Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cicciomania

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

supersgriz
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Cicciomania
    Risposta #30: Venerdì 20 Giu 2008, 15:57:57
    Ciccio è un ottimo, e ripeto ottimo personaggio!
    Il fatto che le sue gag principali siano il mangiare ed il dormire è normale, sta nell'essenza del personaggio!
    Ma non bisogna abusare di queste gag...bisogna tirarle fuori solo nei momenti più inaspettati, per sorprendere il lettore!
    Oltretutto, Ciccio ha una personalità ben definita che è scissa dalle gag del sonno e della fame...mi spiego: queste gag integrano il personaggio di Ciccio, ma non lo fondano...per cui, per me, Ciccio non ha qualcosa in meno dei personaggi principali (come Topolino o Paperino), ma qualcosa in più!! E penso la stessa cosa di Paperoga, di Pippo, di Sgrizzo e di Bum Bum Ghigno, tanto per fare un esempio...queste si che sono personalità complesse, ma che non si sanno sfruttare al meglio, purtroppo...
    Comunque spero in una prossima storia di Ciccio che sia almeno di 30 pagine...perchè si è passati da un periodo di eccesso ad uno in cui pare che Ciccio sia estinto! Ma che succede? A quando una bella storia lunga per rivalutare questo ottimo personaggio?

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cicciomania
      Risposta #31: Venerdì 20 Giu 2008, 16:01:01
      per cui, per me, Ciccio non ha qualcosa in meno dei personaggi principali (come Topolino o Paperino), ma qualcosa in più!! E penso la stessa cosa di Paperoga, di Pippo, di Sgrizzo e di Bum Bum Ghigno, tanto per fare un esempio...queste si che sono personalità complesse, ma che non si sanno sfruttare al meglio, purtroppo...
      :o :o :o

      Ma... ma...

       :o :o :o

      Ho perso qualche passaggio???

      *

      Astrus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1617
      • Affamato di grandi storie
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cicciomania
        Risposta #32: Venerdì 20 Giu 2008, 16:05:29
        Ciccio è un ottimo, e ripeto ottimo personaggio!
        Il fatto che le sue gag principali siano il mangiare ed il dormire è normale, sta nell'essenza del personaggio!
        Ma non bisogna abusare di queste gag...bisogna tirarle fuori solo nei momenti più inaspettati, per sorprendere il lettore!
        Oltretutto, Ciccio ha una personalità ben definita che è scissa dalle gag del sonno e della fame...mi spiego: queste gag integrano il personaggio di Ciccio, ma non lo fondano
        Se ti vai a rileggere le strisce di Taliaferro in cui il personaggio compariva per la prima volta, capirai che, invece, Ciccio è tutto qui.
        Senza alcun dubbio un ottimo comprimario, ma nulla più.
        Tra l'altro, se proprio dobbiamo dirle tutta, nelle strisce del suo esordio Ciccio appare come un vero e proprio "parassita", pronto a profittare dell'ospitalità del cugino Paperino, salvo poi abbandonare la sua dimora dopo avergli ripulito la dispensa.
        « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2008, 16:05:46 da JAMPY318 »

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cicciomania
          Risposta #33: Venerdì 20 Giu 2008, 16:12:00
          Se ti vai a rileggere le strisce di Taliaferro in cui il personaggio compariva per la prima volta, capirai che, invece, Ciccio è tutto qui.
          Senza alcun dubbio un ottimo comprimario, ma nulla più.
          Tra l'altro, se proprio dobbiamo dirle tutta, nelle strisce del suo esordio Ciccio appare come un vero e proprio "parassita", pronto a profittare dell'ospitalità del cugino Paperino, salvo poi abbandonare la sua dimora dopo avergli ripulito la dispensa.
          Non posso far altro che quotarti in toto...
          Come personaggio non è da cestinare mica, ma che addirittura possa dare qualcosa in più di Paperino e Topolino... santo cielo, mi sento quasi offeso... :-?
          « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2008, 16:15:16 da Dollarone_89 »

          *

          supersgriz
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Cicciomania
            Risposta #34: Venerdì 20 Giu 2008, 16:26:43
            :o :o :o

            Ma... ma...

             :o :o :o

            Ho perso qualche passaggio???
            Uhm...ehm...ho calcato troppo la mano..non intendevo dire che siano personaggi superiori a Topolino e Paperino (sarebbe materialmente impossibile)! Assolutamente no, volevo solo andare contro le opinioni di chi considera Ciccio, Paperoga, Sgrizzo e compagnia bella semplici spalle, la qual cosa non è propriamente così...ecco tutto!

            *

            Astrus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1617
            • Affamato di grandi storie
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cicciomania
              Risposta #35: Venerdì 20 Giu 2008, 16:29:01
              Assolutamente no, volevo solo andare contro le opinioni di chi considera Ciccio, Paperoga, Sgrizzo e compagnia bella semplici spalle, la qual cosa non è propriamente così...ecco tutto!
              Scusa, ma credo che Paperoga e Sgrizzo si debbano considerare personaggi veri e propri, non spalle promosse a protagonisti come Ciccio.
              « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2008, 16:31:01 da JAMPY318 »

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cicciomania
                Risposta #36: Venerdì 20 Giu 2008, 16:33:02
                Scusa, ma credo che Paperoga e Sgrizzo si debbano considerare personaggi veri e propri, non spalle promosse a protagonisti come Ciccio.
                Infatti... cosa che io fatto chiaramente nel mio lungo post...
                Ciccio è molto limitato come personaggio... :-/
                « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2008, 16:33:38 da Dollarone_89 »

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cicciomania
                  Risposta #37: Venerdì 20 Giu 2008, 21:26:10
                  Tra l'altro, se proprio dobbiamo dirle tutta, nelle strisce del suo esordio Ciccio appare come un vero e proprio "parassita"

                  Forse per migliorare il personaggio si potrebbe esasperare questa caratteristica stile parassita...
                  ;)

                  Storie brevi e con sole gag stile Kinney-Hubbard. Protagonisti Cicco+Paperone... il primo cerca di appoggiarsi in tutto e per tutto al ricco zio; Paperone cerca di trovargli un lavoro e di "guarirlo" (per lui è una malattia) dalla pelandronite acuta cronica
                  ;)

                  Ciao.


                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4911
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cicciomania
                    Risposta #38: Venerdì 20 Giu 2008, 21:42:18
                    Storie brevi e con sole gag stile Kinney-Hubbard. Protagonisti Cicco+Paperone... il primo cerca di appoggiarsi in tutto e per tutto al ricco zio; Paperone cerca di trovargli un lavoro e di "guarirlo" (per lui è una malattia) dalla pelandronite acuta cronica

                    92 minuti di applausi! [smiley=2vrolijk_08.gif]

                    Hai ragione! E la morale è sempre quella (fai merenda con Girella): "Ciccio ha rotto nelle storie lunghe da assoluto protagonista!"
                    Il personaggio deve esserci, ci mancherebbe, servono anche tipi come lui per le storie, ma NO alle storie lunghe dove si cade sempre negli stessi argomenti (e una storia lunga di 30 pagine con lui protagonista non lo rivaluterebbe affatto, credimi, Supersgriz!)... e il tipo di Ciccio che cita New AMZ è esattamente il personaggio originale! Il vero Ciccio! Altro che Iron Ciccius... (non l'utente ;D)

                    *

                    Marci
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1105
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cicciomania
                      Risposta #39: Sabato 21 Giu 2008, 09:21:36
                      Faccio che dire anche io la mia.
                      Ciccio è certamente un personaggio simpatico che, come tutti i personaggi, può essere usato bene o male a seconda degli autori. Il suo problema principale è proprio che è molto limitato essendo legato a due caratteristiche principali che non possono essere tralasciate. Come comprimario, anche in storie di ampio respiro, per me è perfetto, come protagonista non è impossibile usarlo ma senza esagerare. Chi ha dannegiato più Ciccio in questi anni è Secchi con la serie dell'agente Ciccio, portata avanti troppo a lungo, La prima di questa serie era pure carina (anzi la prenderei come esempio di "ciccio protagonista usato bene") ma sarebbe stato meglio fermarsi lì visto che tutti i sequel sono brutti.
                      Una bella serie con Ciccio è invece quella del Mago Ciccio, molto poetica e surreale in cui perfino le solite Gag son quasi messe a parte.

                      *

                      supersgriz
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Cicciomania
                        Risposta #40: Sabato 21 Giu 2008, 11:13:51
                        Scusa, ma credo che Paperoga e Sgrizzo si debbano considerare personaggi veri e propri, non spalle promosse a protagonisti come Ciccio.
                        Almeno quì siam d'accordo! ;)
                        In effetti, a ben pensarci, Ciccio è difficile da proporre come protagonista senza ricadere nei soliti clichè...però la versione parassita non sarebbe affatto da scartare! Renderebbe più fastidioso e, di conseguenza, più divertente il personaggio! :D
                        Paperoga e Sgrizzo invece sono molto più poliedrici, e possono essere utilizzati in tutti i modi più diversi senza mai scadere nel banale. La loro gag rispecchia infatti la loro bislaccagine e può essere usata in mille maniere diverse!
                        Ritornando a Ciccio, continuo a pensare che renderlo più fastidioso ed inquietante sia il modo migliore per rivalutarlo!

                        *

                        Delco
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1667
                        • Fortuna Favet Fortibus
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cicciomania
                          Risposta #41: Sabato 21 Giu 2008, 14:47:01
                          Ma siamo matti? Ciccio fastidioso ed inquietante? Non sarebbe Ciccio. E' un elemento portante del suo carattere essere flemmatico, rilassato... ed è per questo che mi piace come personaggio.. Lui sta lì, sogna il suo mondo, poi gli altri vivono la loro vita. Può anche cadere il mondo, ma lui non se ne cura. Se fosse fastidioso ed inquietante, mi inizierebbe a stare antipatico...

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cicciomania
                            Risposta #42: Sabato 21 Giu 2008, 14:51:20
                            Se fosse fastidioso ed inquietante, mi inizierebbe a stare antipatico...

                            Pensa che a me sta antipatico per il suo essere amorfo!


                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cicciomania
                              Risposta #43: Sabato 21 Giu 2008, 15:04:01
                              Bè, de gustibus..... a me diverte troppo vederlo flemmatico, amorfo e sfaticato...

                              *

                              supersgriz
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Cicciomania
                                Risposta #44: Sabato 21 Giu 2008, 20:54:11
                                Ma siamo matti? Ciccio fastidioso ed inquietante? Non sarebbe Ciccio. E' un elemento portante del suo carattere essere flemmatico, rilassato... ed è per questo che mi piace come personaggio.. Lui sta lì, sogna il suo mondo, poi gli altri vivono la loro vita. Può anche cadere il mondo, ma lui non se ne cura. Se fosse fastidioso ed inquietante, mi inizierebbe a stare antipatico...
                                Mah, secondo me si può renderlo inquietante e rilassato contemporaneamente! Non bisogna mica farlo diventare iperattivo...basterebbe fare delle storielle brevi nelle quali disegnare primi piani della sua ombra che si avvicina ai frigoriferi, tanto per citare un esempio! Lui deve rimanere tranquillo, sono gli altri che devono inquietarsi! ;D
                                Comunque non sto scherzando, mi piacerebbe davvero leggere storie del genere.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)