza a voler trasformare in protagonista una spalla dalle possibilità tutto sommato abbastanza limitate. La vostra opinione?

    *

    marisa
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 706
    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cicciomania
      Risposta #1: Martedì 10 Ott 2006, 22:21:30

      Sono pienamente d'accordo. Tranne alcune storie particolarmente felici, voler rendere Ciccio un protagonista  mi sembra un'operazione ben poco interessante. Forse piacerà ai bambini, ma credo ci siano personaggi che, per complessità di carattere e per possibilità di ambientazione meritino storie molto di più di Ciccio.


      *

      Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2800
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cicciomania
        Risposta #2: Mercoledì 11 Ott 2006, 01:20:08
        Sono d'accordo anch'io, del resto è stato espresso più volte su questo forum; a parte qualche storia degli GNAM, le altre che hanno per protagonista Ciccio sono storie abbastanza ordinarie. Del resto è difficile delineare il personaggio Ciccio al di fuori dallo stereotipo del mangione-dormiglione. Nelle vecchie storie anni'70 quelle di Ciccio erano poco più che comparsate di poche vignette.

        *

        Adnan
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Cicciomania
          Risposta #3: Mercoledì 11 Ott 2006, 11:53:03
          Anche a me verrebbe da dire che come personaggio Ciccio non vale niente (infatti i ciak con Ciccio supereroe non mi piacciono affatto) e che starebbe bene come parte dell'ambiente della fattoria di Nonna Papera (un po' come Billy insomma) e niente di piu'.

          Pero', le storie della GNAM a me piacciono proprio molto, il che mostra che qualunque personaggio, trattato con maestria puo' divenire interessante.  Dopotutto molti eroi Disney, per non dire tutti, hanno acquistato spessore con il passare del tempo, acquistando nuove sfaccettature caratteriali e psicologiche.

          Inoltre anche le storie con il Mago Ciccio, non erano male.  Erano un'occasione per creare situazioni un po' "fantasy" alla Bottaro.  Insomma, a patto di non esagerare saturandoci di storie con Ciccio, mi sembra che sia un personaggio che si possa utilizzare.

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3723
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cicciomania
            Risposta #4: Mercoledì 11 Ott 2006, 16:16:59
            Innanzitutto, ciao a tutti!!

            Mi unisco al coro: troppe storie su Ciccio! A parte gli GNAM (che, tra parentesi, erano nati per un'unica storia; poi, visto che era un'idea buona, l'hanno ripresa...), non mi sembrano né belle né originali; Ciccio è un ottimo "caratterista", ma a pubblicarlo troppo si rovina il personaggio! Rischia di fare la fine della PIA!

            Mi ricordo due storie molto carine, su Ciccio, pubblicate svariati anni fa su Paperino: in una veniva scambiato per un famoso stilista, in un'altra partecipava ad una "gara di abbuffata"... erano entrambe (mi sembra) di Tito Faraci e Lucio Leoni...
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cicciomania
              Risposta #5: Mercoledì 11 Ott 2006, 16:38:40
              Mi ricordo due storie molto carine, su Ciccio, pubblicate svariati anni fa su Paperino: in una veniva scambiato per un famoso stilista, in un'altra partecipava ad una "gara di abbuffata"... erano entrambe (mi sembra) di Tito Faraci e Lucio Leoni...

              Mi ricordo queste storie, abbastanza simpatiche entrambe. Usare Ciccio così non mi sembra niente di male, ma queste, se non sbaglio  sono storie un pò vecchiotte... Non sono aggiornata, gli GNAM e le altre storielle a cui vi riferite non le ho lette, e quindi non posso commentare... Comunque, un Ciccio protagonista in alcune storie (buone!) non è una cosa negativa, anzi, ben venga...
              In più, mi chiedo perchè non rilanciare altri personaggi, come ad esempio Ok Quack, Reginella, Paperetta Ye-Ye, ormai caduti nel dimenticatoio.

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2629
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cicciomania
                Risposta #6: Mercoledì 11 Ott 2006, 20:33:36

                Mi ricordo due storie molto carine, su Ciccio, pubblicate svariati anni fa su Paperino: in una veniva scambiato per un famoso stilista, in un'altra partecipava ad una "gara di abbuffata"... erano entrambe (mi sembra) di Tito Faraci e Lucio Leoni...

                Il grassetto spiega tutto.  ;)
                Ciao.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 766
                • Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cicciomania
                  Risposta #7: Mercoledì 11 Ott 2006, 20:52:57
                  non so se sia il posto più adatto ma...

                  Domanda: cosa ne pensate dell'alluvione di storie e storielle a protagonista Ciccio comparse negli ultimi anni?

                  Per parte mia, non mi hanno quasi mai particolarmente colpito (a parte qualche episodio degli GNAM, il personaggio del giro del mondo in 5 ricette e poco altro) e trovo che non aggiungano mai nulla al personaggio, mentre ormai la loro frequenza ha superato il livello di saturazione. La serie di ciak su Ciccio supereroe è inguardabile.

                  (Per fare un controesempio positivo, la rivalutazione di Manetta è stata invece eccellente, tanto per dire)

                  Non riesco a capire tutta questa insistenza a voler trasformare in protagonista una spalla dalle possibilità tutto sommato abbastanza limitate. La vostra opinione?

                  Anche a me piacciono quelle degli GNAM, del MAgo Ciccio e del giro del mondo! Le altre un po' meno, ma il fatto è che c'è un sacco di gente che adora Ciccio perchè ci si immedesima (tutti vorrebbero pasasre il tempo a mangiare e dormire) e un po' lo invidia perchè può mangiare di continuo senza schiattare e dormire quanto gli pare! ;D

                  *

                  supersgriz
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Cicciomania
                    Risposta #8: Martedì 24 Apr 2007, 16:02:16
                    non so se sia il posto più adatto ma...

                    Domanda: cosa ne pensate dell'alluvione di storie e storielle a protagonista Ciccio comparse negli ultimi anni?

                    Per parte mia, non mi hanno quasi mai particolarmente colpito (a parte qualche episodio degli GNAM, il personaggio del giro del mondo in 5 ricette e poco altro) e trovo che non aggiungano mai nulla al personaggio, mentre ormai la loro frequenza ha superato il livello di saturazione. La serie di ciak su Ciccio supereroe è inguardabile.

                    (Per fare un controesempio positivo, la rivalutazione di Manetta è stata invece eccellente, tanto per dire)

                    Non riesco a capire tutta questa insistenza a voler trasformare in protagonista una spalla dalle possibilità tutto sommato abbastanza limitate. La vostra opinione?
                    Invece ora non appare più spesso, anzi sta diventando sempre più raro trovare numeri con delle sue storie!Peccato...

                    *

                    Tm_NPZ
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 106
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cicciomania
                      Risposta #9: Martedì 24 Apr 2007, 16:13:18
                      Confermo... Ciccio è un personaggio da non abusarne... divertenti le storie basate sui suoi equivoci come quella in cui, mandato dalla Nonna in città, cerca un idraulico e finisce ad una riunione di manager ;D dove, alla richiesta del suo nome risponde di chiamarsi "Ciccio e basta" e viene considerato "il Dottor Ciccio Ebasta" ;D
                      Non degne di nota (ma comunque a tratti divertenti) altre sue storie minori come quella in cui incarica Umperio Bogarto di indagare sul furto del suo camioncino, o quella incentrata sul suo orologio da taschino, preso da Paperoga diventato capostazione per controllare l'orario dei treni :P
                      I ciak con Ciccio supereroe sono invece penosi... è positivo che Ciccio sia stato rivalutato e si sia preso la sua "fetta" di storie, ma il troppo come si sa storpia!

                      *

                      camera9
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 606
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cicciomania
                        Risposta #10: Martedì 24 Apr 2007, 18:13:26
                        Io penso che sia unsa buona idea se Ciccio è il protagonista nelle storie.
                        Ne esce qualcosa di bello secondo me.
                        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                        Non infierir su questi due tapini:
                        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                        L'han fatto per

                        *

                        topopaperik
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 375
                        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cicciomania
                          Risposta #11: Martedì 24 Apr 2007, 18:50:24
                          vi ricordate del bluptone?? ;D ;D ;D
                          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                          *

                          camera9
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 606
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cicciomania
                            Risposta #12: Martedì 24 Apr 2007, 23:47:41
                            no,di che parli?
                            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                            Non infierir su questi due tapini:
                            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                            L'han fatto per

                            *

                            Anders And
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1767
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cicciomania
                              Risposta #13: Mercoledì 25 Apr 2007, 13:33:15
                              no,di che parli?
                              I tappi di bluptone erano nella divertente storia "Quando Ciccio va a fare la spesa"  ;D

                              *

                              supersgriz
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Cicciomania
                                Risposta #14: Sabato 28 Apr 2007, 22:15:13
                                Se usato bene, Ciccio è un personaggio esilarante! Era molto bella la serie di storie: "Quando Ciccio..."!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)